Gossip, News, Pettegolezzi... 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Io ho tenuto una 888RC2x fino allo scorso anno, ce l'avevo dal 2007, ci faccio almeno due settimane intere in park più una quindicina di uscite l'anno... ora l'ho donata ad un'amico che ha ricominciato ad andare in DH e lui ne è contetissimo.
L'avevo comprata usata da Argentina Bike... per dire...

Le forcelle sono due tubi che scorrono uno dentro l'altro, se gli steli e i foderi sono a posto, la forcella funziona, tutto il resto è idraulica, se non avessi trovato una 380 a buon prezzo, avrei preso una 888 RC recente (perchè ha i foderi grandi e le cartucce compatibili spesso non entrano su vecchi modelli) senza farmi tante pare...
Lo so che il 90% sono poser che devono avere il modello fiko, ma quel che voglio dire è che una logica di mercato le cartucce ce l'hanno, e fuori dal paese dei poser (l'Italia) di gente che pimpa la roba che ha ce n'è, ma quelli pensano ad avere una cosa che funzioni, non a non rovinare gli adesivi in seggiovia!

Ho ancora delle foto della mia 888rc con gli steli rovinati in punta la parte interna dei foderi... ed un paio di foto di steli boxxer non proprio scorrevoli...
Siete stati fortunati...
cmq quel che conta per me è che io non la comprerei mai, gli altri possono fare quello che vogliono sia ben chiaro.
;-)
 

Mitzkal

Biker augustus
C'è a chi è andata peggio con quelle annate...

attachment.php
 

Allegati

  • PICT0062.jpg
    PICT0062.jpg
    65,3 KB · Visite: 182

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Con quella serie ci facevamo l'eta fai da te. Legavamo con una cinghia archetto e attacco manubrio tirandoli sotto il più possibile fortuna che non l'abbiamo mai rotto in 6 anni di abusi
 

Mitzkal

Biker augustus
Ora vi spiego perchè si è spezzata: avete presente quanto erano sottili le piastre di quella serie? Ecco, dopo una mega imbardata, che ha generato una bella torsione, le piastre si sono storzicate (traduzione: ritorte su se stesse) e sono rimaste in quella posizione.
Io ovviamente durante la discesa non me ne sono accorto, e neanche subito dopo.
Arrivato dal mio negoziante, mi fa' notare la cosa e svitiamo le piastre per vedere se tornavano alla loro forma originale e l'han fatto, ma... TAC, si spezza il misero archetto.
Si che ci facevate l'ETA, ma trazionavate, non facevate torcere i foderi.
Guardacaso due anni dopo l'han più che raddoppiato, forse lo scherzetto da 200€ + 60€ di adesivi non è capitato solo a me.

p2pb3182025.jpg

pbpic1729307.jpg
284165d1186028910-888-rc2x-woes-mysnapped888.jpg


Ecc ecc...

Tutte al centro di quella M delle balle...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Mi sa che non hai letto bene ciò che hai quotato.
Se DVO aveva dato speranza di aver risolto i problemi di torsione col ponte in carbonio ma non ne circola una, la costruzione della forca presentata da Ohlins fa pensare che peserà almeno quanto una Shiver. La chiameresti innovazione?

Se verrà prodotta la Ohlins a steli rovesciati, puoi star certo che verrà venduta perchè ha l'adesivo del marchio appiccicato e il suo colore brillante, non per le sue performance, se sarà come quella delle foto di presentazione.

torno solo un attimo al tema per dire che quando ho parlato con i tecnici Ohlins (purtroppo in svedese) mi hanno detto che puntano maggiormente sulle cartucce come fanno nelle moto, mentre per la forcella completa hanno cercato il top dell'attuale tecnica e di conseguenza anche del prezzo. E a conferma mi ha mostrato una foto dell'interno in cui si vede una molla di colore azzurrino realizzata in un nuovo materiale sviluppato in collaborazione con Volvo.
E questa io la chiamo innovazione.

Poi ripeto, basarsi solo sull'estetica e dare giudizi su un prodotto ancora da commercializzare mi sembra inopportuno, così come arrivare a stabilirne il peso da una foto credo sia impossibile anche per il più sofisticato dei programmi 3D.
Comunque ovvio che verrà prodotta e distribuita da Andreani si dice a primavera.

Per quanto riguarda DVO credo che solo uno sciocco possa aver pensato davvero che quel "parafanghino" contenesse le torsioni del 30% come dichiarato.
 

Classifica mensile dislivello positivo