Commencal: chi ce l'ha?

franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
Ciao ragazzi, spero di aver azzeccato la sezione.

ho guidato per molti anni una Cannondale con telaio CAAD4 (vecchiotta!) e mi sono sempre trovato bene, considerando che montavo su un telaio piccolissimo per me...ho sempre sopportato!
...utimamente(l'eta!:vecio:) esco e dopo un'oretta mi fa male persino la testa dal tanto sono ingobbito sul telaio! necessito di un XL, dato che sono 1.90 per 72kg con 90 di cavallo!
comunque: faccio strade bianche, asfalto(con saltini da marciapiedi e da ostacoli), qualche sentierino in discesa, sentieri nel parco del ticino, anche con radici, saltini, rocce, pezzi su sassi...

1) volevo chiedervi come vi trovate sulle vostre Commencal perchè pensavo proprio di prenderne una, leggendo che sono anche bici da trail. Il modello in questione è la META HT TRAIL ESSENTIAL 29, che mi permetterebbe anche di fare passeggiate con la mia ragazza su strade bianche e asfalto.

2)è corretto o sto dicendo fesserie?
so che ci sono altre bici trail"pure", ma mi sono fissato con questa hardtail! volevo capire se in pianura muoio o pedalo alla grande con questa.

3)arrivo con una domanda forse troppo "audace", nel senso che proposta da uno che non si conosce può anche far storcere il naso ( e lo capirei), ma mi affido al buon cuore di qualche biker :-? : Qualcuno ha questa dibi o una commencal simile nella zona di Milano o Torino (o città semi-vicine)? se sì, potrei per piacere provarla giusto per pedalarci in piano, dato che non trovo test bikes o simili in zona da me?(sono in zona Rho -MI- circa)
Mi piacerebbe pedalarci per qualche km assieme al biker in questione-potrei portare la mia cannondale per quel giro- anche solo in pianura e/o sterrato.
So che non ci si potrebbe fidare, posso dirvi che sono un appassionato di mtb ed ho sempre trattato le mie bici passate molto bene!

4)l'altra bici che punterei è la META HT SX essential...so che è AM/Enduro, quindi chiedo se con una forcella da 140mm potrei usarla per i miei scopi..

grazie della pazienza, aspetto vostre opinioni!!!
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao sono entrambe molto pedalabili ma considera che quanto riportato dal sito commencal la sx pesa 12.5kg contro i 12,9 della ht 29 (proprio perche la ht è 26 e quindi più leggera). Prenderei la ht 29 fossi in te (più moderna e oltretutto con 2 corone e non credo che il mono ti serva). Se il tuo segmento e budget è quello prendi senza dubbio la ht 29o-o
 

franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
ciao,
grazie dei consigli!
ho anche parlato con un tecnico commencal; penso proprio di prendere la meta ht 29, sembra superpedalabile!
ora giunge la questione pedali: sicuramente flat!
ma non voglio i pin, troppo invasivi, troppe cicatrici e troppo pro per quello che voglio fare io: li prenderò seghettati! .....ma con le scarpe a suola piatta andrebbero bene? no vero? a logica sembrerebbe che una suola un pò tassellata ma non troppo, tenga meglio che una suola flat(sempre sui seghettati).
qualcuno ha esperienze "seghettate" a riguardo?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me se vuoi i flat, almeno che abbiano qualche pin altrimenti la vedo dura ottenere una pedalata decente e sicura. Gli altri pedali vanno bene giusto per andare a comprare il pane vicino casa...
 

franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
Secondo me se vuoi i flat, almeno che abbiano qualche pin altrimenti la vedo dura ottenere una pedalata decente e sicura. Gli altri pedali vanno bene giusto per andare a comprare il pane vicino casa...

certo, certo, con i flat si DEVONO mettere i pin, altrimenti ti trovi a pedalare su delle tavolette dei comandamenti :smile:

beh dai, questi bear trap dicono anche qui sul forum che siano stabili...no?
nessuno li ha e li usa?
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-flat-bear-trap-platform-mg-26-wellgo-/rp-prod5206
 

franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
ok,stavo andando fuoritema,scusate.
comunque in questi giorni ho guardato anche altre bici poichè non essendo esperto sulla componentistica volevo fare qualche paragone e informarmi un poco.
mi piace anche la Radon,e con il mio budget potrei prendere la zr team.
vi posto i due link:

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70/

http://www.commencal-store.co.uk/Mobile/MBSCProduct.asp?pdtid=15147353

i miei dubbi amletici sono:
essendo 1.90, qual'è la bici(a parità di taglia xl)con la geometria che mi vede meno ingobbito?non voglio una bici con posizione di guida race o da pro,tipo aerodinamica,ma una bici godibile da me:)
la radon sembra più ingobbire ma forse mi sbaglio:)
qual'è quella montata meglio secondo voi?

grazie
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao
se vuoi comodità orientati su una full entry level, seppur non siano xc spinte sono comunque entrambe ingobbite. Come componentistica la radon è molto molto meglio e (a mio modestissimo parere) è una spanna sopra anche per design. Credo di aver capito che il you budget è circa 800euro ma con un piccolo sforzo ti porti a casa una bici che a me piace un sacco e è montata meglio di radon e comme

http://www.decathlon.it/mtb-rafal-740-limited-azzurra-id_8314898.html

sono circa 150 più delle altre ma è molto più bella e montata molto meglio. Ti consiglio però se cerchi comodità di guardarti qualche full. Qualunque domanda non esitare a chiedere:spetteguless:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
I gusti non li commento perché sono soggettivi, ma come fa ad essere meglio una RAFAL da 26 rispetto ad una ZR Race da 29? Mah..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
smismi, preferisco una hardtail di buona qualità piuttosto che una full scarsa,è il mio pensiero:)

Lor,la commencal è montata proprio male?

sono abbastanza fissato con la posizione di guida,essendo rimasto anni ingobbito sulla cannondale troppo piccola:)
 

franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
I gusti non li commento perché sono soggettivi, ma come fa ad essere meglio una RAFAL da 26 rispetto ad una ZR Race da 29? Mah..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

intendevo la zr team 6.0 o la 7.0,guardavo quelle due...
per quanto riguarda la commencal meta ht essential è messa male rispetto alle radon o alle cube come componenti vero?
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
intendevo la zr team 6.0 o la 7.0,guardavo quelle due...
per quanto riguarda la commencal meta ht essential è messa male rispetto alle radon o alle cube come componenti vero?

Secondo me non è un problema di componenti, ma di peso.. una hardtail per fare trail da 12,9 kg e poi utilizzarla per fare strade bianche con la fidanzata? Ma perchè?
 

franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
Secondo me non è un problema di componenti, ma di peso.. una hardtail per fare trail da 12,9 kg e poi utilizzarla per fare strade bianche con la fidanzata? Ma perchè?

LorDiva, fai un sunto delle mie esigenze, per giunta sbagliato.
Non so se hai capito male il mio primo post, o non l'hai letto. Comunque ti riporto che faccio strade bianche, asfalto(con saltini da marciapiedi e da ostacoli), qualche sentierino in discesa, sentieri nel parco del ticino, anche con radici, saltini, rocce, pezzi su sassi...

questo lo scrivo per altri che potrebbero darmi un consiglio sbagliato leggendo il tuo errato riassunto.

ciao
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
eh sì!ci credo che ti piaccia quella!:)
comunque oltre ad essere fuori budget per me,è pure tanto AM e megaenduro per quello che vorrei farci io; rischierei di avere una bici bellissima ma scomoda e superiore alle mie esigenze..comunque wow!:)
:spetteguless:ti dico un segreto, c'e in offerta il modello 2014.
da 1599 la danno a 899 con una forca da 130mm invece di 150 quindi più adatta a te. se riesci a prenderla è un affarone.
"commencal meta ht am 2" con ruote da 27.5:spetteguless:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
LorDiva, fai un sunto delle mie esigenze, per giunta sbagliato.
Non so se hai capito male il mio primo post, o non l'hai letto. Comunque ti riporto che faccio strade bianche, asfalto(con saltini da marciapiedi e da ostacoli), qualche sentierino in discesa, sentieri nel parco del ticino, anche con radici, saltini, rocce, pezzi su sassi...

questo lo scrivo per altri che potrebbero darmi un consiglio sbagliato leggendo il tuo errato riassunto.

ciao
No, ho letto e riletto il tuo primo post prima di scrivere e sono pure andato a vedermi la Commencal che ti piace tanto e di cui non hai postato il link.
E non volevo nemmeno essere caustico, solo che mi sembra esagerata una bici da trail, ancorché front, per quello che vuoi fare, tutto qua.
Cercati in rete la gara di xc della val di sole, vedi cosa si fa con una front da 8-9 kg..
Insomma per me per fare quello che scrivi basta una xc, magari in alluminio e nemmeno troppo pesante, diciamo tra gli 11 e 12 kg. Poi è solo questione di quanto si vuol spendere, ma questo è un altro discorso.

Detto quanto sopra, considerata la Meta e la eventuale concorrenza, ZR Team per restare sulla stessa fascia di prezzo, io dico che se ti piace non ci pensare e prendila. Magari non a scatola chiusa, se vuoi essere sicuro di non stare troppo disteso in sella. Guidare la bici che ti piace non ha prezzo..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo