front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Con i flat e le 5-10 faccio anche i percorsi xc pianeggianti (con questo caldaccio che vuoi fare? :omertà: ) da quanto grippano. Non sarà come avere gli spd ma non ne fanno sentire la mancanza. In discesa poi... specie in certe curve dove poter mettere piede a terra può salvarti....
Poi ho visto che chi sa fare il nose press usa flat. Quindi non credo siano essenziali gli attacchi per farlo.
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Con i flat e le 5-10 faccio anche i percorsi xc pianeggianti (con questo caldaccio che vuoi fare? :omertà: ) da quanto grippano. Non sarà come avere gli spd ma non ne fanno sentire la mancanza. In discesa poi... specie in certe curve dove poter mettere piede a terra può salvarti....
Poi ho visto che chi sa fare il nose press usa flat. Quindi non credo siano essenziali gli attacchi per farlo.
penso che chi sa fare il nose press riesca con o senza pedali flat ..... il mio discorso era che chi come me, che tenta di fare il nose press, con bici front se hai i pedali con gli attacchi sia agevolato
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
per esempio i Reverse Escape grippano a bestia, anche gli Azonic Kamikaze sono ottimi . Adesso stò usando degli Exustar E-PB525 ma ho cambiato i pins orginali perchè non mi trovavo proprio...ho messo dei classici grani ( più lunghi ) comprati in ferramenta.
In linea di massima se i pins sono belli lunghi e " fini " hai un bel grip
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao mi faresti se puoi un esempio di tali pedali?
Grazie.

ce ne sono molti , cerca pedali con pins a vite che esce con il filetto , e non con la testa o con parti arrotondate...e un numero di pins almeno di 10 per lato ...poi si varia dà prezzo a prezzo , ci sono dà 50 euro fino a 150...dipende dal budget ...

questi arpionano bene :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/funn-funndamental-pedals-56271/wg_id-8869

http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-components/pedals/boomslang-platform-pedals
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Scusate e' evidente che ho posto male e frettolosamente la domanda.
Chiedevo se esistevano pedali con da una parte i pin e dall'altra un spd tipo i wellgo d10.
Grazie.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusate e' evidente che ho posto male e frettolosamente la domanda.
Chiedevo se esistevano pedali con da una parte i pin e dall'altra un spd tipo i wellgo d10.
Grazie.

...sì esistono , shimano li ha in catalogo...ma sono la scelta peggiore che ci sia per mè...all'occorrenza devi cercare il lato giusto , ecc...ecc...

...per mè o si và di spd o di flat , gli ibridi , non li trovo una buona scelta
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
ciao gente, sto seriamente pensando di tornare a montarmi una front cattivella, con forca da 160 e ruote 27,5".


Sono altamente indeciso tra queste 2 belve in acciaio:
- Production Privee Shan
[url]http://www.production-privee.com/PBSCProduct.asp?ItmID=17210457[/URL]


- Stanton Switchback
[url]http://www.stantonbikes.com/content/switchback-275-available-now[/URL]


Voi quale scegliereste?
e per quali motivazioni? tenete conto che non ho pezzi da montarci quindi non ho standard o altro da prediligere. mi piacciono tantissimo entrambe.


help me!!! grazie ;)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao gente, sto seriamente pensando di tornare a montarmi una front cattivella, con forca da 160 e ruote 27,5".


Sono altamente indeciso tra queste 2 belve in acciaio:
- Production Privee Shan
[url]http://www.production-privee.com/PBSCProduct.asp?ItmID=17210457[/URL]


- Stanton Switchback
[url]http://www.stantonbikes.com/content/switchback-275-available-now[/URL]


Voi quale scegliereste?
e per quali motivazioni? tenete conto che non ho pezzi da montarci quindi non ho standard o altro da prediligere. mi piacciono tantissimo entrambe.


help me!!! grazie ;)

...entrami prodotti di buonissima qualità e molto belli , si prestano bene un pò a tutto , ma personalmente nulla togliendo all'altra , ho un debole per le stanton , esteticamente le trovo bellissime...quella in versione titanio poi...è un sogno proibito !
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Secondo me, se non hai std da rispettare, puoi andare a cuore. Gli angoli mi sembrano più aperti sulla switchback (li ha quasi uguali alla shan, nella scheda tecnica, ma dicono di averli presi con forca da 140 saggata al 25%...sulla shan parlano, invece, di "160mm travel fork" nelle geometrie). A parte questo, l'inglese ha un carro più corto e le due taglie disponibili mi sembrano a cavallo di quelle della shan (la 16,5" è a metà fra S ed M e la 18" a metà fra M ed L) sia come lunghezza del tubo sella sia come orizzontale.

Il mio occhio poco esperto non coglie altre enormi differenze tecniche.

La differenza fra i due tipi di reynolds usati nella stanton ed un "classico" 4130 io, onestamente, non arrivereia percepirla. Certo, se il 100€ circa di differenza non mi pesassero, mi orienterei sulla stanton, ma lo farei perchè in tutt'onestà mi piace di più come forme e perchè, magari, l'idea di avere un reynolds sotto il sedere "fa più figo", non certo perchè credo di poter portare al limite di rottura un 4130 (che, peraltro, è il materiale di cui è fatto il mio attuale tzar ^_^ e che, se di buona qualità, può avere un carico massimo pochissimo inferiore al reynolds 525 che usano nei foderi della switchback).
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ragazzi, so che è più una trail che una enduro...
Dato che per problemi ho dovuto spostare l'acquisto dell'Hornet verso la fine dell'anno mi chiedevo se secondo voi sarebbe meglio la Specialized Fuse con 120 mm e ruote da 3 pollici rispetto al Hornet montato 27,5 con gomma dietro al massimo da 2.3 perché non ci sta di più e forca da 120 mm.
Hanno tutti e due lo stesso angolo di sterzo con la forca da 120, 67°.
A me la fuse intriga per il 27.5 plus.
L'Hornet perché potrei mettere in futuro una forca da 150.
Dall'altro canto la Fuse media pesa 13,x chili. Non ho capito ste Specialized come fanno a pesare così tanto visto che mettono vari componenti tipo manubrio, guarnitura ecc abbastanza leggeri, son piombati sti telai?
Il problema è che le prime due versioni hanno forche da più di 2 chili, una SR di cui non ricordo il nome ma che è buona e una Manitou Magnum Comp 27.5+, che rispetto alla mia Formula 33 sono abbastanza indietro soprattutto come funzionamento e peso (1500 grammi).
Che dite? Hornet o Fuse?
bd4cbfbf3c4078592102831cd2404f16.jpg
expert
c22869e861b7dbe964a2bb21e4a8da83.jpg
comp
MALEDETTA SCIMMIA!!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

alex_1985

Biker serius
18/6/14
144
1
0
verona
plus.google.com
Ragazzi, so che è più una trail che una enduro...
Dato che per problemi ho dovuto spostare l'acquisto dell'Hornet verso la fine dell'anno mi chiedevo se secondo voi sarebbe meglio la Specialized Fuse con 120 mm e ruote da 3 pollici rispetto al Hornet montato 27,5 con gomma dietro al massimo da 2.3 perché non ci sta di più e forca da 120 mm.
Hanno tutti e due lo stesso angolo di sterzo con la forca da 120, 67°.
A me la fuse intriga per il 27.5 plus.
L'Hornet perché potrei mettere in futuro una forca da 150.
Dall'altro canto la Fuse media pesa 13,x chili. Non ho capito ste Specialized come fanno a pesare così tanto visto che mettono vari componenti tipo manubrio, guarnitura ecc abbastanza leggeri, son piombati sti telai?
Il problema è che le prime due versioni hanno forche da più di 2 chili, una SR di cui non ricordo il nome ma che è buona e una Manitou Magnum Comp 27.5+, che rispetto alla mia Formula 33 sono abbastanza indietro soprattutto come funzionamento e peso (1500 grammi).
Che dite? Hornet o Fuse?
bd4cbfbf3c4078592102831cd2404f16.jpg
expert
c22869e861b7dbe964a2bb21e4a8da83.jpg
comp
MALEDETTA SCIMMIA!!

Inviato utilizzando Tapatalk


Ruote così ciccione, sono troppo.... E poi costa anche, per i miei gusti. Guarda le commencal tipo El camino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ruote così ciccione, sono troppo.... E poi costa anche, per i miei gusti. Guarda le commencal tipo El camino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No dal lato telaio da enduro da sostituire al mio ho già scelto l'Hornet da tempo.
La Fuse invece la comprerei nuova dando indietro la mia.
Per quale motivo sono troppo ruote così?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...come bike è carina , ed ha senz'altro il suo perchè , una 120 con gomme così grosse , offre una buona polivalenza...logicamente peccherà parecchio nei rilanci e in certe manovre , ma sarei curioso di provarne una in un bel track !
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
...come bike è carina , ed ha senz'altro il suo perchè , una 120 con gomme così grosse , offre una buona polivalenza...logicamente peccherà parecchio nei rilanci e in certe manovre , ma sarei curioso di provarne una in un bel track !
Secondo me come ammortizzazione equivale benissimo a una 140 mm.
In più mi sembra abbastanza aggressiva come geometria.
Dovrebbe essere un po' come una 29 nei rilanci... Cosa che non mi entusiasma perché non mi è piaciuta una 29 che ho provato...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me come ammortizzazione equivale benissimo a una 140 mm.
In più mi sembra abbastanza aggressiva come geometria.
Dovrebbe essere un po' come una 29 nei rilanci... Cosa che non mi entusiasma perché non mi è piaciuta una 29 che ho provato...

Inviato utilizzando Tapatalk

..l'ammo è 120 , a prescindere dalla ruota...che un è sì un pò ammortizza e dà la senzazione di più escursione , ma su un impatto è sempre dà 120 !
...l'unica cosa , è che si può relegare alla ruota l'ammortizzazione iniziale , quindi girare con sag più bassi , sul 15 % e sfruttare il volume d'aria della camera per le piccole asprità , e lasciare alla forca impatti più grossi !

...difetto che vedo quà , e che invece sulla stumpjumper fsr fattie hanno messo , è una forca con steli dà 34 , secondo mè molto utile con quelle ruote e visto il tipo di bike
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo