pressione gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikena

Biker novus
12/4/14
9
0
0
Napoli
Visita sito
ciao,
non capisco ancora a quanto dovrei tenere la pressione delle gomme. C'è una regola da seguire? ho provato a cercare in giro, ma trovo solo vecchi messaggi che portano a pagine non più esistenti che un tempo contenevano delle tabelle...
considerato che ho ho delle 26x2.00, che peso sui 68kg e che uso la bici per l'85-90% del tempo su asfalto, a quanto dovrei tenerle?
:i-want-t:
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
ciao,
non capisco ancora a quanto dovrei tenere la pressione delle gomme. C'è una regola da seguire? ho provato a cercare in giro, ma trovo solo vecchi messaggi che portano a pagine non più esistenti che un tempo contenevano delle tabelle...
considerato che ho ho delle 26x2.00, che peso sui 68kg e che uso la bici per l'85-90% del tempo su asfalto, a quanto dovrei tenerle?
:i-want-t:

prova qui..[url]http://mtb.ubiqyou.com[/URL]
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
grazie per il sito :D
mi dice di mettere 2.3 avanti e 2.5 dietro

Sull'argomento pressione gomme su teach corner, c'era un articolo che esponeva molto bene la questione tecnico/scientifica della pressione gomme.
La sintesi del discorso, che io generalmente applico è che più la superficie del terreno è liscia più sei avvantaggiato con pressioni alte mentre più la superficie è scabrosa più sei avvantaggiato da pressioni basse.
E' ovvio che il limite fra pressioni alte o basse è dato dal limite imposto dal fabbricatore della gomma.
Pertanto se vai su asfalto ti conviene tenere le gomme alla massima pressione consentita (come d'altronde si fa con le bici da corsa) mentre sullo sterrato dovrai regolare la pressione in funzione del tipo di terreno che incontri.
Io molto spesso parto con pressioni alte per l'asfalto e poi sgonfio prima di andare in fuori strada e qualche volta rigonfio per tornare a casa su asfalto.
La pressione gomme va commisurata con il terreno che affronti (in primis) e poi con il tuo peso,il tipo di gomma che monti (camera o tubles), le velocità che fai ecc.
Tieni comunque conto che, nel fuori strada, se sgonfi troppo rischi di stallonare e....
La regoletta che si basa sulla scabrosità del terreno per me funziona molto bene e trovo vantaggi enormi a variare la pressione fra asfalto e sentirero.
Vai di sperimentazione, pompetta alla mano.
Provare per credere.
 

bikena

Biker novus
12/4/14
9
0
0
Napoli
Visita sito
quoto :il-saggi:
dovresti cercarti qualche compagno di uscite che conosca la zona e che ti consenta di apprezzare l'essenza della mtb, ovvero single track, all montain etc... vedrai che il tuo modo di vivere la bike sarà diverso. buon giro:i-want-t:
in realtà ora come ora non mi interessa molto, la uso come un qualsiasi altro mezzo di trasporto e mi aiuta a tenermi in forma :roll:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io dico la mia esperienza, gomme sgonfie sempre, anche su asfalto, altrimenti sembrano un carro armato, dal rumore che fanno. Senza camere è anche peggio, l rumore è fastidioso allora tengo una pressione quasi al limite imposto dal fabbricante, anche per il fatto che io sono molto leggero e ho cerchi solidi, quindi non ho problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo