Rendere tubeless i nuovi Mavic Crossride 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jordan82

Biker novus
28/10/11
25
2
0
Visita sito
Salve,

vorrei convertire in tubeless i Mavic Crossride 29 e montare le Nobby Nic 29x2.25 tubeless ready. Mi conviene usare un kit di conversione con flap, oppure posso semplicemente togliere il paranippli originale e sigillare il cerchio con apposito nastro (ad esempio Stan's no tube)?
Quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi di una o l'altra scelta?

Grazie
 

Allegati

  • Mavic.jpg
    Mavic.jpg
    37,3 KB · Visite: 80

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Salve,

vorrei convertire in tubeless i Mavic Crossride 29 e montare le Nobby Nic 29x2.25 tubeless ready. Mi conviene usare un kit di conversione con flap, oppure posso semplicemente togliere il paranippli originale e sigillare il cerchio con apposito nastro (ad esempio Stan's no tube)?
Quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi di una o l'altra scelta?

Grazie

http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=5742

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153842

Il metodo cd. "solo nastro" consente di risparmiare peso ma a volte il nastro tende a staccarsi e a dar luogo a perdite. Inoltre alcuni tipi di nastro hanno un collante molto tenace che può essere difficile da rimuovere totalmente dalla gola del cerchio qualora si decida di ricominciare ad usarlo con la camera d'aria. Il metodo EOT o i flap in butile (tipo Bontrager, Stan's o Joe's Tubeless) aggiungono un po' più di peso e talora possono rendere più difficile il montaggio della gomma (dipende dal cerchio e dal copertone) ma sono più sicuri e io ho sempre utilizzato tale metodologia di latticizzazione. Un mio amico ha latticizzato i suoi Crossride con quest'ultimo sistema e finora non ha avuto inconvenienti.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Il metodo EOT o i flap in butile (tipo Bontrager, Stan's o Joe's Tubeless) aggiungono un po' più di peso e talora possono rendere più difficile il montaggio della gomma (dipende dal cerchio e dal copertone) ma sono più sicuri e io ho sempre utilizzato tale metodologia di latticizzazione. Un mio amico ha latticizzato i suoi Crossride con quest'ultimo sistema e finora non ha avuto inconvenienti.

Io ho utilizzato il flap della joe's no flats.
Ruote CrossRide 29 e copertoni Michelin TR.
A parte la difficoltà di montare le gomme Michelin su questi cerchi (ma con un bel po' di sapone alla fine si riesce), c'è da dire che poi si riesce a gonfiare con semplice pompa a mano e la ruota tiene benissimo la pressione ancora prima di usare il lattice.
Quello che non mi convince è che gonfiando non si sente il classico "stack" della tallonatura, ma ciò che è peggio è che quando sgonfio del tutto il tallone non rimane aderente al cerchio.
Ho un altro set di ruote tubeless native e quando sgonfio del tutto, devo anche fare un po' di pressione con le mani per staccare la gomma dal cerchio.
Il mio timore è che la ruota possa stallonare mentre vado, se magari scendo un po' di pressione.
Voi cosa ne pensate?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Se ci metti il sigillante dopo un pó il pneumatico e il flap aderiscono e finiscono per dar forma ad una specie di tubolare che é semplice da rigonfiare anche se non aderisce al tallone del cerchio. Il difficile casomai è toglierlo...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Siccome ho rotto una valvola del flap che avevo messo per rendere tubeless la ruota, ho ripulito tutto e nastrato per bene. Ho qualche problema con la tenuta d'aria nel foro della valvola. Infatti le crossride hanno un foro grande che viene ridotto per il formato presta con un riduttore di plastica, che però non garantisce una corretta tenuta.
Mi consigliate di toglierlo e passare a valvole tubeless schrader (esistono?), oppure trovo un riduttore simile più ermetico? Andrebbe benissimo in gomma morbida e tutto chiuso (quello di serie è in plastica e presenta una fessura di lato). Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Siccome ho rotto una valvola del flap che avevo messo per rendere tubeless la ruota, ho ripulito tutto e nastrato per bene. Ho qualche problema con la tenuta d'aria nel foro della valvola. Infatti le crossride hanno un foro grande che viene ridotto per il formato presta con un riduttore di plastica, che però non garantisce una corretta tenuta.
Mi consigliate di toglierlo e passare a valvole tubeless schrader (esistono?), oppure trovo un riduttore simile più ermetico? Andrebbe benissimo in gomma morbida e tutto chiuso (quello di serie è in plastica e presenta una fessura di lato). Grazie

usa le valvole con base conica.

queste x capirci.. http://www.dagbike.it/index.php?route=product/product&path=212_213&product_id=2091
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quello che non mi convince è che gonfiando non si sente il classico "stack" della tallonatura, ma ciò che è peggio è che quando sgonfio del tutto il tallone non rimane aderente al cerchio.
Il mio timore è che la ruota possa stallonare mentre vado, se magari scendo un po' di pressione.
Voi cosa ne pensate?

Prova ad usare una camera,gonfi molto e lasci un intera notte a riposo...piano piano ti va in battuta,poi sfili la camera(aprendo un poco solo dove hai la valvola) ci metti la tua valvola e aggiungi lattice...dovrebbe funzionare...:celopiùg:
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Alla fine ho preso due valvole schrader pensando di risolvere la questione.
Infatti prima avevo delle perdite d'aria proprio dal foro valvola.
Effettivamente ora pare che dalla valvola non esca più aria, in compenso ho una perdita dalla parte opposta del cerchio, in corrispondenza della giuntura...
Sto seriamente pensando di tornare ai flap
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ieri arrivati i flap, montati in 5 minuti, messo i copertoni e subito tallonato senza problemi e senza perdite. Questa volta ho preso la misura più stretta (su 29" 17-19mm) e mi pare vadano meglio. Sinceramente li consiglio, piuttosto della nastratura. L'unico inconveniente è che si fatica un po' a montare i copertoni
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alla fine ho preso due valvole schrader pensando di risolvere la questione.
Infatti prima avevo delle perdite d'aria proprio dal foro valvola.
Effettivamente ora pare che dalla valvola non esca più aria, in compenso ho una perdita dalla parte opposta del cerchio, in corrispondenza della giuntura...
Sto seriamente pensando di tornare ai flap

La perdita dalla giuntura e' un classico di molti cerchi in alluminio da camera, non c'e' verso di nastare, perdono sempre. L'unica e' il flap di gomma tipo EOT. Col flap si riesce sempre, ma la tallonatura classica col clock te la scordi, in caso si sgonfi la ruota il pneumatico non rimane aderente al cerchio, tende a scollarsi.
Con cerchi UST invece anche sgonfio rimane bello ancorato.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
La perdita dalla giuntura e' un classico di molti cerchi in alluminio da camera, non c'e' verso di nastare, perdono sempre. L'unica e' il flap di gomma tipo EOT. Col flap si riesce sempre, ma la tallonatura classica col clock te la scordi, in caso si sgonfi la ruota il pneumatico non rimane aderente al cerchio, tende a scollarsi.
Con cerchi UST invece anche sgonfio rimane bello ancorato.

E' proprio come dici tu!
Infatti lo facevo notare al mio precedente post n. 3 http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7668734&postcount=3
 

Classifica mensile dislivello positivo