Pianura padana, argini e sterrati: MTB o gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Come sempre si ricade nella solita necessità di creare delle categorie.
E' gravel, non è gravel, e via dicendo.
Una qualsiasi bdc o ciclocross che monta gomme un po' più larghe può essere gravel, l'importante è che sia in grado di fare asfalto e sterrati.
Non è la bici in sè ad essere gravel, ma come la si usa.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
letto ora.....ci risiamo e io che mi illudevo si potesse pedalare senza per forza guardare il conta km e la media e che palle:omertà:

Se guardi il sito della Martesana, invece, non si prende alcun tempo e si invita a non superare i 25 km/h e a stare in gruppetti.
Direi che qui ci siamo, e non l'unica di tal genere.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
è sempre stato così: quando esce qualcosa di nuovo chi ce l'ha ha modo di apprezzarlo e di parlarne anche bene...chi non può per mille motivi dice che è solo una moda e che non vale la pena buttare i soldi. io la gravel l'ho usata e apprezzata ma la cosa bella di questo movimento è che non è agonismo esasperato, bici da 6 kg e gambe lucide ma birra allegria e sano divertimento....provate 1 volta e poi ne riparliamo.

:spetteguless:...è la stessa cosa che si fa con bici da N° kg e con ruote grasse...forse da mooolto prima di questo nuovo movimento gravel...:loll::loll:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...correggerei i tempi della frase..magari dicendo che à la stessa cosa che hanno copiato al mondo gravel che esiste da decenni...o-o...

Oddio...qui allora dobbiamo vedere se è nata prima la gallina o l'uovo...:nunsacci: temo tu abbia ragione...è vero le primissime mtb erano delle bcdcs ''incicciottite''...poi si evolsero...:celopiùg: Mea culpa...;-) ...dai l'importante è mangiare e bere comunque in compagnia e all'aperto...:celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

robertofrr

Biker popularis
in italia non mi risulta ci siano competizioni gravel...:nunsacci:

davvero?

guarda un po qui
https://lodileccolodi.wordpress.com/

al Lodi siamo avanti...

...se vuoi fare la passeggiata fai la passeggiata, se vuoi fare la gara i rivali non mancano, alla fine ci si ritrova tutti con le gambe sotto al tavolo con una birra in mano senza tirarsela troppo, primi e ultimi.
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
in italia non mi risulta ci siano competizioni gravel...:nunsacci:

Per il 2016 ce ne sono già in programma una quindicina ma ne usciranno altre.
Quattro anni fa io, La Stazione delle Biciclette e il Veloclub Sestocalende abbiamo organizzato le prime 3 in Italia, ma c'era già anche la Serchio Country Race a Lucca che è una roba un po' diversa ma sempre di asfalto/sterrato si tratta.
Alla prima edizione a Lodi eravamo in 15 (conoscevo tutti personalmente), l'anno scorso alla terza eravamo 115, a novembre a Mirano dagli Scavezzon eravamo 350...

Alla prima LodiLeccoLodi credo che nessuno avesse una gravel i produttori non erano ancora pronti, eravamo o con le ciclocross o con le MTB e qualche touring o corsa. Poi la gente si è appassionata, le bici sono arrivate, le occasioni per usarle aumentano e qualcuno come me ha pensato di farsi la bici specifica.
Adesso stanno arrivando anche gli "enti" che non hanno capito una sega ma hanno visto che la parola dell'anno è Gravel e ci si sono buttati per scroccare qualche denaro, presto verranno a dire a me che non posso organizzare perchè non sono nessuno ma per ora fortunatamente mi ignorano.

Consiglio a tutti qualsiasi bici abbiate di venire a farne una di quelle organizzate dagli appassionati della prima ora e poi valutate, LodiLeccoLodi, MiAMI, Gravel Race Sesto Calende, CrePaMi, Tosca, Via Francigena, El Santo Gravel, sceglietene una e venite a vedere di cosa stiamo parlando, ci si diverte, c'è sempre una birra che ti aspetta a fine giro, chi vuole scannare troverà pane per i suoi denti, chi vuole farsi un giro troverà percorsi stupendi e avrà tutto il tempo per goderseli.

Per capire una bici da Gravity devi avere dei dislivelli da scendere per capire una bici da Gravel devi avere un percorso Gravel da pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: Robix

bracc

Biker superis
Ciao a tutti
Nel basso veneto ne stanno nascendo parecchie.
Io vi invito a quella organizzata da noi ASD VAGOTORNO il 17 aprile a Carceri (PD). Ci sarà un percorso lungo circa 150km con giro di boa a Soave (VR) e passaggi sui monti Berici e colli Euganei. la MMM 150km varrà come brevetto ARI-AUDAX OFFROAD.
Il percorso breve di circa 65km sarà cicloturistico.
www.vagotorno.vordpress.com
A breve info su costo d'iscrizione e sull'apertura delle iscrizioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo