Garanzia Cannondale inesistente!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusate..ma...con una bici del genere bisogna evitare i sassi? ..
Presupponiamo che sia stato un sasso...
a questo punto mi chiedo:
ma in cannondale faranno dei test di resistenza sui loro telai??
no perché. ....a questo punto permettetemi di dubitare sulla qualira del marchio. ..visto che si criccano anche le bdc in quel punto...e in bdc i sassi non si prendono..
nei test santa cruz sbattono il telaio su pezzi di ferro con potenza e non succede nulla......
resta il fatto che se io fossi il negoziante pur di tenermi un cliente come tommy (lo conosco )
tirerei fuori io di tasca mia i soldi per il riptistino del suddetto mezzo...
cosi invece, x come la vedo io....il venditore sta mostrando il suo lato negativo....cioe' il non saper trattare con i clienti al momento del vero bisogno (a vendere son buoni tutti..)
poi ci puo stare di tutto....ma dove mi servo io queste cose non succedono....nel senso....
molte persone hanno avuto problemi "uguali" (non simili..ma uguali ) e son sempre stati rimessi a posto con la garanzia...senza crash replacement o roba varia....ma parlo di un altro marchio e quindi è possibile che abbiano una diversa politica aziendale....
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dalla foto purtroppo non si capisce dove il sasso abbia colpito il carro, ma sopratutto non si capisce se sei tu che sei andato a sbattere contro una roccia o se era solo un sasso volante...

Dalla foto a me sembra che l'urto sia laterale, e suppongo sia questo il motive per cui C'dale non vuole riconoscere la garanzia. Che un sasso sollevato dalle ruote vada a sbattere in quel punto è infatti altamente improbabile, anche se non impossibile, qundi daranno per scontato che vi sia stato un urto contro delle rocce o una caduta. A Maggior ragione se, come dici tu, non dovessero avere una casistica di cedimenti in quel punto.

La frustrazione di [MENTION=55799]tommyspidy[/MENTION] è comprensibile, se in buona fede è convinto di non aver urtato da nessuna parte, ma neppure la posizione di C'dale mi sembra fuori dal mondo.
In questi casi i programmi di "crash replacement" salvano capra e cavoli, ma evidentemente C'dale non lo prevede.
 

matteo_84

Biker marathonensis
nei test santa cruz sbattono il telaio su pezzi di ferro con potenza e non succede nulla...


"nei test santacruz" immagino che tu ti riferisca al video della nomad che gira e rigira, si vede che colpiscono il telaio e "non succede nulla". benissimo. ma il "non succede nulla" non è poi così vero. nel senso che è vero che il telaio contestualmente al colpo non si cricca, ma il problema è: si è indebolito quel punto? certo dal video non lo puoi sapere.
magari questa persona può aver subito un colpo (sasso, radice, legno) e nell'immediato non essere successo nulla. quel colpo però può aver indebolito la zona che ha ceduto nell'arco del tempo.

ovviamente è una mia ipotesi da ignorante...qualcuno più esperto potrà smentirmi. :celopiùg:




Scusate..ma...con una bici del genere bisogna evitare i sassi? ..

e cmq si: bisogna evitare i sassi (o meglio cadere sui sassi), bisogna evitare gli alberi, le cadute, i colpi accidentali, insomma gli urti sul telaio, come sulle ruote (le ruote si bozzano...e allora?!).

sono biciclette, fatte per stare "in piedi" su due ruote e non per giocare a Carmageddon. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

tommyspidy

Biker novus
28/1/10
22
0
0
Prato
Visita sito
Apparte che io non ho detto di evitare nessuno. Ho solo detto di stare attenti visto il comportamento non adeguato nei miei confronti. Certo è solo la mia opinione e penso di poterla esprimere in tranquillità senza offendere nessuno. Il bello è che Cannondale prevede il crash replacement quindi se mi hanno chiesto 350 € più iva quanto sarebbe costato senza?

Resta il fatto che secondo me un telaio nato per l'enduro non può rompersi con un sasso od altro dopo solo 2 mesi. Capisco che la foto non sia chiarissima, per questo speravo che cannondale vedesse il telaio, ma si vede bene che non ci sono abrasioni o graffi da sfregamento contro qualcosa. Cambierò sicuramente negozio cercando di trovare persone un po' più disponibili.
 

matteo_84

Biker marathonensis
ma si vede bene che non ci sono abrasioni o graffi da sfregamento contro qualcosa.

sei sicuro?! tu che hai il telaio sottomano puoi vedere sicuramente meglio, ma quello che tu indichi con il punto 1 e quello in alto subito a destra, al di là della crepa, sembrano proprio abrasioni, almeno dalla foto.

non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma la foto è fatta molto bene e i dettagli si vedono altrettanto bene. proprio per questo, secondo me, cannondale ti ha dato una risposta negativa. fossi in te, per togliermi qualsiasi dubbio e capire se è possibile procedere contro il negoziante, farei fare un perizia da un esperto.

allego la foto per capirsi meglio.


Detto questo, per tutto il resto hai tutte le ragione del mondo a cambiare negozio e marchio. I soldi sono i tuoi e hai tutto il diritto di andarli a spendere dove meglio credi! :celopiùg:
 

Allegati

  • modificata.jpg
    modificata.jpg
    50,7 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Il punto 2 mi sembra una propagazione della crepa che va a "sfogliare" lo strato esterno di vernice/resina.
Il punto 1 effettivamente pare imputabile ad una causa esterna.

Da una foto è però molto difficile giudicare.
 

tommyspidy

Biker novus
28/1/10
22
0
0
Prato
Visita sito
Per quello ribadisco che secondo me dovevano vedere il telaio. È innegabile che il carro sia segnato ma non è stato un urto tale da romperlo, infatti io non mi sono accorto di nulla. Poi se bassata una sassata per crepare una bici da enduro da 6.800€ all'ora che cambino mestiere. Sempre secondo me ovviamente.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
una roba del genere capitò anche a me...
un solo consiglio: tieni solo presente che riparare o sostituire il carro per conto tuo ha il contro di invalidare la garanzia, che se in questo caso ti pare una presa per il culo, in altri casi non lo è (a un mio compagno c'dale ha sostituito gratis un telaio alu di 11 anni).
in bocca al lupo
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
io credo che dipenda tanto dal negoziante .......
a me un telaio jekyll del 2011 addirittura comprato usato è stato sostituito in meno di una settimana per la presenza di una piccolissima crepetta sotto al canotto di sterzo che io credevo un difetto di verniciatura

Sotto al canotto di sterzo è molto improbabile che tu abbia urtato una pietra durante la marcia o in una caduta,per quello te l'hanno passato facile.

Scusate ma ci sono stati sviluppi.

Visto che tirate tutti in ballo il negoziante vorrei avvisare tutti quelli che vogliono comprare una bici dal rivenditore cannondale di prato di stare attenti. Infatti il suddetto negozio di cui non so se posso fare il nome mi ha chiesto 350 € più iva più la mano d'opera. Oltretutto da Cannondale dicono che fino ad aprile non si può avere il pezzo è che deve stare senza bici 2 mesi. Alla mia richiesta di venirmi incontro smontando il carro da una bici che hanno in vetrina per non lasciarmi fermo mi sono sentito rispondere che non potevano tenere una bici nuova senza carro per 2 mesi. Della serie la mia si chi se ne frega la loro però non si tocca. Per me si devono solo vergognare per non dire di peggio.

Sì però è facile criticare,bisognerebbe mettersi nei panni di chi lavora. Nemmeno io smonterei una bici che devo vendere,per mettere il carro su un'altra bici,perchè:
1-Perdo tempo
2-La bici non la posso vendere per tutto il tempo che è senza carro.

L'unico motivo per cui puoi arrabbiarti è con Cannondale che non ha il ricambio velocemente,il negoziante forse non è il massimo della disponibilità però non puoi mica nemmeno dar la colpa a lui se hai rotto il telaio,sia fosse a causa di un difetto o un colpo ti sembra giusto che debba rimetterci lui?

Scusate..ma...con una bici del genere bisogna evitare i sassi? ..o-o
Direi...
.... se io fossi il negoziante pur di tenermi un cliente come tommy (lo conosco )
tirerei fuori io di tasca mia i soldi per il riptistino del suddetto mezzo...
cosi invece, x come la vedo io....il venditore sta mostrando il suo lato negativo....cioe' il non saper trattare con i clienti al momento del vero bisogno (a vendere son buoni tutti..)
poi ci puo stare di tutto....ma dove mi servo io queste cose non succedono....nel senso....

Beh,come scrivevo prima,se proprio fosse un cliente molto buono,potrei proporre la riparazione a mie spese,carro o telaio nuovi sono fuori portata,sicuramente il voler pagata la manodopera è un po' una caduta di stile,per pochi soldi.

molte persone hanno avuto problemi "uguali" (non simili..ma uguali ) e son sempre stati rimessi a posto con la garanzia...senza crash replacement o roba varia....ma parlo di un altro marchio e quindi è possibile che abbiano una diversa politica aziendale....
o-o

Esatto parli di un'altro marchio (che se vuoi puoi citare) che ha diverse politiche aziendali. Il negoziante è responsabile per legge,ma se non ha dietro il supporto del produttore è molto difficile che risolva certe questioni,sta a lui scegliere che marchi vendere anche in base alle grane che possono capitare.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

matteo_84

Biker marathonensis
Il negoziante è responsabile per legge,ma se non ha dietro il supporto del produttore è molto difficile che risolva certe questioni,sta a lui scegliere che marchi vendere anche in base alle grane che possono capitare.



molto difficile, o meno, deve per legge risolvere certe questioni. ;-)

poi se il produttore non gli da il supporto adeguato, rimettendoci in soldi e clientela, allora potrà sempre cambiare marchio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=86213]frullo81[/MENTION]: se la rottura è causata da un difetto il negoziante ne è responsabile a norma di legge... :spetteguless:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
molto difficile, o meno, deve per legge risolvere certe questioni. ;-)

poi se il produttore non gli da il supporto adeguato, rimettendoci in soldi e clientela, allora potrà sempre cambiare marchio.

[MENTION=86213]frullo81[/MENTION]: se la rottura è causata da un difetto il negoziante ne è responsabile a norma di legge... :spetteguless:

Sì se da un difetto,chi lo prova però? Se al negoziante cannondale dice che la rottura è causata da un'urto cosa dovrebbe fare? Passarlo di tasca sua?

Poi quella tanto citata legge,è stata messa fondamentalmente per tutelare il cliente dai negozianti "furbi" che vendono merce di dubbia provenienza non coperta da garanzia ufficiale(giustamente),non per prendersela col negoziante anche quando la responsabilità della rottura non è ne sua e probabilmente nemmeno del costruttore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il negoziante può far verificare e decidere la garanzia a chiunque, ma il responsabile rimane lui. L'ipotetica lettera raccomandata di messa in mora o la busta verde del Tribunale arriverebbe al negoziante, non al distributore, produttore o centro di assistenza...

Sia chiaro che è un discorso generale e non legato alla vicenda specifica su cui ho già dato il mio parere, tanto per chiarire che un parere negativo della casa madre non solleva automaticamente il venditore...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il bello è che Cannondale prevede il crash replacement quindi se mi hanno chiesto 350 € più iva quanto sarebbe costato senza?...

Probabilmente molto di più. I prezzi sono quelli, giusto stasera mi raccontavano di un caso simile al tuo (altro marchio, ma sempre carro in carbonio) ed il prezzo era circa lo stesso.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Sì se da un difetto,chi lo prova però? Se al negoziante cannondale dice che la rottura è causata da un'urto cosa dovrebbe fare? Passarlo di tasca sua?

Poi quella tanto citata legge,è stata messa fondamentalmente per tutelare il cliente dai negozianti "furbi" che vendono merce di dubbia provenienza non coperta da garanzia ufficiale(giustamente),non per prendersela col negoziante anche quando la responsabilità della rottura non è ne sua e probabilmente nemmeno del costruttore.

e di nuovo hai scritto cio' che pensavo, e che dicevo ad Impa.
Se non lo riconosce la casa, il negoziante potrebbe "appigliarsi" a questo.
Se il cliente agisce legalmente contro il negozinate, il negoziante la girera' a cannondale.....ma se cannondale se ne lava le mani, non so come finisce.
Forse a perizie e contro perizie tra cliente e negoziante.....
ma poi bisogna vedere se conviene agire o pagarsi il carro.
Se c'e' un legale tra noi (e forse c'e' da quanto ho capito), potrebbe spiegare come funziona in questi casi....anche per fare un po' di chiarezza e "aprire gli occhi" a chi capita in queste situazioni.
Solo per sapere cosa aspettarsi, piu' o meno.

[MENTION=190235]tommys[/MENTION]pedy
E' anche vero, che spesso anche una semplice letterina, ti cambia la situazione....ma devi essere sicuro dei tuoi fatti.
Mi e' capitato con asus, che non voleva risolvermi un problema che avevo fatto presente al negoziante....dopo la classica letterina, mi hanno risolto tutto cambiandomi hardisk 3 volte, e con scuse.

Riguardo sassata o non sassata...danno causato o meno....questo lo sai tu.
ma forse hai ragione, potevano visionare almeno il telaio.
Sicuramente per una persona esperta di rotture, e lavorazione del carbonio, nella maggiorparte dei casi, risultera' "semplice" capire il tipo di danno....e dalle foto che hai postato, diciamo che non sei in una bella situazione, da quanto dicono gli altri.

A me pero', viene in mente una canna in carbonio che avevo...trattata sempre bene, riposta nel suo fodero, e mai preso urti...o sassate.
Mi si e' formata una piccola crepa un po' piu' sopra dell'impugnatura, ma l'ho continuata ad usare dato che non c'e' la sicurezza di mezzo.
Col tempo , e le flessioni(anche se di bassa entita' in zona impugnatura) la crepa si e' allargata....e nelle vicinanze della crepa, si son staccati alcuni pezzettini di fibra...situazione molto simile al danno del carro in questione.
Ma non so se il mio episodio puo' essere paragonato a questo.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Jaco MtB

Biker forumensus
A questo punto,o si insiste col venditore o si opta per il crash replacement.

Sulla seconda opzione la vedo così: Dopo torno ad avere un mezzo ad alte prestazioni che ho pur pagato quasi 7000 eu. come fosse appena uscito di fabbrica... con garanzia e tutto. Alla fine,se si accetta, si può considerare come un semplice imprevisto; scoccia lo so ma IMHO è un'ottima via di uscita. Vedila come se all'auto nuova ritirata ieri e lasciata nel parcheggio mancasse al tuo ritorno uno specchietto. Colpa tua? No. Colpa della casa produttrice? nemmeno. Certo c'è l'amarezza ma...

Altrimenti ci si può incapronire col venditore ma sarà una strada lunga e tortuosa senza nessuna rassicurazione finale di spuntarla ma anzi col rischio di rimetterci ben oltre 350 eu... Aggiungo in EDIT che a quel punto non si tenterà di appurare la verità,ma quello che,da quanto appare,è più probabile sia accaduto.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Il negoziante può far verificare e decidere la garanzia a chiunque, ma il responsabile rimane lui[\B]. L'ipotetica lettera raccomandata di messa in mora o la busta verde del Tribunale arriverebbe al negoziante, non al distributore, produttore o centro di assistenza...

Sia chiaro che è un discorso generale e non legato alla vicenda specifica su cui ho già dato il mio parere, tanto per chiarire che un parere negativo della casa madre non solleva automaticamente il venditore...


Certo,se l'utente non è d'accordo può richiedere una perizia ad un terzo,se il perito gli da ragione in quel caso sarà il venditore poi a doversela vedere con la Casa produttrice e occuparsi della riparazione.
 

tommyspidy

Biker novus
28/1/10
22
0
0
Prato
Visita sito
Ma io non ho detto che non pago, se devo, ma c#*#0 devo anche stare 2 mesi senza bici??? Visto che il venditore non mi riconosce neanche un euro (vorrebbe anche 60€ per 2 ore di lavoro) mi potrebbe almeno sistemare al più presto montandomi il carro di quella che ha vetrina. Poi tra 2 mesi quando arriva il pezzo la rimonta. Se nel frattempo arrivasse uno che la vuole (anche se bici da 6.800€ non penso si vendano tutti i giorni) gli dice che la deve ordinare e ci vogliono 2 mesi (io per averla ne ho aspettati 4). Mah, forse pretendo troppo, però quando ti servi da tanto in un negozio dove hai lasciato 20.000 € in 4 bici magari non ti aspetti le porte sbattute in faccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo