Trek SUperfly 9.8 2014

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao a tutti, dopo circa 1 mese e mezzo di utilizzo della trek superfly 9.8 volevo chiedervi se avete iniziato anche voi a sentire dei rumoretti... In particolare quello più fastidioso mi sembra provenga dal movimento centrale. Infatti nella pedalata in sella non si sente quasi niente, ma quando mi alzo sui pedali per rilanciare è un continuo toc tic toc... Mi è stato detto che è normale e che capita anche nelle bici da corsa ed è dovuto principalmente all'accoppiamento tra alluminio e carbonio. Si dovrebbe risolvere andando ad ingrassare il movimento centrale. Torna anche a voi? Avete riscontrato rumori simili? Devo dire che è difficile individuare l'esatta provenienza perché con questo tipo di telaio i rumori si propagano molto bene! Fatemi sapere. Grazie mille intanto! Ciaooo!
diciamo che può capitare siii .....il fatto è che potrebbe anche nn dipendere dal mov. centrale, IO ho riscontrato un piccolo e saltuario tic tic tic solo in salita, ma purtroppo si sà che è difficile individuare la provenienza, quindi ho smontato praticamente tutto , pipa, manubrio, pedali , guarnitura , sella, reggisella, perni passanti ruote.... insomma tutte le parti avvitate....pulito ingrassato e rimontato tutto e ora va bene , nessun rumore.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
probabilmente sarà quella ciofega di movimento press fit sram/fsa.

PARDON: credo tu abbia xt, ritiro quanto detto. allora potrebbe essere un pò tutto.....dal reggisella alla serie sterzo...

la 9.8 monta guarnitura xt, ed il mov. centrale è un BB95 che può essere utilizzato anche su guarniture sram/truvativ , diciamo... che non c'è scritto "shimano" ma sono semplicemente due cuscinetti e due guarnizioni che van bene per vari telai/mov. centrali .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io con la 9.6 guarnitura fsa 2000 stesso problema, tic tac in salita,il bb95 è un pò delicato, ho gia sostituito i cuscinetti movimento centrale a 2000km erano bloccati dal fango invernale ed era comparsa l ossidazione sul perno pedivella, ora a distanza di un paio di mesi dalla sostituzione è saltato fuori questo rumore dal movimento centralecircauna settimana fà, ho smontato tutto il movimento centrale ho pulito il tutto e ingrassato il tutto compreso i cuscinetti ora è sparito il ticchettio. adesso ogni mese farò manutenzione al movimento centrale( sono 15 minuti di tempo) smonterò le pedivelle è ingrasserò il tutto , i cuscinetti dureranno di più e non rischio che il preno delle pedivelle si ossidi
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ho la tua stessa guarnitura, ma forse le calotte son diverse sul telaio in carbonio (come dicevo nell'altro topic ho le bb86-92). in ogni caso volevo chiederti, tutte le volte tiri fuori le calotte ed i cuscinetti??? o solo la guarnitura e ingrassi tutto lasciando in sede il mc?

edit: il bb95 ha solo i cuscinetti, niente calotte, vero?
 

zanva

Biker popularis
11/4/08
63
5
0
padova
Visita sito
Bike
Trek superfly Giant revolt Fondriest TF2
Prevedendo che prima o poi avrò lo stesso problema volevo chiederti che attrezzi servono per lo smontaggio e ingrassaggio del bb95?Grazie!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ho la tua stessa guarnitura, ma forse le calotte son diverse sul telaio in carbonio (come dicevo nell'altro topic ho le bb86-92). in ogni caso volevo chiederti, tutte le volte tiri fuori le calotte ed i cuscinetti??? o solo la guarnitura e ingrassi tutto lasciando in sede il mc?

edit: il bb95 ha solo i cuscinetti, niente calotte, vero?

il bb95 ha solo i cuscinetti, e sono alloggiati nelle loro sedi press fit nel telaio direttamente. Io quando devo fare la manutenzione e pulizia smonto solo la guarnitura, nn tolgo i cuscinetti , anche perchè ci vuole un attrezzo apposito, a meno che nn si tolgano da sè in fase di smontaggio, pulisco bene tutto attorno controllo che tutto sia apposto ingrasso e rimonto .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il bb95 ha solo i cuscinetti, e sono alloggiati nelle loro sedi press fit nel telaio direttamente. Io quando devo fare la manutenzione e pulizia smonto solo la guarnitura, nn tolgo i cuscinetti , anche perchè ci vuole un attrezzo apposito, a meno che nn si tolgano da sè in fase di smontaggio, pulisco bene tutto attorno controllo che tutto sia apposto ingrasso e rimonto .
giustissimo faccio cosi' anche io. pulisco bene il tutto controllo che i cuscinetti girano bene, e ingrasso cuscinetti e perno
 

piddu06

Biker novus
17/10/11
25
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti. Credo di aver risolto. O meglio il meccanico di fiducia ha risolto! Ero fortemente convinto che il rumore provenisse dal movimento centrale e invece... era il perno passante della ruota posteriore che si era leggermente allentato. E' bastato stringerlo un po' e il fastidiosissimo rumore è scomparso. Sono veramente rimasto a bocca aperta! Mi ha spiegato che è una cosa abbastanza comune con le mtb che hanno il perno passante perché dopo qualche giro tende sempre un po' ad allentarsi. Quindi ogni tanto controllate che il perno sia sempre ben chiuso!!! Ciao!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
salve a tutti i possessori di trek .
Attualmente ho un 8500 alum. 26 una bomba a mio parere con una fox rl che mi ha fatto fare un salto di qualita' .detto questo vorrei passare alla 29 ma nessuno di voi mi sembra abbia commentato il cavo della guaina del freno posteriore della biga in oggetto antiestetico e poco pratico visto dove è stato posizionato ,acqua ,fango,sassi che vanno ad colpire ,secondo voi quante volte all'anno bisogna cambiarlo ? :il-saggi:
non vi sembra che quel cavo poteva essere sistemato in una maniera piu' consona per una mtb :nunsacci:

ciao, allora...sei passato alla 29... ????
 

sabba

Biker novus
7/10/12
1
0
0
noci
Visita sito
Salve, ho comprato a febbraio una trek 9.8 sl da quando lo comprata sento un tic e tio quando pedali in salita il venditore dopo aver fatto tanti tentativi mi ha detto che forse proviene dalla testa della forca fox. se ce' qualcuno nel forum che propetario di una trek 9.8 sl 2014 puo aiutarmi a risolvere il problema. grazie
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Salve, ho comprato a febbraio una trek 9.8 sl da quando lo comprata sento un tic e tio quando pedali in salita il venditore dopo aver fatto tanti tentativi mi ha detto che forse proviene dalla testa della forca fox. se ce' qualcuno nel forum che propetario di una trek 9.8 sl 2014 puo aiutarmi a risolvere il problema. grazie

i vari ticchettiii che sentiamo, possono provenire da varie parti, controlla bene il serraggio e la lubrificazione dei perni passanti delle ruote....;-) Un'altro utente con una 9.7 , dopo che il meccanico gli ha cambiato praticamente quasi tutti i componenti per lo stesso problema senza venirne a capo, gli ho consigliato di controllare bene il serraggio dei pp ed ha risolto....provare nn costa nulla . Ciao e facci sapere.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
ciao, allora...sei passato alla 29... ????
ciao sono tornato da pochi giorni dal mare , ma...:sbavon: proprio stamattina sono passato dal mio si vende ed voluto mettermi in sella su due 9.8 una 19.50 l'altra 21.50 ,ho ancora dubbi sulla taglia io sarei tra l'una e l'altra :rosik:!
ci vorrebbe una 20,50 ma hai me la trek non la produce , sai dirmi chi produce questa taglia?:nunsacci:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao sono tornato da pochi giorni dal mare , ma...:sbavon: proprio stamattina sono passato dal mio si vende ed voluto mettermi in sella su due 9.8 una 19.50 l'altra 21.50 ,ho ancora dubbi sulla taglia io sarei tra l'una e l'altra :rosik:!
ci vorrebbe una 20,50 ma hai me la trek non la produce , sai dirmi chi produce questa taglia?:nunsacci:
quanto sei alto ? e cavallo ???
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
alto 1.86 cavallo 92 lunghezza tronco 60

io sono 1.73, 82/83 di cavallo e 64 di tronco e ho una 17.5 e ci stò benissimo, l'ho fatta provare ad un'amico che è 1.85 non sò dirti il cavallo che ha però, e non stava male sopra a sentir lui, forse avrebbe alzato la sella un pochino.... quindi presumo che una 18.5 potrebbe andar bene per le tue misure, al max la 19.5 ....oltre no.... al limite puoi aggiustare le misure con attacchi manubrio e reggisella arretrati differenti....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
La vendo perché per me è troppo impegnativa. Preferisco fare un upgrade della BDC. Taglia 18,5. Provincia di Bergamo.
ciao, purtroppo in questi gg. nn ho sentito nessuno che deve prendersi una bike nuova... ma al limite se sento qualcuno interessato ti faccio sapere ....., Scusa, permettimi una domanda ....non capisco una cosa.... cosa intendi che per tè è troppo "impegnativa" ??????????
 

Classifica mensile dislivello positivo