manubrio da xc/xcm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao!

volevo sapere che tipo di manubrio usate sulle vostre bici da xc/xcm. sto parlando di front o full da max 100 di escursione 26, 27.5 o 29, cioè bici da gara e/o allenamento/escursione cross country e cross country marathon.

soprattutto mi interessa capire che larghezza secondo voi è più consona per un utilizzo del genere.. il fattore più importante per scegliere rimane la larghezza delle proprie spalle o la destinazione d'uso del mezzo?
e poi vorrei sapere anche qual'è il rise più adatto per questo tipo di utilizzo secondo voi.. poco rise per mantenere assetto basso o rise maggiore per comodità, assorbimento delle vibrazioni e vantaggi in discesa?

grazie
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io ho una full da 100mm 29" ed ho un manubrio da 680mm con un leggero rise. Nella prima bici, una front 26" economica avevo un 660mm, mentre nella bici che ho tenuto per circa un mese prima di prendere la full, ovvero una front 29" in carbonio, avevo un 710mm flat.

Direi che la misura ideale, almeno per me, si aggiri lì, sui 700mm, poco meno o poco di più. Considera che sono alto 1.75m con una larghezza che definirei "nella media", non sono piccolo di spalle ma nemmeno larghissimo.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Io ho una full da 100mm 29" ed ho un manubrio da 680mm con un leggero rise. Nella prima bici, una front 26" economica avevo un 660mm, mentre nella bici che ho tenuto per circa un mese prima di prendere la full, ovvero una front 29" in carbonio, avevo un 710mm flat.

Direi che la misura ideale, almeno per me, si aggiri lì, sui 700mm, poco meno o poco di più. Considera che sono alto 1.75m con una larghezza che definirei "nella media", non sono piccolo di spalle ma nemmeno larghissimo.

anche io ho una full 29 da 100 e più o meno le tue misure. infatti l'idea che mi sono fatto sulla larghezza è quella.. intorno ai 700mm
ma sul rise ho ancora dubbi: stare su una cosa contenuta tipo 5/10mm o andare sui 15/18mm... di più non credo abbia senso però sono molto tentato dai 15/18mm. non so perché ma ho come l'impressione che la bici si riesca a guidare meglio con un filino più di rise
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
anche io ho una full 29 da 100 e più o meno le tue misure. infatti l'idea che mi sono fatto sulla larghezza è quella.. intorno ai 700mm
ma sul rise ho ancora dubbi: stare su una cosa contenuta tipo 5/10mm o andare sui 15/18mm... di più non credo abbia senso però sono molto tentato dai 15/18mm. non so perché ma ho come l'impressione che la bici si riesca a guidare meglio con un filino più di rise

Io attualmente non ho dislivello sella/manubrio praticamente, preferisco così, se la situazione necessità sono io a piegarmi, però ho sempre un maggior controllo dato dal manubrio più alto. Oggi ho provato (davanti casa, niente di che) la full 26" di un amico con un dislivello sella/manubrio abbastanza importante e non mi è piaciuta la posizione, sembrava una bici da corsa. Il rise non so, a me piace anche esteticamente, però una cosa da poco, dai 10mm ai 15mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo