I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ah ok. grazie per la info che mi mancava. Conosci per caso qualche mappa Italia con questi dem?
...ce l'hai gia caricata sul garmin basta usarla..è la basemap..la puoi visualizzare anche in basecamp...oppure caricare la traccia e lanciare la navigazione...compariranno per magia anche i dati altimetrici...che poi siano giusti è un altro paio di maniche ...oppure castomizzi le openmtbmap...o paghi e ti compri la mappe garmin....
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Ho un problema con il mio etrex 30. Da un po' di tempo si spegne all'improvviso, soprattutto se provo ad ingrandire o diminuire la mappa. Ho tolto allora la microsd dove ho caricata la mappa OSM, ma non ho risolto. Stesso problema. Ho successivamente scaricato una mappa OSM più aggiornata, ma niente da fare. Essendo il Garmin aggiornato alla penultima versione ho fatto anche l'aggiornamento. Ora ho la 4.30. Per un po' ho risolto ma poi si è ripresentato lo stesso problema. I contatti del vano batterie sembrano a posto. Avete qualche consiglio e soprattutto, come si resetta l'etrex30? Ho letto che bisogna premere contemporaneamente da spento i tasti accensioni, menu e manopola joystick giù. Ma non ci sono riuscito. Riportandolo alle condizioni di fabbrica potrei risolvere il problema.
Grazie
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Salve a tutti.
Ho un problema con il mio etrex 30. Da un po' di tempo si spegne all'improvviso, soprattutto se provo ad ingrandire o diminuire la mappa. Ho tolto allora la microsd dove ho caricata la mappa OSM, ma non ho risolto. Stesso problema. Ho successivamente scaricato una mappa OSM più aggiornata. Essendo aggiornato alla penultima versione ho fatto anche l'aggiornamento. Ora ho la 4.30. Per un po' ho risolto ma poi si è ripresentato lo stesso problema. Avete qualche consiglio e soprattutto, come si resetta l'etrex30? Ho letto che bisogna premere contemporaneamente da spento i tasti accensioni, menu e manopola joystick giù. Ma non ci sono riuscito. Riportandolo alle condizioni di fabbrica potrei risolvere il problema.
Grazie

Eh direi che il primo passo è un bel reset.

Cito dalla guida di Scratera:
30.
Reset
Il Reset può portare ad un miglioramento del comportamento dello strumento ed è consigliabile ogni qualvolta si
noti un comportamento anomalo dello strumento: da strumento spento premere contemporaneamente MENU +
ENTER (JOYSTICK) + POWER
, il tasto Power all’accensione si può rilasciare, alla comparsa della richiesta di
conferma:
Do you really
want to
erase
all user
data
scegliere si.
All’accensione verranno resettate alcune impostazioni: ci verrà chiesto di scegliere la lingua e si accenderà sul
profilo Ricreativo. Verranno anche resettate alcune impostazioni tipo il tipo di ricezione del segnale satellitare, USB
mode, tipo di batteria e il modo WASS, ovvero praticamente tutte le impostazioni nel menù Impostazioni.
31.
Master reset
Operazione da eseguire solo ed esclusivamente con cognizione di causa ogni qualvolta l’apparecchio mostri
problemi nella ricezione dei satelliti. Consiglio prima di effettuare questa operazione provare ad installare o
reinstallare il software di gestione. Una volta spento lo strumento premere prima il tasto Back poi il tasto Enter ed
infine il tasto Power, mantenerli premuti finché lo schermo non emette un flash dopo di che si riaccenderà
, lasciamo
quindi lo strumento a cielo aperto senza spostarlo e aspettiamo per una 30 di minuti che l’apparecchio si connetta
ai satelliti. Non dovesse accettare neppure i comandi di Reset provare a togliere la schedina di memoria MSD e
provare nuovamente.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Eh direi che il primo passo è un bel reset.

Cito dalla guida di Scratera:
Citazione:

Reset
Il Reset può portare ad un miglioramento del comportamento dello strumento ed è consigliabile ogni qualvolta si
noti un comportamento anomalo dello strumento: da strumento spento premere contemporaneamente MENU +
ENTER (JOYSTICK) + POWER , il tasto Power all’accensione si può rilasciare, alla comparsa della richiesta di
conferma:
Do you really
want to
erase
all user
data
scegliere si.

Ho provato a fare come suggerito. Sono finalmente riuscito a fare il reset dell'Etrex30. Piccola ma importante precisazione: non riuscivo a resettarlo perchè non rilasciavo all'accensione il tasto Power. Continuavo a tenere tutti e tre i tasti premuti e non succedeva nulla, si avviava sempre in modalità normale. Appena appare la scritta Garmin va rilasciato il tasto power, mantenendo premuti gli altri due.
Prima del reset si spegneva immediatamente, appena appariva la pagina dei vari menu. Ho provato anche a cambiare le batterie con altre. Dopo il reset non lo fa più. Speriamo di aver risolto il problema.
Grazie
 

swagger

Biker popularis
17/8/15
79
0
0
Visita sito
Ragazzi sono indecisissimo tra mille marchi e modelli di GPS.....
Ditemi una cosa, come vi trovate con lo schermo da 2,6'' dell' Etrex 35, non è un po' troppo piccino per visualizzare alcuni particolari delle mappe?
Ditemi la vostra grazie ;)
 

solatello

Biker novus
8/8/12
18
0
0
Visita sito
Ragazzi sono indecisissimo tra mille marchi e modelli di GPS.....
Ditemi una cosa, come vi trovate con lo schermo da 2,6'' dell' Etrex 35, non è un po' troppo piccino per visualizzare alcuni particolari delle mappe?
Ditemi la vostra grazie ;)

io uso sempre e solo garmin, per me sono i migliori; adesso per le escursioni a piedi ho un Etrex e mi trovo benissimo.

da poco ho cominciato a usarlo anche in bici e anche se è un po' ingombrante fa il suo dovere. paradossalmente in mtb mi trovo meglio con uno gps da escursionismo che non con quelli specifici per bici... (avevo un edge500)
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ragazzi sono indecisissimo tra mille marchi e modelli di GPS.....
Ditemi una cosa, come vi trovate con lo schermo da 2,6'' dell' Etrex 35, non è un po' troppo piccino per visualizzare alcuni particolari delle mappe?
Ditemi la vostra grazie ;)

Per me è l'ideale per le attività di escursionismo, non è troppo ingombrante.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ragazzi sono indecisissimo tra mille marchi e modelli di GPS.....
Ditemi una cosa, come vi trovate con lo schermo da 2,6'' dell' Etrex 35, non è un po' troppo piccino per visualizzare alcuni particolari delle mappe?
Ditemi la vostra grazie ;)
Io come tanti ho il 30 il cui schermo è ancora più piccolo. All'inizio ero anch'io dubbioso. Ora che lo uso da un po' lo trovo invece molto ben fatto. Sono soddisfattissimo dell'acquisto. Si naviga bene, le batterie durano una vita, non ingombra.
 

Ettorino

Biker novus
13/8/11
32
0
0
Marghera
Visita sito
Buongiorno.
Un domanda.... L'etrex 10 si interfaccia con il pc solo tramite basecamp? Con tcx converter funziona? O esiste la cartella "new file" come negli ultimi modelli per caricare traccie nuove?
Grazie.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno.
Un domanda.... L'etrex 10 si interfaccia con il pc solo tramite basecamp? Con tcx converter funziona? O esiste la cartella "new file" come negli ultimi modelli per caricare traccie nuove?
Grazie.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
...per fortuna non fa parte della serie edge....e ne siamo felici...fa parte della serie autdoor...anche se i nuovi 35 strizzano un occhio a quella serie...o-o...
...leggi le mie considerazioni in firma....applica al tuo...molti menu mancheranno...ma il funzionamento è uguale a parte la limitazione dovuta all'assenza di mappe se dovessi seguire un percorso o una rotta...attenzione non parlo di tracce in questo caso...o-o....
 

Ettorino

Biker novus
13/8/11
32
0
0
Marghera
Visita sito
...per fortuna non fa parte della serie edge....e ne siamo felici...fa parte della serie autdoor...anche se i nuovi 35 strizzano un occhio a quella serie...o-o...
...leggi le mie considerazioni in firma....applica al tuo...molti menu mancheranno...ma il funzionamento è uguale a parte la limitazione dovuta all'assenza di mappe se dovessi seguire un percorso o una rotta...attenzione non parlo di tracce in questo caso...o-o....
A me servirebbe solo seguire traccie scaricate dalla sezione itinerari del forum... Appena posso dò un occhiata alla tua firma... Ora non la leggo... Grazie

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A me servirebbe solo seguire traccie scaricate dalla sezione itinerari del forum... Appena posso dò un occhiata alla tua firma... Ora non la leggo... Grazie

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
...quello lo fa...ma se vorrai sapere dove sei o se vorrai cambiare strada...non avendo cartografia...dovrai affidarti al tuo buon senso o alle mappe cartecee...ecco perchè lo si sconsiglia cercando di indirizzare la gente su un cartografico...poi ognuna fa quello che vuole...:medita:
...esistono ormai molte cartografie completamente gratuite e affidabili da inserire sui garmin....:spetteguless:
 

Lucakmc

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Macerata
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno di voi sa se nell ' etrex 20x si puo' visualizzare il dislivello totale di una traccia caricata, o di quella che si sta registrando?
So che non ha l'altimetro, ma indicativamente mi andrebbe bene anche quello calcolato dal gps.

Mi potete aiutare?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti, qualcuno di voi sa se nell ' etrex 20x si puo' visualizzare il dislivello totale di una traccia caricata, o di quella che si sta registrando?
So che non ha l'altimetro, ma indicativamente mi andrebbe bene anche quello calcolato dal gps.

Mi potete aiutare?

Grazie
....non mi risulta esserci la pagina altimetro sul 20

inviato dal cellofono
 

Lucakmc

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Macerata
Visita sito
In realtà c'è una pagina che mi fa vedere il grafico elevazione di tutta la traccia, e muovendomi con il cursore lungo la traccia mi dice via via tutte le altitudini dei relativi punti memorizzati.
Il dato che mi manca è il dislivello totale.

Ma credo che, come dici non ci sia.
Peccato. Sarebbe stato il top !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo