Metodo First

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Cosa ne pensate del metodo First? Qualcuno di voi lo conosce?

http://www.runnersworld.it/metodo-first-per-la-10k

L'ho scoperto oggi e ricalca alla perfezione il numero di uscite che vorrei fare per allenarmi, tre di corsa e due di mtb. La tabella, nata per il running, prevede un'uscita per le ripetute, un medio ed un'uscita lunga, più due uscite di cross training, per le quali però non si specifica troppo la mole di lavoro da effettuare, limitandosi a proporre sempre di tenere un ritmo medio/alto, caratteristica principale di questo metodo.

A me interessa particolarmente praticando due sport, qualcuno di voi sa dove si possono reperire tabelle più specifiche? La mia idea era quella di seguire più o meno le indicazioni fornite per le tre uscite di corsa e diversificare anche le due uscite in bici, con eventuali lavori specifici, magari una più corta e tecnica e l'altra più lunga e magari con maggiore dislivello.

Pensate possa dare discreti risultati in entrambe le discipline un tipo di allenamento del genere?

Specifico che io aldilà di questa "scoperta", già mi alleno in questo modo, soltanto con un'uscita di corsa in meno, ma tra un mese vorrei incrementare a cinque le uscite settimanali, andando a ricalcare proprio questo metodo di allenamento!

Nel caso qualcuno lo abbia attuato mi interesserebbe molto leggere delle opinioni in merito!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Qualunque sia il metodo, la preparazione (qualunque sia la disciplina, a parte quelle dalla stagionalità particolare, come i giochi di squadra con campionato) si basa sul seguente macrociclo e mesocicli:
- Settembre: ricondizionamento
- Ottobre: resistenza aerobica + potenza aerobica + accennno forza submassimale
- Novembre: resistenza aerobica + potenza aerobica + forza submassimale
- Dicembre: resistenza aerobica + Vo2max + forza submassimale
- Gennaio - Febbraio: trasformazione
- Marzo: precompetitivo
- Aprile - luglio: mantenimento
- Agosto: periodo transitorio

All’interno di ogni mesociclo, ci sono i microcili settimanali.

Ridurre la preparazione al singolo microciclo (allenamento settimanale) è come illustrare un menù parlando solo degli ingredienti del dolce.

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, io vorrei iniziare ad allenarmi con un po' di metodo a fine marzo, dopo che ho iniziato a girare da luglio scorso... nell'ottica di qualche Gf e 10 km di corsa... farò qualche ricerca in rete allora... ma quindi in linea teorica si dovrebbe iniziare la preparazione a settembre? Io dovrei seguire questa linea iniziando da quale mesociclo?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Qualunque sia il metodo, la preparazione (qualunque sia la disciplina, a parte quelle dalla stagionalità particolare, come i giochi di squadra con campionato) si basa sul seguente macrociclo e mesocicli:
- Settembre: ricondizionamento
- Ottobre: resistenza aerobica + potenza aerobica + accennno forza submassimale
- Novembre: resistenza aerobica + potenza aerobica + forza submassimale
- Dicembre: resistenza aerobica + Vo2max + forza submassimale
- Gennaio - Febbraio: trasformazione
- Marzo: precompetitivo
- Aprile - luglio: mantenimento
- Agosto: periodo transitorio

All’interno di ogni mesociclo, ci sono i microcili settimanali.

Ridurre la preparazione al singolo microciclo (allenamento settimanale) è come illustrare un menù parlando solo degli ingredienti del dolce.

;-)
domandone ... cosa consigli per ottimizzare in modo specifico la potenza aerobica ?
thanks
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Beh, io vorrei iniziare ad allenarmi con un po' di metodo a fine marzo, dopo che ho iniziato a girare da luglio scorso... nell'ottica di qualche Gf e 10 km di corsa... farò qualche ricerca in rete allora... ma quindi in linea teorica si dovrebbe iniziare la preparazione a settembre? Io dovrei seguire questa linea iniziando da quale mesociclo?

Iniziando da ora occorre valutare la baseline del singolo (autovalutazione).
A quel punto si parte dal punto giusto :-), sperando d'aver sufficiente base del resto.
Sicuramente ci saranno carenze di vo2max, tolleranza al lattato e forza submassimale, ma almeno si avranno sicuramente forti basi di resistenza aerobica (tanto amata dagli italiani :-) ed ottima per il benessere fisico, ma non sufficiente per avere prestazioni in bici).

L'ideale è partire a settembre, ma partire oggi significa gettare le basi per il riposo ad agosto e la ripartenza a settembre.

;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
domandone ... cosa consigli per ottimizzare in modo specifico la potenza aerobica ?
thanks

Risposta facile, ma implementazione da parte del singolo non banale.
Occorre prima di tutto disporre di una buona base di resistenza aerobica.

Durata ripetute: possono essere utilizzate ripetute dai 30’’ ai 6’, con intervalli di riposo tra i 5 e i 45 secondi in relazione alla distanza (più lunga è la ripetuta, più lungo è il riposo).
Il volume complessivo del lavoro sarà compreso tra i 30’ ed i 90’ a seconda del grado di evoluzione dell'atleta.

Percorso: preferibile la pianura, ma con una certa esperienza si può lavorare anche su salite leggere (se diventano troppo impegnative, si passa alla forza resistente (SFR) che è un altro film, perché viene coinvolta in modo importante anche la forza “submassimale”).

Parametri:
- frequenza cardiaca sotto soglia anaerobica od in soglia o poco sopra la soglia anaerobica: dipende dal “microciclo” dedicato alla potenza aerobica e dalle altre capacità fisiologiche che si stanno sviluppando nel mesociclo (*)
- lattacidemia tra le 3 e le 5 mmoli/L
- viene bruciato principalmente glicogeno muscolare.

(*) in un mesociclo sono sviluppate diverse capacità fisiologiche, in base al periodo della stagione, alle particolarità dell'atleta, al suo livello di forma, alla vicinanza alle gare, al tipo di carico o scarico nelle altre capacità fisiologiche, ai richiami di forza, ecc...
E' per questo che non esiste una tabella "per tutti"... a quel punto è quasi meglio andare ad "istinto" (spesso molto più razionale di tabelle confezionate per altri).
Oppure si può seguire il sempre utile approccio "per errore": un atleta attento, in tre/quattro anni, riesce ad imparare dai propri errori di programmazione.
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Iniziando da ora occorre valutare la baseline del singolo (autovalutazione).
A quel punto si parte dal punto giusto :-), sperando d'aver sufficiente base del resto.
Sicuramente ci saranno carenze di vo2max, tolleranza al lattato e forza submassimale, ma almeno si avranno sicuramente forti basi di resistenza aerobica (tanto amata dagli italiani :-) ed ottima per il benessere fisico, ma non sufficiente per avere prestazioni in bici).

L'ideale è partire a settembre, ma partire oggi significa gettare le basi per il riposo ad agosto e la ripartenza a settembre.

;-)
Questa autovalutazione di cui tu parli, quali parametri deve tenere conto?
Quale è il punto giusto? :)
tolleranza al lattato, forza submassimale sono tutti parametri che puoi valutare da solo o a visita? E sopratutto se devi andare a visita per fare questo, ti conviene arrivarci allenato? mediamente allenato? riposato al 100%?

Io a settembre ho fatto la mia ultima gara di Trail-Running (51km 2650d+) e da li ho riposato sino a gennaio (riposato si fà per dire, continuavo ad alternare MTB alla corsa, anche se per una questione di "scarico" preferivo solo la MTB), dopo di chè ho ripreso con gli allenamenti settimanali di Skialp in pista, ogni allenamento 700d+ su pista con relativa discesa, fatti 2 volte a settimana.
Da 3 settimane a sta parte ho introdotto a questi anche la corsa...
Dalla scorsa settimano ho appeso gli sci e ho tirato fuori la MTB e le scarpe da corsa in attesa del cambio ora, così dalle 18.00 in poi è tutto mio!!!!

Non faccio gare di MTB, ma solo di trail running, però chissà... non è detto che mi piacerebbe provare queste esperienze e vorrei però arrivarci preparato.

Tu cosa mi consiglieresti???
Scusa per tutte queste domande :cucù:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Questa autovalutazione di cui tu parli, quali parametri deve tenere conto?
Quale è il punto giusto? :)
tolleranza al lattato, forza submassimale sono tutti parametri che puoi valutare da solo o a visita? E sopratutto se devi andare a visita per fare questo, ti conviene arrivarci allenato? mediamente allenato? riposato al 100%?

Io a settembre ho fatto la mia ultima gara di Trail-Running (51km 2650d+) e da li ho riposato sino a gennaio (riposato si fà per dire, continuavo ad alternare MTB alla corsa, anche se per una questione di "scarico" preferivo solo la MTB), dopo di chè ho ripreso con gli allenamenti settimanali di Skialp in pista, ogni allenamento 700d+ su pista con relativa discesa, fatti 2 volte a settimana.
Da 3 settimane a sta parte ho introdotto a questi anche la corsa...
Dalla scorsa settimano ho appeso gli sci e ho tirato fuori la MTB e le scarpe da corsa in attesa del cambio ora, così dalle 18.00 in poi è tutto mio!!!!

Non faccio gare di MTB, ma solo di trail running, però chissà... non è detto che mi piacerebbe provare queste esperienze e vorrei però arrivarci preparato.

Tu cosa mi consiglieresti???
Scusa per tutte queste domande :cucù:

Amico... te la faccio io la valutazione: tu hai forza submassimale, potenza aerobica, propriocezione e forza eccentrica fa vendere.

Pratichi discipline tra le più faticose ed a cicliche che esistano: con te basta un buon programma di trasformazione delle qualità fisiologiche che possiedi, con una buona periodizzazione in modo da gestire ed alternare carichi e sviluppo e mantenimento delle varie capacità fisiologiche
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Ciao...sono un amatore, non un atleta. Ho seguito per diversi anni il metodo First per la mezza maratona proprio per darmi obiettivi e regolarità e sono migliorato tantissimo in resistenza, fiato, passo con tre sedute a settimana. Poi cominciando ad avvertire fastidi muscolari e tendinei ho deciso di ripiegare su un altro metodo di allenamento: il Triathlon Sprint. A fini di benessere ed allenamento senza mire agonistiche è fantastico diversificando tra bici, nuoto e corsa. Non sovraccarichi di certo come nel First e mi sono scoperto a migliorare nei tempi della corsa, grazie a tanta salita con la MTB: devo dire infatti che lo sforzo durante una salita, parlo per me, finora non ha uguali in termini di sforzo cardiaco e muscolare rispetto alle ripetute! Scusate l'intrusione profana....Comunque se vuoi ho ancora un file excel autoprodotto del First con formule da modificare per calcolare anche la durata della seduta, qualora, come tutti si debbano incastrare allenamenti, famiglia, lavoro etc etc
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao...sono un amatore, non un atleta. Ho seguito per diversi anni il metodo First per la mezza maratona proprio per darmi obiettivi e regolarità e sono migliorato tantissimo in resistenza, fiato, passo con tre sedute a settimana. Poi cominciando ad avvertire fastidi muscolari e tendinei ho deciso di ripiegare su un altro metodo di allenamento: il Triathlon Sprint. A fini di benessere ed allenamento senza mire agonistiche è fantastico diversificando tra bici, nuoto e corsa. Non sovraccarichi di certo come nel First e mi sono scoperto a migliorare nei tempi della corsa, grazie a tanta salita con la MTB: devo dire infatti che lo sforzo durante una salita, parlo per me, finora non ha uguali in termini di sforzo cardiaco e muscolare rispetto alle ripetute! Scusate l'intrusione profana....Comunque se vuoi ho ancora un file excel autoprodotto del First con formule da modificare per calcolare anche la durata della seduta, qualora, come tutti si debbano incastrare allenamenti, famiglia, lavoro etc etc

1) con il tempo si migliora, quindi è sempre difficile trovare l'ideale correlazione tra "miglior metodo" oppure "semplice miglioramento plausibile nel tempo"

2) Prova con le ripetute di corsa in salita...
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Tipo il sito di Albanesi ne parla male di questo metodo, dicendo che chiaramente si ottimizzerebbe al 100% la propria prestazione praticando una sola disciplina... Forse è così, ma per una lieve flessione, si hanno in cambio anche minori rischi di infortuni (parlo della corsa) ed anche un maggior divertimento, visto che si tratta di due sport in cui si può gareggiare.

D'altronde parliamo sempre di livelli amatoriali, anche se ad esempio alcuni Pro in inverno si allenano anche con la corsa a piedi.
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Scusa ma su Albanesi avrei da dire.....che ha da dire su tutto....fosse per lui dovrebbero fare sport solo i professionisti e gli altri sn tutte me..de
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Si è un po' severo nei giudizi, però su alcune cose ci prende... nel senso che indica come "buoni" risultati, risultati che richiedono effettivamente un buon allenamento, soprattutto come costanza.

Io ora corro i 10 km in 49'50'' o poco meno... lui indica come buon tempo 42'. E sono d'accordo, d'altronde ho iniziato a luglio, minimo un anno, un anno e mezzo per definirsi runners che hanno ottimizzato un po' la propria prestazione ci vogliono.

Poi dipende con chi ci si confronta, rispetto ad un trentenne che corre 30' tre volte a settimana sul tapis roulant in palestra vado meglio di sicuro, quando farò invece la prima 10 km competitiva a breve, rispetto a quelli della mia età sarò sicuramente sui 3/4 di classifica, credo.
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Concordo sui tempi "assoluti" ma a volte passa il messaggio che se non fai "quei" tempi non va bene...invece fare sport va sempre bene! Anch'io sn sui tuoi tempi...ma penso non mi schioderò da lí....ma sono contento ed in forma lo stesso!
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Credo che il senso sia che per lui puoi comunque fare di più, anche a livello di forma fisica conseguente i tempi che si hanno. Quando parla di gente che si allena, con carichi da pensionato, facendo solo palestra non ha tutti i torti...

Non so quanti anni hai, ma 49 minuti è assolutamente migliorabile come tempo, 4-5 uscite a settimana (mtb inclusa) ed il miglioramento sarà costante.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Scusa ma su Albanesi avrei da dire.....che ha da dire su tutto....fosse per lui dovrebbero fare sport solo i professionisti e gli altri sn tutte me..de

Hai sintetizzato un pò quello che penso fin dalla nascita di quell Blog/sito/o che dir si voglia.
Alcuni spunti sono interessanti… ma valgono solo ed esclusivamente come spunti: peraltro non vanno bene né per l’atleta navigato (troppo poco approfonditi), né per quello alle prime armi (i temi sono troppo superficiali, per poi andare nel profondo in modo non troppo organizzato).
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Ne ho 39 e penso che per limare ben 7 minuti mi ci vorrebbero: un preparatore...almeno 5 sedute...dieta sportiva...massaggiatrice 😁...sicuramente si può sempre fare di + e meglio. Ora il mio obiettivo non sono + i tempi ma i traguardi con la MTB! Devo arrivare lassú con un pignone + grande etc etc....
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Ne ho 39 e penso che per limare ben 7 minuti mi ci vorrebbero: un preparatore...almeno 5 sedute...dieta sportiva...massaggiatrice 😁...sicuramente si può sempre fare di + e meglio. Ora il mio obiettivo non sono + i tempi ma i traguardi con la MTB! Devo arrivare lassú con un pignone + grande etc etc....
:specc: come me!!!
Cmq l'allenamento nella corsa e il diversificare il lavoro aiuta nell'aumentare la prestazione.
Ovvio, a un certo punto arrivi a un limite dove devi iniziare ad allenarti 2 volte al giorno per essere più competitivo!!! :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo