Cambio da SID XX a Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao a tutti,
ho una Anthem 29 montata al top.
Ho una Sid XX World Cup ed avevo un Monarch RT3 al posteriore.
Oggi ho trovato un'occasione e dietro ho messo un FOX Factory Kashima.
Cosa dovrei cercare ed aspettarmi per passare a Fox anche davanti?
Cercherei una 100 mm con blocco remoto per usare un solo comando per entrambi gli ammo...
Grazie per eventuali consigli e pareri sul cambio Rock/Fox
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Preso forcella Fox Float CTD Fit Factory Kashima da 29 2015 e messo un manettino solo che comanda davanti e dietro.
La forcella tarata con un Sag del 15%, rispetto alla mia Sid XX precedente, è di burro e non mi piace.Ad ogni frenata affonda troppo ed in fuorisella, non bloaccata, è molto ballerina
Il manettino di blocco remoto, lavorando doppio, è molto duro e non mi piace.
Peccato che ho già dato via tutta la mia roba vecchia senno' sarei tornato volentieri indietro
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Preso forcella Fox Float CTD Fit Factory Kashima da 29 2015 e messo un manettino solo che comanda davanti e dietro.
La forcella tarata con un Sag del 15%, rispetto alla mia Sid XX precedente, è di burro e non mi piace.Ad ogni frenata affonda troppo ed in fuorisella, non bloaccata, è molto ballerina
Il manettino di blocco remoto, lavorando doppio, è molto duro e non mi piace.
Peccato che ho già dato via tutta la mia roba vecchia senno' sarei tornato volentieri indietro
Scusa ma gonfiala di più no? Anche se il sag non é perfetto l'importante che sia giusto il feeling, la fox ci mette nulla a passare da burro a roccia, se intendi cosa voglio dire, ma trovata la giusta pressione lavora bene e flette poco
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Scusa ma gonfiala di più no? Anche se il sag non é perfetto l'importante che sia giusto il feeling, la fox ci mette nulla a passare da burro a roccia, se intendi cosa voglio dire, ma trovata la giusta pressione lavora bene e flette poco
Grazie...provero'...peso 68 kg e danno circa 5 atm. Adesso con 7 atm ho un sag di 1 cm, la provero' cosi'. Rimane il blocco remoto decisamente ruvido...ma amen
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Grazie...provero'...peso 68 kg e danno circa 5 atm. Adesso con 7 atm ho un sag di 1 cm, la provero' cosi'. Rimane il blocco remoto decisamente ruvido...ma amen
Guarda pesi esattamente come me, io ho la fox da 32 normale, non factory, non so dirti le atmosfere, ma io la gonfio a 95 psi, se vai molto forte su fondi molli magari la puoi gonfiare anche un pelino di più, io ho cercato un compromesso per fare sia sterrati veloci, principalmente duri, sia viottoli parecchio tecnici che dalle mie parti abbondano e sono pieni di pietre.....gonfiata più dura mi stancava parecchio, più molle era una chiavica, tu se vuoi prova e mi raccomando fammi sapere!!!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Guarda pesi esattamente come me, io ho la fox da 32 normale, non factory, non so dirti le atmosfere, ma io la gonfio a 95 psi, se vai molto forte su fondi molli magari la puoi gonfiare anche un pelino di più, io ho cercato un compromesso per fare sia sterrati veloci, principalmente duri, sia viottoli parecchio tecnici che dalle mie parti abbondano e sono pieni di pietre.....gonfiata più dura mi stancava parecchio, più molle era una chiavica, tu se vuoi prova e mi raccomando fammi sapere!!!

sono 6.5 atm, direi che ci siamo quasi...provo...forse la Factory essendo Kashima è piu' scorrevole quindi allo stacco è piu' sensibile...c
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Ora capisco perché non ti trovi, gonfiata cosi sta perennemente insaccata con il nostro peso...fregatene del sag e gonfiala a 95 psi, fidati :) poi ti regolo magari con 5 psi in meno o in più q base di come ti trovi
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
che dire ....provata.
La forcella gonfiata a 7 atm è decisamente meglio. Quello che permane è una prima parte di corsa troppo "morbida" rispetto alla SID XX WC. Questo si traduce sicuramente in un miglior ammortizzamento dei piccoli urti, avendo uno stacco inferiore....pero' tutta la bici è piu' ballerina...Stesso discorso per l'ammo post che ho cambiato anch'esso passando da Monarch a Fox Float.
Stasera ho sbagliato tutte le traiettorie di tutte le curve di un giro che faccio sempre. Sono convinto che è stato dovuto al fatto che entravo piu' forte, peccato pero' che il fatto che sento che tutto si muove mi fa' esser piu' lento a centro curva...
Provero' e riprovero'.
Sicuramente comunque Fox non è male, forse è troppo poco racing per me...o meglio...per esserlo devo gonfiarla veramente tanto..
 

Classifica mensile dislivello positivo