allenamento con spinbike

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
Ciao a tutti,
da "ignorante" non riesco proprio a capire perchè sia meglio allenarsi con una spinbike al posto di una cyclette, i gruppi muscolari interessati non sono sempre gli stessi?
Inoltre sulle cyclette in palestra hai
velocità
rpm
calorie
valore resistenza

sulla spin bike hai solo un pomello che aziona le pasticche sul ruotone e quindi non sai assolutamente nulla (rpm-velocità-valore resistenza)

Chi ha la buona volontà/voglia di spiegarmelo ?

Tks a lot :mrgreen:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Per la posizione, la cyclette per come è progettata ricalca la posizione di una bici da passeggio, la spinbike è progettata appositamente per allenamenti ciclistici indoor, evitarai così di distruggerti le ginocchia, cosa che faresti con la cyclette.

Sostituendo sella e pedali hai in pratica una bici in casa. Come i rulli diciamo...

Io ho in mente di prenderne una, sui 400 euro una entry level ci esce... leggendo su internet, anche sul forum di bdc, c'è gente che ci si allena benissimo e ne parla molto bene.
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
Prima di tutto grazie per il tempo dedicatomi...quindi la grande differenza è solo nella postura
a me quello che non convince molto è che praticamente non hai nulla sotto controllo
rpm
velocità
Km
calorie


certo alla fine basterebbe un cardiofrequenzimentro e allenarsi nel range corretto...mumble mumble :nunsacci::nunsacci:
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Prima di tutto grazie per il tempo dedicatomi...quindi la grande differenza è solo nella postura
a me quello che non convince molto è che praticamente non hai nulla sotto controllo
rpm
velocità
Km
calorie


certo alla fine basterebbe un cardiofrequenzimentro e allenarsi nel range corretto...mumble mumble :nunsacci::nunsacci:
Se fai ripetute sulla spin bike puoi pedalare in piedi, simulando una salita, senza il rischio di ribaltarti o cadere di lato perché sono molto più stabili. Poi se ti serve il cardiofrequenzimetro ci sono modelli che lo hanno già montato. Ma il mio consiglio è di non spendere soldi in più e di usare quello che già utilizzi con la bici, che è anche più affidabile. Io ho messo solo il sensore di cadenza che è l'unica cosa che mi serve, insieme alla FC, nelle ripetute.
 

Lonewolf

Biker superioris
Prima di tutto grazie per il tempo dedicatomi...quindi la grande differenza è solo nella postura
a me quello che non convince molto è che praticamente non hai nulla sotto controllo
rpm
velocità
Km
calorie


certo alla fine basterebbe un cardiofrequenzimentro e allenarsi nel range corretto...mumble mumble :nunsacci::nunsacci:
Secondo me in effetti l'unica informazione utile sulla spin sarebbe la cadenza perché di velocità e km che te ne fai? Sarebbero comunque valori farlocchi. Per i dati del tuo "motore" invece basta una normale cardio, anche perché quelli da cyclette con sensori sui palmi non è che siano così affidabili.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
La cadenza è il "ritmo" con cui pedali.. Cioè quante pedalate complete fai al minuto. Lo dovrai variare in relazione al tipo di allenamento che stai facendo.. Sul forum troverai moltissimi articoli a riguardo. Puoi anche calcolare senza l'ausilio di nessuno strumento. Pedala a buon ritmo e conta l'evoluzione completa di una singola gamba a 30 secondi vedi quante ne hai fatte moltiplichi per due ed avrai le tue rpm .. Per chi inizia l'ideale è andare agili quindi stare tra le 85 e 100 rpm ..
 

purino

Biker popularis
7/7/11
45
0
0
Velletri Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper epic
Sarebbe meglio frequentare un corso in palestra, dove hai un istruttore preparato (cerca bene prima di iscriverti, ho visto molti pseudo istruttori :nunsacci:) che magari ti aiuterà all'inizio a trovare una buona posizione in sella, ti spiegherà le varie posizioni sul manubrio e ti proporrà lezioni bilanciate e sempre diverse (con il giusto compromesso tra forza, agilità e recupero). Nella lezione di spinnig è fondamentale una buona "sinergia" tra il gesto della pedalata e la musica che ti porta a pedalare a ritmo giusto :spetteguless:.
Sono anni ormai che faccio spinning, se avessi dovuto farlo da solo a casa avrei smesso praticamente subito.
Quindi venendo alla tua domanda la differenza principale tra una spin bike ed un cyclette, come ti hanno gia' detto, stà proprio nel fatto che con la prima è possibile simulare una posizione in sella abbastanza simile a quella in bici e la possibilità di strutturare un allenamento simulando un uscita in bici.
Ovviamente poter uscire in bici è tutta un altra cosa :celopiùg:
PS anche sulle spin bike hai tutti i dati che ti servono (cadenza e frequenza cardiaca)
 

Classifica mensile dislivello positivo