Salsa Bucksaw

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
http://salsacycles.com/culture/introducing_bucksaw

Va beh dai, la posto io...

Bucksaw1_Introducing.jpg
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Secondo me non è superflua, si va ad incastrare in una sezione di mercato un po' diversa, per chi in discesa vuole spingere e non si accontenta di "passare dovunque ma con più calma".
Però dubito che riesca ad essere versatile come le fat "tradizionali".
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Secondo me non è superflua, si va ad incastrare in una sezione di mercato un po' diversa, per chi in discesa vuole spingere e non si accontenta di "passare dovunque ma con più calma".
Però dubito che riesca ad essere versatile come le fat "tradizionali".

In che senso ? Trovo che sia molto piu' versatile di una fat tradizionale invece.

Premetto che non ho mai provato una fat e la neve qui da me la vediamo una volta ogni 10 anni ed e' una cosa che dura al massimo due ore,ma questa bici mi sta facendo venire davvero voglie strane.
Il mio profilo da rider e' perfetto per questa bici : uso la 29 perche' in discesa mi da piu' sicurezza,ma nonostante la mia sia una full 29 da trail spinto con ruote da 2.3 io in discesa vado giu' con i freni tirati e nelle discese piu' scassate ad un certo punto mi fermo perche' il terrore mi blocca e allora scendo a piedi,solo per poi rendermi conto che infondo il trail non era cosi' tosto come la mia mente ha voluto farmi credere. Con un mezzo cosi' non devo piu' aver paura di nulla e bada bene che non cerco la velocita',quella la faccio con la bici da strada quando in discesa mi tiro i 70 all'allora e godo,cerco la piu' totale sicurezza. Io credo che questa bici andra' a coprire una nicchia di mercato di bikers che come me hanno questi "blocchi" mentali che certo con l'eta' non miglioreranno,anzi.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
In che senso ? Trovo che sia molto piu' versatile di una fat tradizionale invece.

Premetto che non ho mai provato una fat e la neve qui da me la vediamo una volta ogni 10 anni ed e' una cosa che dura al massimo due ore,ma questa bici mi sta facendo venire davvero voglie strane.
Il mio profilo da rider e' perfetto per questa bici : uso la 29 perche' in discesa mi da piu' sicurezza,ma nonostante la mia sia una full 29 da trail spinto con ruote da 2.3 io in discesa vado giu' con i freni tirati e nelle discese piu' scassate ad un certo punto mi fermo perche' il terrore mi blocca e allora scendo a piedi,solo per poi rendermi conto che infondo il trail non era cosi' tosto come la mia mente ha voluto farmi credere. Con un mezzo cosi' non devo piu' aver paura di nulla e bada bene che non cerco la velocita',quella la faccio con la bici da strada quando in discesa mi tiro i 70 all'allora e godo,cerco la piu' totale sicurezza. Io credo che questa bici andra' a coprire una nicchia di mercato di bikers che come me hanno questi "blocchi" mentali che certo con l'eta' non miglioreranno,anzi.

Hai ragione, ma secondo me in salita si pagherà cara la sospensione posteriore rispetto alla fat rigida che invece in salita sembra stupire.
 

Tetsuo

Biker superioris
Mah....sono sinceramente perplesso.
Non si può dire sia brutta, anzi, ma il fascino che le fat esercitano su di me fa leva proprio sulla semplicità e sulla voglia di tornare alle origini. Riesco ancora ancora a digerire la forcella ammortizzata (ma non questa rs che trovo davvero bruttina), ma la sospensione posteriore proprio no.

Quindi bella, ma non per me
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
a me piacerebbe una fat con il carro hard ed una forca del tipo cannondale di qualche anno fa, quelle con l'elastomero sotto la SS e con escursione minima,30/40 mm, il giusto per compensare quel pochino che manca effettivamente alle fat!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
La versione nababbo con cerchi in carbonio (che pero' non mi sembra siano da specifica) sembra pesare 30 lbs cioè meno di 14 kg !

Da quello che si diceva Venerdi scorsa all'evento di Pedal Domain la Full Full Carbon top gamma molto sotto i 14 ;-) ovviamente il prezzo non ci è stato detto ma si è capito subito :-)

In che senso ? Trovo che sia molto piu' versatile di una fat tradizionale invece.

Premetto che non ho mai provato una fat e la neve qui da me la vediamo una volta ogni 10 anni ed e' una cosa che dura al massimo due ore,ma questa bici mi sta facendo venire davvero voglie strane.
Il mio profilo da rider e' perfetto per questa bici : uso la 29 perche' in discesa mi da piu' sicurezza,ma nonostante la mia sia una full 29 da trail spinto con ruote da 2.3 io in discesa vado giu' con i freni tirati e nelle discese piu' scassate ad un certo punto mi fermo perche' il terrore mi blocca e allora scendo a piedi,solo per poi rendermi conto che infondo il trail non era cosi' tosto come la mia mente ha voluto farmi credere. Con un mezzo cosi' non devo piu' aver paura di nulla e bada bene che non cerco la velocita',quella la faccio con la bici da strada quando in discesa mi tiro i 70 all'allora e godo,cerco la piu' totale sicurezza. Io credo che questa bici andra' a coprire una nicchia di mercato di bikers che come me hanno questi "blocchi" mentali che certo con l'eta' non miglioreranno,anzi.

a mio avviso non ti cambierebbe nulla dovresti invece provare con la rigida. anzi prova a trovare una FAT rigida ovviamente esci il Sabato e poi riprendi in mano la tua 29er e prova vedrai come si alza l'asticella delle difficoltà :celopiùg: :-)

a me piacerebbe una fat con il carro hard ed una forca del tipo cannondale di qualche anno fa, quelle con l'elastomero sotto la SS e con escursione minima,30/40 mm, il giusto per compensare quel pochino che manca effettivamente alle fat!

... e quante cavolo te ne vuoi comperare Bobo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E' bellissima, un sogno! Secondo me non snatura le fat, semplicemente va a coprire un segmento, una nicchia, forse l'unica, non coperta dalle fat rigide: am spinto-enduro, e per tale va vista. Poi sicuramente va anche su tutti gli altri terreni, ma in salita una rigida sicuramente è meglio.
"Salsa Buckshaw: La prima bici con sospensione pneumo-idraulica. Una curva di intervento dell'ammortizzatore pazzesca: i primi 30 mm li fa la gomma: sospensione pneumatica, velocissima, zero inerzia. Dopo 30 mm comincia ad entrare l'ammortizzatore. Quando la ruota raggiunge i 40 mm di compressione l'ammortizzatore usa l'80 percento della sua corsa: sospensione idraulica: damping e ritorno controllato che la parte pneumatica non gestisce. Split Pivot all'ennesima potenza.
Foderi alti in CARBONIO per ridurre le masse sospese. Insomma: 100+50 davanti e 100+50 dietro. NON PENSATE CHE SIA UNA 100 mm: è una 150 + 150. Una vera Enduro. Con geometrie Enduro" :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' bellissima, un sogno! Secondo me non snatura le fat, semplicemente va a coprire un segmento, una nicchia, forse l'unica, non coperta dalle fat rigide: am spinto-enduro, e per tale va vista. Poi sicuramente va anche su tutti gli altri terreni, ma in salita una rigida sicuramente è meglio.
"Salsa Buckshaw: La prima bici con sospensione pneumo-idraulica. Una curva di intervento dell'ammortizzatore pazzesca: i primi 30 mm li fa la gomma: sospensione pneumatica, velocissima, zero inerzia. Dopo 30 mm comincia ad entrare l'ammortizzatore. Quando la ruota raggiunge i 40 mm di compressione l'ammortizzatore usa l'80 percento della sua corsa: sospensione idraulica: damping e ritorno controllato che la parte pneumatica non gestisce. Split Pivot all'ennesima potenza.
Foderi alti in CARBONIO per ridurre le masse sospese. Insomma: 100+50 davanti e 100+50 dietro. NON PENSATE CHE SIA UNA 100 mm: è una 150 + 150. Una vera Enduro. Con geometrie Enduro" :sbavon:

sembra di leggere il depliant di un negoziante. Ah, lo è
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
a me piacerebbe una fat con il carro hard ed una forca del tipo cannondale di qualche anno fa, quelle con l'elastomero sotto la SS e con escursione minima,30/40 mm, il giusto per compensare quel pochino che manca effettivamente alle fat!

oggi ho rivisto in uno scantinato di un tipo la mia vecchia proflex, con forca a parallelogramma in carbon della girvin... ecco quella è una forcella che vedrei volentieri sulla mia fat

Girvin-Vector2.jpg
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
oggi ho rivisto in uno scantinato di un tipo la mia vecchia proflex, con forca a parallelogramma in carbon della girvin... ecco quella è una forcella che vedrei volentieri sulla mia fat

se è buttata in uno scantinato riprenditela, è un pezzettino di storia...

:spetteguless: sicuro ci sia del carbonio in quella forcella??

non è che 'ste ciccione vi annebbiano la vista?!?!
 

Classifica mensile dislivello positivo