Bike trial : 20" vs 24"

Tuot

Biker cesareus
Vorrei chiedervi un consiglio.
Nonostante non sia piu un giovincello vorrei realizzare un piccolo sogno: imparare il bike trial.
Con questa frase intendo che vorrei prendere consapevolezza della migliore distribuzione dei pesi, ai fini della migliore gestione della bike in qs situazione estrema e meno estrema e quindi imparare qc tecnica più fichetta ed utile.
Per poi riportare tutto in mezzo ai boschi con una bici da enduro.
Quindi vorrei capire quale mezzo potrebbere rispondere alla scopo quale il più adatto?
Una 20 potrebbe - penso -:essere più maneggevole ed immediata. Una street trial 24" più vicina ad una MTB o una 26 ingombrante ma con geo trial race?
Boh....aiutatemi con la vs esperienza.
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
Se vuoi imparare la tecniche del trial per poi poterle riportare su qualsiasi altro mezzo a due ruote allora vai diretto su un trial puro...lascia stare la street, è bella quanto vuoi, ma è un ibrido tra un trial e una bmx.... a sto punto ti consiglierei una 26, cosi da ritrovarti meglio con le misure quando andrai a riprendere in mano la MTB...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho iniziato da poco con una 20, avevo più o meno la tua idea. Cioè quella di migliorare un pò l'equilibrio e la confidenza con la bici. Ti posso assicurare che il trial è tutt'altro che facile, le soddisfazioni arrivano pian piano e ci vuole molta pazienza x nn distruggere la bici dal nervoso!! Hi hi hi cmq tornando al tuo dubbio 20 o 24 che sia nn fare l'errore che ho fatto io! Cioè prendere una bici entry level con l'idea di vedere come va'. Sono già dell'idea di cambiare la mia dopo neanche 6 mesi! Leggi molti post x capire quali geometrie sono più performanti. Tanti dicono che con le entry level è più facile imparare xke meno tecniche delle top di gamma, xò ti posso assicurare che c'è un abisso! Con la mia faccio tranquillamente i saltelli sulla ruota dietro ma dopo un pò sento male ai polsi e nn riesco più a far andare la bici dove voglio. Quando provo quelle di amici sembra di saltellare senza bici! Quasi nn la senti rispetto al mio cancello! Già solo gli spostamenti da fermo sono più semplici con una bici decente!
X quanto riguarda quella da street penso che prima si debba essere in grado di usare bene una bici da trial, in modo da essere già tecnicamente bravi e poi passare a quelle da street! Nei video sembra tutto facile!! Ma appena ti metti davanti ad un muretto di 50 cm, magari ci sali sopra e provi a stare in equilibrio capisci che la strada è molto lunga! :-D
Spero di esserti stato un pò utile!
 

Tuot

Biker cesareus
Io ho iniziato da poco con una 20, avevo più o meno la tua idea. Cioè quella di migliorare un pò l'equilibrio e la confidenza con la bici. Ti posso assicurare che il trial è tutt'altro che facile, le soddisfazioni arrivano pian piano e ci vuole molta pazienza x nn distruggere la bici dal nervoso!! Hi hi hi cmq tornando al tuo dubbio 20 o 24 che sia nn fare l'errore che ho fatto io! Cioè prendere una bici entry level con l'idea di vedere come va'. Sono già dell'idea di cambiare la mia dopo neanche 6 mesi! Leggi molti post x capire quali geometrie sono più performanti. Tanti dicono che con le entry level è più facile imparare xke meno tecniche delle top di gamma, xò ti posso assicurare che c'è un abisso! Con la mia faccio tranquillamente i saltelli sulla ruota dietro ma dopo un pò sento male ai polsi e nn riesco più a far andare la bici dove voglio. Quando provo quelle di amici sembra di saltellare senza bici! Quasi nn la senti rispetto al mio cancello! Già solo gli spostamenti da fermo sono più semplici con una bici decente!
X quanto riguarda quella da street penso che prima si debba essere in grado di usare bene una bici da trial, in modo da essere già tecnicamente bravi e poi passare a quelle da street! Nei video sembra tutto facile!! Ma appena ti metti davanti ad un muretto di 50 cm, magari ci sali sopra e provi a stare in equilibrio capisci che la strada è molto lunga! :-D
Spero di esserti stato un pò utile!

quindi 20"
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

Quella del primo link è da street.. Le altre due sono da trial, la echo è la mia futura bike
:-D :-D
Cmq dipende sempre da cosa vuoi fare! Spostarti in città con la trial nn è il massimo, ti metti in una piazza/parco e stai lì.. La street ha i rapporti più lunghi e ti consente qualche spostamento.
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Quella del primo link è da street.. Le altre due sono da trial, la echo è la mia futura bike
:-D :-D
Cmq dipende sempre da cosa vuoi fare! Spostarti in città con la trial nn è il massimo, ti metti in una piazza/parco e stai lì.. La street ha i rapporti più lunghi e ti consente qualche spostamento.

Ciao Freesby, quoto la tua risposta per fare una domanda più specifica..
Al momento ho una BMX e ci giro da un po di mesi..è una Eastern Axix da 21'', mi ci trovo benissimo e sto imparando un po di trick, ora il punto è...

è ovviamente scomoda per girarci in città (non è fatta per quello infatti), sia per il solo freno posteriore che ho lasciato, sia perchè con rapporto fisso e ruote piccole non è certo quello il suo utilizzo naturale...

Ci faccio street ma non estremo,ovvero niente grind o rampe, ma roba tipo bunny hop vari, manual, nose g turn, footjam tailwhip...e mi chiedevo se una 24'' da street fosse una valida alternativa per girare un po meglio in città quando mi serve (piccoli spostamenti sempre) ma potendo sempre spingermi oltre alla pedalata cazzeggiando come con l'attuale BMX (e senza che mi si pieghi sotto ai piedi, che abbia quindi una buona qualità).

Ho cercato un po nel forum e in giro ma non capiso qual'e' il genere da cercare, anche sui vari siti chainreaction etc etc....potreste darmi una mano?

Grazie e un salutone!
Francesco
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao Freesby, quoto la tua risposta per fare una domanda più specifica..
Al momento ho una BMX e ci giro da un po di mesi..è una Eastern Axix da 21'', mi ci trovo benissimo e sto imparando un po di trick, ora il punto è...

è ovviamente scomoda per girarci in città (non è fatta per quello infatti), sia per il solo freno posteriore che ho lasciato, sia perchè con rapporto fisso e ruote piccole non è certo quello il suo utilizzo naturale...

Ci faccio street ma non estremo,ovvero niente grind o rampe, ma roba tipo bunny hop vari, manual, nose g turn, footjam tailwhip...e mi chiedevo se una 24'' da street fosse una valida alternativa per girare un po meglio in città quando mi serve (piccoli spostamenti sempre) ma potendo sempre spingermi oltre alla pedalata cazzeggiando come con l'attuale BMX (e senza che mi si pieghi sotto ai piedi, che abbia quindi una buona qualità).

Ho cercato un po nel forum e in giro ma non capiso qual'e' il genere da cercare, anche sui vari siti chainreaction etc etc....potreste darmi una mano?

Grazie e un salutone!
Francesco

Purtroppo nn sono così ferrato in materia (ho iniziato da poco) ma da quanto ho capito penso che dovresti cercare una bike simile a quella che usa brumotti o Danny mc skill. Quindi ruote da 24 o 26.. Vai sul sito trialmap.itlì puoi trovare molti consigli utili e ci sono un sacco di post
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Ragazzi sperando che sia utile agli altri (lo scopo del forum è anche questo no? :D) vi riporto la mia anche se per ora breve esperienza con lo street trial..

Alla fine ho preso una Ozonys Styl, da 24'....sta di poco sotto i mille, ha componenti in CrMo monta doppio freno a disco MT2, è piuttosto leggera e manovrabile..

Vengo da una BMX Eastern buonina, con cui da poco ho iniziato a saltare decentemente, stare abbastanza su in manual ma nemmeno tanto, G turn che mi veniva a metà etc...

Con questa, dopo due tre ore di prove, riesco a stare decentemente fermo in equilibrio, pivot sull'anteriore di quasi 180, manual ben più lunghi della BMX, scendo da 40\50cm senza problemi controllando la bici...i freni sono modulabilissimi tanto da farmi un metro sull'anteriore controllato....ancora niente salti sul posteriore ma una cosa alla volta direi :D

Non so quindi cosa voglia dire salire su una Inspired di Danny da 2000euro, probabilmente è meglio? Ad ogni modo direi che per la cifra spesa, di certo consistente, è una OTTIMA soluzione, che per me ho scoperto essere migliore della BMX ma sono gusti\attitudini.. insomma sono molto contento, e sono solo all'inizio....

E poi giallo fluo non ti nota nessuno in giro, garantito XD
 

Classifica mensile dislivello positivo