NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Ciao ragazzi torno a scrivere dopo un po' di tempo. Finalmente sono arrivato al budget prefissato (2500€) e devo passare ai fatti. Dopo tanto studiare, cercare e valutare sono arrivato a dover scegliere tra tre bici.
1. Canyon Spectral 7.0 ex 2499€ bellissima ma con paura che non sia adatta a farci un po' di enduro e magari un po' di bike park e paura del monocorona.
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-7-0-ex.html[/URL]
2. Rose Granite Chief 2400€ montando pike e telescopico. molto simile alla prima con le stesse paure per la destinazione d'uso non per la mono in quanto monta una doppia
[url]https://www.rosebikes.it/bike/rose-granite-chief-1-275-2016/aid:816254[/URL]
3. Sempre in casa Rose lo zio jimbo poco più di 2500 montando anche qui pike e telescopico più qualche altra modifica. Paura soltanto che quando faro i miei giri soliti in salita non sia proprio il massimo.
[url]https://www.rosebikes.it/bike/rose-uncle-jimbo-1-275-2016/aid:817752[/URL]

voi cosa scegliereste?! considerando che levato quello che vorrei fare i miei giri hanno sempre delle lunghe salite per arrivare alle discese?
Grazie mille :medita:

c'è una bella comparativa che le riguarda,
http:// enduro-mtb.com /en/group-test-ten-trail-enduro-bikes-2016-under-e2599/

io ho provato quella spectral e mi piace molto, davvero rigida e reattiva, perfetta per l'AM. non so paragonartela alla rose ma la consiglierei alla grande per la sua polivalenza e rapporto q/p. visto anche il peso ridotto è anche incredibilmente vicina alla controparte in carbonio, e sui trail si sente tutta la sua leggerezza
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
c'è una bella comparativa che le riguarda,
http:// enduro-mtb.com /en/group-test-ten-trail-enduro-bikes-2016-under-e2599/

io ho provato quella spectral e mi piace molto, davvero rigida e reattiva, perfetta per l'AM. non so paragonartela alla rose ma la consiglierei alla grande per la sua polivalenza e rapporto q/p. visto anche il peso ridotto è anche incredibilmente vicina alla controparte in carbonio, e sui trail si sente tutta la sua leggerezza

Letta e riletta mille volte.... e da li il mio dubbio è cresciuto a dismisura perché hai visto che nella comparativa viene mensionato anche zio jimbo
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Letta e riletta mille volte.... e da li il mio dubbio è cresciuto a dismisura perché hai visto che nella comparativa viene mensionato anche zio jimbo

beh allora ti è chiaro che sono entrambe affaroni e nn caschi male, la spectral è piu polivalente mentre la uncle jimbo è piu votata alla discesa, anche perchè 1kg e mezzo di differenza non sono pochi...

se non ti basta decidi in base all'estetica :D alla fine la bici ti deve anche piacere guardarla
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
beh allora ti è chiaro che sono entrambe affaroni e nn caschi male, la spectral è piu polivalente mentre la uncle jimbo è piu votata alla discesa, anche perchè 1kg e mezzo di differenza non sono pochi...

se non ti basta decidi in base all'estetica :D alla fine la bici ti deve anche piacere guardarla

Per l'estetica non avrei dubbi spectral nera spettacolare ma ho paura che per farci un po di enduro nn sia proprio indicata. Cosa ne pensi?!
 

bore

Biker serius
4/11/09
145
0
0
quartu sant'elena
Visita sito
Ciao ragazzi sto per acquistare la mia prima bici da enduro/all Mountain con un budget sui €1500 il mio dubbio è su queste due bici entrambe della canyon:

NERVE AL 6.0
SPECTRAL AL 5.0 (disponibile da maggio)

Quale mi consigliate e perché?

Grazie

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Per l'estetica non avrei dubbi spectral nera spettacolare ma ho paura che per farci un po di enduro nn sia proprio indicata. Cosa ne pensi?!

si puo fare, non saresti certo il primo (anche perchè il primo è joe barnes ehhe) . la differenza con una enduro pura è che in velocità la sentirai piu instabile e nervosa, che sullo stretto guidato diventa agile e scattante, sui tratti pedalati sarà in netto vantaggio mentre sullo scassato paga dazio. ci vuole un po piu di tecnica per drop e salti per via della ridotta escursione. probabilmente se pesi piu di 70kg e la priorità è gareggiare non guarderei la spectral. non sembrava dai primi post :)
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Anche a me sembra il giusto compresso ma c'è sempre qualcosa che quando sto finalmente per scegliere mi fa pensare che sto sbagliando
:-) Non sei l'unico tranquillo!!! Ogni volta faccio mille calcoli, mille pensieri e poi torno a casa con qualcosa che non avevo neanche preso in considerazione, ma sul momento come un bambino mi ha affascinato, per quello come qualcuno ti ha già cosigliato, se proprio non sai scegliere prendi quella che ti "attizza" di più!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
si puo fare, non saresti certo il primo (anche perchè il primo è joe barnes ehhe) . la differenza con una enduro pura è che in velocità la sentirai piu instabile e nervosa, che sullo stretto guidato diventa agile e scattante, sui tratti pedalati sarà in netto vantaggio mentre sullo scassato paga dazio. ci vuole un po piu di tecnica per drop e salti per via della ridotta escursione. probabilmente se pesi piu di 70kg e la priorità è gareggiare non guarderei la spectral. non sembrava dai primi post :)

Beh il mio peso è un po pi alto di 70 kg ma per il momento gare non ne farò solo che non so cosa accadrà in futuro. Aiuto vi prego 😢
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Scelta tosta, ma sono tutte e 3 grandissime bici, molto simili ma diverse. Io fossi in tesceglierei la granite, la giusta via di mezzo tra un AM (spectral) ed enduro pura(Uncle). Però se sa gia che anche solo per diletto farai gare, la UJ è una scelta obbligata.
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Scelta tosta, ma sono tutte e 3 grandissime bici, molto simili ma diverse. Io fossi in tesceglierei la granite, la giusta via di mezzo tra un AM (spectral) ed enduro pura(Uncle). Però se sa gia che anche solo per diletto farai gare, la UJ è una scelta obbligata.

Non so se farò gare anche se l'idea m8 stuzzica ma credo mi manchi l'esperienza per farlo... solo che adesso magari mi piacerebbe provare tipo i percorsi che si fanno in gara
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi sto per acquistare la mia prima bici da enduro/all Mountain con un budget sui €1500 il mio dubbio è su queste due bici entrambe della canyon:

NERVE AL 6.0
SPECTRAL AL 5.0 (disponibile da maggio)

Quale mi consigliate e perché?

Grazie

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Ciao, allora per enduro/all mountain sicuramente la spectral (più am che enduro), ma che io sappia sei di 500euri fuori budget con la spectral.
Sei sei abbastanza all'inizio e hai la possibilità io al posto tuo risparmierei qualcosa ora per poi prendermi una biga ancora più bella tra 1/2 anni (ovviamente IMHO di neofita)
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao ragazzi sto per acquistare la mia prima bici da enduro/all Mountain con un budget sui €1500 il mio dubbio è su queste due bici entrambe della canyon:

NERVE AL 6.0
SPECTRAL AL 5.0 (disponibile da maggio)

Quale mi consigliate e perché?

Grazie

Inanzitutto la nerve non è un AM ma una trail, ovvero una bici molto polivalente ma poco adatta in ambito gravity, ed in generale ad aprire il gas in discesa. Chi la sceglie vuole una mtb molto pedalabile, comoda e adatta a lunghe distanze e ascesa, e prentende solo di poter scenderein sicurezza e senza correre troppo. La spectral è la via di mezzo tra una trail ed un enduro, adatta si alla salita ma più divertente e sicura in discesa, pur non restando una bici con cui esagerare, e come categoria la trovo la più polivalente di tutte, adatta sia all'escursionismo, sia ad un enduro light sia a qualche sporadica (tipo 2/3 l'anno) uscita in park.
Quindi ti faccio un riassunto breve:
-Uno che sceglie la nerve pensa: voglio esplorare tanti nuovi posti, accumulare km e migliaia di metri di ascesa e quando arriverà la discesa proverò a non fare nessun passaggio a piedi
-Spectral: voglio una bici totale, non importa cosa faccio lei deve essere pronta a tutto(o quasi). In salita voglio arrampicarmi decentemente, in discesa voglio provare a spingere il mio limite un pò più in la e voglio provare a staccare le ruote da terra.

Comunque come ti hanno gia fatto notare la spectral è un pochetto fuori budget, ma con quella cifra escono gran bei pezzi di bici usate
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

francescopaj

Biker novus
26/1/16
5
0
0
55
vicenza
Visita sito
Bike
GT SENSOR carbon pro
ciao ragazzi qualcuno di voi ha delle info da darmi su haibike heet?devo cambiare biga ma ho perso il lavoro e non posso permettermi spese esagerate avevo una scott spark 120 mm da 26 ma un'auto mi ha investito ed il telaio è andato e pure le mie costole ,cercavo una biga tutto fare pedalabile in salita ma allo stesso tempo divertente in discesa .ho trovato questa heet del 2015 27,5 telaio carbonio monta una rs pike 120 160 un monarch rt3 freni slx reggi.lev (ma in casa ho anche un reverb 125)cerchi dtswiss 533d gruppo e cambio zee monocorona prezzo 1500 trattabili e compreso di spedizione ma è a una ora da casa mia quindi dovrei riuscire a scendere di altri 100 che mi dite?il marchio è famoso specialmente per le elettriche e sul forum ho trovato solo un ragazzo che la ha avuta, dice fantastica ma era una 26 e non si sbilancia sulla 27'5
vi ringrazio anticipatamete buona vita
 

Shardana1976

Biker serius
25/11/14
120
9
0
Canzo
Visita sito
Bike
Scott Genius 710
Ciao ragazzi torno a scrivere dopo un po' di tempo. Finalmente sono arrivato al budget prefissato (2500€) e devo passare ai fatti. Dopo tanto studiare, cercare e valutare sono arrivato a dover scegliere tra tre bici.
1. Canyon Spectral 7.0 ex 2499€ bellissima ma con paura che non sia adatta a farci un po' di enduro e magari un po' di bike park e paura del monocorona.
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-7-0-ex.html[/URL]
2. Rose Granite Chief 2400€ montando pike e telescopico. molto simile alla prima con le stesse paure per la destinazione d'uso non per la mono in quanto monta una doppia
[url]https://www.rosebikes.it/bike/rose-granite-chief-1-275-2016/aid:816254[/URL]
3. Sempre in casa Rose lo zio jimbo poco più di 2500 montando anche qui pike e telescopico più qualche altra modifica. Paura soltanto che quando faro i miei giri soliti in salita non sia proprio il massimo.
[url]https://www.rosebikes.it/bike/rose-uncle-jimbo-1-275-2016/aid:817752[/URL]

voi cosa scegliereste?! considerando che levato quello che vorrei fare i miei giri hanno sempre delle lunghe salite per arrivare alle discese?
Grazie mille :medita:


Non ho alcuna esperienza con le full.....
detto questo.....se fossi in te tra le tre Canyon Spectral tutta la vita ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Non ho alcuna esperienza con le full.....
detto questo.....se fossi in te tra le tre Canyon Spectral tutta la vita ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alla fine sarà proprio così... anche perché, dopo un'altra giornata di studio da tre bici sono arrivato a due cioè la spectral è lo zio per la granite c'è sempre qualcosa che non mi convince... lo zio è una grande bici ma credo che in salita non sia paragonabile alla canyon quindi la scelta dovrebbe venire da se!!! Almeno spero
 

MerlinoGiamaicano

Biker novus
3/10/14
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
La brutta notizia e' che mi hanno rubato la mtb da cross country/marathon, quella bella e che dopo aver iniziato a lavorare in Svizzera posso consolarmi con una bici da AM, che dovra' essere la mia do it all. Se non trovassi nulla di usato per ora sto sbavando sulle Canyon.
La scelta in Svizzera e' limitata, ma sono ancora indeciso fra la Canyon 8.0 ex
https://www.purecycling.ch/mtb/spectral/2016/spectral-al-8-0-ex.html
e la 9.0 cf.https://www.purecycling.ch/mtb/spectral/spectral-cf-9-0.html

Prezzo identico , peso identico, la scelta rimane fra:
Schimano 2x11, fox 34 fit 4 del 2016, carbonio
Sram 1x11, pike rtc3, alluminio

L'uso sara' principalmente su trail locali con qualche scappata a Finale Ligure e Davos, poi chissa', conto di migliorare. In ogni caso la bici va pedalata fino all'inizio della discesa.

Ho provato a chiedere lumi al centro assistenza Canyon Italia, ma si sono parsi piuttosto ignoranti, provero' con il centro tedesco, ma nel frattempo chiedo la vostra saggia opinione. Quello che mi interessa per il discorso carbonio vs alu e' la durata e la resistenza dopo trapsorti, cadute laterali, e sassolini volanti. Qual'e' la vostra esperienza? Su una full suspension si avvertono differenze alla guida?
Secondo punto, pike da 150 vs fox da 140. Ho sentito che entrambe sono ottime forcelle, quindi la facilita' di manutenzione diventa un punto importante: su quale e' piu' facile rabboccare l'olio? Quale e' piu' economica per la manutenzione completa in negozio? Un anno fa la risposta era pike senza dubbio, ma mi sembra che la fox abbia rivalutato i suoi intervalli di manutenzione.
Visto che si tratta di big cash (per me) non ho alcuna fretta ed aspetto i vostri consigli su quale bici mi possa durare piu' a lungo.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve a tutti,
La brutta notizia e' che mi hanno rubato la mtb da cross country/marathon, quella bella e che dopo aver iniziato a lavorare in Svizzera posso consolarmi con una bici da AM, che dovra' essere la mia do it all. Se non trovassi nulla di usato per ora sto sbavando sulle Canyon.
La scelta in Svizzera e' limitata, ma sono ancora indeciso fra la Canyon 8.0 ex
https://www.purecycling.ch/mtb/spectral/2016/spectral-al-8-0-ex.html
e la 9.0 cf.https://www.purecycling.ch/mtb/spectral/spectral-cf-9-0.html

Prezzo identico , peso identico, la scelta rimane fra:
Schimano 2x11, fox 34 fit 4 del 2016, carbonio
Sram 1x11, pike rtc3, alluminio

L'uso sara' principalmente su trail locali con qualche scappata a Finale Ligure e Davos, poi chissa', conto di migliorare. In ogni caso la bici va pedalata fino all'inizio della discesa.

Ho provato a chiedere lumi al centro assistenza Canyon Italia, ma si sono parsi piuttosto ignoranti, provero' con il centro tedesco, ma nel frattempo chiedo la vostra saggia opinione. Quello che mi interessa per il discorso carbonio vs alu e' la durata e la resistenza dopo trapsorti, cadute laterali, e sassolini volanti. Qual'e' la vostra esperienza? Su una full suspension si avvertono differenze alla guida?
Secondo punto, pike da 150 vs fox da 140. Ho sentito che entrambe sono ottime forcelle, quindi la facilita' di manutenzione diventa un punto importante: su quale e' piu' facile rabboccare l'olio? Quale e' piu' economica per la manutenzione completa in negozio? Un anno fa la risposta era pike senza dubbio, ma mi sembra che la fox abbia rivalutato i suoi intervalli di manutenzione.
Visto che si tratta di big cash (per me) non ho alcuna fretta ed aspetto i vostri consigli su quale bici mi possa durare piu' a lungo.
i sondaggi lasciamoli alle statistiche, come montaggio prenderei la alluminio
 

Wex

Biker novus
31/1/16
1
0
0
Visita sito
AIUTOOOO mi sono appassionato all'enduro recentemente e prima di far sciocchezze volevo qualche consiglio a partire da zero. Cerco magari qualcuno che mi indirizzi bene visto che non conosco nessuno che pratichi questa mia passione
 

Classifica mensile dislivello positivo