pareri prima mtb

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Salve ragazzi :) volevo fare una domanda per quanto riguarda la mia prima mtb . Ho a disposizione un budget di circa 550 euro , diciamo che cerco una front senza troppe pretese per fare giri in pianura , e al massimo qualche percorso fuoristrada. il tutto non più 2 volte settimanali .Comunque nulla di serio , niente gare . Mi sto avvicinando ora a questo sport e voglio sondare un po' il terreno prima di investirci di più. Ho capito ,girando vari negozi di bici ,che questa cifra è il minimo per una bici un po'decente . Mi hanno consigliato ,per l'uso che ne devo fare io, di prenderla almeno con i freni idraulici ,molto migliori di quelli meccanici a quanto pare.

Nel negozio l'occhio è caduto su questa Bottecchia Acera 120

qui le caratteristiche

TELAIO MTB 27,5” Alu 6061 integrated
FORCELLA Suntour 27,5” XCT MLO 100mm
CAMBIO Shimano Acera guarnitura Suntour XCM 44x32x22
COMANDI CAMBIO Shimano SLM 370
FRENI Shimano M 395 disk
CERCHI RAXE RS 27,5 disk
MOZZI Shimano center lock
COPERTURE CST/VRB 27,5x2,10
PIEGA Bottecchia rialzata
PIANTONE Bottecchia alu reggisella Bottecchia alu light
SELLA Bottecchia Eagle
PEDALI MTB acciaio-resina
MISURE 44-48-52 centro-fine
COLORE C66 Nero/ blu opaco
PESO Kg 14,700 s.p.


il prezzo sarebbe 499 euro già scontato da 565 di listino.

il negoziante mi ha suggerito una taglia L di telaio , sono alto 1,83 cm x 78 kg.

la bici esteticamente la trovo accattivante , mi piace molto! anche se mi pare di aver capito che la parte del cambio e le sue componenti varie ,e le forcelle non sono proprio il massimo. spero possa essere adeguata all'utilizzo che dovrò farne.

comunque lascio la parola a voi esperti! :i-want-t:Che mi dite ??

grazie mille a tutti quanti un saluto
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Sul cambio potresti soprassedere, l'Acera 2014 dicono non essere poi così male, oltretutto le differenze principali con prodotti di fascia alta riguardano la velocità di cambiata e la precisione sotto sforzo maggiore, magari con parecchio fango.
Il problema principale è la forcella, improponibile su un mezzo da 565 €, anche se scontato a 500. Con le Suntour, meglio non scendere dalla XCR.
In ultimo il peso, non proprio basso.

Kross Level R4 479 € + sped.
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-275quot/level-r4 http://www.canellini.com/eCommerce/italia/level-27.5.html

RR 520 460 €
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

Se hai qualche soldo in più:

RR 8.1 600 €, qui comincia a cambiare musica...
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html

Disponibilità taglie da verificare.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
grazie mille atb! dunque mi ero dimenticato di dire che preferirei evitare ordini online! comunque mi pare di capire che il problema principale di questa bici siano solo le forcelle... vorrei sapere come mai sono così scarse (intendo sulle prestazioni in strada ,non voglio la spiegazione puramente teorica).

Inoltre se magari in futuro è possibile cambiarle con un paio migliori , quanto verrebbe a costare poi un upgrade del genere ??

Altrimenti qui dalle mie parti ho a disposizone oltre questa mtb Bottecchia , una Scott (dall'estetica discutibile) , una Bianchi Kuma, un ATALA Planet 27,5 (bellissima esteticamente) , ed una Whistle Miwok sempre 27,5 .

Tutte quante per 50 euro in più circa della Bottecchia. Se tra queste c'è qualche cosa che potrebbe essere interessante magari posto le specifiche...


grazie mille a tutti

un saluto
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
grazie mille atb! dunque mi ero dimenticato di dire che preferirei evitare ordini online! comunque mi pare di capire che il problema principale di questa bici siano solo le forcelle... vorrei sapere come mai sono così scarse (intendo sulle prestazioni in strada ,non voglio la spiegazione puramente teorica).

Inoltre se magari in futuro è possibile cambiarle con un paio migliori , quanto verrebbe a costare poi un upgrade del genere ??

Altrimenti qui dalle mie parti ho a disposizone oltre questa mtb Bottecchia , una Scott (dall'estetica discutibile) , una Bianchi Kuma, un ATALA Planet 27,5 (bellissima esteticamente) , ed una Whistle Miwok sempre 27,5 .

Tutte quante per 50 euro in più circa della Bottecchia. Se tra queste c'è qualche cosa che potrebbe essere interessante magari posto le specifiche...


grazie mille a tutti

un saluto

Per quanto riguarda la forca, ho la stessa sulla mia Scott Aspect 750, ti posso dire che per l'uso che ne faccio, strade rovinate, discese su strade dissestate a velocità abbastanza sostenute e sterrato molto soft, fa bene il suo lavoro, l'unico difetto è che non è bloccabile mentre stai in bici, cioè la levetta non gira proprio,quindi dovresti fermarti, bloccarla e ripartire, e proprio per questo l'ho sempre aperta.
Inoltre se fai una ricerca sul forum troverai una discussione su tale forca dove Suntour si giustifica dicendo che è di fascia economia e ti spiega anche il perchè.

Cmq le bike-entry level della stessa fascia di prezzo si equivalgono più o meno.
inoltre penso che la cosa importante è che la bici debba piacerti esteticamente, cosa che ripeto stesso, perchè se hai una bici montata bene ma non ti piace, non ci sali sopra.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
allora la Scott non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere Aspect 740. anche se devo dire che già i colori (arancione -blu-bianco) non mi fanno impazzire ,poi anche per il fatto che ha una finitura lucida ...mentre ad esempio la Bottecchia ha il telaio completamente opacizzato...molto bello, puro gusto personale.

inoltre la Scott costa 560 euro , quindi 60 euro di differenza. Insomma se mi dite che la Scott oppure una delle altre può avere qualcosa di veramente meglio , a quel punto rivaluto la situazione, altrimenti vado con la Bottecchia che mi piace sia l'estetica che il prezzo.

grazie mille per l'attenzione

un saluto
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
allora la Scott non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere Aspect 740. anche se devo dire che già i colori (arancione -blu-bianco) non mi fanno impazzire ,poi anche per il fatto che ha una finitura lucida ...mentre ad esempio la Bottecchia ha il telaio completamente opacizzato...molto bello, puro gusto personale.

inoltre la Scott costa 560 euro , quindi 60 euro di differenza. Insomma se mi dite che la Scott oppure una delle altre può avere qualcosa di veramente meglio , a quel punto rivaluto la situazione, altrimenti vado con la Bottecchia che mi piace sia l'estetica che il prezzo.

grazie mille per l'attenzione

un saluto

A livello di componentistica, la Bottecchia e la Scott sono più o meno allo stesso livello, forse la Scott ha un telaio un pelo più leggero.

La differenza la fa soprattutto il marchio, sicuramente Scott è un marchio più prestigioso rispetto a Bottecchia e questo potrebbe avere una certa influenza nel caso un domani dovessi vendere la bicicletta.

Se però a te piace di più la Bottecchia, prendi quella e vivi felice.

A questo livello di prezzi un pò tutte le biciclette si assomigliano: gruppo Acera, freni Shimano 395, forcelle a molla da 100 mm, se cerchi differenze tecniche praticamente non esistono. Alla fine si prende quello che piace di più e costa meno.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
ok ragazzi grazie per i preziosi suggerimenti che avete dato! sono stato al negozio e ho deciso per la Bottecchia :) sono contento per la mia prima mtb e spero di trovarmi bene! ora me la stanno preparando oggi pomeriggio andrò a ritirarla! ho preso la taglia 48 (che dovrebbe corrispondere ad una L).

studiando un po' ho capito , come già suggerito da voi che il problema principale di questa mtb è la forcella xct... forse poco male perché ho pensato che più avanti potrò sostituirla con una migliore ,intervenendo così sulla qualità della forcella e guadagnando qualcosa sul peso!

così questo upgrade mi permetterà di migliorare la bici a livello tecnico e mantenere un telaio che a me piace molto :)

per ora sono contento , appena ritiro la bici faccio magari qualche foto e poi vi terrò informati anche sulla prova in strada , riporterò le sensazioni di guida della bici , seppure sia la prima mtb che guido;) :i-want-t:

grazie per l'aiuto un saluto a tutti
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
purtroppo nella mia città , neanche vicino, ci sono negozi Cube ! e poi 100 euro di differenza non sono pochi e preferisco risparmiarli , dato che il budget era un po' tirato (nel senso meno spendo meglio è)...anche se so che questa Cube monta dei pezzi un po' migliori della Bottecchia pazienza!
Anche la Kross Level R4 postata dall'utente all'inizio è molto bella e per 499 offre davvero dei buoni componenti , secondo me qualità prezzo anche meglio della Cube .. soltanto che volevo evitare spedizioni online e i rivenditori qui da me purtroppo hanno soltanto Scott-Bottecchia -Bianchi e qualche Whistle.

comunque per l'uso che ne devo fare sono portato a credere che anche la Bottecchia sia eccessiva :) intendo dire che andrà più che bene!

poi la Bottecchia esteticamente la trovo superba , a gusto personale , e se un giorno sentirò il bisogno di migliorarla un po' magari penserò ad un cambio forcella :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
... e poi 100 euro di differenza non sono pochi e preferisco risparmiarli , dato che il budget era un po' tirato (nel senso meno spendo meglio è).....
Veramente tu hai parlato di 565€ di prezzo di listino della Bottecchia, motivo per cui ho suggerito la Analog a 599€. Ovvio che poi con eventuali sconti presenti o meno può cambiare radicalmente la situazione, ma a casa mia sono 34€, non 100.
Poi se non hai negozi a tiro, è un altro discorso e c'è poco da fare.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ha detto 565 scontata a 499, la analog quanto la scontano in negozio? Poi bisogna aggiungere un 20 euro di pedali.
Quanto scontano la Analog in negozio c'è da chiederlo in negozio.
Se non chiedi non saprai mai. Se sparano zero sconto se ne prende atto, ma non è che puoi trarre conclusioni in anticipo.
I pedali... ma scherziamo?
Quanti che comprano la bici lasciano i pedali di serie? E se li lasciano, per quanti giorni ce li lasciano? Solo una minima parte si tiene quei cosi lì. E comunque quei pedali finti flat costano 5-10€. A 20 ci prendi i primi spd Shimano.

Comunque, ripeto, se non ha negozi a tiro il problema è già risolto.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
allora io ho detto che la bici viene 565 di listino ,con lo sconto 499 euro finita! altrimenti se la pagavo 570 euro avrei forse optato per altro , o perlomeno ci avrei pensato un po' di più prima di decidere.

I pedali certo non sembrano niente di speciale ma mi pare che facciano bene il loro lavoro! la guarnitura non so se sia rivettata o avvitata in quanto è gia tanto se so cos'è la guarnitura ehehe :) comunque la guarnitura è suntour xcm ,sopra la leva del pedale c'è scritto xcm. Di più non so! ditemi voi se è rivettata o meno..

Il cambio posteriore è Acera mentre il gruppo del deragliatore anteriore Altus. Comandi cambio sul manubrio sempre Altus . Forcella xct suntour 100 mm blocco manuale , e freni monta dei Promax Decipher Hidr. di colore bianco.

Componenti base di certo, che però penso(spero) possano andare bene , soprattutto per iniziare :) dopo che la provo vi dico un po' come mi sono trovato.

grazie a tutti un saluto
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Bottecchia Acera 120

qui le caratteristiche

TELAIO MTB 27,5” Alu 6061 integrated
FORCELLA Suntour 27,5” XCT MLO 100mm
CAMBIO Shimano Acera guarnitura Suntour XCM 44x32x22
COMANDI CAMBIO Shimano SLM 370
FRENI Shimano M 395 disk
CERCHI RAXE RS 27,5 disk
MOZZI Shimano center lock
COPERTURE CST/VRB 27,5x2,10
PIEGA Bottecchia rialzata
PIANTONE Bottecchia alu reggisella Bottecchia alu light
SELLA Bottecchia Eagle
PEDALI MTB acciaio-resina
MISURE 44-48-52 centro-fine
COLORE C66 Nero/ blu opaco
PESO Kg 14,700 s.p.

freni monta dei Promax Decipher Hidr. di colore bianco.
Proprio uguali agli Shimano... :omertà:
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
in effetti la cosa dei freni mi è risultata strana! cioè sul sito Bottecchia , ovunque ne leggo le caratteristiche la bici dovrebbe essere fornita di Shimano m395 disk. Invece oggi dopo aver notato bene ho visto che i freni erano questi Promax Decipher... sinceramente vedendo la bici in vetrina non avevo fatto caso alla differenza! sapete dirmi qualcosa al riguardo?

cioè perché su questa bici la Bottecchia ha messo quelli quando la casa prevede una' altro tipo? bhoo..

ad ogni modo guardando in rete mi pare che i due freni si equivalgano , si trovano per lo stesso prezzo... circa 80 euro per entrambi sia shimano o promax... cosa mi dite? c'è differenza in prestazioni tra i due? ..

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo