Una mano per scegliere una 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B3rserk

Biker novus
21/9/14
10
0
0
Sassari
Visita sito
Ciao a tutti,
come da topic la richiesta è "semplice" (seeee), un aiuto per scegliere una Front 29 entry.
La richiesta d'aiuto nasce perchè pur essendomi letto lo scibile, egoisticamente mi piacerebbe avere dei pareri sulla mia richiesta perchè sono comunque MOLTO, MOLTO confuso :nunsacci: :nunsacci: (aka, ci capisco pochino... ma vorrei spendere in maniera più intelligente possibile i miei pochi spicci :medita:)
Dunque, tornando alla richiesta cerco di esprimere al meglio quello che sarebbe l'utilizzo:
"Novello" della MTB, ho sempre giochicchiato con le 26, ma ho deciso di prendere una bici "seria" con questo (per me) nuovo standard.
A parità di prezzo potrei prendere una 26, si, ma sono in fissa sulla 29, quindi one way :pirletto:
Utilizzo relativamente all-around, niente di estremo per ora, ma il mio parco giochi è la sardegna, quindi ho a disposizione davvero tanti scenari (sempre con un utilizzo da novello che si vuole divertire).

Budget- 600-850€ (con obbiettivo primario di spremere quanto più possibile l'eventuale qualità/prezzo al salire sul tetto massimo del budget, il tetto massimo è effettivo, oltre non riesco a tirare :specc:).

Possibilmente nuovo, ho troppa poca esperienza per valutare al meglio un usato, soprattutto perchè qui non trovo molto in zona :nunsacci:

Le bici attualmente in lista,alcune viste dal vivo(poche), avvistate online (quindi alcune avranno il sovrapprezzo della spedizione), provata da un amico (analog)
(inserirò anche i dati che ricordo della componentistica):
V: dal vivo
ON: online
P: provata

Rockrider Big 8 (solo ed esclusivamente se riesco ad ottenerla a 8-850) V
Bianchi Jab 29.3 (credo) slx/deore 3x10 8-840 V Dovrebbe essere questa http://www.bianchistore.de/Bicicletta-Bianchi-Jab-293-Shimano-SLX/Deore-3x10-Hardtail
Cube analog 29 6-650€ P http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-29-bluenblack-2015/
Wilier 407XB Deore/altus Freni Auriga drako 700€ V http://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/407xb
Scott Scale 970 720-799€ ON http://www.scott-sports.com/it/it/products/238243010/Bici-SCOTT-Scale-970/
Radon ZR Team 7.0 716€ ON http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-7.0-237601/wg_id-117
Cube Attention sl 29 8-820€ ON http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-29-blackngreynblue-2015/
Cube Attention 29 715€ ON http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-29-greynflashred-2015/
Gran Canyon AL 5.9 799€ ON (attesa per il restock breve) https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642

Diciamo che questa è la piccola lista di bici che ho notato, se avete altri nomi sarei contentissimo di intraprendere la decisione con i vostri pareri per spendere al meglio in quanto qualità/prezzo.

Grazie mille anticipati a tutti :ahhh:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Domanda: la Analog che hai provato come ti è sembrata? L'unico modo per non sbagliare è provare la biga che si vuole acquistare, avere "la fissa" a prescindere non è mai una cosa buona...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
se sei un neofita è sempre meglio poter provare: primo per scegliere la taglia giusta e secondo per capire come ti senti in sella, visto che le geometrie dei telai non sono tutte uguali e quindi ognuno ha uno stile di guida diverso....

acquistando on-line solitamente hai un rapporto qualità/prezzo superiore, però con i "rischi" di cui sopra

mi permetto di suggerirti anche un altro modello di CUBE, la Acid, sfora un po' dal tuo budget, ma se c'è un concessionario nella tua zona magari riesci a strappare qualcosa di sconto

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-29-blackngreynred-2015/
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se metti i link delle bici fai un favore a chi vuol aiutarti. Non possiamo ricordarle tutte a memoria, né tanto meno cercarcele tutte.

Seconda cosa, con quel budget, se hai provato la Analog (che di listino costa 599€, non 650) e t'è piaciuta, terrei in considerazione la Attention SL che ha lo stesso telaio, ma ben altri componenti.
 

luke2512

Biker urlandum
attenzione a dire "miglior rapporto qualità-prezzo" a parità di fascia di prezzo i componenti di solito si equivalgono poi ognuno di noi ha delle preferenze che trasmette come consigli ma la miglior cosa sarebbe sempre poter provare la bici se non si ha l'esperienza per poter fare la scelta e non deve essere dettata dalla carogna di avere subito il mezzo nuovo
detto questo si potrebbe pensare se interessa l'usato ad acquistare i mezzi a noleggio che a fine stagione hanno prezzi dimezzati e di solito la maggior parte vengono usati per passeggiate e non per usi intensivi
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Io non posso che parlarti bene della Scott, avendo la Scale 960 di cui sono contentissimo.
La 970 e' un po' inferiore ma se cerchi un po' in giro dovresti trovare la 960 ad un centinaio (150...) euro in piu.
 

B3rserk

Biker novus
21/9/14
10
0
0
Sassari
Visita sito
Dovrei essere alto tra 1.72-1.73

Per le misure dell'online pensavo di affidarmi alle tabelle varie disponibili (ovviamente cercherei in zona tutti i dealer possibili, se posso provarla è ovviamente meglio), insomma, sono sempre stato "bene" su qualsiasi biciclettaccia marcia sulla quale mi sono seduto quindi non ho visto lo scatola chiusa come un problema insormontabile.

La analog del mio amico l'ho provata in dimensione quella che lui mi ha definito S, risultava molto maneggevole, ma la sentivo un po "piccola", penso andrei su una taglia un filo più grande o cmq potrei provare con la ricerca di rivenditori in zona per provarla al meglio visto.

Per la analog il prezzo è quello che mi ha riferito il mio amico, lui l'ha pagata cosi.

Per lo sforare, purtroppo come ho scritto non posso proprio oltre quel budget prefissato...

[MENTION=230]Luke[/MENTION]
Per il discorso qualità prezzo infatti parlo di bontà componentistica/telaio, ovvio che ognuno ha le proprie sensazioni, ma almeno posso dare un eventuale piccola scremata, sono aperto al confronto di idee proprio per quello, il mio intento sarebbe stilare una lista/classifica con oscillazione di prezzo per pagarla il giusto, vedi per esempio l'intervento dell'amico MauroSalva, scrive che viene 599, a 650 comincio a pensare sia un furto 50€ in più in quel caso.

Spero di essermi spiegato al meglio in modo da rendere il vostro darmi una mano quanto più semplice possibile per non disturbare :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
.... vedi per esempio l'intervento dell'amico MauroSalva, scrive che viene 599, a 650 comincio a pensare sia un furto 50€ in più in quel caso.
....
No, occhio, non è un furto. Il prezzo di listino è 599€ e non comprende niente, nemmeno i pedali (o al massimo quelli di plastica da passeggio). Di solito quantomeno quelli e la borraccia li regalano. Però magari gli ha fatto pagare anche queste cose. Oppure magari ha preso dei pedali più buoni e che non potevano essere regalati. E' da capire.
Comunque Cube (come molte altre) fa molte bici, in genere una ogni 100€, quindi valuta, come ti ho detto, anche prodotti superiori se il tuo budget lo permette.
 

luke2512

Biker urlandum
Spero di essermi spiegato al meglio in modo da rendere il vostro darmi una mano quanto più semplice possibile per non disturbare :)

ma quale disturbo!!!!!!!!
è un piacere provare ad aiutare gli altri
per il discorso di scegliere di tua sponte è perché molte volte trovi pareri contrastanti che possono portare ancora più confusione e quindi bisogna anche essere capaci di fare filtro

per quanto riguarda la taglia posso dirti che forse una s è piccolina secondo me dovresti essere una m piena ma fai attenzione che tra le taglie dei vari produttori potresti trovare anche differenze significative
 

B3rserk

Biker novus
21/9/14
10
0
0
Sassari
Visita sito
ma quale disturbo!!!!!!!!
è un piacere provare ad aiutare gli altri
per il discorso di scegliere di tua sponte è perché molte volte trovi pareri contrastanti che possono portare ancora più confusione e quindi bisogna anche essere capaci di fare filtro

per quanto riguarda la taglia posso dirti che forse una s è piccolina secondo me dovresti essere una m piena ma fai attenzione che tra le taglie dei vari produttori potresti trovare anche differenze significative

Se noti il mio numero di messaggi si capisce il mio "non vorrei disturbare" :) Sono abituato a cercare le info da solo e sostanzialmente noto che il 99% delle mie eventuali domande hanno già avuto una risposta :smile::smile:

Capisco ciò che dici, il rischio effettivo c'è di creare solo più confusione perchè le persone hanno ovviamente delle percezioni differenti, ma penso che orientativamente possa essermi comunque utile, come dicevo è più per avere una lista di bici che fanno benone il loro lavoro e per un determinato prezzo hanno una componentistica dalla buona qualità ed affidabilità :il-saggi::il-saggi:

Visto che sto sentendo il ragazzo di subito, un parere a freddo per la trail sl1 29? il prezzo come lo vedete? la bici merita o diventerebbe un bestbuy qualora riuscissi a trattare il prezzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo