CTR, esiste un programma che la visualizza?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
è da tempo che provo a venirne a capo..ma sono sempre ferma
io vorrei avere un programma che permetta tramite l'indirizzo wms di visualizzare la mappa CTR Lombardia
come sappiamo l'indirizzo wms è disponibile sul sito della ctr stessa..

però io ho provato con Okmap, compegps, Global Mapper, ermapper, qlandkarte, SASPlanet, Mobac e per ultimo Josm....nulla, a me non riesce di visualizzare questa benedetta CTR lombarda :specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc:

:nunsacci:
è una cosa impossibile da fare..o ( credo) sono io impedita???
help :medita:

oltre a visualizzarla poi il mio scopo è quello di selezionarle una parte, ed esportarla in jnx ( o altro formato, che poi trasformerei in jnx per il Garmin con altro programma..)

qualche anima pia mi aiuta?
:prost:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
In Global Mapper devi creare un'apposita voce da selezionare nel menù delle mappe "Spatial on Demand".


clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca su "Add New Source", nella finestra che si apre seleziona "WMS(Web Map Services)" ed incolla nella prima riga questa stringa:

http://www.cartografia.servizirl.it/arcgis/services/wms/ctr_wms/MapServer/WMSServer?

clicca su "Get List Available data Layers"

seleziona "Sfondo CTR 10.000" e clicca su ok


clicca sull'immagine per ingrandire

nella finestra che si apre seleziona il gruppo di mappe dove sarà elencata la CTR (puoi creare anche un nuovo gruppo) e clicca su OK.

A questo punto seleziona la nuova mappa creata e clicca su "Connect"


clicca sull'immagine per ingrandire



clicca sull'immagine per ingrandire

puoi zoommare ed esportare la zona di mappa che ti interessa nel formato che ti serve, incluso KMZ/JNX.

Ho fatto una veloce prova ed ho visto però che il server è piuttosto lento nello scaricare le mappe (almeno in questo momento).

Se a qualcuno interessa con la stessa procedura si possono visualizzare le mappe in Qgis Valmiera.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
attachment.php


...su josm basta impostare il link ma dopo l'unica cosa che puoi è usarle per mappare...
...vai su modifica < preferenze < wms tms < lombardia-italia ctr e lo importi nella finestra in basso...torni su josm e clicchi su immagini aeree e selezioni i dati lombardia-itali ctr..o-o...
...oppure vai qua http://www.cartografia.regione.lombardia.it/viewer25/index.jsp?config=config-download.xml e ti scarichi i raster georeferenziati...e ci fai quello che vuoi...o-o..
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    62,6 KB · Visite: 128

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
francesco, grazie 1000 per l'aiuto, appena arrivo a casa sul pc dove ho Global provo al volo..se riesco a metetre questa benedetta ctr lombardia sul dakota ( anche in 2 spezzoni nel caso) giuro che faccio un viaggio a Lourdes :medita:
ps: vedo che accenni ad un altro programma ( Qgis Valmiera), con quello potrei riuscire meglio nel mio intento?
grazie ;-)

------

Scratera....in effetti vedo che tu visualizzi..quello che io in tutto il pomeriggio che sbatto su Josm..non riesco a vedere
si ok, F12...wms...dalla lista sopra scelgo : It Lombarcia italia ctr ( è scritto cosi ehehh)
attiva e me lo elenca sotto
ma poi da immagini aeree se seleziono questa ctr..
( per averla selezionabile devo però prima selezionare un altra mappa tipo la bing, a me solo la ctr non mi permette nemmeno di selezionarla..)

a me fa vedere tutto bianco
non ne vengo a capo con josm, o che tu hai una versione diversa..

però a quanto pare poi..non sarebbe esportabile in altro formato, quindi non servirebbe a me..
all'indirizzo che dici tu,,ci avevo provato qualche mese fa..ma come sai si scarica un pezzettino alla volta
ora che scarico tutta la lombardia..e poi ci sarebbe da unire il tutto.. argh

ciao scra grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
all'indirizzo che dici tu,,ci avevo provato qualche mese fa..ma come sai si scarica un pezzettino alla volta
ora che scarico tutta la lombardia..e poi ci sarebbe da unire il tutto.. argh

ciao scra grazie
...non vedo dove sta il problema...scarichi quello che serve..non serve unirle...le trasformi in jnx...dai lo stesso numero id e le avrai attive scegliendole sul garmin
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
In Global Mapper devi creare un'apposita voce da selezionare nel menù delle mappe "Spatial on Demand".


francesco

francesco ho fatto la prova, ok si è lenta ma la visualizzo a ctr
volevo fare una prova ad esportare un piccolo pezzettino in jnx, per vedere quanto ci mette..e la qualità finale

ma caspita non capisco come si fa ad esportare...una selezione

nel senso, io con rettangolo seleziono un pezzettino, nella finestra di creazione di questa area metto un nome e faccio salva

ok sulla ctr vedo il rettangolo nero dell'area che ho selezionato ( ha solo il perimetro nero..non è evidente selezionato dentro..)

poi però da qui se vado in export..non trovo modo di esportare solo quel pezzettino..
;-(
che frana che sono..uff
ciao grazie
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ps: vedo che accenni ad un altro programma ( Qgis Valmiera), con quello potrei riuscire meglio nel mio intento?
grazie ;-)
No, non si può esportare in JNX. Era solo un'informazione per qualcuno qui nel forum che utilizza Qgis.

poi però da qui se vado in export..non trovo modo di esportare solo quel pezzettino..
Devi selezionare File->Export->Export Raster/Image Formats, poi nella finestra che si apre selezioni il tag "Export Bounds" e scegli il metodo di selezione che vuoi, es. Dati visibili sullo schermo, coordinate, disegno rettangolo ecc. ecc.

Purtroppo ho visto che il download è lentissimo, L'ideale sarebbe scaricare direttamente i raster dal sito della Regione, ma se non ho capito male in formato raster si possono scaricare solo le CTR 1:50.000.

francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
il tag "Export Bounds" e scegli il metodo di selezione che vuoi, disegno rettangolo ecc. ecc.

Purtroppo ho visto che il download è lentissimo, L'ideale sarebbe scaricare direttamente i raster dal sito della Regione, ma se non ho capito male in formato raster si possono scaricare solo le CTR 1:50.000.

francesco

ciao francesco, si ok capito per esportare, ho fatto una piccola prova con un pezzettino e ok funziona e sul dakota si vede bene
però come hai detto con quel server della ctr...mi sa che si incanterebbe prima di scaricare un ampio pezzo della regione..:nunsacci:

ho iniziato a scaricare i settori in geotiff..ne ho scaricati una 40 ina..quelli che vorrei sono 240..
ho poi fatto una prova richiamando in global 4 settori adiacenti ed ok li importa creando una mappa geotiff unica..
dovrò poi capire se importando 240 settori Global regge o va in tilt..:nunsacci:
nel caso avrei anche ermapper, ma non so se sarebbe l'ideale..
se dovesse importarli..poi allora si che esporterei in jnx senza problematiche non essendo in gioco lo scaricamento dal server..
ciao grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie scra, lo tengo in lista nel caso non risolvo con i programmi che gia ho
sono decisa a venirne a capo a tutti i costi con questa ctr :-)
che poi come mappa non è che mi aggiunga cose a quelle che gia ho..ma è ormaI una sfida personale :-)
ciaoo

ps: certo che questi della CTR sono rimasti al secolo scorso..attualmente il viewer non si connette..
che pene per scaricare una mappa... :-(
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ho iniziato a scaricare i settori in geotiff..ne ho scaricati una 40 ina..quelli che vorrei sono 240..
ho poi fatto una prova richiamando in global 4 settori adiacenti ed ok li importa creando una mappa geotiff unica..
dovrò poi capire se importando 240 settori Global regge o va in tilt..:nunsacci:
Non ti resta che provare, a suo tempo ho caricato in GlobalMapper circa 40 CTR 1:10.000, adesso ho provato a caricare quasi 4 GB di mappe ed il programma non ha fatto una piega (notebook con i7 64 bit, SSD ed 8 GB di ram, con hardware meno potenti il computer potrebbe fare un po di fatica).

Ho anche scaricato un paio di settori 1:50.000 dal sito della Regione ed ho visto che le mappe JNX prodotte non sono neanche tanto pesanti.

Non mi ricordo che gps hai ma è meglio non produrre mappe troppo grandi perchè il gps poi fa fatica a gestirle.

francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Non ti resta che provare, a suo tempo ho caricato in GlobalMapper circa 40 CTR 1:10.000, adesso ho provato a caricare quasi 4 GB di mappe ed il programma non ha fatto una piega (notebook con i7 64 bit, SSD ed 8 GB di ram, con hardware meno potenti il computer potrebbe fare un po di fatica).

Ho anche scaricato un paio di settori 1:50.000 dal sito della Regione ed ho visto che le mappe JNX prodotte non sono neanche tanto pesanti.

Non mi ricordo che gps hai ma è meglio non produrre mappe troppo grandi perchè il gps poi fa fatica a gestirle.

francesco

si adesso le scarico tutte...ne ho gia scaricate quasi 100
a pc sono messa mediamente, dovrei riuscire comunque, vedremo

ho fatto anche io delle prove, un settore con Global l'ho trasformato in jnx ( messo qualità 0%...pesava na miseria..
e comunque sul Dakota 20 lo vedevo bene, serve poco per vedere la CTR..

Io però dal viewer dove si scarica, mi indica download CTR 10000
come faccio a capire se quelli scaricati sono 1:10000 o 1:50000 ?

sul dakota 20 ho gia su 4 jnx, la igm, la kompass e 2 ortofoto ( ho diviso la regione in 2 altrimenti quelel pesavano troppo)
il + pesante è quello della igm sui 1,1Gb, viene gestito bene

certo questa ctr intera della parte di regione che interessa a me non ho idea di quanto peserà
ho fatto un calcolo ( peso di un settore per circa 240 settori) mi dava 1,2gb, speriamo di averci preso..
ciao grazie
;-)
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Io però dal viewer dove si scarica, mi indica download CTR 10000
come faccio a capire se quelli scaricati sono 1:10000 o 1:50000 ?
Io non ho trovato raster 1:10.000 da scaricare.

Per sapere di quale mappa si tratta basta darci un'occhiata, le mappe 1:10.000 sono molto più dettagliate di quelle 1:50.000.

Questo è un particolare della mappa di Lecco 1:50.000




questo lo stesso particolare della stessa zona preso da GlobalMapper della CTR 1:10.000 online




francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Io non ho trovato raster 1:10.000 da scaricare.

Per sapere di quale mappa si tratta basta darci un'occhiata, le mappe 1:10.000 sono molto più dettagliate di quelle 1:50.000.

francesco

mi stava gia cadendo la poesia..pensando di aver scaricato + di 1 Gb di raster non adeguati..
ho però preso il settore che riguarda quelli postati da te..direi che sono raster 1:10000..almeno confrontandoli con i tuoi direi di si



per fortuna direi..altrimenti avrei abbandonato..ovvio che la voglio dettagliata..
l'unica cosa, è che hanno un reticolo di righe verdi..mi ci abituerò ;-)
ciaoo
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ho però preso il settore che riguarda quelli postati da te..direi che sono raster 1:10000..almeno confrontandoli con i tuoi direi di si

l'unica cosa, è che hanno un reticolo di righe verdi..mi ci abituerò ;-)
ciaoo
Si, le ho trovate anch'io, sono 1:10.000.

Il reticolo verde ha coordinate UTM WGS84, quello originale nero sulle mappe è invece UTM Roma40.

francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ok capito per le coordinate
bene ho scaricato 240 settori, tutti quelli che mi servivano
adesso cercherò di unirli in una mappa unica speriamo bene :-)
ciaoo
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Si, le ho trovate anch'io, sono 1:10.000.

Il reticolo verde ha coordinate UTM WGS84, quello originale nero sulle mappe è invece UTM Roma40.

francesco

sto provando a creare l'intera CTR lombardia usando Global
sicuramente la cosa è pesante..infatti ad aprirla tutta unita ci ha messo un attimo
per non parlare anche solo a scorrere..ogni volta deve ricaricarla e ci mette molto..ma a me interessa solo esportarla in jnx, come stima dice circa 5 orette..speriamo non si ingrippi tutto ;-)

edit: unirla l'ha gia unita aprendola...volevo dire che sto esportando in jnx..

un dubbio...quando ho aperto tutti insieme i 240 settori..per una decina ( solo quelli) ha chiesto le coordinate in quanto diceva credo che non avevano coordinate ( il relativo file tfw c'era cmq)
io ho confermato le coordinate che mi ha proposto automaticamente, UTM 32° wsg84
vanno bene vero?
altrimenti rischio che quei 10 settori non siano allineati...
come posso sapere di preciso questi geotiff ctr che coordinate hanno?

( nel caso ho sbagliato..vabbè rifarò tutto..)

ciao grazie :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....a mio giudizio ti stai incasinando
....io farei così
....non unisco le piastrelle ma le lascio come sono
....mi creo le custom map da importare in basecamp o google Heart per verificare
....mi creo i jnx con stesso numero id e nome e li metto in una cartella chiamata ad esempio CTR posta all'interno della cartella birdisheye del mio garmin
....le mappe vengono lette tranquillamente

inviato dal cellofono
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
....a mio giudizio ti stai incasinando
....io farei così
....non unisco le piastrelle ma le lascio come sono
....mi creo le custom map da importare in basecamp o google Heart per verificare
....mi creo i jnx con stesso numero id e nome e li metto in una cartella chiamata ad esempio CTR posta all'interno della cartella birdisheye del mio garmin
....le mappe vengono lette tranquillamente

inviato dal cellofono

ciao scra
sto facendo delle prove, dai mi sbizzarrisco :-))))
quello che dici è vero..però...in ogni caso devo prendere tutti i 240 settori ed uno ad uno farli jnx...ci vuol tempo anche per quello no?
chiaro se non mi riesce di afre una ctr intera jnx...la tua soluzione è valida, per il dakota va bene
però poi io voglio la stessa mappa intera sul pc...che si apre con QlandKarte..
( attualmente igm, kompass e ortofoto della Lombardia intera su Qland le apro in formato rmap e van bene, ma so che gestisce anche formato jnx)
e non so se la stessa soluzione va bene :nunsacci:

vabbè intanto lascio lavorare il pc 5 orette e vedo cosa salta fuori
:nunsacci:
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo