gestione della FC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Potresti essere piu' preciso/concreto gentilmente? Mi aiuterebbe a farmi un idea

Sent from my GT-I9295 using Tapatalk

Mi è stato insegnato di basare i miei allenamenti sulla soglia aerobica, non sulla soglia massima. E la soglia aerobica la determini col conconi, non a spanne..
Ma siccome è il primo anno che seguo una tabella di allenamento, preferisco non andare oltre, non vorrei scrivere cose errate..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi è stato insegnato di basare i miei allenamenti sulla soglia aerobica, non sulla soglia massima. E la soglia aerobica la determini col conconi, non a spanne..
Ma siccome è il primo anno che seguo una tabella di allenamento, preferisco non andare oltre, non vorrei scrivere cose errate..

Esatto: occorre basarsi sulla soglia Anaerobica perché è il livello fondamentale sopra/sotto al quale variano i meccanismi di trasformazione dell'energia, passando appunto da aerobici ad anaerobici, anche se è più corretto parlare di % con la quale i due meccanismi partecipano nel fornire energia all'atleta.

Però ricordati che stai parlando di soglia Anaerobica è non aerobica (che al pari della FC max è ben poco utile).
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Esatto: occorre basarsi sulla soglia Anaerobica perché è il livello fondamentale sopra/sotto al quale variano i meccanismi di trasformazione dell'energia, passando appunto da aerobici ad anaerobici, anche se è più corretto parlare di % con la quale i due meccanismi partecipano nel fornire energia all'atleta.

Però ricordati che stai parlando di soglia Anaerobica è non aerobica (che al pari della FC max è ben poco utile).

Sbaglio sempre.. prima o poi mi entrerà..:medita:
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Sono pressochè la fotocopia di @doghy e anch'io ho il problema di una frequenza cardiaca alta a fronte di sforzi trascurabili. Avevo anche postato qui sul forum, ho cercato in giro, ho trovato una persona che ne sa mi ha detto molto semplicemente che non ho mi sono allenato facendo sport di fatica da giovane (e questo non gliel'avevo detto), quindi il cuore non si è modellato aumentando di "cilindrata". E' una cosa che può accadere solo nell'età dello sviluppo, prima si comincia meglio è, non a caso il ciclismo va cominciato da bambini: ormai a quasi 40 anni è tardi, siamo dei vecchietti, non c'è più niente da fare. Il fondo non ha pressochè nessun effetto, è come voler ingrandire una casa già completata aggiungendo dei mattoni al 4° piano. Non sta in piedi.

no dai...sei troppo drastico. Ovviamente fare attività fin da quando si è bambini aiuta...ma da qui a dire che il fondo non ha effetto se non si è iniziato a fare ciclismo da bimbi ce ne passa. Anche perché mica dobbiamo vincere le olimpiadi...Il cuore è un muscolo e come tale è molto e velocemente soggetto a modificarsi in base allo sforzo che gli viene richiesto..anche se sei over 40 prova a fare pesi sulle braccia per 3 mesi, poi ti guardi allo specchio e vedi se non sei cambiato..
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
bassa fc, cadenza agile ...e almeno un'uscita a settimana tra le 4 e le 6h.

il numero dei km annui, come pure il dislivello, non vogliono dire molto come dati. Dipende sempre da come si fanno e da quando si fanno.

Avevo letto da qualche parte che sforzi prolungati a bassa fc (il fondo) ingrossano il cuore (cioè ne aumentano la capacità, cioè a parità di bpm pompa un volume maggiore di sangue, cioè ti si abbassa la fc a parità di richiesta di sangue, cioè quello che hai bisogno tu..);
Sforzi intensi e più brevi (come potrebbe essere un uscita con tanto dislivello in pochi km fatto ad andatura allegra) ispessiscono invece le pareti del muscolo cardiaco senza modificarne il volume.

Concordo,anche se credo che basti molto meno fondo,o meglio sarebbe vero forse nel caso di pro,ma dato che non ci pagano non mi sembra il caso di fare uscite del genere di più di tre ore,più utile e meno noioso piuttosto farne,al posto di una lunga,un paio a settimana,di un paio d'ore,anche come scarico,invece di stare fermi.

Amico: soglia ANAEROBICA.

La tua soglia aerobica sarà, come per il 99.99% delle persone, intorno a FC 120.
Questa mi è nuova,se intendi per soglia aerobica,lattato a 2mml,l'ho sempre avuto attorno a fc 136-138 misurato con test del lattato

no dai...sei troppo drastico. Ovviamente fare attività fin da quando si è bambini aiuta...ma da qui a dire che il fondo non ha effetto se non si è iniziato a fare ciclismo da bimbi ce ne passa. Anche perché mica dobbiamo vincere le olimpiadi...Il cuore è un muscolo e come tale è molto e velocemente soggetto a modificarsi in base allo sforzo che gli viene richiesto..anche se sei over 40 prova a fare pesi sulle braccia per 3 mesi, poi ti guardi allo specchio e vedi se non sei cambiato..

Esatto,anche a riposo si vedrà un'abbassamento della fc dovuta all'ingrossamento del muscolo cardiaco...certo che sarebbe sempre meglio iniziare da giovani,ma più che altro aumenterà il tempo che si impiegherà per arrivare ad un certo livello...nel senso che se parto da 0 a 20 anni per arrivare alla mia massima ftp fisiologica potrò impiegare 2 anni,se inizio a 40 magari ce ne potrò mettere 5 di anni...e devo calcolare la perdita fisiologica dovuta all'età.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
no dai...sei troppo drastico. Ovviamente fare attività fin da quando si è bambini aiuta...ma da qui a dire che il fondo non ha effetto se non si è iniziato a fare ciclismo da bimbi ce ne passa. Anche perché mica dobbiamo vincere le olimpiadi...Il cuore è un muscolo e come tale è molto e velocemente soggetto a modificarsi in base allo sforzo che gli viene richiesto..anche se sei over 40 prova a fare pesi sulle braccia per 3 mesi, poi ti guardi allo specchio e vedi se non sei cambiato..
Vado per 3 anni di pedalate e devo dire che rispetto all'inizio qualche miglioramento c'è stato, ma la frequenza cardiaca a me rimane sempre molto alta. Disteso sul letto, il minimo che ho letto sul cardio è 62-63 bpm, ma appena esco di casa con la bici e sto per salire in sella sono già a 100-105. Ad andatura da cazzeggio sono a 140, mediamente impegnato 160, impegnato 170, se mi metto a spingere 180-185. Correndo dietro agli amici sboroni ho visto anche 190-191, ma l'impegno è eccessivo, preferisco evitare. Per la cronaca, quando io sono a 190, loro sono a 160 e possono tenere quell'andatura a lungo...!! :omertà:

Esatto,anche a riposo si vedrà un'abbassamento della fc dovuta all'ingrossamento del muscolo cardiaco...certo che sarebbe sempre meglio iniziare da giovani,ma più che altro aumenterà il tempo che si impiegherà per arrivare ad un certo livello..
Bpm a riposo, disteso sul letto immobile ecc 63-65. Da perfetto sedentario.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Questa mi è nuova,se intendi per soglia aerobica,lattato a 2mml,l'ho sempre avuto attorno a fc 136-138 misurato con test del lattato

Sto parlando di "persone" e non di atleti.

Concentrazioni di 2 millimoli litro a 136/138 si hanno per atleti giovani ed allenati, non è certo un valore "medio" per "persone" di età media.

Peraltro il concetto è che fosse errato parlare di soglia aerobica, quando il nostro amico intendeva la soglia anaerobica.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Vado per 3 anni di pedalate e devo dire che rispetto all'inizio qualche miglioramento c'è stato, ma la frequenza cardiaca a me rimane sempre molto alta. Disteso sul letto, il minimo che ho letto sul cardio è 62-63 bpm, ma appena esco di casa con la bici e sto per salire in sella sono già a 100-105. Ad andatura da cazzeggio sono a 140, mediamente impegnato 160, impegnato 170, se mi metto a spingere 180-185. Correndo dietro agli amici sboroni ho visto anche 190-191, ma l'impegno è eccessivo, preferisco evitare. Per la cronaca, quando io sono a 190, loro sono a 160 e possono tenere quell'andatura a lungo...!! :omertà:


Bpm a riposo, disteso sul letto immobile ecc 63-65. Da perfetto sedentario.
3 anni di pedalate vuol dire poco,se non fai di strada e se non la fai in un certo modo...poi anche quello è molto soggettivo,conosco sesantenni che come fcmax arrivano a 190 mentre alcuni più giovani non passano i 160 eppure,in rapporto all'età,vanno come missili in entrambi i casi. Il fatto che i tuoi amici sono a 160 quando tu sei a manetta,è normale,significa che sono più allenati/più portati di te all'attività aerobica,comunque può essere che abbiano soglia molto più bassa della tua

Più o meno la tua soglia dovrebbe essere attorno a fc175-178,da li in percentuale, puoi farti le zone di allenamento. Un lavoro un po approssimativo,ma può già essere una base di partenza. Come base dovresti farti un bel po' di km a 140 pedalando agile(almeno 500 se fatti in mtb,meglio un migliaio). Vedrai che se strutturi un po' l'allenamento ed eviti inutili fuorigiri in poco tempo vedrai i miglioramenti.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
proseguo oltre.
In queste settimane ho iniziato ad essere piu' regolare, due/tre ore di spinning facendo tendenzialmente sfr e un uscita di 3 ore in bdc nel we (con un gruppo che mi fa tirare come un disperato....)

effettivamente se modulo bene il carico (ovvero evito di spingere come un dannato) riesco a tenere dalle 100 alle 120 rpm in range cardiaci "umani" , 140/150 (75/80% fc max) ovvero in teoria nella piena z3 alta.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
3 anni di pedalate vuol dire poco,se non fai di strada e se non la fai in un certo modo...poi anche quello è molto soggettivo,conosco sesantenni che come fcmax arrivano a 190 mentre alcuni più giovani non passano i 160 eppure,in rapporto all'età,vanno come missili in entrambi i casi. Il fatto che i tuoi amici sono a 160 quando tu sei a manetta,è normale,significa che sono più allenati/più portati di te all'attività aerobica,comunque può essere che abbiano soglia molto più bassa della tua

Più o meno la tua soglia dovrebbe essere attorno a fc175-178,da li in percentuale, puoi farti le zone di allenamento. Un lavoro un po approssimativo,ma può già essere una base di partenza. Come base dovresti farti un bel po' di km a 140 pedalando agile(almeno 500 se fatti in mtb,meglio un migliaio). Vedrai che se strutturi un po' l'allenamento ed eviti inutili fuorigiri in poco tempo vedrai i miglioramenti.

3 anni, primo anno poco più di 3000 km, secondo poco più di 4000, quest'anno sono oltre 5400.
Ho fatto un po' di prove ma tenere fissi i 140 bpm è dura... devo andare pianissimo e in pianura senza togliere l'occhio dal cardio. Per "andatura da cazzeggio" intendevo proprio il valore minimo che più basso non riesco a tenere. Se mi capita una salita anche asfaltata leggera 2-3% vado oltre. :nunsacci:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
[QUO TE=MicheleZ;772188, primo anno poco più di 3000 km, secondo poco più di 4000, quest'anno sono oltre 5400.
Ho fatto un po' di prove ma tenere fissi i 140 bpm è dura... devo andare pianissimo e in pianura senza togliere l'occhio dal cardio. Per "andatura da cazzeggio" intendevo proprio il valore minimo che più basso non riesco a tenere. Se mi capita una salita anche asfaltata leggera 2-3% vado oltre. :nunsacci:[/QUOTE]

Sono dell'avviso che vi sia, a livello "numerico", troppa attenzione su watt ed FC.

Tranne nei primi periodi, dove si conosce poco di sé e di allenamento - oppure nei casi in cui si sia seguiti da un preparatore, e quindi è importante avere un codice di comunicazione efficace e condiviso - negli anni ho maturato l'idea che l'atleta che si guarda dentro e che si osserva non ha poi tanto bisogno di orpelli per organizzare e monitorare il proprio allenamento.

Quando ti si dice "140 agile" la traduzione è "fai un bel periodo di preparazione aerobica di base dove devi pedalare agile (per non fare lavori vicini alla forzaxsubmax) e restare nella tua fascia allenante aerobica, ben distante dalla soglia Anaerobica".

Tradotto: I watt e a FC saranno una conseguenza, ossia sono una variabile che si risolve conoscendo già il risultato dell'equazione.

A 160 troverai chi veleggia, chi viaggio tranquillo e chi muore.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Eppure troverai sempre chi fa ancora inutilmente riferimento alla fcmax... e che sovrastima i watt (fondamentali quando si fa forzaxsubmax ed SFR... ma anche in questi casi se si dice "resta in soglia e spingi forte un bel rapporto a 60rpm" è ovvio che i watt sono una conseguenza e non una causa e che dovranno essere al di sopra dei valori normalmente risultanti da un allenamento di potenza aerobica).
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
3 anni, primo anno poco più di 3000 km, secondo poco più di 4000, quest'anno sono oltre 5400.
Ho fatto un po' di prove ma tenere fissi i 140 bpm è dura... devo andare pianissimo e in pianura senza togliere l'occhio dal cardio. Per "andatura da cazzeggio" intendevo proprio il valore minimo che più basso non riesco a tenere. Se mi capita una salita anche asfaltata leggera 2-3% vado oltre. :nunsacci:

Sono dell'avviso che vi sia, a livello "numerico", troppa attenzione su watt ed FC.

Tranne nei primi periodi, dove si conosce poco di sé e di allenamento - oppure nei casi in cui si sia seguiti da un preparatore, e quindi è importante avere un codice di comunicazione efficace e condiviso - negli anni ho maturato l'idea che l'atleta che si guarda dentro e che si osserva non ha poi tanto bisogno di orpelli per organizzare e monitorare il proprio allenamento.

Quando ti si dice "140 agile" la traduzione è "fai un bel periodo di preparazione aerobica di base dove devi pedalare agile (per non fare lavori vicini alla forzaxsubmax) e restare nella tua fascia allenante aerobica, ben distante dalla soglia Anaerobica".

Tradotto: I watt e a FC saranno una conseguenza, ossia sono una variabile che si risolve conoscendo già il risultato dell'equazione.

A 160 troverai chi veleggia, chi viaggio tranquillo e chi muore.

Esatto,imho in questo caso manca quasi totalmente la potenza aerobica,quindi lavorerei molto su quella,anche se in mtb non è così determinante come in strada è sempre molto importante,soprattutto nel caso non si punti a gare xc o comunque sotto le 2h-2h30.

In seguito dopo un periodo di solo fondo agile(sul quale non mi fossilizzerei troppo,2 uscite di almeno un paio d'ore per 3-4 settimane tanto per abituarsi penso bastino) inizierei ad inserire tratti al medio(indicativamente sarà 160-165),seguiti da recupero SEMPRE(tutto l'anno durante qualsiasi allenamento) su quella zona cardio o leggermente sotto.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Esatto,imho in questo caso manca quasi totalmente la potenza aerobica,quindi lavorerei molto su quella,anche se in mtb non è così determinante come in strada è sempre molto importante,soprattutto nel caso non si punti a gare xc o comunque sotto le 2h-2h30.
In seguito dopo un periodo di solo fondo agile(sul quale non mi fossilizzerei troppo,2 uscite di almeno un paio d'ore per 3-4 settimane tanto per abituarsi penso bastino) inizierei ad inserire tratti al medio(indicativamente sarà 160-165),seguiti da recupero SEMPRE(tutto l'anno durante qualsiasi allenamento) su quella zona cardio o leggermente sotto.

Seguirei la linea propedeutica gold standard, ossia:
- prima il fondo lungo (aerobico)
- poi la potenza aerobica (aerobico - soglia)
- poi il vo2max (come “di cui” della potenza aerobica, con grande contributo da parte del meccanismo anaerobico lattacido)

Come mai faresti prima pontenza aerobica e poi fondo agile + tratti al medio? (lo intendi come “mantenimento” dopo aver sviluppato la potenza aerobica? Sarebbe poi comunque meglio puntare sul completamento del lavoro e puntare sulla Vo2max).
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Seguirei la linea propedeutica gold standard, ossia:
- prima il fondo lungo (aerobico)
- poi la potenza aerobica (aerobico - soglia)
- poi il vo2max (come “di cui” della potenza aerobica, con grande contributo da parte del meccanismo anaerobico lattacido)

Come mai faresti prima pontenza aerobica e poi fondo agile + tratti al medio? (lo intendi come “mantenimento” dopo aver sviluppato la potenza aerobica? Sarebbe poi comunque meglio puntare sul completamento del lavoro e puntare sulla Vo2max).

No,prima farei fondo,poi una fase con lavori al medio,per non avere lo shock di passare direttamente al lavoro a soglia e comunque fare un lavoro aerobico più produttivo del solo fondo,poi inizierei ad inserire tratti alla soglia e nell'ultima fase vo2max,quindi in pratica concordo con te,solo non mi soffermerei tanto sul fondo fine a se stesso e aggiungerei tratti (anche in salita) al medio.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ragazzi scusate l'OT, dato che parlate di frequenza cardiaca, vorrei chiedervi una cosa "al volo":
secondo voi, residui di bronchite, o principio di influenza...possono far aumentare la frequenza cardiaca(che bene o male si conosce in quella determinata salita) durante l'uscita in bici?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
ragazzi scusate l'OT, dato che parlate di frequenza cardiaca, vorrei chiedervi una cosa "al volo":
secondo voi, residui di bronchite, o principio di influenza...possono far aumentare la frequenza cardiaca(che bene o male si conosce in quella determinata salita) durante l'uscita in bici?

Se non ti sei allenato per diverso tempo la fc salirà più rapidamente.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo