Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao! Scusa il disturbo (nuovamente :D ).
Nelle ultime uscite con il Mio Cyclo molte volte capita che il dispositivo impazzisce. Ti faccio un esempio..Oggi ho fatto la dorsale lariana e la traccia consisteva anche nel passaggio dal sentiero dei faggi che conosco ormai molto bene. Poco prima di arrivare in quel punto il navigatore ha iniziato a dire che ero fuori dal percorso e una volta raggiunto il sentiero dei faggi ( ben segnato sulla traccia gps, quindi certo che era da fare.. ) ha continuato così...a volte tornava sulle sue e segnava effettivamente che era la strada corretta ma subito dopo iniziava con la solita 150/300 etc... distanza dal percorso.
Questo era solo un esempio per una traccia che conosco ma ultimanete mi capita molto spesso e quindi poi mi devo arrangiare...

A cosa può essere dovuto? Fino ad oggi pensavo che fosse la traccia gps che caricavo magari vecchia, con strade diverse da quelle attuali...ma visto l'esempio odierno mi è venuto qualche dubbio!
Bisognerebbe vedere se il GPS "impazzisce" sempre nei medesimi settori del percorso (e in tal caso il problema è nella traccia, che per qualche motivo viene interpretata male dal GPS) oppure dà i numeri in modo casuale, e in questo caso può essere un difetto del GPS che andrebbe segnalato all'assistenza.
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Bisognerebbe vedere se il GPS "impazzisce" sempre nei medesimi settori del percorso (e in tal caso il problema è nella traccia, che per qualche motivo viene interpretata male dal GPS) oppure dà i numeri in modo casuale, e in questo caso può essere un difetto del GPS che andrebbe segnalato all'assistenza.

Grazie mille! ho provato altri 2 percorsi e ha funzionato correttamente...sarà stato sicuramente un problema delle tracce che lo facevano impazzire!
Detto questo è sorto un altro problema... Quando lo collego al pc il dispositivo viene riconosciuto ma non riesce a sincronizzarmi le ultime 3 tracce registrate...la rotellina mio cyclo syncing continua a girare!
Le stesse tracce importate su training camp non mi danno nessun problema... AA cosa può essere dovuto? (specifico che non ho cambiato/aggiornato niente del pc rispetto a prima di provare a caricare queste tracce)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie mille! ho provato altri 2 percorsi e ha funzionato correttamente...sarà stato sicuramente un problema delle tracce che lo facevano impazzire!
Detto questo è sorto un altro problema... Quando lo collego al pc il dispositivo viene riconosciuto ma non riesce a sincronizzarmi le ultime 3 tracce registrate...la rotellina mio cyclo syncing continua a girare!
Le stesse tracce importate su training camp non mi danno nessun problema... AA cosa può essere dovuto? (specifico che non ho cambiato/aggiornato niente del pc rispetto a prima di provare a caricare queste tracce)
E' un problema dell'applicazione Mio Share, non del tuo GPS.
Può essere causato da un'aggiornamento del sito internet da parte di Mio, oppure dal fatto che Mio Share ha sempre faticato nel sincronizzare l'ultima traccia, come se non venisse proprio vista.
Nel tuo caso, però, le tracce sono tre, e almeno due dovrebbe vederle.
Per il momento tienile sul GPS, poi quando avrai memorizzato un'altra traccia, riprova nuovamente a sincronizzare.
 

bonbon

Biker novus
18/1/13
24
0
0
Visita sito
Posto anche qui...
ma come diavolo si fa ad aggiornare il 505?
ho scaricato mioshare dal sito (non ho utilizzato il file residente nell'apparecchio), mi fa vedere gli aggiornamenti e una volta che clicco su aggiorna mi scarica il firmware e...poi ritorna alla lista degli aggiornamenti e li flagga tutti, come se nulla fosse.
Riparto e clicco su "aggiorna" con tutto flaggato....mi dice che sta scaricando il firmware e dopo poco esce e mi ricompaiono di nuovo gli aggiornamenti.
La versione del software che ho io è la 3.1...
ho win 7

per l'inserimento dei gpx invece nessun problema, boh...
 

bonbon

Biker novus
18/1/13
24
0
0
Visita sito
Posto anche qui...
ma come diavolo si fa ad aggiornare il 505?
ho scaricato mioshare dal sito (non ho utilizzato il file residente nell'apparecchio), mi fa vedere gli aggiornamenti e una volta che clicco su aggiorna mi scarica il firmware e...poi ritorna alla lista degli aggiornamenti e li flagga tutti, come se nulla fosse.
Riparto e clicco su "aggiorna" con tutto flaggato....mi dice che sta scaricando il firmware e dopo poco esce e mi ricompaiono di nuovo gli aggiornamenti.
La versione del software che ho io è la 3.1...
ho win 7

per l'inserimento dei gpx invece nessun problema, boh...


vi prego, datemi una mano prima che lo lanci dalla finestra prima ancora di usarlo:rosik:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
vi prego, datemi una mano prima che lo lanci dalla finestra prima ancora di usarlo:rosik:
  1. Fai partire l'applicazione Mio Share dal tuo PC.
  2. Accendi il GPS e collegalo al PC.
  3. Mio Share ti chiederà se vuoi scaricare gli aggiornamenti firmware.
  4. Non dovrebbero esserci ulteriori problemi, Mio Share ti avviserà quando gli aggiornamenti sono stati installati.
Per qualsiasi altro problema, cercherò di aiutarti per quanto mi sarà possibile.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, ho un Mio 505 e oggi mi è successa una cosa strana. Ho creato il profilo "Runner" per quando vado a correre e per il quale mi interessa la rilevazione della lunghezza del percorso e del tempo impiegato. Al termine del giro mi segnala un percorso di 3.7 km con un tempo di 20.47 minuti. Allineo vi WiFi con MioShare e anche li tutto ok. Siccome le mie attività le gestisco su STRAVA ho attivato la connessione diretta di MioShare con Strava e qui ho la sorpresa: su Strava il percorso risulta registrato, il tracciato sulla mappa è giusto, ma la distanza indicata è di 0,3 km anzichè 3.7, il tempo impiegato è di 20.47 min ma il tempo in movimento risulta di 1.37 min. Ho pensato che ci fosse un problema con il trasferimento diretto da MioShare a Strava, ho salvato da MioShare il file gpx e l'ho importato su Strava, ma ho ottenuto lo stesso risultato. Altra cosa "strana" su Strava non viene riportato il dislivello, invece presente su MioShare anche se durante i 20 minuti di corsa deve essere successo qualche cosa di strano a casa mia visto che alla partenza risultava ad una altitudine di 4.85 mt mentre al ritorno era a -8.18 mt slm, ma si sa, a Ravenna, la subsidenza del suolo è un fenomeno noto da tempo ;)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao, ho un Mio 505 e oggi mi è successa una cosa strana. Ho creato il profilo "Runner" per quando vado a correre e per il quale mi interessa la rilevazione della lunghezza del percorso e del tempo impiegato. Al termine del giro mi segnala un percorso di 3.7 km con un tempo di 20.47 minuti. Allineo vi WiFi con MioShare e anche li tutto ok. Siccome le mie attività le gestisco su STRAVA ho attivato la connessione diretta di MioShare con Strava e qui ho la sorpresa: su Strava il percorso risulta registrato, il tracciato sulla mappa è giusto, ma la distanza indicata è di 0,3 km anzichè 3.7, il tempo impiegato è di 20.47 min ma il tempo in movimento risulta di 1.37 min. Ho pensato che ci fosse un problema con il trasferimento diretto da MioShare a Strava, ho salvato da MioShare il file gpx e l'ho importato su Strava, ma ho ottenuto lo stesso risultato. Altra cosa "strana" su Strava non viene riportato il dislivello, invece presente su MioShare anche se durante i 20 minuti di corsa deve essere successo qualche cosa di strano a casa mia visto che alla partenza risultava ad una altitudine di 4.85 mt mentre al ritorno era a -8.18 mt slm, ma si sa, a Ravenna, la subsidenza del suolo è un fenomeno noto da tempo ;)
Gli sbalzi altimetrici possono capitare, l'altimetro di cui è dotato il 505 è di tipo barometrico. E' sufficiente un po' di vento o di umidità in più per trovarsi scarti anche di qualche decina di metri.

Quanto al disallineamento Strava/Mio Share, prova a copiare il tracciato nativo GPX presente nel GPS (non quello su Mio Share) su PC e importarlo su Strava, senza transitare quindi da Mio Share.
Penso che Mio Share si formatti i tracciati in base a suoi standard, e che quando li esporti da Mio Share verso il resto delle applicazioni poi ti trovi dei disallineamenti.
Fammi sapere. ;-)
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Gli sbalzi altimetrici possono capitare, l'altimetro di cui è dotato il 505 è di tipo barometrico. E' sufficiente un po' di vento o di umidità in più per trovarsi scarti anche di qualche decina di metri.

Quanto al disallineamento Strava/Mio Share, prova a copiare il tracciato nativo GPX presente nel GPS (non quello su Mio Share) su PC e importarlo su Strava, senza transitare quindi da Mio Share.
Penso che Mio Share si formatti i tracciati in base a suoi standard, e che quando li esporti da Mio Share verso il resto delle applicazioni poi ti trovi dei disallineamenti.
Fammi sapere. ;-)

Grazie per la risposta, farò questa verifica anche se scoprire che l'export del gpx da MioShare non è corretta mi risulterebbe antipatico visto che a quel punto dovrei archiviare i percorsi salvandomi i file originali, .gpx e gli altri formati, dal dispositivo su PC e si perderebbe l'indubbia comodità dell'utilizzo del salvataggio in automatico via WiFi da dispositivo su MioShare. Oltre a ciò dovrò disabilitare la funzione che permetteva il salvataggio in automatico da MioShare a Strava dei percorsi fatti e dovrò fare l'upload dei dati dal dispositivo su Strava. Ora che scrivo tutto ciò questo significa che posso bellamente eliminare MioShare e usare solo Strava. O no?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie per la risposta, farò questa verifica anche se scoprire che l'export del gpx da MioShare non è corretta mi risulterebbe antipatico visto che a quel punto dovrei archiviare i percorsi salvandomi i file originali, .gpx e gli altri formati, dal dispositivo su PC e si perderebbe l'indubbia comodità dell'utilizzo del salvataggio in automatico via WiFi da dispositivo su MioShare. Oltre a ciò dovrò disabilitare la funzione che permetteva il salvataggio in automatico da MioShare a Strava dei percorsi fatti e dovrò fare l'upload dei dati dal dispositivo su Strava. Ora che scrivo tutto ciò questo significa che posso bellamente eliminare MioShare e usare solo Strava. O no?
Beh, aspetta.
Magari Mio Share formatta male soltanto i tracciati del profilo "Running".
Io non ho avuto problemi nel caricare su Strava alcuni percorsi MTB scaricati da Mio Share. L'unica differenza stava nell'altimetria, che Strava calcola sempre in eccesso.
Però... con tutti questi aggiornamenti firmware e software... non vorrei che per aggiustare una cosa se ne guastasse un'altra...
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Beh, aspetta.
Magari Mio Share formatta male soltanto i tracciati del profilo "Running".
Io non ho avuto problemi nel caricare su Strava alcuni percorsi MTB scaricati da Mio Share. L'unica differenza stava nell'altimetria, che Strava calcola sempre in eccesso.
Però... con tutti questi aggiornamenti firmware e software... non vorrei che per aggiustare una cosa se ne guastasse un'altra...

Grazie ancora, prima di "rimuovere Mio Share" farò un po' di test, devo dire che anche io ho scaricato dei percorsi fatti con il profilo MTB e non avevo avuto problemi ma non ero passato da Mio Share ma avevo fatto direttamente l'upload del file .gpx dal dispositivo.
Faccio un po' di prove questa sera e vediamo.
 

bonbon

Biker novus
18/1/13
24
0
0
Visita sito
  1. Fai partire l'applicazione Mio Share dal tuo PC.
  2. Accendi il GPS e collegalo al PC.
  3. Mio Share ti chiederà se vuoi scaricare gli aggiornamenti firmware.
  4. Non dovrebbero esserci ulteriori problemi, Mio Share ti avviserà quando gli aggiornamenti sono stati installati.
Per qualsiasi altro problema, cercherò di aiutarti per quanto mi sarà possibile.

allora, funziona così su 2 diversi pc, con windows 7.
Accendo il gps e lo collego, connetti al pc e via.
parte l'installazione, fallisce, ma mi vede la cartella system e da li installo mio share.
appena si apre mio share mi dice che ci sono 4 aggiornamenti, il firmware, le mappe auto e bici e il software del dispositivo (il 4.1).
Faccio partire l'aggiornamento, scarica il firmware e una volta arrivato al 100%....schermo bianco per alcuni secondi e poi ritorna a visualizzarmi i 4 aggiornamenti disponibili.
risultato: non mi aggiorna una mazza...
ho provato in tutti i modi...
che devo fare?
avete idee?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[MENTION=124703]bonbon[/MENTION] : strano che l'aggiornamento non sia stato completato correttamente.
Forse può dipendere dalle applicazioni Windows sul tuo PC... boh, non saprei.
Hai provato a contattare l'assistenza Mio Cycle ??
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Grazie ancora, prima di "rimuovere Mio Share" farò un po' di test, devo dire che anche io ho scaricato dei percorsi fatti con il profilo MTB e non avevo avuto problemi ma non ero passato da Mio Share ma avevo fatto direttamente l'upload del file .gpx dal dispositivo.
Faccio un po' di prove questa sera e vediamo.

Ho fatto la prova di caricare su Strava direttamente il file .gpx memorizzato sul dispositivo, il risultato non cambia di una virgola. Anzichè una distanza di 3.7 km mi viene mostrata una distanza di 0.3 km, non parliamo dell'altimetria e del fatto che, secondo il gps, quando mi è andata bene sono passato sui tetti delle case attorno alle vie attraverso cui sono transitato (forse per questo le altimetrie sballano, salire e scendere dai tetti fa dislivello :hahaha::hahaha:).
Insomma, sono un po' perpelsso.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Ho risolto l'arcano relativo alla corretta registrazione delle informazioni su STRAVA di una traccia del profilo CORSA.
Rassumendo il problema il caricamento automatico da Mio Share della traccia su Strava stravolgeva le informazioni relative alla distanza. Un giro di 3.7 km risultava di 0.3 km. Anche caricando il file .gpx direttamente dal dispositivo senza passare da Mio Share il problema persisteva.
A questo punto ho avuto "l'illuminazione", mi sono ricordato di avere letto che Mio Cyclo registra le tracce anche nel formato .fit per "compatibilità con altri software quali Strava" ed ecco, come per incanto, che caricando su Strava la traccia con estensione .fit anzichè la .gpx, tutto funziona perfettamente.
A questo punto posso buttare a mare Mio Share e lavorare solo con Strava.....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ho risolto l'arcano relativo alla corretta registrazione delle informazioni su STRAVA di una traccia del profilo CORSA.
Rassumendo il problema il caricamento automatico da Mio Share della traccia su Strava stravolgeva le informazioni relative alla distanza. Un giro di 3.7 km risultava di 0.3 km. Anche caricando il file .gpx direttamente dal dispositivo senza passare da Mio Share il problema persisteva.
A questo punto ho avuto "l'illuminazione", mi sono ricordato di avere letto che Mio Cyclo registra le tracce anche nel formato .fit per "compatibilità con altri software quali Strava" ed ecco, come per incanto, che caricando su Strava la traccia con estensione .fit anzichè la .gpx, tutto funziona perfettamente.
A questo punto posso buttare a mare Mio Share e lavorare solo con Strava.....
Direi che ti conviene. o-o
Mio Share è piuttosto povero in termini funzionali e non è una piattaforma standardizzata.
Se rimarrà così, non lo utilizzerà più nessuno.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Direi che ti conviene. o-o
Mio Share è piuttosto povero in termini funzionali e non è una piattaforma standardizzata.
Se rimarrà così, non lo utilizzerà più nessuno.

Peccato, perchè era l'unico sistema per sincronizzare via WiFi il 505 con l'archivio delle uscite.

Altra domanda, conosci, o qualcuno conosce, un sistema per trasformare i file di tipo .kmz o .kml in file del formato .gpx?
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito

Va bene, la domanda non era precisissima, era un po' come chiedere "sai che ore sono" e se uno ti risponde, simpaticamente, "Si" puoi scegliere se mandarlo a quel paese o riformulare la domanda:

Qualcuno conosce un modo per trasformare i formati .kml e .kmz nel formato .gpx E PUO' RIPORTARE QUI QUALCHE RIFERIMENTO PER COME SI POSSA FARE
 

Classifica mensile dislivello positivo