Upgrade Forcella xc28 -> xc32tk solo air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi. Pongo nella sezione specifica la domanda.
Dopo 2 anni di fiero utilizzo della mia Radon, ho deciso di fare un upgrade non troppo costoso della forca, perchè la Rock Shox xc 28 con la quale è arrivata inizia a starmi un po' stretta. Premetto che non vado oltre asfalto e sterrato non troppo impegnativo. Ho notato che la forcella di base non regge molto bene anche i più semplici percorsi, oltre ad avere un fastidiosissimo tichettio da un po' di tempo.
Mi sono guardato un po' intorno, letto qualcosa in giro e sono arrivato alla conclusione che il miglior compromesso, visto il budget, la bici (radon zr team 4.0) e l'utilizzo è la Rock Shox xc32tk solo air che ha un'ottimo prezzo su BD.
Voi che ne dite?
 

Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
ho guardato sul sito che mi hai indicato. Purtroppo ho visto che sono per v-brake. Immagino che vada bene comunque, purtroppo il modello da te indicato non lo trovo in nero. Ad ogni modo la stessa xc32 viene molto meno. Grazie per la dritta!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ho guardato sul sito che mi hai indicato. Purtroppo ho visto che sono per v-brake. Immagino che vada bene comunque, purtroppo il modello da te indicato non lo trovo in nero. Ad ogni modo la stessa xc32 viene molto meno. Grazie per la dritta!

sicuramente avrai una maggiore rigiditá strutturale data dagli steli piu grandi.
visto i percorsi che fai ti consiglierei di leggerti la discussione sull'altezza delle forcelle...
perche a paritá di escursione ci sono forcelle piu alte e piu basse...
non ho mai provato forcelle ad aria cosi piccole quindi non so consigliarti...
buone pedalate :-)
 

Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
La mia attuale xc28 ha un'escursione da 100mm se non sbaglio, mentre la xc32 dovrebbe essere 120mm. In sostanza avrei l'avantreno più alto di 2 cm giusto? Cambia molto la sensazione di pedalata?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
La mia attuale xc28 ha un'escursione da 100mm se non sbaglio, mentre la xc32 dovrebbe essere 120mm. In sostanza avrei l'avantreno più alto di 2 cm giusto? Cambia molto la sensazione di pedalata?

anche da quella discussione che ti ho detto di leggere risulta essere piu alta?
comunque si inclina di piu il tubo della sella... e quindi la sella deve essere spostata in avanti e la punta verso il basso (in maniera minima)
e probabilmente otterrai una bici piu stabile sul veloce e piu comoda in discesa perche l'angolo di sterzo piu disteso aiuta a non impuntarsi sugli ostacoli...

poi la bici ti si accorcia un filino... e devi intervenire sulla piega dell'attacco manubrio...
e sicuramente anche su i distanziali sotto l'attacco manubrio diminuendoli...

io sono di parte e sono un tipo che preferisce andare piano e con calma in salita (e magari faticare un po di piu) e divertirmi in discesa...
pero a te serve per allenarti quindi non ti consiglio di alzare la bici se adesso sei abituato a portarla cosi...
alzando la forcella ti sembra di portare una bici piu piccola (a me da questa impressione alzare la tora da 85 a 130...)

comuque aspetta consigli migliori e fai attenzione ai perni delle ruote che siano compatibili con la forcella... e dai anche una occhiata al mercatino :-)
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
33
www.facebook.com
ho fatto il tuo stesso cambio da XC28TK a XC32TK solo air poplock
che dire si migliora tanto e se non vuoi spendere molto la scelta è quella giusta

io mi sto trovando bene
presa su chainreaction
 

Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
anche da quella discussione che ti ho detto di leggere risulta essere piu alta?
comunque si inclina di piu il tubo della sella... e quindi la sella deve essere spostata in avanti e la punta verso il basso (in maniera minima)
e probabilmente otterrai una bici piu stabile sul veloce e piu comoda in discesa perche l'angolo di sterzo piu disteso aiuta a non impuntarsi sugli ostacoli...

poi la bici ti si accorcia un filino... e devi intervenire sulla piega dell'attacco manubrio...
e sicuramente anche su i distanziali sotto l'attacco manubrio diminuendoli...

io sono di parte e sono un tipo che preferisce andare piano e con calma in salita (e magari faticare un po di piu) e divertirmi in discesa...
pero a te serve per allenarti quindi non ti consiglio di alzare la bici se adesso sei abituato a portarla cosi...
alzando la forcella ti sembra di portare una bici piu piccola (a me da questa impressione alzare la tora da 85 a 130...)

comuque aspetta consigli migliori e fai attenzione ai perni delle ruote che siano compatibili con la forcella... e dai anche una occhiata al mercatino :-)

Mi sono sbagliato. Anche la xc32 è da 100mmm. Tanto per aggiornare: presa ieri sera da Probike con la pompetta, attualmente i prezzi minori che ho trovato. La mia Radon l'avevo presa in misura da 18 su consiglio del forum e di quanto mi dissero da BD. In realtà la mia altezza e il mio cavallo stanno tra la M e la L. Infatti le prime impressioni di pedalata non erano il massimo, al punto tale che avevo il terrore di aver sbagliato misura. In realtà la misura era corretta, mi bastò cambiare la pipetta con una da 120mm per trovare la posizione corretta.
Essendo simili, non dovrei avere problemi di compatibilità nel montaggio.
Vi farò sapere le prime impressioni appena montata.
Comunque hai azzeccato: la uso principalmente per divertimento/fitness e ciò mi ha aiutato il primo anno a perdere 15 kg di ciccia :)
 

Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
Ho montato la forca sabato. L'ho subito testata per una cinquantina di chilometri, poco sterrato, molto asfalto dissestato. Non ho potuto apprezzare appieno il cambiamento, molto probabilmente perchè pompata troppo (la guida rock shox indica 75-100 psi se non sbaglio per una persona di 80kg). Per la prossima uscita la smollo un po' e vediamo.
Il montaggio è stato molto semplice, anche grazie alle guide trovate sui forum. E' stata la prima forca tagliata e sostituita della mia vita e devo dire che è venuto un bel lavoro.
Io consiglio a chi non l'ha mai fatto e vuole farselo da sè, di avere molta pazienza e di comprare 3 o 4 oggettini molto utili allo scopo (spesa 10 euro massimo): tagliatubi semplice semplice, asta filettata da 6mm per tirare il ragnetto da sotto (tramite rondellona e bullone da 10) e procurarsi un tubo di dimensione leggermente più larga del canotto (per battere il primo spessore della forca. Qualsiasi fabbro ve lo potrà fornire, sicuramente dagli scarti senza spendere un cent). Il ragnetto l'ho dovuto comprare da un sivende al prezzo da 2 euro (p. di m.!)
 

Classifica mensile dislivello positivo