Acquisto full con budget 1000/1500: Deca o altro?

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Farò un discorso molto forte. Purtroppo qualsiasi sia la bellezza della bici in se Decathlon e rock rider / bitwin si portano sempre dietro il fatto che siano considerate bici da supermercato. anche io all inizio ero Indeciso poi ho preso una Cube analog front e dopo aver capito che la mtb era il mio sport ho investito di più. ho venduto la Cube quasi quanto l ho pagata e preso una Focus, ora son sicuro che a vendere una bitwin rock rider avrei avuto difficoltà. Io ti consiglio di valutare bene, ho svariati amici che si sentono in po a disagio quando escono in gruppo con altri biker e alla fine addirittura qualcuno ha comprato un telaio e saccheggiato la rock rider . Capisco che è un discorso orribile quello che faccio ma non siamo ipocriti è così che funziona. Il budget non è poco, valuta seriamente la Canyon la Cube e la bull ma sopratutto sei sicuro di volere una full? Con quei soldini ti prendi una super front




Mah, poi al mondo tutto è relativo.
Ho saputo che in alcune parti d'Italia qualunque marchio online è considerato un cancello. Canyon? Cancello. Radon? Bici da discount (parole letterali eh). Cube? Roba in serie da grandi magazzini. Rose? Roba strana mai sentita, boh.
Fate voi.
(poi questa è la stessa gente che conosce Specy, C'dale, Giant, Scott e Trek, e che se vede una Ibis o una Scapin pensa che sia roba buffa cinese)

Comprendo benissimo la soddisfazione di girare con scritto, che ne so, "SANTA CRUZ" sull'obliquo e mai mi permetterei di criticare chi agisce in tal senso. Io per primo da un valore al marchio.
Sentirsi inferiori per il non averlo scritto, o addirittura far sentire altri inadeguati, invece, è sintomo di grossi problemi personali che hanno poco a che fare con la MTB.


Tutte queste pippe psicologiche, comunque, guariscono con lo "sverniciamento". Trattasi di una pratica medica consistente nel saltare a bordo di una presunta bici da supermercato e dare tre piste al fissato di turno, possibilmente sia verso l'alto che verso il basso. Dalla successiva uscita il soggetto si concentrerà di più sulle pedivelle e la piega manubrio, e meno sul tubo obliquo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mah, poi al mondo tutto è relativo.
Ho saputo che in alcune parti d'Italia qualunque marchio online è considerato un cancello. Canyon? Cancello. Radon? Bici da discount (parole letterali eh). Cube? Roba in serie da grandi magazzini. Rose? Roba strana mai sentita, boh.
Fate voi.
(poi questa è la stessa gente che conosce Specy, C'dale, Giant, Scott e Trek, e che se vede una Ibis o una Scapin pensa che sia roba buffa cinese)

Comprendo benissimo la soddisfazione di girare con scritto, che ne so, "SANTA CRUZ" sull'obliquo e mai mi permetterei di criticare chi agisce in tal senso. Io per primo da un valore al marchio.
Sentirsi inferiori per il non averlo scritto, o addirittura far sentire altri inadeguati, invece, è sintomo di grossi problemi personali che hanno poco a che fare con la MTB.


Tutte queste pippe psicologiche, comunque, guariscono con lo "sverniciamento". Trattasi di una pratica medica consistente nel saltare a bordo di una presunta bici da supermercato e dare tre piste al fissato di turno, possibilmente sia verso l'alto che verso il basso. Dalla successiva uscita il soggetto si concentrerà di più sulle pedivelle e la piega manubrio, e meno sul tubo obliquo.


Dalle mie parti marchi only-on-line (Rose, Canyon, Radon) non se ne vede uno che e' uno. Quello che vuol dire non lo so, o meglio lo so ma non lo voglio dire ....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
fatto sta che in tutte queste risposte, chi ha aperto il tread non ci ha fatto ancora sapere, se ha restituito la 520 al deca e ha optato per una serie 9 o sta valutando cosa...

Mi sa che ce la suoniamo e cantiamo da soli... :smile:

Tutte queste pippe psicologiche, comunque, guariscono con lo "sverniciamento". Trattasi di una pratica medica consistente nel saltare a bordo di una presunta bici da supermercato e dare tre piste al fissato di turno, possibilmente sia verso l'alto che verso il basso. Dalla successiva uscita il soggetto si concentrerà di più sulle pedivelle e la piega manubrio, e meno sul tubo obliquo.

Vero, ma attenzione che se non succede e a sverniciarti è uno con la cannondale o la specy, poi per gli insicuri marchiati RR le pippe aumentano di brutto :smile:
 

*CeScO85*

Biker novus
18/8/14
2
0
0
Visita sito
Io ho una FR10 Evo gli ho dato 1600 euro.. Non mi lamento affatto. Bikeparks senza problemi.. Con rispettivi salti da 2/3 metri. Ovvio che se prendi una dechatlon da 200 euro.. Be non dura molto.
 

domenico.mtb

Biker novus
19/9/13
19
0
0
Visita sito
Rose root miller 2 2013 comprata anche con lo sconto... Quando sono uscito in gruppo gli amici con la Scott full carbonio da €2600 sono rimasti di sasso a vedere il montaggio... E poi la mia (ottimo alu) pesa mezzo kg in più della loro in carbonio... Perciò on line tutta la vita (e ve lo dice uno che non gira neanche un cacciavite)
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate se non vi ho risposto prima ma sono ancora in preda all'indecisone totale:
sono stato al Deca e mi hanno fatto capire che non e' facile restituire una bici gia' usata... se pero' opto per comprarne una nuova e di una certa cifra magari fanno meno storie quindi ho valutato una 9.1, una 700S e una 9.2.

La 9.1 a pelle non mi convince, non so se e' l'estetica o il fatto che se ho capito bene sara' a breve rimpiazzata dalla 700S ma fattosta che non e' scattata la scintilla.

La 700S non l'ho ancora vista dal vivo ma su carta sembra avere tutte le carte in regola: ho letto che su bikeradar la valutano 4,5 stelle e da ignorante mi sembra che la componentistica e' buona. Il telaio e' vecchio stampo ma da neofita non so valutare.

La 9.2 mi piace veramente un sacco ma non sono ancora riuscito a capie se ad oggi ha ancora un buon rapporto prezzo/qualita' o se conviene aspettare la nuova serie sia per gli sconti che per la configurazione. Poi mi sono chiesto: ha ruote da 26.... potrebbe essere un problema rivenderla tra un'annetto visto che anche su questo fattore non ho capito se e' una moda, la misura delle ruote (27.5, 29...) o no...

Poi a complicare le cose mi avete segnalato la Canyon Nerve 6.0 che la pongo sulla stessa fascia di prezzo della 9.2 ma ha un marchio forse piu' rivendibile e "prestigioso" (?), ruote da 27,5 se non erro ed esteticamente e' la mia preferita pero' dovrei vendere la 520 e quindi ci perderei sopra un pochino.

Aff! Sono nel pozzo!
Prenderei una 9.2 ma non ho trovato recensioni su bikeradar o simili e dopo aver letto tanti post ancora non ho capito se ad oggi e' un buon acquisto o no.
La 700S mi stuzzica parecchio ma non vorrei ritrovarmi con i pruriti di cambiare o upgradare (esempio i freni o le forke!) componenti e poi arrivare alla cifra della 9.2.

Ho ancora tutto ottobre per tentare il reso ma... piu' tempo passa e piu' uso la mia 520... :)
 

CristianTrailSL4

Biker popularis
14/9/13
53
0
0
Novara
Visita sito
Bike
Gt Sensor Carbon Expert 2017
Ciao, mi sto guardando anche io un po' in giro e e vedendo cambio e componenti mi hanno proposto la Bottecchia Lagorai 27,5 . A 1500€ di listino con cambio XT. Secondo me é ottima ed ha il pregio di essere made in Italy!
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Dimenticavo... mi e' anche balzato in testa di tenermi la 520 come muletto e acquistarmiun telaio (AM/Enduro) magari in offerta o fine serie e poi piano piano montarmi la bici durante l'inverno cercano pezzi in offerta.

Secondo voi con un budget di 1500euro conviene comprare i pezzi separatamenti e assemblarsi la bici da soli oppure il pre-confezionato e' vantaggioso?

Io vorrei una bici versatile con cui poter pedalare in strada e salite per allenarmi e poi nei we salire sempre pedalando in qualche monte (Liguria) e scendere sullo sterrato di media difficolta'.
Sono 1.68 con cavallo 79... dovrei cercare un telaio All Mountain? da 17"?
 

lupocerviero

Biker ultra
Mah, poi al mondo tutto è relativo.
Ho saputo che in alcune parti d'Italia qualunque marchio online è considerato un cancello. Canyon? Cancello. Radon? Bici da discount (parole letterali eh). Cube? Roba in serie da grandi magazzini. Rose? Roba strana mai sentita, boh.
Fate voi.
(poi questa è la stessa gente che conosce Specy, C'dale, Giant, Scott e Trek, e che se vede una Ibis o una Scapin pensa che sia roba buffa cinese)

Comprendo benissimo la soddisfazione di girare con scritto, che ne so, "SANTA CRUZ" sull'obliquo e mai mi permetterei di criticare chi agisce in tal senso. Io per primo da un valore al marchio.
Sentirsi inferiori per il non averlo scritto, o addirittura far sentire altri inadeguati, invece, è sintomo di grossi problemi personali che hanno poco a che fare con la MTB.


Tutte queste pippe psicologiche, comunque, guariscono con lo "sverniciamento". Trattasi di una pratica medica consistente nel saltare a bordo di una presunta bici da supermercato e dare tre piste al fissato di turno, possibilmente sia verso l'alto che verso il basso. Dalla successiva uscita il soggetto si concentrerà di più sulle pedivelle e la piega manubrio, e meno sul tubo obliquo.

Ti quoto in toto, specialmente l'ultimo passaggio!
...già due volte mi è capitato il "ragazzino" con l'entry level del deca che scendeva a cannone e coi freni meccanici! :rosik:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Dimenticavo... mi e' anche balzato in testa di tenermi la 520 come muletto e acquistarmiun telaio (AM/Enduro) magari in offerta o fine serie e poi piano piano montarmi la bici durante l'inverno cercano pezzi in offerta.

Secondo voi con un budget di 1500euro conviene comprare i pezzi separatamenti e assemblarsi la bici da soli oppure il pre-confezionato e' vantaggioso?

Io vorrei una bici versatile con cui poter pedalare in strada e salite per allenarmi e poi nei we salire sempre pedalando in qualche monte (Liguria) e scendere sullo sterrato di media difficolta'.
Sono 1.68 con cavallo 79... dovrei cercare un telaio All Mountain? da 17"?

Qui la carne al fuoco aumenta a vista d'occhio :-)
Per prima cosa, la 9.2 ha ancora un rapporto qualità prezzo fenomenale.

Detto ciò, assemblarti la mtb pezzo a pezzo ha il vantaggio di farti dilazionare la spesa nel tempo e di farti tirar su una mtb proprio come tu la vuoi. Per arrivare, però, a spendere quanto (o meno) quel che costa una mtb di pari livello, assemblata e con un rapporto q/p decente, devi spulciare per bene l'usato o le superofferte on line e saper trovare i prodotti giusti (e avere un po' di fortuna).

Ma, se cerchi una mtb versatile come dici (forse più trail, come appunto la 9.1-9.2), secondo me poi la frontina ti servirà poco. Non è che nei giri pedalati ti facciano soffrire chissà che pene delle mtb di questo tipo, rispetto alla 520.
 

giovomal

Biker serius
Dimenticavo... mi e' anche balzato in testa di tenermi la 520 come muletto e acquistarmiun telaio (AM/Enduro) magari in offerta o fine serie e poi piano piano montarmi la bici durante l'inverno cercano pezzi in offerta.

Secondo voi con un budget di 1500euro conviene comprare i pezzi separatamenti e assemblarsi la bici da soli oppure il pre-confezionato e' vantaggioso?

Io vorrei una bici versatile con cui poter pedalare in strada e salite per allenarmi e poi nei we salire sempre pedalando in qualche monte (Liguria) e scendere sullo sterrato di media difficolta'.
Sono 1.68 con cavallo 79... dovrei cercare un telaio All Mountain? da 17"?
ciao, assolutamente l idea migliore, hai tutto l inverno per scegliere i pezzi che ti interessano muovendoti tra offerte online e usato, e con 1500 riesci a crearti la bici che vuoi con il giusto tempo, fermo restando di rimanere su un 26...e potresti continuare a pedalare con la 520, che in futuro cmq puoi alternare alla AM.
Partirei con la scelta del telaio usato, secondo me già qua sul mercatino trovi.:i-want-t:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ho una FR10 Evo gli ho dato 1600 euro.. Non mi lamento affatto. Bikeparks senza problemi.. Con rispettivi salti da 2/3 metri. Ovvio che se prendi una dechatlon da 200 euro.. Be non dura molto.



E ci credo, il telaio è lo stesso di molte altre FR "vere" ;-) ... Tra l'altro, bellissima la FR10 evo.
 

*CeScO85*

Biker novus
18/8/14
2
0
0
Visita sito
Io sono rimasto soddisfatto anche se avevo qualche dubbio a riguardo ma in realtà ora come ora dubbi non non ne ho piu'
26be4494f422023d8082112dfc567122.jpg
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ragazzi, ho provato a cercare in rete i componenti della RR 9.2 per vedere il costo e da una prima ricerca sembra che senza contare telaio, manubrio, pipa e sella mi salta fuori circa 1100euro!
Se cosi' fosse direi che il prezzo della 9.2 e' un affarone altro che menate sulla marca.
Mi date conferma?

Forke: Rock Shox Sektor RL, 130mm ~ 350euro
Ammo posteriore: X-Fusion O2 RL, 120mm ~200euro
Freni: Avid DB3 ~100euro
Cambio SRAM X9 completo: ~250euro
Cerchi: Mavic Crossride ~200euro
Copertoni: ~50euro

Tot: 1150euro SENZA contare telaio, manubrio completo, minuteria ecc...


Ho sbagliato qualcosa?
 

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
Ragazzi, ho provato a cercare in rete i componenti della RR 9.2 per vedere il costo e da una prima ricerca sembra che senza contare telaio, manubrio, pipa e sella mi salta fuori circa 1100euro!
Se cosi' fosse direi che il prezzo della 9.2 e' un affarone altro che menate sulla marca.
Mi date conferma?

Forke: Rock Shox Sektor RL, 130mm ~ 350euro
Ammo posteriore: X-Fusion O2 RL, 120mm ~200euro
Freni: Avid DB3 ~100euro
Cambio SRAM X9 completo: ~250euro
Cerchi: Mavic Crossride ~200euro
Copertoni: ~50euro

Tot: 1150euro SENZA contare telaio, manubrio completo, minuteria ecc...


Ho sbagliato qualcosa?
No è giustissimo il tuo ragionamento naturale che i produttori hanno un diverso prezzo di acquisto delle singole parti.
 

Classifica mensile dislivello positivo