Comando cambio Sram X9 non ritorna bene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Allora, quando carico con il grilletto avviene lo spostamento del filo e quindi del cambio posteriore pero la levetta del grilletto rimane bloccata nella parte bassa e quindi con il dito la devi far ritornare al suo posto, questo su tutti e nove i rapporti, invece per il ritorno non vi e' alcun problema.
Premetto una cosa che ho gia' registrato le due brugole che tengono in asse il manettino ed ho pulito ed ingrassato il tutto per bene.
Cosa potrebbe essere successo?e' una cosa che capita spesso sui comandi al manubrio di sram?se non sbaglio un po' di tempo fa qualche d'uno si lamentava di una cosa analoga.
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Io ho SRAM X7.
Tempo fa (circa 6-7mesi),ho avuto lo stesso problema e ho risolto smontando il comando...ma si tratta quasi di un operazione chirurgica.

Se decidi di farlo,procurati l'esploso del comando ,oppure fotografa i vari pezzi ,nella loro posizione prima di toglierli.

Alla fine ,dovresti ritrovarti con la leva che ruota (ma allo stato attuale non ruota molto bene) in una boccola di teflon.

Io ho risolto ,smontandola e ri-passando il foro nel teflon con una punta del trapano.

Poi re-ingrassa tutto e rimonta.

Il mio adesso è un orologio.

byeeee
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
io ho gia anche letto il tuo post piu' vecchio ,pero' ho sempre di piu' l'impressione che i migliori sono gli shimanoxt a parita' di livello, c'e' troppa gente con quella tipologia di problemi e a volte e' un po' complesso metterli a posto senza creare ulteriori problemi....ciao
- Scr1 molto bello il link.....pero' mi piacerebbe vedere per rimontarlo io ne ho uno vecchio ed ho provato a smontarlo allo stesso modo pero' ti posso garantire che l'ho rimontato tutto ma non e' stato molto semplice
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Fede.
Guarda io sulla Sram , sinceramente , non mi azzardo più di tanto perchè non mi piace neanche un po!!

Gli Shimano li ho rigirati come carzini , ma la Sram un la butto giù nemmeno se me la spingano con la pompa del The one!!!!

Per cui non credo di poterti aiutare più di tanto
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
hai mica provato a vedere se la levetta sia piegata e va a strusciare con la carcassa del comando? mi è successo piu di una volta e l'unica soluzione e piegarla in modo che scorra bene, se non è quello, lo devi smontare tutto e prepararti alle madonne che cascheranno...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Scusa ma non puo provare prima come gli ho suggerito io!
se spruzzi roba dentro appena ci sarà l'occasione di girare dove c'èpolvere ti si impèastera tutto... e dopo son madonne per ripulire.... se ci fai caso smontandolo c'è un filo di grasso solo dove c'è contatto, dove non c'è; non c'è perche senno si impasterebbe ogni bene con la sporcizia... e non sembra ma c'entra...
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
NewRider e' la prima cosa che ho fatto con nessun tipo di risultato,poi pero' ho effettuato una cosa simile a quella che ha detto Spoonged, abbinando altre per poi avendo un discreto risultato per poter avere una cambiata mediocre.
Quello che voglio dire che i comandi Sram come al solito quando si devo far valere ......ehhhhh....lasciamo stare.....shimano numero uno ,ma non solo quando sono nuovi.....come mai io ho su una bici un comando shimano di almeno10anni sempre smontato e ingrassato sempre perfetto percheee????
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
NewRider e' la prima cosa che ho fatto con nessun tipo di risultato,poi pero' ho effettuato una cosa simile a quella che ha detto Spoonged, abbinando altre per poi avendo un discreto risultato per poter avere una cambiata mediocre.
Quello che voglio dire che i comandi Sram come al solito quando si devo far valere ......ehhhhh....lasciamo stare.....shimano numero uno ,ma non solo quando sono nuovi.....come mai io ho su una bici un comando shimano di almeno10anni sempre smontato e ingrassato sempre perfetto percheee????
come ho già detto io ho risolto aprendo e pulendo...
con shimano mi è successo di dover sostituire i comandi, anzi il comando, l'altro ha funzionato anche dopo una terribile botta... forse perchè anche in queste cose ci vuole :quinonsp:
 

profili101

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
salve ,ho rotto il commando destro xt e mi hanno prestato un x9 9v del 2008 ,volevo chiedere se funziona col cambio posteriore xt,poi dove potrei trovare un pezzo di ricambio x il x9 sinistro
 

lisrh01

Biker novus
11/6/09
4
0
0
bologna
Visita sito
Bike
fsr
ciao se può essere utile anche io ho avuto il problema della levetta cambio grande dx (a salire) che non tornava bene con i tre pigni grandi. a scendere tutto ok.
ho aperto pulito oliato e richiuso pensando di aver risolto perchè nei primi rapporti il comando era davvero morbido e ritornava benissimo ma poi negli ultimi alle volte continuava a incastrarsi e non tornare in posizione.
ho rismontato tutto e dopo vari tentativi ho capito che con l'utilizzo ( e/o eventuali colpi) il perno di alluminio su cui ruota il manettino si era leggermente gonfiato a botte e faceva attrito sul manettino. l'ho carteggiato finchè non entrava e usciva nel suo cuscinetto senza attrito (mentre prima serviva il martello) e tutto è tornato magicamente come da nuovo.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo