Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie a entrambi. Sono un neofita, e vedendo le schede tecniche dei deragliatori posteriori ho pensato fosse possibile solo con un 11v o in alternativa uno SRAM (dei quali non mi sono informato). Visto che la mia gamba, pur bella grossa è ancora scarsetta, potrebbe davvero farmi comodo un 40 o 42 dietro. Ho un altro dubbio, però: qulcunl usa anche degli XT della serie 78x, oppure avete tutti gli M8000?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Qualcuno ha esperienza con cassetta 11-42 abbinata a deragliatore shimano SLX 10v? È plug & play o serve fare qualche modifica?

Allora, ho montato la Sunrace 11/42 senza nessuna modifica al cambio (SLX 10v frizionato).
L'unica cosa, ho lavorato sulla linea catena riposizionando la guarnitura (doppia SLX) perchè pedalando all'indietro, la catena dal 42 cadeva sul pignone 36.....risolvendo egregiamente !!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Allora, ho montato la Sunrace 11/42 senza nessuna modifica al cambio (SLX 10v frizionato).
L'unica cosa, ho lavorato sulla linea catena riposizionando la guarnitura (doppia SLX) perchè pedalando all'indietro, la catena dal 42 cadeva sul pignone 36.....risolvendo egregiamente !!

che modifica hai fatto per risolvere il problema ?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
che modifica hai fatto per risolvere il problema ?

Ciao ironmirko...... ancora problemi sulla tua mtb? Comunque l' avevo già scritto più indietro : spostato uno spessore di destra della guarnitura SLX e messo sulla sinistra (2.5 mm) in più ho messo una rondella di rame da 1mm sotto i 4 attacchi della corona.
Va bene, cambia perfettamente, bello fluido e veloce e la catena non cade pedalando all'indietro, e anche sforzando sui pedali non salta nulla !
Ma ricordo però, che tu non avevi spessori sulla tua guarnitura......e mi sembra che monti un 11v o sbaglio ?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Il problema dello Shimano 10v è che serve la modifica Oneup o Garbaruk della gabbia media altrimenti non sarà preciso sui pignoni piccoli.
Il modello XT 11v infatti ha questa caratteristica.

All'inizio delle prove fatte per il monocorona, parlai direttamente con Leonardi, il quale mi consigliò la gabbia lunga per poter utilizzre la sua modifica (Generalelee), che non sono riuscito a far comunque funzionare bene.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao ironmirko...... ancora problemi sulla tua mtb? Comunque l' avevo già scritto più indietro : spostato uno spessore di destra della guarnitura SLX e messo sulla sinistra (2.5 mm) in più ho messo una rondella di rame da 1mm sotto i 4 attacchi della corona.
Va bene, cambia perfettamente, bello fluido e veloce e la catena non cade pedalando all'indietro, e anche sforzando sui pedali non salta nulla !
Ma ricordo però, che tu non avevi spessori sulla tua guarnitura......e mi sembra che monti un 11v o sbaglio ?

si , mi ricordo quello che avevi scritto riguardo lo spessore, eee... tutto giusto quello che ricordi, nessun spessore sul mov. centr. , e monto l'11v. . diciamo che la cambiata a salire e scendere è sempre andata bene, l'unico problema/difetto che in parte ho migliorato, per come la vedo io, è la linea catena.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
vi pongo una domanda stupida....che problema comporta l'utilizzo del mono con corone non progettate espressamente per il mono?

per esempio una corona da 30 denti shimano xt si trova sui 18€ a fronte dei 40-50€ che bisogna sborsare per corone mono di altra marca.

il problema è che la catena tenderebbe a cadere spesso?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
vi pongo una domanda stupida....che problema comporta l'utilizzo del mono con corone non progettate espressamente per il mono?

per esempio una corona da 30 denti shimano xt si trova sui 18€ a fronte dei 40-50€ che bisogna sborsare per corone mono di altra marca.

il problema è che la catena tenderebbe a cadere spesso?

Uno dei benefici del monocorna è la catena che non cade se togli quello a livello enduro hai tolto gran parte del beneficio, mia modesta opinione.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono sempre 350€...
...meno...330...e forse anche meno ma passo da un obsoleto 3x9 tuttora funzionante alla perfezione e tenuto sempre revisionato ma che mostra acciacchi nel reparto comandi a livello di manopole e ergonomia...oltretutto del 2007 ....ad un nuovo 1x11 allineando al resto del mio garage
Il mio plasticone
#Noon
 
  • Mi piace
Reactions: rOOk

Classifica mensile dislivello positivo