B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Sto pensando di comprare la mia prima mountain bike per avvicinarmi a questo mondo.
Ho letto quasi tutto ciò che avete scritto in questa discussione (196 pag sono tante [emoji28]) e mi sono abbastanza convinto a prendere la Rockrider 520 (ho un budget di 400 euro).
Però ho trovato un privato che vende una Merida TFS 300 usata nella mia città a 350 euro. Ecco qui le specifiche tecniche. http://www.meridabikes.it/archivio-bikes/135-2013/mtb-hardtails-26/1225-matts-tfs-300.html
Per quel che ho letto in giro per il forum mi è sembrato di capire che il sistema di trasmissione sia migliore di quello della 520 giusto? Secondo voi vale la pena prendere la Merida pensando poi in futuro di cambiare la forcella? O mi conviene prendere la 520?
Grazie mille e scusate la mia incompetenza, ma come vi ho detto sono ancora inesperto [emoji16]


Il montaggio è leggermente superiore nella Merida; va' detto, però, che i comandi Alivio - pur funzionando bene - sacrificano un po' il cambio posteriore. La forcella, invece, appartiene ad una fascia inferiore rispetto a quella montata sulla 520 (entrambe Suntour). Io ti direi, comunque, di stare sulla Merida, tuttavia sono di parte... ;)
 

MrSteo

Biker novus
22/4/15
5
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli! Ero molto tentato dalla Merida, ma mi sono accorto che oltre ai copertoni da strada, montava anche dei cerchi non originali che sembravano abbastanza economici, quindi ho deciso di lasciar stare: ora sono un felice possessore della 520! :i-want-t:
Per ora ho avuto solo modo di testarla con un'uscita di circa 30 Km con qualche sterrato e alcune salite abbastanza in pendenza.
Confermo i problemi alla trasmissione: il deragliatore anteriore ha bisogno dei suoi tempi e la mia ha dei tentennamenti soprattutto nell'inserire la 9° posteriormente. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? :nunsacci:
Ah poi inizialmente il disco del freno anteriore sfregava un po' sulle pastiglie, ma è bastato guardare un tutorial su internet per regolarlo alla perfezione!
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono Peppe, nuovo del forum. Felice possessore di una Pininfarina dalla sua uscita ad oggi e, considerato il mio peso, in fondo si è dimostrata un'ottima bici (per quel poco che ci ho fatto io). Ora passati i 45 anni mi sono deciso a prendere una MTB un po' più decente. Ieri sono stato nel negozio Decathlon pensando di prendere la RR 500. Poi però, ingolosito dall'offerta mi ero orientato verso la RR 500S bi-ammortizzata. Dopo averci pedalato un po' per il negozio (che per fortuna non era affollato come al solito) mi sono reso conto che quell'ammortizzatore, col mio peso, non era proprio il massimo e ho dato uno sguardo alle altre mtb. Ero entrato per spendere non più di trecento euro ma poi grazie alla possibilità delle rate mi sono convinto ad aumentare un po' il budget. In questo rientrava anche la 520, a 399,95 €, che prima non avevo notato. Ho fatto un paio di giri e mi è piaciuta subito moltissimo (quei freni poi). Ma per come sono fatto io (male) non sono capace di fare una spesa simile prima di essermi documentato un po'. Ebbene, dopo essermi letto tutto questo interessantissimo topic (in pratica mi è venuto il mal di mare) mi sono convito a prendere la mia RR 520 che, per me, è già un enorme salto di qualità. Ora chiedo il vostro consiglio perchè ho un solo dubbio: ho letto nelle ultime pagine che la 520 è destinata ad essere sostituita; secondo voi mi conviene aspettare l'uscita di un prodotto nuovo e probabilmente leggermente migliore? Magari con cambio anteriore migliorato? Vorrei però restare nel budget dei 400 euro. Grazie
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Aggiungo, se posso, che dovrei ritornare in negozio tra una decina di giorni, perchè non avevano al momento una XL. La L infatti, che dovrebbe essere la mia misura, mi pareva più piccola della L provata sulla 500 S.
Infine ho visto che citate la 540 come sostituta della 500 ma cambia abbastanza la fascia di prezzo e vorrei restare nei 400 euro.
Grazie ancora, aspetto i vostri consigli e poi corro a prenderela.
Peppe
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, sono Peppe, nuovo del forum. Felice possessore di una Pininfarina dalla sua uscita ad oggi e, considerato il mio peso, in fondo si è dimostrata un'ottima bici (per quel poco che ci ho fatto io). Ora passati i 45 anni mi sono deciso a prendere una MTB un po' più decente. Ieri sono stato nel negozio Decathlon pensando di prendere la RR 500. Poi però, ingolosito dall'offerta mi ero orientato verso la RR 500S bi-ammortizzata. Dopo averci pedalato un po' per il negozio (che per fortuna non era affollato come al solito) mi sono reso conto che quell'ammortizzatore, col mio peso, non era proprio il massimo e ho dato uno sguardo alle altre mtb. Ero entrato per spendere non più di trecento euro ma poi grazie alla possibilità delle rate mi sono convinto ad aumentare un po' il budget. In questo rientrava anche la 520, a 399,95 €, che prima non avevo notato. Ho fatto un paio di giri e mi è piaciuta subito moltissimo (quei freni poi). Ma per come sono fatto io (male) non sono capace di fare una spesa simile prima di essermi documentato un po'. Ebbene, dopo essermi letto tutto questo interessantissimo topic (in pratica mi è venuto il mal di mare) mi sono convito a prendere la mia RR 520 che, per me, è già un enorme salto di qualità. Ora chiedo il vostro consiglio perchè ho un solo dubbio: ho letto nelle ultime pagine che la 520 è destinata ad essere sostituita; secondo voi mi conviene aspettare l'uscita di un prodotto nuovo e probabilmente leggermente migliore? Magari con cambio anteriore migliorato? Vorrei però restare nel budget dei 400 euro. Grazie
Difficile che facciano uscire una biga con cambio anteriore migliorato a 400€ (all'uscita la 520 costava 469€). Una ipotetica entry level da 27,5 non credo costerà meno di 500€, pertanto il mio consiglio è di prendere la 520, di farci qualche giro e portarla a far registrare: se non hai noie con il deragliatore anteriore, puoi continuare con quel componente, altrimenti puoi montare un Acera dal costo di 15€ e vivere felice (ovviamente finché non ne sentirai i limiti su altri componenti).
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Aggiungo, se posso, che dovrei ritornare in negozio tra una decina di giorni, perchè non avevano al momento una XL. La L infatti, che dovrebbe essere la mia misura, mi pareva più piccola della L provata sulla 500 S.
Infine ho visto che citate la 540 come sostituta della 500 ma cambia abbastanza la fascia di prezzo e vorrei restare nei 400 euro.
Grazie ancora, aspetto i vostri consigli e poi corro a prenderela.
Peppe

Quoto quello che ti ha gia detto Mauru, se il budget è quello buttati sulla 520 e nn pensarci due volte.
A quel prezzo nn trovi nulla di meglio e i nuovi modelli costeranno di piu.

Per il deragliatone anteriore con 15€ ne compri uno decente per 9V e sei a posto.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
se non erro c'e la 560 con il gruppo trasmissione e forcella migliore e di molto rispetto alla 520, ma siamo sui 750€ se non erro, e sempre se non erro, credo che sia la 560 l'erede della 520 (pronto a smentite)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Infine ho visto che citate la 540 come sostituta della 500 ma cambia abbastanza la fascia di prezzo e vorrei restare nei 400 euro.
Grazie ancora, aspetto i vostri consigli e poi corro a prenderela.
Peppe

la 540 non è la sostituta della 500 ma in pratica la vecchia 8.0 con nuovo nome....e tra l'altro ora è in offerta a 500€...potrebbe essere un altrettanto buon acquisto ma visto che non vuoi sforare i 400€ non ti rimane altro sul nuovo/decente che la 520....
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Buonasera a tutti, mi è arrivata la rockrider 520 con i 2 fanali... ma non so come montarli... qualcuno ha delle foto per illustrarmi?

Grazie

il posteriore va dietro la sella con l'interruttore verso il basso...semplicemente devi usare l'elastico in dotazione da un lato l'agganci al fanale,lo piazzi sulla sella tiri l'elastico e lo agganci all'altro lato del fanale...

per quello anteriore a me è arrivata la versione a scatto sul manubrio,basta pressare e il gioco è fatto..

per quanto mi riguardo io gli ho tolti....quello anteriore non serve a molto non fa tanta luce..il posteriore mi si è pure rotto l'elastico durante la marcia per fortuna me ne sono accorto e l'ho recuperato se non l'ho perdevo...
 

yoghi87

Biker novus
27/4/15
4
0
0
Visita sito
ok quello posteriore l'ho messo... l'anteriore non ho mica capito come va... allego l'immagine dei pezzi...
g374GLc.jpg
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Vi ringrazio di cuore delle gentilissime risposte. Da tutto (davvero molto) quello che avete scritto su questa bicicletta ho capito che può andar bene per me. A spendere di più, ovviamente, si va a migliorare ma, si sa, ognuno ha il prorpio limite personale. E mi pare di aver capito che se anche mi spingessi di un'altra cinquantina di euro (appunto se dovesse uscire una versione aggiornata) il discorso cambierebbe di poco.
 

vincenzoo83

Biker urlandum
ragazzi ma è possibile che la btwin abbia in principio utilizzato poco grasso per lubrificare il mozzo o ruota libera al punto che al primo lavaggio sia andato via tutto?quando giro la ruota posteriore oltre a sentire come se ci fosse sabbia sento un rumore di metallo contro metallo....che posso fare?la mia è la 540 ma monta stesse ruote della 520....solo il pacco pignoni è diverso che il mio è sram!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo