tesseramento FCI vs ACSI

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Salve a tutti,
ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo sul forum quindi se qualcuno potesse indirizzarmi....
So che all'ultima consulta a Roma c'è stato qualche diverbio tra FCI e ACSI con il risultato che...NON SI E' CAPITO UN CxxO su che tessera ci si deve fare per partecipare a lle gare, una l'altra o entrambe?
Vorrei fare la Coppa Colli Euganei ma anche qualche GF tipo Cimbri, Atestina, 100 KM dei Forti ecc....
Qualcuno mi sa spiegare qualcosa?

Ecco il comunicato del 25/11

COMUNICATO - Fonte: Consulta Nazionale di Ciclismo
Il giorno 25 novembre 2013 la Consulta Nazionale Ciclismo riunita a Roma presso la sede Nazionale del Centro Sportivo Italiano con il seguente Ordine del Giorno
1. Regolamento, riorganizzazione e funzionamento della Consulta, con elezione del nuovo
organigramma in relazione all'aggiornata regolamentazione;
2. Delibere attività 2014 e relativo Vademecum esplicativo;
3. Definizione della posizione ACSI di cui alla DELIBERA N° 8 DEL 29 LUGLIO 2013
4. Assegnazione campionati nazionali di consulta e arti & mestieri 2014;
5. Varie ed eventuali.
Ha deliberato quanto segue:
approvazione del nuovo regolamento di funzionamento della Consulta Nazionale Ciclismo ed
elezione dell’organigramma dell’Ufficio di Presidenza nelle persone di Davide Ceccaroni Presidente, Paolo Pavoni Vice Presidente Vicario, Biagio Nicola Saccoccio Vice Presidente con
funzione di Segretario/Coordinatore, Pierangelo Vignati e Enzo Martino componenti.
Inoltre sono state elette le Commissioni competenti per settore:
Commissione Studi
Coordinatore Luigi Menegatti, Componenti Daniele Rosini, Giancarlo Ciofini, Pierangelo Vignati.
Commissione prevenzione doping e aspetti etico/disciplinari e di giustizia
Coordinatore Gianluca Santilli, Componenti Paolo Pavoni, Renato Buratto.
Ha riconfermato l'applicazione delle delibere e n° 6 del 29 luglio 2013 e n. 10 del 14 ottobre 2013,
ribadendo i criteri di tesseramento previsti dalle predette deliberazioni.
La Consulta , in relazione alla situazione dell’ACSI, pur prendendo atto di quanto dichiarato dal
Responsabile Ciclismo dell’ACSI in merito alla loro determinazione di dissociare completamente
l’attività dell’ACSI da quella dell’UDACE, annullando la Convenzione di Collaborazione con
l’UDACE stessa e costituendo organismi soltanto ACSI, ritiene che a fronte di notizie certe che
testimoniano tuttora sul territorio un realtà completamente diversa, che parlano di commistione tra
ACSI ed UDACE e di comportamenti contrari alle disposizioni della Consulta, delibera di
sospendere l’ACSI dalla Consulta, sospendendo al tempo stesso la reciprocità di partecipazione alle
gare, conseguentemente escludendo la partecipazione dei tesserati ACSI alle gare degli organismi di
consulta e viceversa, ciò fino a quando la totale separazione tra ACSI ed UDACE non sarà
concretamente conclamata ed accertata sul territorio
, oltre che documentata da atti formali.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.708
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
se non erro la coppa colli è gestita da Acsi PD ma grazie ad un accordo con FCI PD non dovrebbero esserci problemi ( leggi qui ).
Io ho optato per tessera FCI da che mi capita di correre fuori nazione
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
quoto wilduca, mi pare che ci sia un accordo tra fci e acsi di padova per una collaborazione, per cui credo nn ci siano problemi.
Io comunque consiglio sempre il tesseramento fci che ti permette di essere a posto ovunque
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Grazie ragazzi, a parte che si dovrebbero riunire di nuovo il 13 gennaio...dal comunicato sembrerebbe che se ti presenti con tessera FCI non ti fanno correre a gare ACSI o UDACE che sia.... (coppa colli esclusa come dite Voi).....
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
fino al 13 nessuna certezza. Io ho gia' fatto tessera acsi 2014... perche' sono ottimista e da noi ci sono 4 gare fci e 65 acsi!

comunque la situazione e' questa:

consulta ha sospeso acsi.. in teoria.. tutti i tesserati consulta NON DEVONO partecipare a gare acsi.. dico in teoria.. perche' di fatto corrono abitualmente (vedi le gare di ciclocross che ci sono adesso) Non sono previste sanzioni se partecipi.. e siccome l'ACSI non ha assolutamente chiuso le gare.. vai e corri liberto e felice.. dico gia' in avanti... di non tirare fuori scuse tipo l'assicurazione.. la consulta non ha invalidato alcuna assicurazione! solo le compagnie assicurative lo possono fare!

contro della situazione:
i tesserati ACSI non possono partecipare alle gare della consulta... sono stati diramati comunicati dagli enti di non farli partecipare alle loro gare. Soluzione? alcuni enti.. hanno fatto correre gli acsi come individuali.. a carico loro per evitare zero partenti alle loro gare.. ridicolo.. dispendioso.. ma e' cosi! (perche' senza atleti non si corre.. cosa che ai signori altolocati della consulta e anche a UDACE.. non e' chiaro ).

comunque il giorno 13 si spera.. che la situazione venga appianata.. sulla carta lo e'... ma da quello che abbiamo assistito: diritto, sport e ciclismo, non sono materia che viene trattata, ma sono interessi e asti per vecchie rugini e relativi regolamento di conti! Speriamo che il buon senso abbia il sopravvento! Questa tegola in questo momento gia' grigio per l'Italia e nel baratro in cui il ciclismo gia' si trova per conto suo e' l'ultimo dei problemi che dovrebbe essere trattato!

PS noi compresi abbiamo fatto accordi ACSI e FCI! cosa sacrosanta! come in altri posti in Italia! ma siamo al punto che i capi fanno la guerra.. e i soldati combattono insieme! Darsi una svegliata anche in alto???

pps UDACE ufficialmente non esiste piu' i comitati si sono divisi tra fedeli a ACSI e fuoriusciti e passati a ASC.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
se sai già quali gare farai informati sui comitati organizzatori e poi fai una scelta.
se invece non lo sai (a parte coppa colli euganei) io ti consiglio la tessera FCI. negli ultimi 4 anni ho sempre fatto UDACE-ACSI ed ho vissuto le vicende del 2012.
lavoro tutta la settimana con problemi e rogne varie e non ho voglia di problemi anche la domenica.
se non potrò correre nelle gare ACSI pazienza, me ne farò una ragione, ma lo saprò prima di recarmi alle gare.
invece con ACSI si rischia di fare 200-300 km in macchina per poi sentirsi dire che si correra in una classifica a parte.

per quanto riguarda coppa colli euganei, non vorrei sbagliarmi, ma l'ATESTINA SUPERBIKE inserita nel circuito quest'anno, dovrebbe essere FCI.........

le gare di coppa Veneto invece dovrebbero essere tutte FCI se non sbaglio.
Veneto Cup invece alcune sono FCI altre ACSI.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ieri sera ho parlato col presidente della mia squadra:
ad oggi sembra che la soluzione migliore sia la tessera FCI....ad oggi però perchè se il 13 gennaio c'è la riunione della consulta TUTTO PUO ANCORA SUCCEDERE:prega::prega::prega:
Quindi conviene aspettare qualche gg per decidere....
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
effettivamente se non si ha un settore giovanile.. un affiliazione FCI e' decisamente un dispendio di soldi a fondo perso. Gli enti sono mooolto piu' convenienti e i tesserini piu' economici e spesso con assicurazioni migliori.. anche se ormai.. se vuoi correre ed essere coperto.. meglio un assicurazione privata.. e un tesserino minimo costo con una RC umana.. visto che alla fine il fulcro dei tesserini e' solo avere un RC per le gare, in allenamento, scordatevi di prendere soldi.. (se non cifre ridicile) con nessuno
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
si in effetti, ho sempre sentito dire (per fortuna non ne ho mai avuto bisogno) che l'assicurazione del tesserino è una cosa ridicola, però farne una privata non te la regalano mica...però io che ho il mutuo della casa sulle spalle quasi quasi....mi informo.
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Qualcuno ha novità al riguardo? Con tessera Acsi si può correre in gare Fci e viceversa?

Possibile che in Italia ci siano sempre innumerevoli complicazioni per ogni cosa? è troppo difficile fare un unico ente per il ciclismo??
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
beh io tesserato fci sono caduto in allenamento (anno 2004): lussazione spalla con referto pronto soccorso+intervento chirurgico con relativa cartella clinica e poichè l'infortunio rientrava nei casi assicurati nel giro di un mese ero rimborsato dall'assicurazione della federazione.
Tra l'altro poco prima era capitato ad un mio compagno di squadra e anche lui rimborsato
 

Classifica mensile dislivello positivo