Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io seguo e mi fido molto più delle sensazioni e messaggi che mi da il mio corpo rispetto a tutto quello che potrebbe raccontarmi anche Einstein....
A quanto pare anche l'istruzione ricevuta dai migliori dottori potrebbe essere stata veicolata da vari interessi (tra i quali farci ammalare il più possibile...) e l'istruzione unita ad alcune convinzioni personali diventano legge/scienza per molti..
Preferisco leggere tutto, valutare con la mia testa e giungere alle mie conclusioni. Faccio le prove su me stesso e poi dico quello che per ME è giusto o sbagliato.
Ma sostanzialmente ora ho perso completamente fiducia nella scienza, nella maggior parte dei medici e anche nei nutrizionisti
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Cari biciclisti da montagna, i miei due cent di oggi:
Sono andato a ritirare i miei esami del sangue. Vitamina b12 a 92, il minimo è 200. Ovviamente sto bestemmiando in ostrogoto oltre che in italiano e in dialetto modenese.

Ma la cosa positiva c'è: adesso lo so e prendo un'integratore col gruppo b e l'acido folico per via orale.
Il medico mi ha detto che l'estrema ratio è quello intramuscolare, ma per ora provo questo e fra un paio di mesi ripeto l'esame.

Tutto ciò lo dico a beneficio degli interessati. Io sono vegetariano da 8 anni e da un paio d'anni sono praticamente vegano, in estate anche quasi crudista...
Insomma, fatevi un controllo se avete dei dubbi, se vi sentite stanchi o depressi, potrebbe essere la b12 o dovete cambiare compagna/o. :il-saggi:

Qualcun'altro prende integratori di b12? Come vi trovate?

Ciao! :i-want-t:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=153683]rigetto[/MENTION] ti consiglio queste, stessa dieta tua che da vegetariano punta al vegan...Mi trovo bene, per ora non mi sembra di avere problemi ma non ho fatto analisi del sangue..Costano poco 9.90€
 

Allegati

  • 20140415_195837.jpg
    20140415_195837.jpg
    29,8 KB · Visite: 11
  • 20140415_195845.jpg
    20140415_195845.jpg
    55,5 KB · Visite: 13

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
[MENTION=153683]rigetto[/MENTION] ti consiglio queste, stessa dieta tua che da vegetariano punta al vegan...Mi trovo bene, per ora non mi sembra di avere problemi ma non ho fatto analisi del sangue..Costano poco 9.90€

Ciao, intanto grazie, uso già un'integratore di questa ditta, lo terrò presente di sicuro. Io ti consiglio di controllare la b12, magari va benissimo, ci mancherebbe, però a volte gli effetti sono subdoli e non li collegheresti mai a una carenza alimentare (depressione, debolezza, tono muscolare...magari poi pensi che sia la primavera...).
Li mortacci, chissà da quanto tempo ero messo così...

Per la b12 ho ordinato il Solgar Alimento B e ti spiego perché ho cercato questo:
Negli integratori di vitamine b, di solito, la b12 è sotto forma di cianocobalamina (legata col cianuro, come quello che usi tu: http://www.pho.it/popup.asp?prodottoID=78), o idrossicobalamina o un'altra che non ricordo, oppure metilcobalamina, che è quella che ho preso io (http://www.solgar.it/prodotto.php?id_prodotto=191). A quanto pare è quella che si assorbe meglio. Staremo a vedere. Comunque ho chiesto consiglio al medico prima di ordinarla, ovviamente. fra un mese o due mi tocca rifare gli esami. Dio nella sua infinità bontà vorrà sorvolare sulle mie chiamate non troppo educate.
Non preoccuparti del cianuro, non fa niente, viene slegato e smaltito e la quantità è irrisoria. Non è per quello che non l'ho preso. Comunque io ho speso 15 euro per 50 bombe. Alla fine il prezzo è circa lo stesso, la tua contiene 30 proiettili.

Ho notato una cosa però, il micronutrients ha 3 mcg di b12, equivalenti a 0,003 milligrammi. Il Solgar ne ha 0,018, 6 volte tanto, forse nel mio caso è meglio perché ho letto che di b12 ce ne vuole parecchia per assimilarne pochissima.
Vedremo.

EDITONE: ho appena letto che mi ci vorrebbero 50 mcg/giorno, quindi è poco anche il solgar. Sentirò il medico, ma dio@#§*£$%!!!!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
EDITONE: ho appena letto che mi ci vorrebbero 50 mcg/giorno, quindi è poco anche il solgar. Sentirò il medico, ma dio@#§*£$%!!!!

ma sulla confezione in foto c'è scritto che la dose è il 100% fabbisono quotidiano! :nunsacci:

vabbé mi faccio prescrivere gli esami del sangue intanto.
anche se le uova ogni tanto le mangio ancora non so se mi bastano come fonte di b12...
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
ma sulla confezione in foto c'è scritto che la dose è il 100% fabbisono quotidiano! :nunsacci:

Mi sono spiegato male, ma non sono una vela perdio! :D
il fabbisogno giornaliero è inteso quello di una persona sana che ha la sua bella riserva di b12 e i livelli a posto.
Ho letto che nel caso di carenza dovuta a nutrizione la dose consigliata è 50 mcg al giorno. In ogni modo devo sentire il medico.

vabbé mi faccio prescrivere gli esami del sangue intanto.
anche se le uova ogni tanto le mangio ancora non so se mi bastano come fonte di b12...

Allora, dipende da quanto tempo sei vegano/ovo vegetariano. A volte le riserve sopperiscono per qualche tempo alla carenza, ma fidati che non basta qualche uovo, altrimenti non starei qui a smoccolare come un marinaio marsigliese.
Voglio dire, magari hai i valori a posto adesso, ma per via delle riserve nel fegato, non perché ne assumi abbastanza.
Vi terrò informati.

R
 

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
52
bologna
Visita sito
Mi sono spiegato male, ma non sono una vela perdio! :D
il fabbisogno giornaliero è inteso quello di una persona sana che ha la sua bella riserva di b12 e i livelli a posto.
Ho letto che nel caso di carenza dovuta a nutrizione la dose consigliata è 50 mcg al giorno. In ogni modo devo sentire il medico.



Allora, dipende da quanto tempo sei vegano/ovo vegetariano. A volte le riserve sopperiscono per qualche tempo alla carenza, ma fidati che non basta qualche uovo, altrimenti non starei qui a smoccolare come un marinaio marsigliese.
Voglio dire, magari hai i valori a posto adesso, ma per via delle riserve nel fegato, non perché ne assumi abbastanza.
Vi terrò informati.

R

Grazie,tienici informati, sono interessato all'argomento,prima o poi trovero' il coraggio di fare gli esami del sangue.
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Grazie,tienici informati, sono interessato all'argomento,prima o poi trovero' il coraggio di fare gli esami del sangue.

Il coraggio ce l'hai già, falli e basta, ti togli un pensiero e aggiusti la dieta. IMHO... :il-saggi:

Vorrei aggiungere che il mio caso non vuole assolutamente dire che una dieta vegetariana/vegana fatta in modo corretto porti necessariamente a una carenza. E' solo il mio caso. Del resto, ho letto che si stima che il 20% della popolazione abbia carenza di b12 senza nemmeno accorgersene. E non c'è il 20% di vegetariani in Italia, sicuro.
:medita:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Bon, stessi sintomi, stanchezza inspiegabile e un pò di depressione... Non ho di certo una dieta bilanciata, ancora non mi so dosare e non so bene quanto mangiare.. o sono anemico o carente di B12
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Ho notato una cosa però, il micronutrients ha 3 mcg di b12, equivalenti a 0,003 milligrammi. Il Solgar ne ha 0,018, 6 volte tanto, forse nel mio caso è meglio perché ho letto che di b12 ce ne vuole parecchia per assimilarne pochissima.
Vedremo.

EDITONE: ho appena letto che mi ci vorrebbero 50 mcg/giorno, quindi è poco anche il solgar. Sentirò il medico, ma dio@#§*£$%!!!!
Il mio bimbo ha dovuto fare una terapia intensiva a base di metilcobalamina e per ottenere un assorbimento apprezzabile ce la facevano iniettare sottopelle con siringhe da insulina. La acquistavamo come preparazione galenica in siringhe predosate dalla farmacia Fiorentini a Brescia. Spedisce in tutta italia ma la spesa non è uno scherzo perché il metil-b12 puro è molto fragile e va manenuto refrigerato
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Aggiornamento: il medico mi ha prescritto il benexol, 500 microgrammi una volta al giorno. Fra 2 mesi rifaccio il test. Avanti!

Ps: se non funziona mi ha detto che devo fare le siringone.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Cari biciclisti da montagna, i miei due cent di oggi:
Sono andato a ritirare i miei esami del sangue. Vitamina b12 a 92, il minimo è 200. Ovviamente sto bestemmiando in ostrogoto oltre che in italiano e in dialetto modenese.

Ma la cosa positiva c'è: adesso lo so e prendo un'integratore col gruppo b e l'acido folico per via orale.
Il medico mi ha detto che l'estrema ratio è quello intramuscolare, ma per ora provo questo e fra un paio di mesi ripeto l'esame.

Tutto ciò lo dico a beneficio degli interessati. Io sono vegetariano da 8 anni e da un paio d'anni sono praticamente vegano, in estate anche quasi crudista...
Insomma, fatevi un controllo se avete dei dubbi, se vi sentite stanchi o depressi, potrebbe essere la b12 o dovete cambiare compagna/o. :il-saggi:

Qualcun'altro prende integratori di b12? Come vi trovate?

Ciao! :i-want-t:

a prescindere dal regime alimentare seguito (vegetariano, vegano, proteico, paleolitico, Dukan, zona e chi più ne ha ne metta) è corretto dire che, se a causa di carenze importanti (credo che il deficit di B12 sia quantomeno allarmante), necessitano integratori di qualsivoglia natura l'alimentazione seguita è quantomeno sbilanciata?
 

liberalemucche

Biker ultra
1/3/10
641
0
0
pisa
connect.garmin.com
a prescindere dal regime alimentare seguito (vegetariano, vegano, proteico, paleolitico, Dukan, zona e chi più ne ha ne metta) è corretto dire che, se a causa di carenze importanti (credo che il deficit di B12 sia quantomeno allarmante), necessitano integratori di qualsivoglia natura l'alimentazione seguita è quantomeno sbilanciata?

secondo me sì. e non ci vedo niente di male. occorre un aggiustamento. né più né meno di quando ci su sbilancia in bici.

volevo ringraziare [MENTION=153683]rigetto[/MENTION] perché, essendo anche io sulla strada del veganesimo, mi ha ricordato l'importanza degli esami di controllo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sono vegetariano dal 2000 e quasi vegan da un anno. Ho avuto momenti di profonda depressione e stanchezza muscolare ma credo che a 48 anni dopo aver perso il lavoro e altri gravi problemi personali non riesco a dare tutta la colpa solo alla vit.b12:spetteguless:
Comunque oggi ho fatto 1200 mt dsl+ con due discese impegnative, mi alleno regolarmente con pesi per un ora al giorno piu altri esercizi abbastanza intensi (160 addominali 100 flessioni trazioni alla sbarra ecc.) faccio circa 200km alla settimana in bici e riesco a fare allenamenti intensi che durano anche 6/7 h....Ok prendo qualche integratore ma poca roba e tutto sommato mi sembra di cavarmela bene rispetto alla maggior parte degli onnivori 50enni..:celopiùg:

Cena di stasera: passato di verdure miste, bistecca di Lupino e hamburger miglio e soia con salsa di ceci e piselli autoprodotta... :i-want-t:
 

Allegati

  • 20140416_214436.jpg
    20140416_214436.jpg
    55,1 KB · Visite: 6

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
a prescindere dal regime alimentare seguito (vegetariano, vegano, proteico, paleolitico, Dukan, zona e chi più ne ha ne metta) è corretto dire che, se a causa di carenze importanti (credo che il deficit di B12 sia quantomeno allarmante), necessitano integratori di qualsivoglia natura l'alimentazione seguita è quantomeno sbilanciata?

Cosa si intende per una dieta bilanciata o no? Una precisa dieta che per la persona X e bilanciata puo essere sbilanciata per la persona Y. Una dieta e bilanciata quando fornisce tutti i elementi nutritivi sia macro che micro nutrienti. Le quantita di ciascun elemento possono essere diverse da persona a persona per cio bilanciata e quella dieta che a una persona fornisce il necesario per quella precisa persona.
Ogni persona e unica nel suo genere.
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Io non ho fatto troppo caso alla dieta se devo essere onesto. Sicuramente ho trascurato il fattore b12, il resto è ok.
E prego non c'è di che, se posso aiutare amici veg sono più che felice.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io seguo e mi fido molto più delle sensazioni e messaggi che mi da il mio corpo rispetto a tutto quello che potrebbe raccontarmi anche Einstein....
A quanto pare anche l'istruzione ricevuta dai migliori dottori potrebbe essere stata veicolata da vari interessi (tra i quali farci ammalare il più possibile...) e l'istruzione unita ad alcune convinzioni personali diventano legge/scienza per molti..
Preferisco leggere tutto, valutare con la mia testa e giungere alle mie conclusioni. Faccio le prove su me stesso e poi dico quello che per ME è giusto o sbagliato.
Ma sostanzialmente ora ho perso completamente fiducia nella scienza, nella maggior parte dei medici e anche nei nutrizionisti

Bon, stessi sintomi, stanchezza inspiegabile e un pò di depressione... Non ho di certo una dieta bilanciata, ancora non mi so dosare e non so bene quanto mangiare.. o sono anemico o carente di B12

magari se ogni tanto ascoltassi un po' quel massone e complottista di Einstein, proprio male non faresti, quindi... ;-)

Cosa si intende per una dieta bilanciata o no? Una precisa dieta che per la persona X e bilanciata puo essere sbilanciata per la persona Y. Una dieta e bilanciata quando fornisce tutti i elementi nutritivi sia macro che micro nutrienti. Le quantita di ciascun elemento possono essere diverse da persona a persona per cio bilanciata e quella dieta che a una persona fornisce il necesario per quella precisa persona.
Ogni persona e unica nel suo genere.

infatti una dieta è personale, ma proprio per questo deve essere bilanciata e contenere tutti i micro e macro nutrienti necessari al corretto svolgimento di tutte le funzioni biologiche del nostro corpo... e proprio per questo non si cambia regime alimentare così, senza una corretta documentazione e senza essere seguiti da un professionista e da un medico... talvolta le conseguenze possono essere anche gravi.
E questo non solo per chi adotta una regime alimentare vegetariano o vegano che, se ben curati o bilanciati, sono ottimi regimi alimentari, a patto che si impari a mangiare correttamente... con una corretta dieta vegana si può fare senza dubbio di tutto... ci sono atleti come Frank Medrano che fanno cose assurde, tanto per citare un caso estremo, senza proteine animali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo