[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

spectralEx

Biker novus
23/2/15
36
1
0
Garda
Visita sito
Ho appena sostiruito la mia strive ES 8 2012 con una Spectral 7 EX...ho provato a dare uno sguardo in giro dove si parla della sostituzione della corona...quale modello esattamente è compatibile con la mia ex7 2016?...vorrei acquistare una corona da 30 denti...in altri post ho letto di girobulloni da 94 mm, direct mount? offset?...ma non sono sicuro sul modello da acquistare...ciao e grazie a tutti
La 7ex 2016 monta la x1 1400 e non ha lo spider, devi montare una corona direct mount
Edit: nella foto sul sito canyon è spiderless ma sul sito sram ha lo spider... Che dovrebbe essere smontabile.... Sono un po' confuso. Comunque con lo spider ti serve una corona 94bcd, spiderless ti serve una corona con offset 6mm... Trovi la tabella sul sito sram
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
e' il dubbio che ho pure io.penso che per un uso divertimento veda bene la doppia sopretutto per chi come me non e' molto allenato

Da un lato sicuramente c'è il fattore gamba, io sono discretamente allenato ma non cambierei la maggiore disponibilità di rapporti soprattutto i salti finali (un dente sembra poco ma quando sei alla frutta può salvarti l'uscita) per il risparmio di peso e la silenziosità del mono.
Però capisco che possa essere una scelta molto soggettiva
Io dopo qualche mese di utilizzo devo dire che la cosa che ho maggiormente apprezzato della doppia è la possibilità di scalare al volo una corona nel caso di strappo o ostacolo improvviso senza dover scalare tutta la cassetta
 

Vinc.23

Biker novus
15/11/08
17
0
0
Foggia
Visita sito
La 7ex 2016 monta la x1 1400 e non ha lo spider, devi montare una corona direct mount
Edit: nella foto sul sito canyon è spiderless ma sul sito sram ha lo spider... Che dovrebbe essere smontabile.... Sono un po' confuso. Comunque con lo spider ti serve una corona 94bcd, spiderless ti serve una corona con offset 6mm... Trovi la tabella sul sito sram


Grazie a tutti x l'aiuto...allora la corona giusta dovrebbe essere SRAM direct mount offset 6 mm visto che il movimento centrale della spectral è GXP 24mm. Sono disponibili in alluminio da 26 a 40 denti.
I fermacavi li ordinerò da chain-R e anche a me quello che tende a saltare è il primo dal basso (forse dipende da quanto è infilato il reggisella nel tubo piantone).
Saluti
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao ragazzi sto valutando di acquistare la nuova bici e tra le scelte c'è anche la spectral 7 ex bici da quello che ho capito molto votata alla discesa. Sapreste dirmi quale è la differenza con un enduro vera e propria?!cioè volendo per puro spirIto di sfida con una spectral del genere si potrebbe fare un po di enduro?
Grazie
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
E si magari guidare come joe.... e poi vedendo la bici mi sembra diversa rispetto ala 7 ex... Cmq la mia domanda era se fosse possibile farci un po di enduro a quanto pare si

Si è una spectral CF.

Era cmq per dire che tutto è relativo, dipende molto da cosa intendi come un po' di enduro, ma dire che ci puoi fare ben più di "un po'" di enduro :-)

La 7ex ha la pike montata da 150mm e 140mm di escursione posteriore, rispetto ad una 160-160 forse soffre un po' su salti e drop pesanti.

Se per enduro intendi competizioni, forse puoi perdere qualcosa rispetto ad una bici specifica, se per enduro intendi fare percorsi come quelli delle competizioni di enduro direi che non hai problemi.
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Si è una spectral CF.

Era cmq per dire che tutto è relativo, dipende molto da cosa intendi come un po' di enduro, ma dire che ci puoi fare ben più di "un po'" di enduro :-)

La 7ex ha la pike montata da 150mm e 140mm di escursione posteriore, rispetto ad una 160-160 forse soffre un po' su salti e drop pesanti.

Se per enduro intendi competizioni, forse puoi perdere qualcosa rispetto ad una bici specifica, se per enduro intendi fare percorsi come quelli delle competizioni di enduro direi che non hai problemi.

Effettivamente sono stato un po genetico. cerco una bici che me permetta di fare bei giri anche utilizzando percorsi usati per le gare da enduro ma che al tempo stesso se un giorno avrò voglia di provare una garetta (per gusto personale e basta senza nessun tipo di aspettativa) mi permetta di farlo. Cosa ne pensi?
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
da felice possessore della 7Ex, credo che si avvicini molto ad una enduro, io la utilizzo per questo, reattia e divertente magari potrebbe soffrire sui bike park, ma se si intende fare gare enduro credo che non ci siano problemi, in quanto non ci sono salti artificiali...

Per la monocorona... io mi ci trovo da Dio, ho una 32 ed in salita metto la 42 solo sul ripido mentre in discesa difficilmente mi è capitato di mettere l'11



Joe Barns la usa sulle gare con un assetto assurdo, mono da xc: monarch xx per renderla più reattiva possibile ed un mostruoso fox 36 da 170 davanti che stravolge tutta la bici... cmq ad avere un mignolo del suo manico :D
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Se riuscivo a vendere la torque sarei andato sulla capra, non mi piaceva lo shapeshifter, meno pezzi ci sono, e meno si rompe la bici :il-saggi::smile:

Ho optato per la spectral come seconda bici, pedalabile leggera e divertente... ora ho rimesso sul mercato l'altra xkè mi ci trovo strabene, finora ho trovato limiti solo sulle piste dh impegnative, strafelice e non sento affatto bisogno di escursioni superiori
 

Classifica mensile dislivello positivo