Confronto impossibile: Trek Fuel e Cannondale f29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Come da titolo, il confronto è impossibile: parliamo di una trail full da 120mm ed una front xc da 100.
Però, per me che faccio giri tra sterrate, asfalto, sottobosco e sentierini montani, potrebbero andare bene entrambe.
Il dubbio è: la fuel ex è più robusta, si adatta alla salita? e scende molto bene, la F29 è da salita...e sullo scassato (non veloce) come potrebbe andare? Cerco un mezzo performante per lunghe pedalate, ma che non mi spacchi la schiena già provato di suo...
Grazie.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Utilizzando la bici su percorsi di così varia estrazione , secondo me hai bisogno di una bici versatile , polivalente , che vada bene un po' dappertutto .
Tra le due che hai indicato sicuramente e senza ombra di dubbio la Trek Fuel .

Sicuramente l' apprezzara' anche la schiena .
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Come da titolo, il confronto è impossibile: parliamo di una trail full da 120mm ed una front xc da 100.
Però, per me che faccio giri tra sterrate, asfalto, sottobosco e sentierini montani, potrebbero andare bene entrambe.
Il dubbio è: la fuel ex è più robusta, si adatta alla salita? e scende molto bene, la F29 è da salita...e sullo scassato (non veloce) come potrebbe andare? Cerco un mezzo performante per lunghe pedalate, ma che non mi spacchi la schiena già provato di suo...
Grazie.

Ti hanno già risposto che son due cose diverse e secondo me il dubbio tuo dovrebbe essere se vuoi una bici reattiva con cui fare salite fulminee e discese altrettanto veloci o invece una full con cui andrai verosimilmente più calmo in salita ma che magari ti consente discese su sentiero con drop o salti senza patemi di spaccare tutto (..schiena compresa).

Però.. visti i terreni che descrivi.. io ti suggerisco il contrario del mio pedecessore.. cioè la F29. Non perché la ho, ma perché il tipo uscita da te descritto è praticamente quello che faccio io abitualmente nei miei giri.
Il motivo tecnico invece è che la F29 ha un sistema davvero funzionale di ammortizzazione al carro posteriore: il SAVE. Di fatto consiste in una rastrematura (in alcuni punti) del carro che consente una flessione prestabilita dello stesso per assorbire piccoli urti e vibrazioni. Un'altra rastrematura invece è fatta sul tubo sella, consentendo anche lì una flessione ammortizzante. Il tutto è condito da un carro molto corto e reattivo che crea una vera schiacciasassi (per essere una front, ovviamente). Sembra marketing ma credimi funziona sul serio, tra lei e un carro normale non c'è storia. Il sistema c'è anche sui telai in alluminio, ma la differente struttura costruttiva del carbonio ne fa il materiale di elezione in termini di efficacia.

Se invece i sentieri da te percorsi sono più scassati di quelli che credo, allora a me pare che la "tua" bici ideale possa essere un mix tra una xc e una trail: forse la pace dei sensi la troveresti con una full come la Scalpel o la Epic.
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Grazie per i commenti.
Avete centrato il mio dilemma... la Fuel sembra una vera tuttofare forse leggermente orientata alla discesa, la F29 una veloce xc ma comunque discretamente confortevole.
Mi capitano anche percorsi veramente "rotti", tanto in discesa quanto in salita..... .
Fondamentalmente cerco una bici molto pedalabile, comoda e confortevole, robusta.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io ho una STJ front Sworks e una Santacruz Tallboy Ltc .

Prima usavo solo la front dappertutto ora la uso solo per fare l' uscita racing , sempre a tutta e di durata limitata perchè per tutti gli altri utilizzi preferisco la biammortizzata piu' versatile e piu' confortevole soprattutto nelle uscite di lunga durata e percorrenza e quando c'è lo scassato .

Quindi il rapporto di utilizzo è 5 a 1 a favore della biammortizzata .
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao, consideravo la f29 proprio perchè dovrebbe avere un carro capace di renderla leggermente confortevole pur essendo front................. .

mmmmm......

Mi sa che ti conviene provarle , solo così capirai quella che fa per te .

Sono andato con solo front per tanti anni e dappertutto 26 e 29 , alluminio e carbonio , ora che da 2.000 km ho anche una biamm. mi si è aperto un altro mondo .
Situazioni che con la front erano imbarazzanti ora con la biamm . sono divertenti , il tutto in maggior sicurezza e minor tensione/fatica .
Ah in salita sali quasi uguale se è poco scassata, se è scassata con la biamm. sali molto meglio .
In discesa lo sai gia' .

Dovessi fare un acquisto ora senza aver niente in garage prenderei la front se dovessi far gare di XC , una bella trail bike o da AM per tutti gli altri utilizzi .
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Non dico che stiamo paragonando una bici da DH a un mezzo da bitume ma quasi...
La F29 e' un telaio front molto comodo,ma alla fine e' un mezzo race senza compromessi e la schiena dopo un po' te la spezza. Venduta dopo pochi mesi. Nessuna front comoda ammesso che ce ne siano e bisogna vedere cosa si intende per comoda e' paragonabile alla comodita' di una full anche da soli 90mm di escursione..
 

Classifica mensile dislivello positivo