B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Scusa dai stavo scherzando è che mi piaceva la frase:rosik:...comunque ti do ragione anch'io lo trovo bruttino l'adattatore del reggisella e poi pure il cannotto dal diametro da 27,2 non mi piace, fosse per me li farei standardizzati a 31,6.

Ma altra cosa, ti volevo domandare se è robusto il tuo? Se si, di che marca è? Perché pure io ho un cannotto da 27,2, però originale su una Cube hardtail e mi si flette parecchio quando prendo le buche da seduto e la cosa mi fa alquanto paura, tenendo conto soprattutto del fatto che in ordine di marcia mi avvicino al quintale!!!:paur:

Ah, scusa davvero allora..non avevo capito l'ironia, scusami sinceraamente di nuovo:celopiùg:

Tieni ben presente che su la stramggiorparte delle bike moderne tendono ad usare sempre + il 27,2, sulle bdc addirittura si stà affermando il 25,4!!.....proprio x quello che tù hai notato, cioè la flessione.
E' proprio una cosa voluta, appunto per aumentare il comfort........io sulla mia bike ho ancora un Bontrager (il top di gamma in alluminio) col vecchio standard (in auge sulla maggioranza delle bici fino a crca 3/4 stagioni fà, ora sempre meno utilizzato proprio per la molo maggiore rigidità e quindi minor comfort...) da 31,6mm, ne sono contentssimo xchè è sì duro come un sasso, ma robustissimo e straleggero essendo solo 220 gr a piena lunghezza (400mm), pesa meno di parecchi in carbonio!!
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Scusa dai stavo scherzando è che mi piaceva la frase:rosik:...comunque ti do ragione anch'io lo trovo bruttino l'adattatore del reggisella e poi pure il cannotto dal diametro da 27,2 non mi piace, fosse per me li farei standardizzati a 31,6.

Ma altra cosa, ti volevo domandare se è robusto il tuo? Se si, di che marca è? Perché pure io ho un cannotto da 27,2, però originale su una Cube hardtail e mi si flette parecchio quando prendo le buche da seduto e la cosa mi fa alquanto paura, tenendo conto soprattutto del fatto che in ordine di marcia mi avvicino al quintale!!!:paur:

Ah, scusa davvero allora..non avevo capito l'ironia, scusa sinceramente di nuovo:celopiùg:

Tieni ben presente che su la stramggiorparte delle bike moderne tendono ad usare sempre + il 27,2, sulle bdc addirittura si stà affermando il 25,4!!.....proprio x quello che tù hai notato, cioè la flessione.
E' proprio una cosa voluta, appunto per aumentare il comfort........io sulla mia bike ho ancora un Bontrager (il top di gamma in alluminio) col vecchio standard (in auge sulla maggioranza delle bici fino a crca 3/4 stagioni fà, ora sempre meno utilizzato proprio per la molo maggiore rigidità e quindi minor comfort...) da 31,6mm, ne sono contentssimo xchè è sì duro come un sasso, ma robustissimo e straleggero essendo solo 220 gr a piena lunghezza (400mm), pesa meno di parecchi in carbonio!!
 

lukas_ita

Biker novus
29/1/16
43
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR XC100
Raga, alla fine ho convertito la mia RR500 2015 XL a 27.5 (cerchi Byte Ortles e copertoni da asfalto). Va più che bene, dopo un paio di giri anche con salite impegnative ne sono soddisfatto. In questi giorni posto qualche foto e le mie impressioni sul forum. Lo scrivo qui per chi aveva in mente di farlo sulla 520.
 

lukas_ita

Biker novus
29/1/16
43
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR XC100
Scusate ragazzi, sarò io strano, ma non ho mai capito il senso di comprarsi una mtb e poi montarci gomme da asfalto e usarla a tal scopo.. :nunsacci:



Dipende da dove abiti. Se abiti in una metropoli (Napoli come me, Milano o Roma) non hai sempre strade lisce e perfette. C' è il traffico da evitare per uscire dalla città a volte e sei costretto a saltare sui marciapiedi. A Napoli come a Roma ci sono strade piene zeppe di sanpietrini (tipo pavé). Ci sono salite lunghe come quella del Vesuvio che senza copertoni da asfalto é molto più faticosa. Ti parlo di me e di molte persone che a Napoli preferiscono la mtb, ed eventualmente copertoni da strada, a una bici da corsa/strada per questi motivi. Dipende dall uso. Detto questo le ruote 26 con copertoni da sterratole tengo per qualche fuoristrada sporadico.
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Raga, alla fine ho convertito la mia RR500 2015 XL a 27.5 (cerchi Byte Ortles e copertoni da asfalto). Va più che bene, dopo un paio di giri anche con salite impegnative ne sono soddisfatto. In questi giorni posto qualche foto e le mie impressioni sul forum. Lo scrivo qui per chi aveva in mente di farlo sulla 520.

Ciao,
mi piacerebbe vedere qualche foto. Quanta luce resta tra copertone e telaio/forcella?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Dipende da dove abiti. Se abiti in una metropoli (Napoli come me, Milano o Roma) non hai sempre strade lisce e perfette. C' è il traffico da evitare per uscire dalla città a volte e sei costretto a saltare sui marciapiedi. A Napoli come a Roma ci sono strade piene zeppe di sanpietrini (tipo pavé). Ci sono salite lunghe come quella del Vesuvio che senza copertoni da asfalto é molto più faticosa. Ti parlo di me e di molte persone che a Napoli preferiscono la mtb, ed eventualmente copertoni da strada, a una bici da corsa/strada per questi motivi. Dipende dall uso. Detto questo le ruote 26 con copertoni da sterratole tengo per qualche fuoristrada sporadico.

Concordo al 100% per la città mi piace la mtb o simile, perché servono gomme con un volumi d'aria abbondanti! Con le citybike con le ruote classiche da 700x40c ti massacri sulle strade delle città italiane!
Il discorso cambia se usiamo delle belle balloon tire come le Schwalbe Fat Frank da 2,35" o Big Apple!:celopiùg: Io per la città uso le Geax Tattoo Light da 2,30x29", bici Commencal UpTown 29".
 

lukas_ita

Biker novus
29/1/16
43
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR XC100
Ciao,


mi piacerebbe vedere qualche foto. Quanta luce resta tra copertone e telaio/forcella?



Telaio abbondante...ho paragonato cona una 27.5 e siamo quasi uguali. Forcella giusto giusto, tenendo conto dei pneumatici slick. Più tardi metto qualche foto. Voi che siete piu esperti sul forum di me. Se volessi creare un thread per le mie impressioni (che potrebbero essere utili a tutti quelli che hanno le rockrider 5xx, avendo lo stesso telaio) in che sezione dovrei aprirlo?
 

umitokaze

Biker novus
21/4/10
6
0
0
Torino
Visita sito
Ecco la mia bimba con gli ultimi upgrade: distanziali, attacco, bar ends, reggisella FSA in carbonio, piega alucarbo procraft, bloccaggi sixpack, manopole ritchey, sella decente e un pó di diavolerie puramente estetiche o quasi.

Ora non resta che rimpiazzare tutta la trasmissione ma giá cosí non posso lamentarmi!

Cosa ne pensate?

P.S.
Devo dare una sistemata ai cavi

mtb.jpg
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ecco la mia bimba con gli ultimi upgrade: distanziali, attacco, bar ends, reggisella FSA in carbonio, piega alucarbo procraft, bloccaggi sixpack, manopole ritchey, sella decente e un pó di diavolerie puramente estetiche o quasi.

Ora non resta che rimpiazzare tutta la trasmissione ma giá cosí non posso lamentarmi!

Cosa ne pensate?
Occhio a quel tipo di collarino che ti giochi il reggisella in carbonio, montane uno con vite a brugola al contrario. Ma la vite del ragnetto è stretta?
Io invece avrei cambiato ruote (circa 2,4 kg nude) e deragliatore, il resto solo per usura... se continui così mi sa che alla fine ti resta solo il telaio orginale!
Comunque hai montato un bel trittico, mi piace.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ecco la mia bimba con gli ultimi upgrade: distanziali, attacco, bar ends, reggisella FSA in carbonio, piega alucarbo procraft, bloccaggi sixpack, manopole ritchey, sella decente e un pó di diavolerie puramente estetiche o quasi.

Ora non resta che rimpiazzare tutta la trasmissione ma giá cosí non posso lamentarmi!

Cosa ne pensate?

P.S.
Devo dare una sistemata ai cavi

Bella complimenti, fa passare il cavo del freno anteriore all'interno della forca, così è pericoloso.

il tappo manubrio è in carbonio? io avevo il tuo stesso problema (presumo), la testa della vite restava per metà fuori. Ho allargato il diametro interno del tappo (dove si colloca la testa della vite) di 0,5 mm con una limetta a base circolare e ho risolto il problema.

se non lo hai già fatto, per evitare lo scivolamento del reggisella, posiziona l'adattatore con il taglio rivolto con verso opposto a quello del telaio
 

johack

Biker novus
1/6/14
30
0
0
Visita sito
Ragazzi due domande, una la ripropongo all'nfinito finchè qualcuno non mi risponde :D l'altra è nuova.
1 qualcuno ha dovuto cambiare il corpetto cassetta?? se si come ha fatto a reperirlo?avete mai controllato se fa rumore?
2 qualcuno ha montato il blocco forcella sul manubrio con il relativo kit?
grazie a tutti
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Non so se è già stato scritto da qualche parte, ma è uscito il nuovo modello della RR520. Praticamente prende il posto dela vecchia RR500

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-grigia-id_8350556.html

L'erede della 520 invece è la 540

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-grigia-id_8350454.html

A parte il formato ruota nuovo, vedo:

Telaio nuovo, con angolo di sterzo di 69,5 gradi.
Ci siamo lamentati dell'Acera? Decathlon ci ha ascoltati e ci ha piazzato l'Altus.
Addio Python, adesso ci sono copertoni B'TWIN
B'TWIN anche i pedali, prima erano Wellgo.
I freni forse sono migliori, prima c'erano i Tektro Auriga Comp, adesso Hayes Radar

Tutto questo, a 450€. Non so perchè, ma ho il presentimento di aver fatto l'affare quando ho speso 50€ in meno per la vecchia 520

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non so se è già stato scritto da qualche parte, ma è uscito il nuovo modello della RR520. Praticamente prende il posto dela vecchia RR500

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-grigia-id_8350556.html

L'erede della 520 invece è la 540

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-grigia-id_8350454.html

A parte il formato ruota nuovo, vedo:

Telaio nuovo, con angolo di sterzo di 69,5 gradi.
Ci siamo lamentati dell'Acera? Decathlon ci ha ascoltati e ci ha piazzato l'Altus.
Addio Python, adesso ci sono copertoni B'TWIN
B'TWIN anche i pedali, prima erano Wellgo.
I freni forse sono migliori, prima c'erano i Tektro Auriga Comp, adesso Hayes Radar

Tutto questo, a 450€. Non so perchè, ma ho il presentimento di aver fatto l'affare quando ho speso 50€ in meno per la vecchia 520

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

non vorrei dire una stupidaggine....ma credo che i pedali Btwin siano Wellgo rimarchiati (ma non ne sono affatto sicuro)

la 520 da 26" quando è uscita costava così...450 €....poi è calata
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Può darsi che siano Wellgo rimarchiati. Ma almeno quelli della vecchia erano in metallo, questi sono in resina, sarò diffidente verso le nuove tecnologie ma tendo a fidarmi di più del metallo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Non so se è già stato scritto da qualche parte, ma è uscito il nuovo modello della RR520. Praticamente prende il posto dela vecchia RR500

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-grigia-id_8350556.html

L'erede della 520 invece è la 540

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-grigia-id_8350454.html

A parte il formato ruota nuovo, vedo:

Telaio nuovo, con angolo di sterzo di 69,5 gradi.
Ci siamo lamentati dell'Acera? Decathlon ci ha ascoltati e ci ha piazzato l'Altus.
Addio Python, adesso ci sono copertoni B'TWIN
B'TWIN anche i pedali, prima erano Wellgo.
I freni forse sono migliori, prima c'erano i Tektro Auriga Comp, adesso Hayes Radar

Tutto questo, a 450€. Non so perchè, ma ho il presentimento di aver fatto l'affare quando ho speso 50€ in meno per la vecchia 520

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

i freni lo pensavo anche io che i radar fossero migliori....... (hayes ha un passato moto glorioso, ma ultimamente.....)ma dopo aver provato la test bike al deca di mia zona ti assicuro che i tektro sono + potenti

e comunque l'acera se ben regolato è un'orologio svizzero, ed anche davvero robusto
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
i freni lo pensavo anche io che i radar fossero migliori....... (hayes ha un passato moto glorioso, ma ultimamente.....)ma dopo aver provato la test bike al deca di mia zona ti assicuro che i tektro sono + potenti

e comunque l'acera se ben regolato è un'orologio svizzero, ed anche davvero robusto
Coi Tektro, sinceramente, non mi sono trovato benissimo, tanto che l'anteriore l'ho cambiato con un Avid Elixir 3 del quale sono soddisfatto. Per gli Hayes Radar, alzo le mani, non li conosco, pensavo che il marchio facesse da garanzia. Invece, a quanto pare, i Tektro vanno meglio. Sull'Acera, con me sfondi una porta aperta, sono tra i suoi strenui difensori tanto che l'ho messo anche davanti. Certo, non ho mai provato di meglio, a dire il vero, ma sino ad ora l'Acera non mi ha mai tradito e, anzi, ha dato prova di gran robustezza in più occasioni. Vero anche che da molti è definito cesso o simpatici appellativi simili. Non sono tra quei molti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Coi Tektro, sinceramente, non mi sono trovato benissimo, tanto che l'anteriore l'ho cambiato con un Avid Elixir 3 del quale sono soddisfatto. Per gli Hayes Radar, alzo le mani, non li conosco, pensavo che il marchio facesse da garanzia. Invece, a quanto pare, i Tektro vanno meglio. Sull'Acera, con me sfondi una porta aperta, sono tra i suoi strenui difensori tanto che l'ho messo anche davanti. Certo, non ho mai provato di meglio, a dire il vero, ma sino ad ora l'Acera non mi ha mai tradito e, anzi, ha dato prova di gran robustezza in più occasioni. Vero anche che da molti è definito cesso o simpatici appellativi simili. Non sono tra quei molti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Allora io sono dalla tua parte per le mie esperienze personali, cioè attualmente ho in casa 4 mtb tutte montate Shimano tra cui una nuova con gruppo completo XT 11V, un'altra con XT/Slx 10V, un'altra vecchietta XT/Deore 9V e quella di mia moglie con l'Acera, eee... Che dire io sta gran differenza tra un cambio e l'altro non la sento.
Poi ognuno dice la sua...
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao a tutti!!
quanto lo posso vendere il telaio nudo della 520 con una coppia di ruote tubless native bontranger gommate?
e stato acquistato a luglio 2015 quindi ancora in garanzia
grazie
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Allora io sono dalla tua parte per le mie esperienze personali, cioè attualmente ho in casa 4 mtb tutte montate Shimano tra cui una nuova con gruppo completo XT 11V, un'altra con XT/Slx 10V, un'altra vecchietta XT/Deore 9V e quella di mia moglie con l'Acera, eee... Che dire io sta gran differenza tra un cambio e l'altro non la sento.
Poi ognuno dice la sua...
Ti devo ringraziare. Farò tesoro di questo intervento quando sarà il momento di pensare alla trasmissione della bici che sto assemblando. Chiaro che ci saranno differenze tra un gruppo e l'altro, ma la domanda è: vale la spesa per le proprie esigenze? Ecco che qui si torna alle B'Twin serie 500 e 520 (ora 520 e 540). Magari non eccelse, ma in grado di battezzare molti in questo splendido mondo. La buona vecchia utilitaria, su cui il neomaggiorenne fa le prime esperienze, di guida e non solo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo