Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Vi lamentate che Specialized non consegna......bugia!

Sono stato da Bicisport di Ivrea, concept store Specialized e c'erano ben due Fatboy ancora nel cartone.Il messaggio è che Specialized privilegia prima i negozi monomarchio e chi fa grossi numeri.

Il titolare del negozio, Carlo, persona disponibilissima e simpaticissimo, mi ha detto "aspetta due minuti che la tiriamo fuori e la monto".

Detto fatto, ci ha messo pure due pedali e mi ha detto "fatti un giretto qui intorno al negozio".

Dal vivo davvero bella e ben fatta (a parte alcune modifiche come i freni di cui si è già detto).

Se telefonate ve le spedisce volentieri.

Bel negozio e molto simpatici e preparati.

Complimenti!

Immaginavo che la priorità è per i monomarca....
beh per fortuna oramai ce l'ho a casa, però come dicevo in altro post sarà la mia prima e unica bici acquistata ordinandola e non in pronta consegna !
C'è troppo da tribolare.......
:pirletto:
 

heaven

Biker popularis
Ho bisogno di aiuto, nel senso che ieri volevo cambiare la pipa ma nel momento di sfilarla c'è una specie di ragno, sembra a pressione ma nn ne sono certo, che impedisce di toglierla..qualcuno sa dirmi come fare?
Grazie
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
Possiedo un paio di zee e vorrei metterli sopra al fatboy lo so che sono freni da dh però ho questi perciò ce li metto lo stesso.
Ho provato a metterli su cosi e non vanno molto bene si sente la mancanza degli adattatori originali . pensavo a 180 sia ant che post

http://www.hibike.it/shop/product/p...442575/Shimano-adattatore-ruota-disco-da.html

ci sono diversi tipi di adattatori da 180 ma non so quali prendere
qualche consiglio?
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Altro giro, 30km su terreno compatto parzialmente sassoso, con qualche strappetto. Ho giocato di più con la pressione delle gomme (0.8) e ho scoperto una bici che si mangia letteralmente di tutto. Sembra di stare su un materasso ad acqua. :freeride:

Non ricordo più chi lo ha scritto ma da proprio la sensazione di non eccellere in niente ma di poterci fare di tutto (manico permettendo). Ovviamente sempre con il sorriso stampato sulle labbra. Non vedo l'ora di riuscirci questo WE! :i-want-t:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Oggi ho fatto un giro più serio per la Fatboy...montagna vera con neve
Purtroppo la neve pur essendo ancora tanta e alta ma in condizioni classiche della neve di primavera (marcia) è stata un'esperienza particolare....
Le gomme le ho gonfiate a 06 atm entrambe e sono partito sul sentiero in lieve pendenza ma ricoperto ancora da tanta neve con impronte di ciaspe e di camminatori quindi ho notato una grande difficoltà nel galleggiare, ma alla fine ho capito che bisogna andare il più in linea retta possibile perchè anche un piccolo "sbandieramento" dell'anteriore provoca la perdita di controllo...
Oltra a questo accorgimento ho abbassato a 04atmosfere la ruota anteriore e la situazione è migliorata decisamente ma sempre facendo attenzione di mantenere traettorie diritte.
Mi mangio le mani di non esser riuscito a provarla con la neve compatta !!
Comunque quando si prende l'abbrivio la Fatboy si arampica benone e dona davvero la sensazione di galleggiare.
Nonostante questa ottima sensazione mi sono ritrovato al ritorno di dover guadare un torrente impetuoso a causa del forte disgelo ma la profondità mi ha sconsigliato di farlo nonostante la caratteristica descritta sopra
:mrgreen:

sempre il ritorno con discese lunghe e abbastanza impegnative i freni non danno quella sicurezza che cerco o meglio a cui sono abituato.
Ho cambiato le pastiglie originali con delle organiche (solo all'anteriore) e effettivamente la frenata è cambiata un po' mentre al post con tutto originale dopo qualche centinaio di metri ha cominciato a suonare...
e la pochissima modulabilità della frenata secondo me penalizza il divertimento
Altresì le ruote (i copertoni) sono stati all'altezza sia dei pezzi di sterrato e di mosso sia sul fango e ovviamente anche sulla neve.
Con queste ruote così voluminose è un piacere piegare un po' più del solito ed è una goduria nelle discese veloci sentire le masse rotanti come rendono la bici davvero molto stabile !

Devo dire che nel complesso sono soddisfatto e vedo in questa bici delle potenzialità veramente particolari ma soprattutto adatta a delle gran performance, specialmente per i tour più lunghi :i-want-t:
Per utilizzarla al meglio con il mio modo di guidare, però ho deciso di cambiare l'impianto dei freni.

alcune foto della gita su :
https://www.flickr.com/photos/30436553@N06/

:cucù:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Oggi ho fatto un giro più serio per la Fatboy...montagna vera con neve
Purtroppo la neve pur essendo ancora tanta e alta ma in condizioni classiche della neve di primavera (marcia) è stata un'esperienza particolare....
Le gomme le ho gonfiate a 06 atm entrambe e sono partito sul sentiero in lieve pendenza ma ricoperto ancora da tanta neve con impronte di ciaspe e di camminatori quindi ho notato una grande difficoltà nel galleggiare, ma alla fine ho capito che bisogna andare il più in linea retta possibile perchè anche un piccolo "sbandieramento" dell'anteriore provoca la perdita di controllo...
Oltra a questo accorgimento ho abbassato a 04atmosfere la ruota anteriore e la situazione è migliorata decisamente ma sempre facendo attenzione di mantenere traettorie diritte.
Mi mangio le mani di non esser riuscito a provarla con la neve compatta !!
Comunque quando si prende l'abbrivio la Fatboy si arampica benone e dona davvero la sensazione di galleggiare.
Nonostante questa ottima sensazione mi sono ritrovato al ritorno di dover guadare un torrente impetuoso a causa del forte disgelo ma la profondità mi ha sconsigliato di farlo nonostante la caratteristica descritta sopra
:mrgreen:

sempre il ritorno con discese lunghe e abbastanza impegnative i freni non danno quella sicurezza che cerco o meglio a cui sono abituato.
Ho cambiato le pastiglie originali con delle organiche (solo all'anteriore) e effettivamente la frenata è cambiata un po' mentre al post con tutto originale dopo qualche centinaio di metri ha cominciato a suonare...
e la pochissima modulabilità della frenata secondo me penalizza il divertimento
Altresì le ruote (i copertoni) sono stati all'altezza sia dei pezzi di sterrato e di mosso sia sul fango e ovviamente anche sulla neve.
Con queste ruote così voluminose è un piacere piegare un po' più del solito ed è una goduria nelle discese veloci sentire le masse rotanti come rendono la bici davvero molto stabile !

Devo dire che nel complesso sono soddisfatto e vedo in questa bici delle potenzialità veramente particolari ma soprattutto adatta a delle gran performance, specialmente per i tour più lunghi :i-want-t:
Per utilizzarla al meglio con il mio modo di guidare, però ho deciso di cambiare l'impianto dei freni.

alcune foto della gita su :
https://www.flickr.com/photos/30436553@N06/

:cucù:

Complimenti non solo per il report, ma anche per le belle foto che hai incluso. Bravo! :celopiùg:
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
io ho cambiato freni (shimano zee) e manubrio. Se avete notato quando sgonfi le gomme fai piu fatica a controllare la bike soppratutto con il manubrino da 70 che gli han messo... cosi con un bel manubrio da 78 e rise 20 ora sono molto piu comodo :D e si gira alla grande!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
io ho cambiato freni (shimano zee) e manubrio. Se avete notato quando sgonfi le gomme fai piu fatica a controllare la bike soppratutto con il manubrino da 70 che gli han messo... cosi con un bel manubrio da 78 e rise 20 ora sono molto piu comodo :D e si gira alla grande!

Anch'io son in attesa di un manubrio non più largo di quello originale, sempre da 70, ma con il rize più pronunciato è una cosa che ho notato subito quella di poter guidare un po' più rialzati, condivido le sensazioni di [MENTION=62535]paperinodj[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Classifica mensile dislivello positivo