Specialized Enduro Comp e reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LinFX

Biker novus
Ciao ragazzi, sono fuori dal giro da un po' -tanto- ma l'astinenza ha preso il sopravvento, così, visto l'avvicinarsi delle feste e del mio compleanno, e complice il forte sconto, ho deciso di regalarmi una Specy Enduro Comp del 2013.
Ora, come da titolo mi piacerebbe avere un bel reggisella telescopico... magari non limitato ai 3 step come l'originale di Specialized, ma nemmeno il top gamma da spendere l'inutile inverosimile.
Ammettendo l'ignoraza, mi affido alla vostra esperienza ed ai vostri consigli per un compatibile Specialized Enduro Comp 2013.
Saluti e grazie!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Basta misurare il diametro dove si inserisce il reggisella e ne prendi uno di quel diametro
Ci sono i N4A, gravity dropper, rs, ks, crank brothers questi quelli che mi vengono in mente
Ks e rs sono sicuro abbiano la possibilità di fermare il reggisella all'altezza che si desidera
Preferisco il ks in quanto ha l'azionamento meccanico e non idraulico come rs
Con ks dovresti cavartela con 150€
Indispensabile secondo me il comando remoto
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao ragazzi, sono fuori dal giro da un po' -tanto- ma l'astinenza ha preso il sopravvento, così, visto l'avvicinarsi delle feste e del mio compleanno, e complice il forte sconto, ho deciso di regalarmi una Specy Enduro Comp del 2013.
Ora, come da titolo mi piacerebbe avere un bel reggisella telescopico... magari non limitato ai 3 step come l'originale di Specialized, ma nemmeno il top gamma da spendere l'inutile inverosimile.
Ammettendo l'ignoraza, mi affido alla vostra esperienza ed ai vostri consigli per un compatibile Specialized Enduro Comp 2013.
Saluti e grazie!
qualunque con diametro 30,9
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ben inteso con cavo comando remoto esterno, a meno che, non ci sia la predisposizione, sul telaio per i telescopici con cavo a scomparsa nel telaio, ma non credo e cmq, chiedere al rivenditore, è sempre la migliore soluzione e magari farselo montare a prezzo scontato quando prendi la bici
 

LinFX

Biker novus
Grazie a entrambi. Sicuramente lo prenderò con il comando remoto, tra l'altro il telaio è predisposto per il passaggio interno. La mtb l'ho già a casa, l'acquisto del telescopico è una scimmia che mi è salita dopo aver visto quello di un mio amico :sbavon:
Nebbia94, perché preferisci i meccanici agli idraulici? Chiedo perché avrei la possibilità di portare a casa un Rockshox Reverb 125mm ad un prezzo davvero ridicolo.. Il problema è capire se l'altezza va bene :mrgreen:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie a entrambi. Sicuramente lo prenderò con il comando remoto, tra l'altro il telaio è predisposto per il passaggio interno. La mtb l'ho già a casa, l'acquisto del telescopico è una scimmia che mi è salita dopo aver visto quello di un mio amico :sbavon:
Nebbia94, perché preferisci i meccanici agli idraulici? Chiedo perché avrei la possibilità di portare a casa un Rockshox Reverb 125mm ad un prezzo davvero ridicolo.. Il problema è capire se l'altezza va bene :mrgreen:

Attento che se prendi il reverb il tubo idraulico è più grosso e non ci passa sul passaggio cavo del telaio (prova cercare per sicurezza comunque),io ho preso un ks per questo motivo...ed anche perchè lo monto già su un'altra bici e va benissimo.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Grazie a entrambi. Sicuramente lo prenderò con il comando remoto, tra l'altro il telaio è predisposto per il passaggio interno. La mtb l'ho già a casa, l'acquisto del telescopico è una scimmia che mi è salita dopo aver visto quello di un mio amico :sbavon:
Nebbia94, perché preferisci i meccanici agli idraulici? Chiedo perché avrei la possibilità di portare a casa un Rockshox Reverb 125mm ad un prezzo davvero ridicolo.. Il problema è capire se l'altezza va bene :mrgreen:

Meccanico per il semplice fatto che se tagli o vuoi cambiare il filo non devi fare ogni volta lo spurgo!
Anche se devo dire che ho provato in un piazzale il reverb di un amico e funziona veramente bene!
 

LinFX

Biker novus
Grazie per il chiarimento, nebbia94.
Ultima domanda; poi spero di non assillarvi più.
La mia Enduro è una taglia M, normalmente il mio fuorisella si attesta intorno ai 180mm (misura presa dal telaietto reggisella al collare); nelle discese lo abbasso totalmente, ma rimane fuori 130mm; la lunghezza totale del tubo reggisella è di 380mm: se non avessi in ballo l'acquisto del telescopico l'avrei sostituito con uno più corto o al peggio l'avrei accorciato.
Ora, quale misura del Rockshox dovrei prendere? 380 o 420?
Ho sentito alcuni rivenditori, ma avevano pareri discordanti..
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grazie per il chiarimento, nebbia94.
Ultima domanda; poi spero di non assillarvi più.
La mia Enduro è una taglia M, normalmente il mio fuorisella si attesta intorno ai 180mm (misura presa dal telaietto reggisella al collare); nelle discese lo abbasso totalmente, ma rimane fuori 130mm; la lunghezza totale del tubo reggisella è di 380mm: se non avessi in ballo l'acquisto del telescopico l'avrei sostituito con uno più corto o al peggio l'avrei accorciato.
Ora, quale misura del Rockshox dovrei prendere? 380 o 420?
Ho sentito alcuni rivenditori, ma avevano pareri discordanti..
che con il tuo reggisella originale, tu non possa scendere sotto i 130 mm mi sembra strano, dovresti chiedere nel topic della specy enduro e anche al tuo rivenditore, cmq col telescopico, secondo me, col 380 vai tranquillo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
La mia Enduro è una taglia M, normalmente il mio fuorisella si attesta intorno ai 180mm (misura presa dal telaietto reggisella al collare); nelle discese lo abbasso totalmente, ma rimane fuori 130mm; la lunghezza totale del tubo reggisella è di 380mm: se non avessi in ballo l'acquisto del telescopico l'avrei sostituito con uno più corto o al peggio l'avrei accorciato.
Ora, quale misura del Rockshox dovrei prendere? 380 o 420?
Ho sentito alcuni rivenditori, ma avevano pareri discordanti..

ho la enduro 2012 misura M ed ho preso il reverb 380 (ho un fuorisella di 215mm da carrello a collare); il 420 sicuro è troppo alto per te e con fuorisella 180mm potrebbe essere alto anche il 380... meglio che trovi il modo di provarne uno
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Grazie Honestlypino, a questo proprio non ci avrei mai pensato.
Domani contatto il rivenditore e sento un po'.
Però ho visto che qualcuno è riuscito a montare un Reverb Stealth sulla Enduro, passando dal movimento centrale (personalmente non lo farei mai, riporto solo per la sezione del tubo idraulico che comunque lo fa passare dal foro predisposto).
Visto l'angolazione che prende il tubo del Reverb, mi sa che non è proprio originale quel foro, ma allargato (Originale l'angolo fra guaina e telaio è decisamente minore).
Inoltre, se noti, ha come un coperchietto in plastica/gomma intorno all'ingresso nel telaio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
solo 1.70, i 215mm da collare a carrello ti sembrano tanti? per sicurezza appena posso ricontrollo la misura

Ma ti confesso :
Sto' valutando anche io un telescopico e precisamente il Reverb , non so ' se faccio proprio bene , ma su molti percorsi che abitualmente faccio con la mia sx trail comincio a pensare che lo necessiti per una mera comodita' .... e proprio in questi giorni ne parlavo in AMG , ... premettendo il telaio della mia sx trail 2010 di taglia M , la mia altezza di 1,74 ed un fuorisella da collarino reggisella a carrello reggisella di 160mm , discorrendone ne e' venuta fuori la idoneita' al 380x125 .
Leggendo i tuoi 215 e mi aggiungi 1,70 di statura mi pare che qualcosa non torni....
Tu a riferimento della utilita' oltre alla sua qualita' cosa ne riscontri?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao Francesco, il telescopico se lo usi una volta, poi non ne puoi fare a meno, è veramente una gran comodità, specialmente su telai come gli sx in cui non puoi abbassare tutto il tubo sella
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
sx trail 2010 di taglia M , la mia altezza di 1,74 ed un fuorisella da collarino reggisella a carrello reggisella di 160mm ...

, mi pare che qualcosa non torni....
Tu a riferimento della utilita' oltre alla sua qualita' cosa ne riscontri?

effettivamente a me sembra strano solo 160mm, c'è qualcosa che ci sfugge

utilità: 10!
qualità finora nessun problema, e nessuno spurgo necessario in due anni di uso, è un bell'oggetto ed è comodissimo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao Francesco, il telescopico se lo usi una volta, poi non ne puoi fare a meno, è veramente una gran comodità, specialmente su telai come gli sx in cui non puoi abbassare tutto il tubo sella

Ciao, e' proprio quello il motivo per cui molti mi stanno spingendo ad avvalermene, spero di non restarne deluso in quanto anche se la sx trail sarebbe una super endurona votata al Gravity non vorrei snaturarne la sua progettualita'............

effettivamente a me sembra strano solo 160mm, c'è qualcosa che ci sfugge

utilità: 10!
qualità finora nessun problema, e nessuno spurgo necessario in due anni di uso, è un bell'oggetto ed è comodissimo

Lasciatelo dire ,...... hai l'arte di inquietare ....:))) a tal punto che anche se da poco ho finito di cenare m'hai fatto scendere in garage a sincerarmi con un ennesimo riscontro................:)
confermo : il reggisella entra nel piantone per 22,5 cm. ed ho un fuorisella misurato dal collarino al carrello di 16cm .
Mi sa' che ora tocca a te scendere a verificare............
nel caso di errata riportazione ...............doppia birra a Villa Giovanna ;)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
... il reggisella entra nel piantone per 22,5 cm. ed ho un fuorisella misurato dal collarino al carrello di 16cm .

un momento... ma il fuorisella lo calcoli dopo aver inserito al massimo il reggisella nel telaio?

la mia misura si riferisce al posizionamento del reggisella per pedalare, è in questa condizione che prendi la misura per vedere se il telescopico può andar bene
 

Classifica mensile dislivello positivo