"Avvicinarsi" al Trials

spartaco

Biker perfektus
dipende dal telaio, per trialeggiare con le ruote da 24 sarebbe meglio una bici da trial o al limite una da street con telaio specifico per ruote da 24.
puoi montare ovviamente anche ruote da 24 su un telaio da street nato per le 26, ma poi abbassi ulteriormente il movimento centrale che in questo tipo di bici è già fin troppo basso per fare bene trial...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
eccone una minimal:

mpbpic3048558.jpg


no freni, no cambio
ma scordati di usarla per girarci nei trasferimenti... a meno di avere un tubo sella estraibile da almeno 40 cm... oppure telescopico...
oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
magari un JOPLIN:

13601.jpg

allora col rapportino giusto porebbe diventare anche una bici <universale>

ma io punterei più a questa:

MDE PLAYER, per farci park e pure street, volendo...
pbpic3703898.jpg



mi sa che sarà la mia prossima bici totale, dal gravity all'am allo street tutto in una, e pure biammortizzata... che l'età avanza e la bici tutta rigida per street comincia ad andarmi stretta...

si può montare con ammo ad escursione da 140 a 110 mm quindi per tutte le esigenze..

info su www.mdebikes.com (tutta italiana, tra l'altro!)

oink o-o
 

lukasplay

Biker serius
26/10/09
140
0
0
lucca
Visita sito
se volete fare trial un consiglio che posso dare e comprare una bella biketrial 20 pollici, poi quando avete imparato potete pure passare ad una 26 anche una da street trial tipo brumotti che sia pero' a forca rigida e singlespeed vedrete vi divertite.
 

Massimo69

Biker novus
Ragazzi ho letto un pò di discussioni.
Molti cercano bici polivalenti e li capisco perfettamente, anche io cercavo una cosa del genere, certo l'ideale sarebbe avere una bici per ogni specialità, ma non tutti se la possono permettere ed a volte per arrivare su una zona per divertirsi bisogna pedalare non poco specialmente se si preferiscono zone naturali con roccie.
Visto che in commercio non ho trovato niente che faceva al mio caso, ho deciso di assemblarne una a mio piacimento. Tutto per sodisfare le mie innumerevoli esigenze.

il telaio l'ho preso da INTERNET BIKE SHOPS un negoziante italiano che vende su EBAY, tutto il resto sempre in rete da svariate parti del mondo.
Con la mia biga sono riuscito a salire un muretto da 90cm appoggiandomi con il rock guard, e rieco a fare anche del FR discreto, poi alzando il tubo sella faccio anche lunghe escursioni in montagna.
 

Allegati

  • DSC08603.jpg
    DSC08603.jpg
    62,5 KB · Visite: 36

fratto68

Biker novus
29/4/10
1
0
0
rho (Mi)
Visita sito
scusate. E' la prima volta che scrivo e nn vorrei intromettermi in qlke discussione ma mio figlio di 10 anni si è innamorato del bike trial e voglio dargli la possibilità. La bici arriverà appena ci sarà occasione ma, intanto, non c'è una bibliografia o video che spieghino le basi? da ex trialista in moto tra noi giravano cassette vhs con i corsi dei boss che illustravano i primi movimenti. E' gradita risposta anche a [email protected].... metti che non risco a trovare la risposta.... ma mi erudirò.... ciao...:spetteguless:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
scusate. E' la prima volta che scrivo e nn vorrei intromettermi in qlke discussione ma mio figlio di 10 anni si è innamorato del bike trial e voglio dargli la possibilità. La bici arriverà appena ci sarà occasione ma, intanto, non c'è una bibliografia o video che spieghino le basi? da ex trialista in moto tra noi giravano cassette vhs con i corsi dei boss che illustravano i primi movimenti. E' gradita risposta anche a [email protected].... metti che non risco a trovare la risposta.... ma mi erudirò.... ciao...:spetteguless:

Ti ho inviato una mail.
Se hai problemi contattami sul forum.
 

Vektor ITALIA

Biker serius
16/5/10
218
0
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Saluti,
da tempo vorrei iniziare a dedicarmi al trials, anche per migliorare il controllo della MTB.
Non volendo acquistare una bici da trial pura, volevo chiedere se è tanto proibitivo fare del trials con una mtb adeguatamente "preparata" ma che consenta anche pedalabilità a medio-lungo raggio.

Oltre alla full ho una cannondale f500 (caad2) front in alluminio, con forcella headshok da 60mm, della misura giusta per pedalare (L).
Penso, ma datemi conferma, che per iniziare a famigliarizzare con le tecniche di base possa andare bene...

Eventualmente quale potrebbe essere un buon telaio molto maneggevole per avvicinarsi di più al trial (ho miti pretese), ma che permetta di essere pedalato discretamente??

Forse nel catalogo dmr si trova qualcosa..(sidekick, trailstar..).

Tenete presente che mi basterebbe apprendere le basi (es. salire e scendere con disinvoltura da muretti di 60-100cm potrebbe darmi molta soddisfazione) e sono alto circa 182cm.

Fatemi sapere,
Aragon.
Guarda, ti segnalo una bici che potrebbe fare al caso tuo, un mio amico cel' ha e fa con quest' ultima delle cose fantastiche nel trial:
La bici è : Full Specialized Enduro.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono anch'io tormentato dal dubbio trial-street.....
Mi son letto tutto quanto (credo), anzi, son due settimane che sbatto la testa in rete per capire cosa cerco per cui mi intrufolo, cercando di riassumere quel che ho capito (il più possibile dal mio abisso di ignoranza).

Dal punto di vista generale mi pare di capire che

- la bici trial punta su manegevolezza e leggerezza.

- la street punta invece sempre sulla manegezolezza ma anche sulla robustezza (segue peso)

Mi raccomando fermatemi quando scrivo boiate troppo grosse.

Io vorrei giracchiare in città e se ci arrivo fisicamente salire il muretto o la panchina e cazzeggiare saltando su e giù 10/20 volte.
Correre su un muretto per 30 metri e poi andarmi a comprare il giornale a 5 km da casa. In effetti l'uso a cui è pensavo quello che fa Macaskill diviso per mille ..... :)

Le domande sono:


Ha senso ( è possibile) rendere pedalabile una trial?

Una trial è delicata tanto da preferirle una street se si è pipponi (come il sottoscritto)?

Esiste un link che potete girarmi evitando di rispondermi direttamente ( vi risparmio le digitazioni!)

Sono disposto a spendere 500/1000 Euro. Di più solo in seconda battuta. Non vorrei un mezzo che mi frustri fin dall'inizio per pesantezza o viceversa per fragilità (peso 83 kg per 1,81).
ho visto che nella fascia di prezzo ci sono diverse cose, tanto usato da trial e diverse cose nuove street. Ero orientato per una P2 in alluminio ma ho paura di prendermi qualcosa di poco agile...



Grazie mille in anticipo per la pazienza e gli eventuali suggerimenti
 

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
43
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
Buongiorno a tutti, sono anch'io tormentato dal dubbio trial-street.....
Mi son letto tutto quanto (credo),

hai letto tutta la discussione? :nunsacci: :????: anche che il popolo del trial è su [URL="http://www.trialmap.it"]www.trialmap.it[/URL] ? e sull'annesso forum [URL]http://www.trialmap.it/forum/index.php[/URL] ??

Io vorrei giracchiare in città e se ci arrivo fisicamente salire il muretto o la panchina e cazzeggiare saltando su e giù 10/20 volte.
Correre su un muretto per 30 metri e poi andarmi a comprare il giornale a 5 km da casa. In effetti l'uso a cui è pensavo quello che fa Macaskill diviso per mille ..... :)

lascia perdere il trial allora, è peggio che andare a piedi (devi pure spingere la bici :medita: )

Ha senso ( è possibile) rendere pedalabile una trial?

NO, non ha senso.

Una trial è delicata tanto da preferirle una street se si è pipponi (come il sottoscritto)?
esistono trial robuste del brand echo principalmente (Echo gu czar zoo! adamant ) oppure onza... rispondendo alla domanda: NO.

Spero d'essere stato utile, ciao.
 

ciclooone

Biker popularis
6/4/11
81
0
0
bologna
Visita sito
salve, mi sto avvicinando a questa disciplina e vorrei compare una bici da trial per iniziare...essendo poco diffuso nella mia zona (Bologna) vorrei sapere dove poter comprare una bici, sia negozi vantaggiosi online in tutto il mondo sia proponetemi qualcosa se avete dele ici da vendere...

preferirei qualcosa con i freni a pattino idraulici e tenuta bene, a prezzo modico

contattatemi qui o in MP
grazie
Michele
 

Coimbra

Biker popularis
6/3/11
73
1
0
Selargius
Visita sito
Ciao giovini, mi sto avvicinando adesso allo street trial. Ho appena preso una inspired element usata e completamente originale! Ma su queste bike in base a cosa si misura rise e stem manubrio? Essendo quasi 178cm mi sembra bassa :/ Il problema è che non so valutare per questa disciplina! Pratico enduro....
 

Classifica mensile dislivello positivo