GF Rampichiana 2015 - Cortona (AR)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Beh, in tutta onestà non mi è piaciuto niente del percorso. Vuoi per il fango nella seconda parte, vuoi perché senz'altro sono un brodo in discesa ma purtroppo, non mi è piaciuto.
Ovviamente sono sensazioni soggettive.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
In definitiva le discese, che se è prevista una affluenza di 1300 bikers, non le vedo "agevoli". Per il mio modo di pedalare non ho trovato, purtroppo, tratti a me congeniali, inoltre è già piuttosto fangoso, per i canoni quali sono abituato. Sarà senz'altro la questione della volpe e dell'uva ma non mi ha entusiasmato, ed eravamo in due. Tutto qui.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
In definitiva le discese, che se è prevista una affluenza di 1300 bikers, non le vedo "agevoli". Per il mio modo di pedalare non ho trovato, purtroppo, tratti a me congeniali, inoltre è già piuttosto fangoso, per i canoni quali sono abituato. Sarà senz'altro la questione della volpe e dell'uva ma non mi ha entusiasmato, ed eravamo in due. Tutto qui.

...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Provato sabato con un amico. La prima metà del percorso è uguale all'anno scorso, quindi stessa salita lunghissima su asfalto e stessa discesa velocissima su fondo sdrucciolevole, avvallamenti, canali di scolo e pietre in ogni dove, quindi occhio (un ragazzo davanti a noi è caduto, per fortuna non si è fatto nulla). Io la reputo la discesa più pericolosa della gara, ma le valutazioni sono sempre soggettive.
Completamente diversa la seconda parte che comincia dalla seconda lunghissima salita. Questa è impegnativa ed a tratti molto ripida ed è quasi tutta su sterrato. Al termine si arriva alla seconda lunga discesa. E' più tecnica della precedente, ma a mio avviso decisamente più divertente e stilosa e pure meno pericolosa, visto che i passaggi ed i single trek non consentono velocità elevatissime. Nei tratti meno esposti al sole abbiamo trovato fango, ma solo in un punto era veramente pesante.
L'ultima parte è nuovamente uguale a quella dello scorso anno, con la serie di ripidoni che portano sotto Cortona. Sabato il terreno in quel punto era solo umido, quindi erano fattibilissimi, ma se dovesse piovere, col fango occorrerà un pò più di manico, ma in casi estremi si può sempre scendere.
Da qui in poi è praticamente tutta salita fino all'arrivo. Si tratta di salita molto ripida, in parte anche su antico basolato romano, quindi non agevolissima visto che saremo stanchi. Consiglio di arrivarci con ancora un pò di benzina per evitare il colpo di grazia.
Una curiosità, al termine della prima salita si può vedere lo scempio che purtroppo ha provocato la bufera di vento delle settimane scorse che ha investito la Toscana, con centinaia di abeti sradicati e caduti.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Una curiosità, al termine della prima salita si può vedere lo scempio che purtroppo ha provocato la bufera di vento delle settimane scorse che ha investito la Toscana, con centinaia di abeti sradicati e caduti.

Preciso che tali alberi caduti che ostacolavano il passaggio sono stati tagliati tutti dagli organizzatori della ASD Cavallino con una settimana di lavoro extra senza alcun aiuto da parte di enti o altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Preciso che tali alberi caduti che ostacolavano il passaggio sono stati tagliati tutti dagli organizzatori della ASD Cavallino con una settimana di lavoro extra senza alcun aiuto da parte di enti o altri.

Bravi, ben fatto. Approfitto per segnalare un tronco tagliato con la motosega poco dopo l'inizio della prima discesa sul lato sinistro. Non è sulla strada, ma è proprio al bordo, nella calca e nella concitazione non vorrei che qualcuno, magari stretto al margine della strada ci finisse contro. Se gli organizzatori avvesso modo di spostarlo o tagliarne ancora un altro pezzo secondo me non sarebbe male.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Gomme specifiche da fango mi sembra eccessivo. Sabato scorso il percorso l'ho trovato parecchio asciutto, solo la seconda discesa nei tratti dentro il bosco era un pò più bagnato, ma niente di che. L'unico tratto con fango veramente pesante era un passaggio nel bosco di qualche decina di metri. Se il tempo non fa nuovamente scherzi, non credo che la pioggia di due giorni fa l'abbia messo in crisi più di tanto. Sarebbe utile il parere aggiornato di qualcuno degli organizzatori o di Danny che frequenta la zona.
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
di acqua ne ha fatta parecchia.... tanta tanta mercoledi ma anche ieri è piovuto.... anche oggi è parecchio nuvoloso, non piove ma di sicuro non asciuga



se riuscivo nel primo pomeriggio volevo fare il percorso corto , poi magari vi aggiorno per bene
 

Classifica mensile dislivello positivo