Trasformazione in monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavolo

Biker popularis
15/4/14
55
0
0
Visita sito
Ciao, sto trasformando la mia doppia 10v Shimano SLX in monocorona sicuramente non per moda ma per eliminare il rischio caduta catena e guadagnare qualcosa sul peso che in quelle 2/3 Marathon e qualche "garetta" di paese che faccio non è male, nella cassetta pignoni tolgo il 17 e metto il 42 (un classico) ma è nella corona che sono indeciso se 30, 32 o 34 in rete ho letto di tutto di più ma non mi ha risolto il "problema"... voi cosa mi consigliate? grazie
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, sto trasformando la mia doppia 10v Shimano SLX in monocorona sicuramente non per moda ma per eliminare il rischio caduta catena e guadagnare qualcosa sul peso che in quelle 2/3 Marathon e qualche "garetta" di paese che faccio non è male, nella cassetta pignoni tolgo il 17 e metto il 42 (un classico) ma è nella corona che sono indeciso se 30, 32 o 34 in rete ho letto di tutto di più ma non mi ha risolto il "problema"... voi cosa mi consigliate? grazie




Adesso che corone e pacco pignoni monti ?

Per capire cosa ti serve devi prima riflettere su cosa usi.

Se ad esempio in salita usi un 22/36 il 30/42 ti sarebbe troppo duro
 

sk83rboy

Biker superis
Dipende dalla tua gamba in primis e dai percorsi che fai poi... Se fai molte salite meglio il 30, se fai più piano meglio il 32 o addirittura il 34 se hai gamba. Io ho sia il 30 che il 32 e li cambio in base alle esigenze

Inviato dal mio Now utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non va bene una doppia per trasformarla in mono, già i sistemi monocorona hanno un utilizzo intenso della catena agli estremi interno ed esterno di loro, se tu parti da una doppia che ha una linea catena non centrale ti ritrovi un sistema che lavora bene su un solo lato.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Non va bene una doppia per trasformarla in mono, già i sistemi monocorona hanno un utilizzo intenso della catena agli estremi interno ed esterno di loro, se tu parti da una doppia che ha una linea catena non centrale ti ritrovi un sistema che lavora bene su un solo lato.

Mi sembra che tante persone abbiano adattato triple o doppie a monocorona senza nessun problema, quindi non vedo tutti questi impedimenti legati alla linea catena.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi sembra che tante persone abbiano adattato triple o doppie a monocorona senza nessun problema, quindi non vedo tutti questi impedimenti legati alla linea catena.

La tripla non ha nessun problema avendo la corona centrale centrata, i problemi sono solo con la doppia, se tu non vedi gli impedimenti di una linea catena sbagliata, non vuol dire che questi spariscono, vuol solo dire che non li vedi
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sembra che tante persone abbiano adattato triple o doppie a monocorona senza nessun problema, quindi non vedo tutti questi impedimenti legati alla linea catena.

...no , non si fanno tanti problemi , tranne che dopo la prima pedalata scrivono quì con topic del genere : ho fatto tutto giusto ma la catena fà uno strano rumore ... non riesco a mettere il 42 , oppure sul 42 dopo un pò la catena cade...ho le corone rovinate dopo poche uscite , il cambio tocca con il pignone o lavora solo con 9 rapporti ecc...ecc...ecc...


...già il mono è di per sè una forzatura per la trasmissione , e anche le case hanno adottto accorgimenti per renderne possibile l'utilizzo ( corone con denti a croce , cambi con frizione di tensionamento , gabbie modificate dei cambi ecc...ecc...) se poi si sbaglia la linea catena , si rischia solo di essere lì a maledire questo sistema .

credo che le cose sia meglio farle in maniera corretta , con un bel gruppo nativo dedicato e apposito per il mov centrale della nostra bike con la sua corretta guarnitura
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
"la linea di catena" ... mah, forse sono superficiale io, ma da felice modificatore (da 2x10 a 1x10 con rimozione del 17t) di monocorona, posso dire che la pigrizia della cambiata, la minore fluidità, qualche impuntamento, sono passaggi largamente sopportabili. Piuttosto io ne farei un discorso di allenamento, perché la mono toglie peso alla bici, semplifica le cose, ma richiede preparazione in salita. Il 22-36 è sempre stato il rapporto-rifugio della mia scarsezza, dopo un anno di allenamenti, il 30-36 è diventato pure troppo alto. Io ho messo una Raceface da 30t davanti e ultimamente il pignone posteriore 42 lo uso poco. A dirla tutta, con questo sistema monocorona sei obbligato a spingere sui pedali e sei costretto ad allenarti senza volerlo. Ti ritrovi ad un certo punto a cambiare molto meno di prima, in primis perché sei costretto e in secundis perché le tue gambe hanno la forza per gestire e sopportare le variazioni di pendenza. Questa ovviamente è la mia esperienza, a cambiare di cambia sempre, ma molto meno spesso di prima con la doppia o tripla.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Non va bene una doppia per trasformarla in mono, già i sistemi monocorona hanno un utilizzo intenso della catena agli estremi interno ed esterno di loro, se tu parti da una doppia che ha una linea catena non centrale ti ritrovi un sistema che lavora bene su un solo lato.

Non è corretto affremare che la doppia non va bene per il mono, con la dovuta attenzione, il sistema va benissimo, per esempio nel mio caso (e non sono un fenomeno) e bastato spostare di 4 mm verso l'interno la guarnitura e l'angolazione della linea catena sul pignone piccolo e sul grande si equivale. Considerando poi che questo spostamento l'ho fatto solo perche non mi andava che, pedalando all'indietro con inserito il 42, la catena scendesse nel pignone inferiore, difetto tra l'altro riscontrato da diversi utenti con sistemi ben più costosi e ...nativi (XT 8000).
Quindi alla fine fatti salvi i parametri meccanici minimi per la realizzazione di questa modifica, il rapporto costo/prestazione è stratosferico se paragonato ai sistemi nativi da 1000 euro.......
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non è corretto affremare che la doppia non va bene per il mono, con la dovuta attenzione, il sistema va benissimo, per esempio nel mio caso (e non sono un fenomeno) e bastato spostare di 4 mm verso l'interno la guarnitura e l'angolazione della linea catena sul pignone piccolo e sul grande si equivale. Considerando poi che questo spostamento l'ho fatto solo perche non mi andava che, pedalando all'indietro con inserito il 42, la catena scendesse nel pignone inferiore, difetto tra l'altro riscontrato da diversi utenti con sistemi ben più costosi e ...nativi (XT 8000).
Quindi alla fine fatti salvi i parametri meccanici minimi per la realizzazione di questa modifica, il rapporto costo/prestazione è stratosferico se paragonato ai sistemi nativi da 1000 euro.......

No è correttissimo dire convertire una doppia a mono non va bene, perchè cosi com'è primo cambia uno skifo sui pignoni interni, secondo la catena viaggia troppo incrociata e divora tutto più di quanto già non fa il mono di suo.
Spostare la guarnitura all'interno non è una soluzione perche 4 mm dal carro bisogna averli e comunque sono troppi anche avendoli per vederlo come un lavoro ben fatto, perche rimane troppo asimmetrica .
Ad ogni modo io ho detto che basta partire da una qualsiasi tripla anche una deore da 50 euro, non che bisogna assolutamente prendere una mono nativa da 1000 euro.
Poi fate quel che vi pare, io di certo non farei una vaccata del genere sulla mia bici, quindi men che meno la consiglio a qualcuno, ti pare?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
No è correttissimo dire convertire una doppia a mono non va bene, perchè cosi com'è primo cambia uno skifo sui pignoni interni, secondo la catena viaggia troppo incrociata e divora tutto più di quanto già non fa il mono di suo.
Spostare la guarnitura all'interno non è una soluzione perche 4 mm dal carro bisogna averli e comunque sono troppi anche avendoli per vederlo come un lavoro ben fatto, perche rimane troppo asimmetrica .
Ad ogni modo io ho detto che basta partire da una qualsiasi tripla anche una deore da 50 euro, non che bisogna assolutamente prendere una mono nativa da 1000 euro.
Poi fate quel che vi pare, io di certo non farei una vaccata del genere sulla mia bici, quindi men che meno la consiglio a qualcuno, ti pare?

Siccome quella è la "tua" esperienza...è solo tua, la mia è completamente diversa e pienamente positiva; il mio cambio cambia perfettamente su tutti i pignoni ed anche velocemente senza impuntamenti, per il consumo niente di che (per ora) lo spostamento dei 4 mm la ritengo una finezza al solo scopo di rendere perfettamente simmetrica la linea catena ed evitare cadute della stessa pedalando all'idietro..
Se in qualche modo (spostamento guarnitura sull'asse orizzontale) riesco (e ci sono riuscito) ad allineare la corona col 5° pignone ,la guarnitura permette la stessa linea catena di una mono nativa capello più capello meno e ti posso garantire che va nello stesso modo, cambia nello stesso modo, consuma nello stesso modo ma costa un enormità in meno !
Ripeto, questa è la mia esprienza, senza voler convincere nessuno e ne sono soddisfatto.
E aggiungo..... non ho mai definito volgarmente delle "vaccate" quello che altri fanno sulle loro mtb, ognuno è libero di operare come crede senza necessariamente prendersi delle critiche offensive dal saccente di turno.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Siccome quella è la "tua" esperienza...è solo tua, la mia è completamente diversa e pienamente positiva; il mio cambio cambia perfettamente su tutti i pignoni ed anche velocemente senza impuntamenti, per il consumo niente di che (per ora) lo spostamento dei 4 mm la ritengo una finezza al solo scopo di rendere perfettamente simmetrica la linea catena ed evitare cadute della stessa pedalando all'idietro..
Se in qualche modo (spostamento guarnitura sull'asse orizzontale) riesco (e ci sono riuscito) ad allineare la corona col 5° pignone ,la guarnitura permette la stessa linea catena di una mono nativa capello più capello meno e ti posso garantire che va nello stesso modo, cambia nello stesso modo, consuma nello stesso modo ma costa un enormità in meno !
Ripeto, questa è la mia esprienza, senza voler convincere nessuno e ne sono soddisfatto.
E aggiungo..... non ho mai definito volgarmente delle "vaccate" quello che altri fanno sulle loro mtb, ognuno è libero di operare come crede senza necessariamente prendersi delle critiche offensive dal saccente di turno.

No, la linea catena non è una mia opinione e tantomeno una finezza trascurabile.
Se poi vuoi pensare che è tutta solo una " vaccata" mia , di Sram e Shimano che notoriamente, tutti e tre di gruppi e cambi non capiamo un accidente sulla base della tua esperienza...si direi che è solo una tua opinione, ma non me la sentirei di dirti che vuoi essere il saccente di turno, fai un pò come credi e preferisci della tua mtb e del tuo gruppo.
io do un consiglio spassionato e motivabile a chi vuole fare un buon lavoro, non ti ho domandato il permesso, se tu la pensi diversamente, fai diversamente, ma non venire qui a quotarmi per farmi la lezioncina se poi sei privo di argomenti che vanno oltre il " io ho fatto cosi ed allora DEVE essere giusto cosi" .
Con questo la chiudiamo qui però da parte mia perchè sconfiniamo già nella polemica ed il flame e non ho voglia di sanzioni, tanto lo so già che non ti andrà bene, hai ragione tu, la tua esperienza individuale è sacrosanta, ecc. Tanto non serve a niente e l'argomento è esaurito, chi vorrà pensare che la linea catena serve si regolerà, a chi non interessa farà diversamente, fine.
 

Classifica mensile dislivello positivo