Pistoia, S.Mommè 1° Raduno Coppa delle Collina by TSI Freebike 30 Giugno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
1° Raduno Coppa della Collina - 30 Giugno 2013 - San Mommè - Pistoia

Per il prossimo 30 Giugno con la nostra associazione TSI Freebike, abbiamo organizzato una raduno per promuovere sentieri nella zona a nord di Pistoia nell' Alta Valle Dell'Ombrone (AVDO appunto) e zone limitrofe, il tracciato percorrerà alcuni sentieri che abbiamo aperto o ripulito su cui stiamo lavorando da tempo, affrontando diverse salite e discese in pieno stile all mountain / enduro e quindi il divertimento è assicurato!

Il giro sarà di circa 30 km e 1000 mt di dislivello, e darà la possibilità di affrontare più percorsi di diversa fattura con ristori a metà e a fine giro per pranzare tutti insieme.

CASCO OBBLIGATORIO

Servizio docce per tutti i partecipanti.

Il ritrovo è fissato per le 8.30 in piazza a San Mommè sulla colline Pistoiesi, qui: https://maps.google.it/maps?q=44.026456,10.908683&hl=en&num=1&t=h&z=19

Per info potete chiedere qui o chiamare: Vento 3381018240

LINK EVENTO SU FACEBOOK


993672_596853910347652_1112793353_n.jpg


935223_596853827014327_1348057659_n.jpg


1° COPPA RE DELLA COLLINA

SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO

Partenza Sammommè
Arrivo Sammommè
dislivello circa 1000 metri
km totali 28 di cui pedalabili 27
km P.S. 7 circa
km trasferimento 21 circa

Legenda Cartine sotto:
PS: viola Piastreta, blu Franci, giallo Matta, rosso Conca

in bianco i trasferimenti

1° trasferimento "La Gogna"

Partenza dalla piazza di Sammommè, la salita è contraddistinta da un lungo trasferimento su asfalto di circa 4 km per arrivare a Pian di Giuliano, dove in prossimità di una piazzale inizia la salita sterrata caratterizzata da diversi tratti ripidi ma di breve durata, per poi arrivare alla partenza della PS.1

179788_595667850466258_1712683592_n.jpg


P.S. 1 "Piastreta"

Il sentiero si contraddistingue per una serie di sali e scendi che impongono continui rilanci e il variare continuo della larghezza, a circa metà si trova una salita breve e ripida, seguita da un falsopiano che sfocia in un redolino insidioso, percorrendolo arriveremo a Piastreta dove ci aspetta un paesaggio lunare con passaggi su sasso fisso di media difficoltà, da qui si prosegue su single track sino a sbucare sull'asfalto.

7270_595667963799580_1771996141_n.jpg


2° Trasferimento "Le Trote"

Il trasferimento ci condurrà al passo della Collina dove avremo il primo ristoro, per poi proseguire verso la PS 2 Franci

P.S.2 la "Franci"

Dal passo della collina si percorre la strada in direzione Signorino, passato il bivio per collina bassa si prende a destra, questa prova è caratterizzata dal fondo molto sassoso in alcuni tratti smosso e altri fisso, è costituita perlopiù da discesa e presenta circa a metà un passaggio ripido abbastanza impegnativo, degno di nota il salto del castello appena prima.

922889_595668187132891_115320720_n.jpg


3° Trasferimento "La Puttana"

Questo breve collegamento tra la Franci e la Matta avviene su larga strada sterrata ciottolosa perlopiù in discesa.

295689_595668283799548_641431780_n.jpg


P.S.3 "La Matta"

Questa prova è costituita da un breve tratto iniziale in bosco rado su media pendenza che va aumentando sino ad arrivare ad un guado da dove si risale per 50 metri e dopodichè si scende nuovamente fino all'ingresso di un single breve track, successivamente si entra in una mulattiera sassosa per poi immetterci in una single track tortuoso con alcuni brevi sali scendi fino a fine prova.

8661_595668387132871_1217115313_n.jpg


4° Trasferimento "La Vergogna"

Da Vezzosi si prosegue via Crocetta a Sammommè, qui faremo un'altro piccolo ristoro per poi da qui si sale a Piloni e poi ai Lagoni (questa salita è contraddistinta da pendenze al limite della pedalabilità gira ancora voce che qualcuno ce l'ha fatta ma chissà se è vero!) e arriviamo nuovamente al passo della Collina, per poi buttarsi nella 4° PS La Conca.

945559_595668467132863_1354385009_n.jpg


P.S. 4 "la Conca"

Questa discesa non presenta particolari difficoltà tranne qualche piccolo salto e un breve ripido tratto è semplicemente da gustare in quanto è un susseguirsi di curve all'interno di un canale naturale, nella parte centrale del percorso sono state create alcune varianti che con qualche cavatappi e salto per stuzzicare ancora di più il divertimento, per la parte finale si torna all'interno del canalone con un fondo con un misto di sassi smossi/fissi/terra fino ad arrivare a Valdi.

945724_595668570466186_444999734_n.jpg


5° trasferimento "Il Traguardo"

Da Valdi siamo poche centinaia di mt e siamo arrivati al punto di partenza una breve discesa e una breve salita ci portano in piazza a Sammomè, dove ci attenderà il ristoro finale.


Vi aspettiamo!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Anche ieri grande lavorata da parte dei TSI bikers!

La "Francy" sta venendo il bel chicchino.... scorrevole ma con qualche jumpetto e alcuni passaggi impegnativi, bella completa insomma. La "Conca" si sà già com'è... e l'altra sopresa sarà la "Matta" che alla fine ti fa davvero ingrullire!

Insomma sta venendo fuori qualcosa di veramente bello!
 

Helvetius

Biker urlandum
10/6/08
563
0
0
Pistoia
Visita sito
Anche ieri grande lavorata da parte dei TSI bikers!

La "Francy" sta venendo il bel chicchino.... scorrevole ma con qualche jumpetto e alcuni passaggi impegnativi, bella completa insomma. La "Conca" si sà già com'è... e l'altra sopresa sarà la "Matta" che alla fine ti fa davvero ingrullire!

Insomma sta venendo fuori qualcosa di veramente bello!

Io ieri ho pedalato Lando, mi sfrullava di farmi un giro in appennino, il messaggio l'ho letto dopo. Tra l'altro ieri ho fatto il 33, la discesa della faggeta su pracchia che si collega bene alla Conca!
Pensa che io non ho mai fatto nemmeno la Conca...il pezzo di Francy che avete pulito è quello alto giusto? Dalla collina vecchia...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Io ieri ho pedalato Lando, mi sfrullava di farmi un giro in appennino, il messaggio l'ho letto dopo. Tra l'altro ieri ho fatto il 33, la discesa della faggeta su pracchia che si collega bene alla Conca!
Pensa che io non ho mai fatto nemmeno la Conca...il pezzo di Francy che avete pulito è quello alto giusto? Dalla collina vecchia...

Ho letto e visto le foto! Bastardo!!! :rosik: ;-)

no problem per il messaggio, mi hai detto di informarti e io ti informo ogni volta che vado ;-)

Codesto sarebbe un giro da trenizzare direttamente da Pistoia, salire fino a Pracchia in treno, poi sali a Porta France ecc. fai il 33 (altro sentiero di cui ho sentito parlare e prima o poi lo devo fare!) riscendi... a Pracchia risali a Collina e ti fai qualche sentiero nostro (conca matta ecc..) per poi tornare a Pistoia in diversi modi... certo ci vuole un bel po'!

Per quanto riguarda la Francigena si, è il pezzo che da Collina vecchia torna al Ricavo (poco sopra il Signorino), da lì attraversando la S.S. ci si butta nella "Matta" e si scende per un bel po' quasi fino a Piteccio, per poi risalire.

Come? non hai mai fatto la Conca? :arrabbiat:

Il tracciato: la prima parte è all'interno di un canale (conca appunto) con una velocità di percorrenza media molto guidato con un sacco di curve in appoggio da raccordare, la parte centrale si diversifica su alcune varianti dove ci sono anche alcuni jump e passaggi più tecnici, il tratto in finale è altro canalone con fondo misto terre/sassi fissi, in cui se lasci correre la bici lo si affronta con una velocità maggiore alla parte iniziale.

I video qui sotto sono stati fatti tutti in altre stagioni quindi sarà diverso ma cmq il succo rimane quello:


Pracchia Collina Vecchia La Conca San Mommè Piteccio def - YouTube

La Conca - YouTube


Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo