Ricreare opacità telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho una mtb in carbonio nera opaca,ma da qualche tempo sul tubo orizzontale è sparita l'opacitá in prossimità di dove metto la mano per sollevarla.
Mi chiedevo se era possibile ripristinare l'effetto opaco,magari con carta vetrata fine.
Qualche dritta?

che sia sparito l opaco perche ci metti la mano bhaa ce qualcosa che non torna.


per opacizzare il carbonio di solito carta vetrata grana 1000 bagnata, poi vai di trasparente opaco.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ho una mtb in carbonio nera opaca,ma da qualche tempo sul tubo orizzontale è sparita l'opacitá in prossimità di dove metto la mano per sollevarla.
Mi chiedevo se era possibile ripristinare l'effetto opaco,magari con carta vetrata fine.
Qualche dritta?

...:nunsacci:.....mi viene da pensare che sia un telaio grezzo....e allora con una semplice "scartavetrata" ripristini il tutto......
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Potrebbe essere unto....prova a sgrassare con alcol delicatamente.

Cmq, con le vernici opache, questa e' una cosa che puo' capitare non tanto difficilmente.
L'opaco ha una superficie con una microporosita', che riflette la luce diversamente.
Qualsiasi azione meccanica, a lungo andare funge da abrasivo, mandando a putt@ne questa microporosita' superficiale.....quindi,"si lucida".
Infatti, per giusta regola, si dovrebbe avere tutt'altra cura rispetto ad una vernice lucida.
L'opaco, a differenza del lucido,purtroppo non e' ripristinabile in nessuna maniera....se non riverniciando.

In parole povere....c'e' poco da fare...
 

Classifica mensile dislivello positivo