Montaggio ruote con cerchi asimmetrici

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao bikers meccanici, ho letto svariate guide relative al montaggio dei cerchi e mi vorrei cimentare anch'io.
Avrei bisogno di chiedere un aiutino riguardo la raggiatura dei cerchi.
Il problema nasce dal fatto che ho acquistato i cerchi B.O.R. XMD366 650b ma nella descrizione del cerchio non veniva riportato il fatto che i fori dei raggi sono asimmetrici cioè non perfettamente al centro ma leggermente spostati verso una parte. Precisamente la differenza è di 1,4mm.
Ciò che non capisco è quale parte del cerchio va a destra o a sinistra.
Allego un disegno per spiegarmi meglio dove i fori del cerchio sono maggiormente a destra rispetto alla sinistra..
Sapreste aiutarmi?
 

Allegati

  • asim.jpg
    asim.jpg
    8,9 KB · Visite: 152

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao bikers meccanici, ho letto svariate guide relative al montaggio dei cerchi e mi vorrei cimentare anch'io.
Avrei bisogno di chiedere un aiutino riguardo la raggiatura dei cerchi.
Il problema nasce dal fatto che ho acquistato i cerchi B.O.R. XMD366 650b ma nella descrizione del cerchio non veniva riportato il fatto che i fori dei raggi sono asimmetrici cioè non perfettamente al centro ma leggermente spostati verso una parte. Precisamente la differenza è di 1,4mm.
Ciò che non capisco è quale parte del cerchio va a destra o a sinistra.
Allego un disegno per spiegarmi meglio dove i fori del cerchio sono maggiormente a destra rispetto alla sinistra..
Sapreste aiutarmi?


Una foratura asimmetrica ha lo scopo di ridurre la differenza di campanatura tra lato destro e sinistro della ruota posteriore: ad occhio direi che la foratura dev'essere spostata verso il lato sinistro, in modo che l'angolo formato dal raggio rispetto alla flangia ed al cerchio sia più simile tra i due lati.

Con i freni a disco il problema è molto ridotto, poichè la distanza delle flange dalla mezzeria è molto meno diversa che in un mozzo tradizionale (come quello dell'illustrazione).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per la risposta,
io effettivamente devo montare mozzi per freni a disco.
Quindi dici che la foratura va verso la parte sinistra?

Sì, dalla parte la cui flangia è più lontana rispetto alla mezzeria del mozzo, in modo da "angolare" meno i raggi. Nel caso di un mozzo per disco sicuramente il lato sinistro.
 

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito
Ok Sembola, quindi il montaggio dovrebbe essere come nei disegni che allego.
Scusa se continuo a chiedere conferme ma vorrei evitare di conbinare casini e dover rismontare tutto :smile:
Grazie!

P.S.: socio, il verso del montaggio non è uguale per tutt'e due i cerchi ;-)
 

Allegati

  • mont_post.jpg
    mont_post.jpg
    7,1 KB · Visite: 283
  • mont_ant.jpg
    mont_ant.jpg
    7,7 KB · Visite: 264

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però a vedere questo schema sembra che la flangia più distante dalla mezzeria del mozzo sia quella opposta al disco.....
Dici bene, ho dimenticato di specificare che anteriore e posteriore hanno distanze flangia ben diverse

Ok Sembola, quindi il montaggio dovrebbe essere come nei disegni che allego.
A me sembra corretto. Tieni conto di questo offset nel calcolo della lunghezza dei raggi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi anteriore e posteriore vanno invertiti?

Esatto. Il mozzo posteriore ha la flangia destra più interna rispetto a quella sinistra (dove c'è il disco) per far posto alla ruota libera ed ai pignoni; il mozzo anteriore non ha quest anecessità e quindi è la flangia sinistra ad essere più interna.
 

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Sembola, scusa se continuo a chiedere lumi sul motaggio di questi cerchi ma con i vari calcolatori rintracciati sul web, ho ottenuto lunghezze raggi differenti. Ti volevo quindi chiedere se puoi darmi una mano per capire cosa sto sbagliando.
Come detto all'inizio, i cerchi che sto montando sono i B.O.R. XMD366 650b, hanno 32 fori, l'ERD è 567mm. e offset 1,3mm. come riportato sul sito del produttore (http://bor-germany.de/en/product/128-xmd366-27-5-650b-370-g).
I mozzi che devo montare sono i Circus Monkey HDW2 e allego le schede tecniche.
I raggi che vorrei montare sono i DT Swiss Revolution 2/1,5/2 e i nippli DT da 14mm.
Il problema sta nel fatto che alcuni calcolatori mi riportano misure raggi 274/276mm ma altri mi riportano addiritura 280mm.
Se vuoi posso allegare i file con le misure risultanti dai vari calcolatori, ma non li inserisco adesso per non incasinare le idee a chi leggerà questa discussione.
 

Allegati

  • Circus Monkey HDW2 front.jpg
    Circus Monkey HDW2 front.jpg
    55,9 KB · Visite: 58
  • Circus Monkey HDW2 post.jpg
    Circus Monkey HDW2 post.jpg
    40,1 KB · Visite: 44

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema sta nel fatto che alcuni calcolatori mi riportano misure raggi 274/276mm ma altri mi riportano addiritura 280mm.
La lunghezza dei nipples è la stessa? Io in genere uso il calcolatore della DT...
EDIT vedo ora che però non gestisce l'offset del cerchio...
 

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito
Questi sono i risultati che ho ottenuto io:
DT Swiss: ant sx 273,50 suggerito 272,00
ant dx 278,10 suggerito 276,00
post sx 274,80 suggerito 273,00
post dx 275,00 suggerito 273,00

wheelpro: ant sx 274,40
ant dx 276,30
post sx 274,20
post dx 274,70

Io prenderei 48 raggi da 274 e 16 da 276... è corretto?
 

Fds-mtb

Biker novus
27/1/13
1
0
0
33
www.facebook.com
Scusate io ho una coppia di ryde trace xc e mi trovo il posteriore tanto per farvi capire con gli adesivi da una parte e l'anteriore dell'altra, ma é normale? O sono montati male i cerchi? Sono molto asimmetrici e vorrei sapere se ce differenza tra anteriore o posteriore.. Cmq quando guardo la bici un cerchio é in un verso e l'altro nell'altro.. Boh!
 

Classifica mensile dislivello positivo