Biker vegetariano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
magari se ogni tanto ascoltassi un po' quel massone e complottista di Einstein, proprio male non faresti, quindi... ;-)

Vorresti dire che devo andare dal medico?..
Per sentirmi dire quello che so già?... Mi farebbe fare gli esami del sangue (saprei vedere anch'io dagli esami del sangue se ho carenza di qualcosa...) e poi mi darebbe qualche integratore... Stocazz....
E' cambiata la stagione, sto mangiando un pò meno verdure e legumi (poca fame e allergia ai pollini....). O sono un pò anemico o sono carente di B12.. Ora rifletto su quello che ho mangiato negli ultimi mesi e cerco quello che mi manca...:celopiùg:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
infatti una dieta è personale, ma proprio per questo deve essere bilanciata e contenere tutti i micro e macro nutrienti necessari al corretto svolgimento di tutte le funzioni biologiche del nostro corpo... e proprio per questo non si cambia regime alimentare così, senza una corretta documentazione e senza essere seguiti da un professionista e da un medico... talvolta le conseguenze possono essere anche gravi.
E questo non solo per chi adotta una regime alimentare vegetariano o vegano che, se ben curati o bilanciati, sono ottimi regimi alimentari, a patto che si impari a mangiare correttamente... con una corretta dieta vegana si può fare senza dubbio di tutto... ci sono atleti come Frank Medrano che fanno cose assurde, tanto per citare un caso estremo, senza proteine animali.

Io, francamente, prima di cominciare ad informarmi sull'alimentazione e decidere di eliminare tutto quello che fosse animale, non facevo così tanto caso a quanto e cosa mangiavo. Sapevo quando stavo esagerando con la carne o con certi cibi, sapevo come fare se dovevo dimagrire e prepararmi per le gare.. ma non ero così attento ad assumere questi o quei cibi per essere coperto degli, per esempio, omega3, tutte le vitamine, ecc.. Stavo attento più che altro a mangiare più o meno proteine e più o meno carboidrati, a bere abbastanza acqua e così via, cioè le normali nozioni che si hanno.. Ora che ho eliminato le proteine animali, devo farmi una cultura e farmi seguire da un nutrizionista?.. Forse avrei dovuto farlo anche prima credo...
Quand'è che un alimentazione è correttamente bilanciata per la persona X? Come si fa a determinarlo?.. Dovrebbe stare attaccato sempre ad una macchina che lo analizza per tutte le cose che mangia e vedere come reagisce ad ogni cosa credo... Bo...
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Io, francamente, prima di cominciare ad informarmi sull'alimentazione e decidere di eliminare tutto quello che fosse animale, non facevo così tanto caso a quanto e cosa mangiavo. Sapevo quando stavo esagerando con la carne o con certi cibi, sapevo come fare se dovevo dimagrire e prepararmi per le gare.. ma non ero così attento ad assumere questi o quei cibi per essere coperto degli, per esempio, omega3, tutte le vitamine, ecc.. Stavo attento più che altro a mangiare più o meno proteine e più o meno carboidrati, a bere abbastanza acqua e così via, cioè le normali nozioni che si hanno.. Ora che ho eliminato le proteine animali, devo farmi una cultura e farmi seguire da un nutrizionista?.. Forse avrei dovuto farlo anche prima credo...

Quand'è che un alimentazione è correttamente bilanciata per la persona X? Come si fa a determinarlo?.. Dovrebbe stare attaccato sempre ad una macchina che lo analizza per tutte le cose che mangia e vedere come reagisce ad ogni cosa credo... Bo...

Amico caro, te lo dico da b12: fatti li cazzi tua, fatti una vitamina tutta tua e poi vendi gli integratori ai fruttariani. :D
Scherzi a parte...
Se mangi un po' di tutto senza esagerare non hai bisogno di controllarti, anche uno scimpanzè sa cosa deve mangiare.
Se però elimini tutte le maggiori fonti di un elemento importante dovresti controllarne il livello e magari integrare o tornare alla dieta onnivora e bilanciata di prima. Imho...ma parlo per esperienza diretta e fresca fresca.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Amico caro, te lo dico da b12: fatti li cazzi tua, fatti una vitamina tutta tua e poi vendi gli integratori ai fruttariani. :D
Scherzi a parte...
Se mangi un po' di tutto senza esagerare non hai bisogno di controllarti, anche uno scimpanzè sa cosa deve mangiare.
Se però elimini tutte le maggiori fonti di un elemento importante dovresti controllarne il livello e magari integrare o tornare alla dieta onnivora e bilanciata di prima. Imho...ma parlo per esperienza diretta e fresca fresca.

Non ho capito la battuta, ma non importa..
Forse non hai letto bene... La mia dieta onnivora di prima non era bilanciata, o meglio, era bilanciata a occhio da me.. Ma di certo non era equilibrata. Perchè altrimenti, se fossi stato bene, non avrei cambiato alimentazione...
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Non ho capito la battuta, ma non importa..

Forse non hai letto bene... La mia dieta onnivora di prima non era bilanciata, o meglio, era bilanciata a occhio da me.. Ma di certo non era equilibrata. Perchè altrimenti, se fossi stato bene, non avrei cambiato alimentazione...


Bah, era una cavolata, non preoccuparti...
Per il resto, ho capito, ok!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Vorresti dire che devo andare dal medico?..
Per sentirmi dire quello che so già?... Mi farebbe fare gli esami del sangue (saprei vedere anch'io dagli esami del sangue se ho carenza di qualcosa...) e poi mi darebbe qualche integratore... Stocazz....
E' cambiata la stagione, sto mangiando un pò meno verdure e legumi (poca fame e allergia ai pollini....). O sono un pò anemico o sono carente di B12.. Ora rifletto su quello che ho mangiato negli ultimi mesi e cerco quello che mi manca...:celopiùg:

ma che medico, proprio Einstein in persona intendo! ;-)
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Maledizione...
Io cercavo solo consigli su ammo e forca e invece mi sono imbattuto in questo thread che mi ha tenuto incollato al monitor fino alle 3 emmezza!
Millemila spunti, dritte, cose da leggere e... ricette!
Bellissimo thread!

p.s.: non mangio più carne da due anni e sto infinitamente meglio.
p.p.s.: mi farò gli esami del sangue...
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Aggiornamento sulla b12.
Dato che sono pignolo e che mi piace capire e andare a fondo nelle cose, specie se riguardano la mia salute, ho contattato una dottoressa tramite il sito scienzavegetariana.it spiegandole la mia situazione e la prescrizione fatta dal medico curante (benexol 500 mcg cianocobalamina + b1 e b6 250 mcg). Mi ha risposto chiedendo di vedere gli esami e dopo averli visti mi ha prescritto la cobalamina sublinguale da 2500 mcg una volta al dì per due mesi, poi una volta a settimana per due mesi. Alla fine dovrò ripetere l'esame dell'emocromo, della b12, dei folati e dell'omocisteina e mandarglieli. Ho proprio bisogno di un giro in bici.
Senti i medici e dicono tutto e il contrario di tutto. In rete, uguale. Tutto e il contrario di tutto. Le case farmaceutiche o le erboristerie? Uguale, vanno da dosaggi minimi a dosaggi enormi e tutte indicano l'integratore come un supporto a una dieta equilibrata, che ci siano 50 o 5000 mcg fa lo stesso.
Alla fine, se non mi tornano a posto i livelli di b12 mi sa che tornerò alla carne...UMANA.
Ah, buona pasqua e pasquetta a tutti i veg!

PS: Vi invito a leggere QUESTO, è interessante e fa un po' di chiarezza a mio avviso (è della dottoressa che mi ha risposto, molto gentilmente peraltro).
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
quindi... integratori o non integratori?


Bè, secondo me alla fine le conclusioni sono che un integratore non è meno naturale della carne d'allevamento, che viene da animali che hanno preso antibiotici e integratori di b12.
Comunque è sempre meglio farsi consigliare da un medico specializzato in nutrizione, il mio medico era convinto che la b12 si trovasse nei vegetali...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
voi come sostituite il burro e le uova nelle ricette?
ho comprato la margarina ma non mi pare sia cosi sana...

le uova non e` che le uso spesso ma l'idea di non poter piu` fare i miei golosissimi "double chocolate crispy cookies" mi fa star male!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
voi come sostituite il burro e le uova nelle ricette?
ho comprato la margarina ma non mi pare sia cosi sana...

le uova non e` che le uso spesso ma l'idea di non poter piu` fare i miei golosissimi "double chocolate crispy cookies" mi fa star male!

Io per i dolci in cui non uso direttamente olio extravergine delicato, pur non essendo vegano, uso questo...
Non costa poco ma il risultato è buono...
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Settimana scorsa sono uscita con un nuovo compagno di uscite 56enne "vegetaLiano" (perché ogni tanto si concede un po' di pesce, ma sennò neppure latticini e uova).
In breve: mi ha spalmato in salita (certo, anche perché esce molto più del sottoscritto e pesa 10kg in meno) ma anche in discesa, nonostante io sia relativamente più muscoloso, a dimostrazione che anche chi non mangia carne ce l'ha duro (sorry, my friend Umberto) e non poco :smile:

Ortofrutta Rulez!

Paul
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Io per i dolci in cui non uso direttamente olio extravergine delicato, pur non essendo vegano, uso questo...
Non costa poco ma il risultato è buono...

grazie per la dritta. :celopiùg:

purtroppo molti prodotti non sono facilmente reperibili ed hanno un costo poco contenuto (per cosi dire...)

ho trovato una ricetta per fare del "burro home made" che prevede olio di oliva e lecitina di soia, da provare.

se prima ci mettevo 1h per cucinare, da un po di tempo a questa parte sono sempre in ballo a preparare qualcosa!

Ortofrutta Rulez!

Paul

:smile: :smile: :smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie per la dritta. :celopiùg:

purtroppo molti prodotti non sono facilmente reperibili ed hanno un costo poco contenuto (per cosi dire...)

ho trovato una ricetta per fare del "burro home made" che prevede olio di oliva e lecitina di soia, da provare.

se prima ci mettevo 1h per cucinare, da un po di tempo a questa parte sono sempre in ballo a preparare qualcosa!



:smile: :smile: :smile:

interessante, mi linki la ricetta?

Guarda, prepararsi le cose in casa, al di là del vegetarianesimo o meno, è una delle cose migliori... proprio partendo dalle materie prime ed escludendo il più possibile prodotti raffinati e industriali.

Una cosa che ho scoperto quanto sia facile da preparare è il latte di soia, ottimo per farsi del tofu in casa... che costa pochissimo rispetto a quello comprato e lo si può fare della consistenza che si vuole...ad esempio per verdure farcite è ottimo un tufo molto morbido che si lavora bene con l'impasto del ripieno ;-)
il latte di soia così, invece, proprio non mi piace...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
giro il link per chi fosse interessato

http://www.unavnelpiatto.it/ricette/margarina-vegetale-fatta-in-casa.php

non ho provato a farla e, cosa abbastanza importante, non so quanto dura in frigorifero

[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] anche a me piace fare le cose in casa, il seitan ad esempio lo faccio da me, il risultato e` diverso da quello comprato ma e` piu` buono e lo impasto e cuocio con quello che preferisco.
il tofu devo provare...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
voi come sostituite il burro e le uova nelle ricette?
ho comprato la margarina ma non mi pare sia cosi sana...

le uova non e` che le uso spesso ma l'idea di non poter piu` fare i miei golosissimi "double chocolate crispy cookies" mi fa star male!

Puoi usare la panna d'avena per i dolci e al posto delle uova (ma non e' vegano, solo dietetico e veramente ottimo rispetto ai soliti albumi) puoi provare questo..

http://www.coccodi.it/default.asp?id=374
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] grazie proverò con la panna di avena!

[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] grazie per il + o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo