Sistema doppia camera fai da te

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Ultimamente mi sono appassionato a questi nuovi sistemi doppia camera per abbassare la pressione del copertone e proteggere il cerchio da botte e da Stallonamenti.
Qualcuno ha provato a fare una modifica del genere "fai da te"?
Da amante delle cose fatte in casa, ho acquistato un tubolare da 26" e proverò a fare un esperimento forando il cerchio per l'alloggio della seconda valvola.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Si accettano suggerimenti e critiche "costruttive"!😃
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Il problema è trovare un modo per gonfiare la camera a bassa pressione dopo aver gonfiato quella ad alta pressione, il tubolare spingendo sui fianchi fa resistenza e non farebbe passare l'aria, di contro se la fa passare fa anche sgonfiare il copertone...
Comunque c'è chi l'ha fatto, cerca su google "homemade procore dual chamber ".
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Sei andato avanti con l'esperimento? sto pensando di provarci anch'io al prossimo cambio gomma posteriore....


Purtroppo per mancanza di tempo ( ho una figlia piccola) e di una gomma tubless che ho ordinato ma ancora non se ne hanno notizie... Non ho potuto ultimare l'operazione "procore fake!" [emoji41]
Al momento ho solo acquistato un tubolare da 26" e fatto delle prove di montaggio. Ti posso dire che secondo me sarebbe meglio avere un tubolare più largo di diametro, tipo un 700c classico, che gonfiato andrebbe a coprire il diametro da 26". Col tubolare da 26" ho smadonnato un po' per inserirlo dentro al copertone e ad inserire il copertone stesso dentro al cerchio!
Come ti dicevo sono fermo a questo punto ma credo che appena mi arriva il copertone nuovo aggiornerò la discussione. Del resto basta fare un altro buchetto nel cerchio e fare attenzione a sigillare bene il foro della valvola del tubolare con un pezzetto di camera d'aria o teflon da idraulico... Poi vedrò come fare...
Spero di esserti stato d'aiuto!


Sent from my iPad using Tapatalk
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Purtroppo per mancanza di tempo ( ho una figlia piccola)

Abbiamo un altro interesse in comune :hahaha:

e di una gomma tubless che ho ordinato ma ancora non se ne hanno notizie... Non ho potuto ultimare l'operazione "procore fake!" [emoji41]
Al momento ho solo acquistato un tubolare da 26" e fatto delle prove di montaggio. Ti posso dire che secondo me sarebbe meglio avere un tubolare più largo di diametro, tipo un 700c classico, che gonfiato andrebbe a coprire il diametro da 26"

Strano, da quello che ho visto in rete per cerchi 26" i tubolari adatti sono proprio quelli da... 26" .

Col tubolare da 26" ho smadonnato un po' per inserirlo dentro al copertone e ad inserire il copertone stesso dentro al cerchio!
Come ti dicevo sono fermo a questo punto ma credo che appena mi arriva il copertone nuovo aggiornerò la discussione. Del resto basta fare un altro buchetto nel cerchio e fare attenzione a sigillare bene il foro della valvola del tubolare

Ecco un aspetto che mi era sfuggito!

con un pezzetto di camera d'aria o teflon da idraulico... Poi vedrò come fare...
Spero di esserti stato d'aiuto!


Sent from my iPad using Tapatalk
Finora le dritte più interessanti le ho trovate in queste pagine di un forum tedesco:
http://www.mtb-news.de/forum/t/nie-...elkammersystem-zum-selbstbauen.710411/page-15

http://www.mtb-news.de/forum/t/nie-...elkammersystem-zum-selbstbauen.710411/page-18

http://fotos.mtb-news.de/p/1778813

Restiamo sintonizzati! :prost:
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito


Azz!!!! Parli tedesco???? Io non ne capisco una mazza![emoji14]
Mi sa che appena posso traduco tutto con Google!!![emoji41]
Non capisco cosa ha utilizzato per tenere il tubolare distante dal cerchio per permettere il gonfiaggio del copertone...

La cosa più strana è che solo noi due parliamo di questo argomento! Forse sono tutti sponsorizzati schwalbe e deaneasy!!! [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPad using Tapatalk
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Il tedesco lo capisco meno dell' inglese miseriaccia :pirletto: ..... ho smanettato google translate con santa pazienza.

Per permettere il passaggio dell'aria dalla valvola tubeless hanno utilizzato nel primo caso fascette da elettricista (e forse anche un pezzo di camera d'aria, anche se non ho capito in che modo); nel secondo caso hanno imitato il sistema procore utilizzando un pezzo di gomma da giardino intagliato. S'ingegnano anche i crucchi, anche a loro non va a genio di farsi scippare 180 euro dalla Schwalbe :hahaha:

E' vero, si parla stranamente poco del sistema doppia camera, e ancora meno di chi prova soluzioni fai da te. Probabilmente il fatto di appesantire le ruote non attrae i più. Comprensibile ma, se hai da mitigare gli effetti dovuti alla mancanza di un ammortizzatore, io credo che valga la pena in ambito enduro!
 

Longjnes

Biker infernalis
anticamente quando non c'era latticce, il fai da te prevedeva un sistema con 3-4 camere strada spesse e altrettanti fori cerchio. una foratura riduceva la pressione di 1/4 ma si arrivava a casa lo stesso.
parere personale, nel mtb si buca per lo per spine di arbusti o per pizzicature.
le pizzicature si combattono con la giusta pressione, le spine con il lattice o in alternativa con nastro adesivo antiforatura da attaccare sull'interno copertone.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
L'obiettivo principale non evitare pizzicature o forature. Per quelle tubeless e latticizzazione aiutano abbastanza.
Si cerca di abbassare quanto possibile le pressioni per scendere meglio, evitando però di stallonare e/o rompere i cerchi.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
infatti il sistema doppia camera è stato ripreso dall'esperienza motociclistica enduro/cross per poter lavorare con le gomme a pressioni basse evitando il problema dello stallonamento... in questo modo la gomma lavora meglio e ha una migliore presa sul terreno...
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
Non proprio pari: il deaneasy è molto user friendly, al contrario di schwalbe che devi smacchinare per poter infilare tutte cose dentro al cerchio!

Ps: punti di vista ma preferisco il deaneasy infatti cerco di emulare!

sono pienamente d'accordo con te! deaneasy è la soluzione più semplice, oltre che prodotto italiano!
 

Classifica mensile dislivello positivo