Maestri di MTB, sarebbe bello se non fosse ridicolo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Vado in mtb da 6 anni, ho fatto molteplici sport ma questo mi ha folgorato! faccio ormai circa 20 gare l'anno tra g.f. e marathon con discreti risultati per me.
Tempo fà mi viene in mente di fare un corso di Maestro di MTB, dopo aver visto chi ci partecipava mi sono subito fermato!

Ecco il mio un'appunto sulla figura di maestri di MTB: ci sono tanti di voi capacissimi e preparati, ma purtroppo questo titolo di maestro viene dato anche persone atleticamente scandalose (non in grado di fare neanche 20km che già sono spallonati) e tecnicamente una frana (incapaci di fare discese tecniche o passaggi difficili). tutto questo vi fà perdere importanza a voi che siete preparati. è il caso di irrigidire questo corso!?

Cosa ne pensate?

Voi affidereste vostro figlio, per un corso di arrampicata, ad un Maestro di alpinismo che ha le capacità equivalenti ad uno di questi finti MAESTRI di MTB???
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma dipende, qui da me ci sono molti maestri preparati anche fisicamente e tra l'altro anche in discipline più spinte come il gravity, fanno le scuole e molti bambini tra i 7 e i 15 anni partecipano, io non l'ho potuto fare perchè ho conosciuto prorpio a 15 anni questo sport e i miei maestri hanno solo il livelo base, ma ci giro spesso con loro e sono persone in gamba, fare di tutta l'erba un fascio mi sembra esagerato, magari hai beccato male. tutti i maestri che ho incontrato io erano eccelenti!
 

borderlain

Biker infernalis
è un pò come i maestri di scuola guida, sanno le regole sanno l abc dell auto e della guida ma non son certo dei manici di rallye o formula uno! oppure i personal trainer di tante palestre.... xciò dico che la figura del "maestro" serve x introdurre poi starà a te emergere e cercare di meglio xkè anche fra loro ci sono quelli di serie A e quelli di serie D
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Io ho insegnato a parecchie persone a fare freeride e dh senza mai aver conseguito il titolo di maestro mtb e senza mai chiedere un soldo , e in un paio di weeke ho fatto scendere tutti senza problemi. A mio parere la figura di maestro a pagamento non dovrebbe esistere , e tutti dovremmo condividere e insegnare ai principianti
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Dai, non essere troppo affrettato nel giudizio di questa figura.
Intanto chi si iscrive al corso non è ancora un maestro e alla fine dopvrà superare un esame per dimostrare di essere capace di esserlo.
Poi, se ti riferisci ai corsi FCI, non per difenderli, ma mi sembra che siano strutturati per creare figure che possano insegnare ai bambini fino a 12 anni (categoria giovanissimi), almeno quelli di I livello, quindi si tratta di saper fare bene i fondamentali e non discese tecniche e passaggi difficili.
Personalmente conosco diversi maestri è tutti mi sembrano più che all'altezza di fare il loro mestiere.
Sicuramente come in tutti campi ci saranno persone più brave di altre, più preparate, però non si può abbandonare il progetto di diventare maestro perché qualcun'altro, secondo te meno adatto, vuole fare lo stesso. Anche se tu hai avuto la sensazione, o anche la certezza, che non tutte le persone che erano con te meritavano di esserlo, non abbandonare. Anzi, se credi veramente di essere portato ad insegnare ad altri quello che sai fare, vai avanti o preferisci che altri insegnino male come andare in mtb?
o-o
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io concordo parecchio con Vulnet. Nel senso che, soprattutto per questo tipo di sport, la parte piu' bella e' proprio la scoperta continua ottenuta con i propri sforzi e con l'osservazione degli altri. I maestri sono sicuramente utili perche' ti aiutano a raggiungere certi livelli in tempi mediamente piu' brevi di quelli che avresti da solo ma, secondo me, si perde in parte il bello della scoperta e il piacere della sofferenza per ottenere risultati. Lo dico perche' io ho avuto e ho la fortuna di praticare Windsurf, Vela, Immersione, Sci, Snowboard, Tennis, MTB anche se in tempi diversi e solo da amatore; tutti senza aver fatto alcuna scuola e solo con la pratica e l'osservazione. Vi assicuro che il risultato e' una smisurata passione per tutti questi e, solo per alcuni, anche un buon livello (non certo per la MTB).
Naturalmente se l'obiettivo e' fare competizione la storia e' completamente diversa, allora la scuola e l'allenatore direi che sono necessari.
 

cikin

Biker superis
Opinione personale di uno che aiuta volentieri i maestri di mtb.Vicino a casa mia c' è una scuola di mtb,dove chi è maestro di mtb segue i bambini(la scuola è nata per i bambini però se viene qualche adulto non lo mandiamo certo via)fino a circa 10-12 anni,in modo da insegnare loro le basi e i fondamentali,soprattutto il feeling con la mtb,vengono anche seguiti nell avvicinamento alle prime garette,in modo da divertirsi il più possibile.I maestri sono persone che mai farebbero una gf o marathon,perchè non è nel loro intenzioni,non hanno le gambe e le bici(full da 120-160)però li fanno divertire,sanno cosa fargli fare e come.Raggiunta i 12-13 anni vengono con me e il mio frontino da xc nei boschi e li faccio divertire diversamente,facendo escursioni e aggiungendo un po' di sana competizione tra loro.Si cominciano a fare i primi passaggi tecnici e cosi via.Chi vuole correre viene anche seguito per questo.
Ritornando all origine del topic,non vuol dire che se sei celestino sei migliore di un altro a fare il maestro,anzi molte volte è il contrario.
Il maestro serve a insegnare a una persona lo sport,poi ad andare forte ci penseranno altre persone e loro stesse.
N.B io non sono un maestro.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io spezzo una lancia a favore di newbike997 che non fa di tutta l'erba un fascio (leggete bene).
Premesso che non ho mai seguito corsi e che alcuni miei amici che invece ne hanno seguito uno ne sono usciti contentissimi, anche io mi sono trovato a confrontare velocemente la difficoltà (o se non altro la durata) di un corso per diventare maestro di mtb con quella per diventare maestro di sci (e da quel che ho capito non c'è paragone, ma ci sono un sacco di cose da considerare prima di fare un confronto simile). Secondo me il cliente sarebbe comunque rassicurato nel sapere che il proprio maestro ha superato un corso duro e selettivo dal quale non può che essere uscito ben preparato, sia dal punto di vista atletico che da quello didattico.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Io spezzo una lancia a favore di newbike997 che non fa di tutta l'erba un fascio (leggete bene).
Premesso che non ho mai seguito corsi e che alcuni miei amici che invece ne hanno seguito uno ne sono usciti contentissimi, anche io mi sono trovato a confrontare velocemente la difficoltà (o se non altro la durata) di un corso per diventare maestro di mtb con quella per diventare maestro di sci (e da quel che ho capito non c'è paragone, ma ci sono un sacco di cose da considerare prima di fare un confronto simile). Secondo me il cliente sarebbe comunque rassicurato nel sapere che il proprio maestro ha superato un corso duro e selettivo dal quale non può che essere uscito ben preparato, sia dal punto di vista atletico che da quello didattico.

:prost: HAI PERFETTAMENTE CAPITO!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche io quoto Newbike e spiego perchè.
Come molti saprete,sono impelagato fino al collo nello sci e ho insegnato,con regolare brevetto (tra l'altro senza incassare un soldo,lasciando tutto al centro per acquisto attrezzature) windsurf,quindi vi posso illustrare la situazione in questi sport.
Nel windsurf resta sempre piuttosto facile conseguire un brevetto di maestro,ma anche quello di istruttore federale,cioè rilasciato dalla FIV,non è certo alla portata di pochi.
Nello sci si continua a dibattere sul come selezionare,che è proprio il discorso che faceva Newbike,ed ultimamente con il cosiddetto Eurotest sembrava si fosse risolto tutto......
Invece i ragazzi che non passano la selezione nelle regioni tradizionalmente più toste,si spostano,generalmente verso sud,e prima o poi riescono a passare anche quelli che sarebbe realmente bene che lasciassero perdere.Pensate che circa 30 anni fa ricevetti una telefonata da un amico che mi proponeva un corso di 15 giorni per diventare maestro di sci sotto la bandiera di una neonata associazione,l'ANSCI,ovvero Addestramento Nazionale Sci.Rifiutai,perchè non mi reputavo all'altezza pur essendo un buon sciatore.Passarono in molti,anche piuttosto scarsi,e dopo qualche anno l'associazione fu sciolta e i suoi maestri tutti "sanati" nell'AMSI (Ass.Maestri di Sci Italiani).
L'esempio valido,come spesso accade in campo sportivo,ce lo dà la Francia,dove i maestri di sci hanno vari livelli,da quello che può insegnare solo ai principianti sino a quelli,che sono molto meno,abilitati ad insegnare sino al livello top,con ulteriore rigorosa differenziazione per chi deve seguire gli agonisti.
Concludendo quindi se da un lato è vero che uno sportivo che si fregia del titolo di maestro nel suo sport dovrebbe essere ad un alto livello,è anche vero che una media capacità tecnica,unita però ad una grande capacità comunicativa e un buon occhio ai particolari,possono essere più che sufficienti per instradare principianti di ogni età.
Per quanto riguarda l'occhio nel valutare il gesto tecnico,questo si può esercitare ma è sicuramente un dono naturale.Quest'inverno mio figlio si trova casualmente ad allenarsi insieme ad una atleta di coppa del mondo(Camilla Alfieri): alla prima discesa si sente dire "ti chiameremo Tommy".Chiede il significato e questa le risponde "scii come Tommy Ford". Alla prima gara di gigante di coppa guardiamo Tommy Ford e riscontriamo realmente una somiglianza pazzesca nell'impostazione di curva e nel movimento delle braccia! E' evidente che,se deciderà di farlo,diverrà una brava allenatrice!
 
  • Mi piace
Reactions: Giangis4

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
:loll:sono maestro mtb fci di primo livello (mi vien da ridere al solo pensiero... :smile:)
ho votato no, mi accontento... spiego il perchè:
- hai la possibilità di accompagnare i clienti adulti coperto dall'assicurazione (per quanto possa valere, ma è una "sicurezza" in più) e in qualche regione è obbligatorio avere la patacca fci
- puoi "allenare" i giovani atleti accompagnandoli alle gare ed essere "coperto" dall'assicurazione
- la fci cerca di creare una base di maestri di primo livello provando a standardizzare il livello d'insegnamento di base
- il corso è troppo breve e semplice, ma tanti vengono bocciati, sia alla prova teorica che a quella pratica...
- purtroppo e per fortuna ho vissuto gli anni '80 e '90 in un sci club, a 7 anni scendevo e salivo la scalinata di legno e tubi innocenti da Punta Helbronner e a 9 vincevo il mio primo trauma cranico sciando... mai i miei genitori si sarebbero permessi d'incolpare uno dei miei maestri/allenatori... ancora ricordo con nostalgia il salto con il furgone ducato 2000benzina al passaggio a livello di Oulx negli amati anni '80
- il corso maestri di sci o snowboard fisi non è paragonabile, bisogna essere tanto allenati e bravi e non basta essere locals o avere un bel cognome, ci vuole un minimo di preparazione e d'impegno (in piemonte devono ancora finire il corso 2011, dopo circa 11 mesi di moduli e pratici e teorici)

tutto questo per dire che ha pienamente ragione newbike997, il livello minimo richiesto è troppo basso ma almeno la federazione sta incominciando a provarci... per fare gli allenatori ci sono i corsi di secondo livello i maestri si devono limitare a darti le basi tecniche

io non alleno nessuno e non chiedo soldi, dispenso consigli e accompagno la gente solo se conosco bene il posto... i bimbi si divertono e imparano, i ragazzini da 90 kg e 16 anni vanno in giro divertendosi scoprendo posti nuovi e imparano pure loro, gli adulti che accompagno in bike park si divertono spendendo i loro soldi in maniera efficiente e fruttuosa e non devastano le bici noleggiate e/o imprestate e/o tirate fuori dalle cantine

il corso fci è poco selettivo e troppo breve, ma meglio che niente, provano a creare una base di maestri che possano insegnare le basi di un'attività sportiva

ps: in francia ho visto fanciulli di 10-13 anni fare trial sulle panchine dell'obelisco del monginevro con i pantaloncini larghi dopo una mini enduro, in italia i piccoli cronoman all'italiana che dopo il fettucciato nel pratone abbandonano le bici per terra... e poi a 15 anni ti dicono che pedalare è noioso... i francesi vincono coppe e medaglie, gli italiani un po' meno... chi ha ragione?

scusate la pappardella... aggiungo solo che agli esami vorrei vedere i qr sui reggisella e pedali flat obbligatori (40 € di spesa...) e non pedalatori italiani da biomeccanico schiacciarsi a terra perchè "ah la posizione non la cambio perchè altrimenti perdo 0,00001 watt di potenza"... assurdamente la pratica la farei fare su una bmx, a pedalare siamo tutti buoni (soprattutto se ci si confronta con i 14enni max), a portare una bmx vorrei vedere le scene che uscirebbero...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
:loll:sono maestro mtb fci di primo livello (mi vien da ridere al solo pensiero... :smile:)
ho votato no, mi accontento... spiego il perchè:
- hai la possibilità di accompagnare i clienti adulti coperto dall'assicurazione (per quanto possa valere, ma è una "sicurezza" in più) e in qualche regione è obbligatorio avere la patacca fci
- puoi "allenare" i giovani atleti accompagnandoli alle gare ed essere "coperto" dall'assicurazione
- la fci cerca di creare una base di maestri di primo livello provando a standardizzare il livello d'insegnamento di base
- il corso è troppo breve e semplice, ma tanti vengono bocciati, sia alla prova teorica che a quella pratica...
- purtroppo e per fortuna ho vissuto gli anni '80 e '90 in un sci club, a 7 anni scendevo e salivo la scalinata di legno e tubi innocenti da Punta Helbronner e a 9 vincevo il mio primo trauma cranico sciando... mai i miei genitori si sarebbero permessi d'incolpare uno dei miei maestri/allenatori... ancora ricordo con nostalgia il salto con il furgone ducato 2000benzina al passaggio a livello di Oulx negli amati anni '80
- il corso maestri di sci o snowboard fisi non è paragonabile, bisogna essere tanto allenati e bravi e non basta essere locals o avere un bel cognome, ci vuole un minimo di preparazione e d'impegno (in piemonte devono ancora finire il corso 2011, dopo circa 11 mesi di moduli e pratici e teorici)

tutto questo per dire che ha pienamente ragione newbike997
forse mi sono perso qualcosa, ma allora perchè hai votato "no, mi accontento"?

Anche la questione dei flat obbligatori non la capisco.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
forse mi sono perso qualcosa, ma allora perchè hai votato "no, mi accontento"?

Anche la questione dei flat obbligatori non la capisco.
"no, mi accontento" perchè , nonostante il corso sia abbastanza semplice, da qualche parte la fci deve pur (ri)cominciare. appena faranno un corso di secondo livello vedrò di partecipare, in teoria dovrebbe essere più duro ma sempre troppo corto... mi accontento perchè, nonostante la semplicità (e ripeto, non vale per tutti viste le bocciature), al corso fa piacere sentirsi dire che i giovanissimi non devono fare fatica, devono giocare con la bici e divertirsi senza faticare troppo... che stia iniziando a cambiare qualcosa anche in federazione?

flat obbligatori per due motivi
primo perchè i bimbi e gli adulti alle prime armi non devono usare gli agganci (facile fare uno pseudo bunny hop con i pedali che ti seguono...) e il maestro deve farti vedere come si fa. sella bassa e pedali flat sono già richiesti agli esami, anche se spesso si chiude un occhio...
secondo perchè piedi agganciati e sella alta e fissa in genere non vanno d'accordo con la sicurezza e il divertimento dei clienti

e occhio al discorso gratuità... se giro con amici maestri di snowboard, vado in giro e qualche consiglio gli scappa, ma se devo migliorare un gesto tecnico, prendo lo stesso amico maestro e lo pago per farmi lezione da professionista, io pago/ascolto/vedo/provo e lui insegna sul serio senza limitarsi a qualche dritta occasionale e concentrandosi interamente sulla lezione e sui miei miglioramenti
 
  • Mi piace
Reactions: cllocate and GPA

pirs75

Biker perfektus
Io ho avuto esperienza diretta con un maestro di 3 livello di MTB, e faccio il paragone per quanto possibile con i maestri di snow, e la differenza nei metodi.
Faccio una piccola premessa, ma secondo me fondamentale... anche se una persona tecnicamente è preparata non è detto che sia capace di insegnare, perché in alcuni casi è un talento in molti altri richiede metodo e studio, e non sempre apprendere il metodo è facile e cmq sia richiede continuità nel farlo.
Insegnare è anche un fatto psicologico, nel senso riuscire nel mettere nello stato d'animo giusto "l'alunno" per tirarne fuori il potenziale, e ripeto non è cosa da tutti e cmq sia non è che in 2gg si può pretendere la luna.
L'ultima cosa, c'è il maestro ma c'è anche l'alunno e non è che tutti siamo uguali o portati alla stessa maniera, quindi bisogna tenere conto anche di questo.

Io alla prima uscita con il maestro di MTB, dopo 2 incontri d'infarinatura generale mi fece fare un uscita di 70km!!!!!!
Ora a me mi sembrò fuori da ogni logica, anche perché l'unica cosa che appresi è la fatica di questo sport, ma tecnicamente niente visto che la paura in alcuni casi e la stanchezza in altri m'impedivano di concentrami. Lo fece in buona fede, ma il metodo era sbagliato o fuori target per il mio livello.

Quindi sarebbe utile in Italia, creare più centri dove s'insegna MTB dal XC al Gravity con personale e strutture scelte e selezionate sotto ogni punto di vista... ovvero creare un "metodo d'insegnamento" ovvero creare una "scuola", e da lì poi diffondere.
Perché, anche se mossi dalla passione e dai più buoni sentimenti per "insegnare" non basta.
Ciao
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Ciao ragazzi, insegno MTB dal 2007 e sono maestro FCI dal 2008.
Ci tengo a precisare che passai con un po' di "calci nel sedere" perché gli esaminatori di allora mi ritenevano non idoneo (mi presentai con un cancello e vestito in tuta da ginnastica) e troppo giovane (19 anni).
Nella mia Scuola, che conta 45 bambini/ragazzi dai 6 ai 15 anni, sono passati circa 25 aspiranti maestri negli utlimi due anni per fare tirocinio, quindi credo di aver visto abbastanza persone per dare un giudizio.
Rispetto a quando feci il corso io le cose sono notevolemente migliorate e dal punto di vista tecnico la selezione è leggermente cambiata.
In questi corsi rimangono però alcuni limiti:
- non c'è formazione socio-psico-pedagogica;
- vengono spiegate le tecniche, ma non la DIDATTICA;
- non c'è formazione di anatomia e fisiologia (dello sviluppo);
- non si danno gli strumenti/conoscenze utili per aprire ed avviare una scuola di mtb.

Ad alcuni maestri ho fatto delle belle relazioni e ad altri un po' meno, fatto sta tutti si sono lamentati della SCARSA FORMAZIONE al corso FCI.
Quindi io concordo sul fatto di IRRIGIDIRE L'ESAME FINALE....ma per la formazione il limite rimarrà sempre perchè le ore sono davvero poche.

Personalmente sono cresciuto molto (e igenitori se ne sono accorti) da quando faccio Scienze Motorie. Ora sono al 3° anno e la mia tesi di laurea riguarderà la "TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLA MTB"...ma per arrivare ad elaborare questa tesi ci sono voluti 3 ANNI DI FORMAZIONE. Non due week-end...
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Ops, non avevo visto la seconda pagina di commenti..
Concordo con Dieguito su parecchie cose (di dove sei??):
- non si è ancora ben capita la distinzione tra maestri e allenatori (io ricopro entrambi i ruoli);
- un maestro di mtb deve saper condurre qualsiasi bicicletta (20-24-26-29, mtb, bmx, trial, strada) senza particolari problemi, dopo un primo adattamento;
- utilizzo di PEDALI FLAT (un anno e mezzo addietro lo consigliai per i corsi FCI), non solo per i maestri...li renderei OBBLIGATORI FINO AI 12 anni inclusi, anche nelle gare;
- l'attività di SCUOLA deve essere a PAGAMENTO (sennò si sminuisce il lavoro e la formazione);
- ci vuole un sistema di SCUOLE DI MTB con una DIDATTICA COMUNE in tutta Italia (il progetto c'è, ma purtroppo non è della FCI).
 

mtb xc

Biker novus
7/10/09
31
0
0
Parma
Visita sito
Non la penso nello stesso modo, un buon Maestro o un buon Dir. Tecnico non per forza deve saper fare le evoluzioni in Mtb o Bmx ecc. ecc. un esempio sono gli allenatori di basket (tutti nanerottoli) o altri grandi allenatori che non si sono mai sentiti nell'agonismo ad alti livelli....
 
V

Ventux

Ospite
Opinione personale di uno che aiuta volentieri i maestri di mtb.Vicino a casa mia c' è una scuola di mtb,dove chi è maestro di mtb segue i bambini(la scuola è nata per i bambini però se viene qualche adulto non lo mandiamo certo via)fino a circa 10-12 anni,in modo da insegnare loro le basi e i fondamentali,soprattutto il feeling con la mtb,vengono anche seguiti nell avvicinamento alle prime garette,in modo da divertirsi il più possibile.I maestri sono persone che mai farebbero una gf o marathon,perchè non è nel loro intenzioni,non hanno le gambe e le bici(full da 120-160)però li fanno divertire,sanno cosa fargli fare e come.Raggiunta i 12-13 anni vengono con me e il mio frontino da xc nei boschi e li faccio divertire diversamente,facendo escursioni e aggiungendo un po' di sana competizione tra loro.Si cominciano a fare i primi passaggi tecnici e cosi via.Chi vuole correre viene anche seguito per questo.
Ritornando all origine del topic,non vuol dire che se sei celestino sei migliore di un altro a fare il maestro,anzi molte volte è il contrario.
Il maestro serve a insegnare a una persona lo sport,poi ad andare forte ci penseranno altre persone e loro stesse.
N.B io non sono un maestro.

Stra-quoto:celopiùg::celopiùg:
...non sono maestro neppure io....
 

antonearco

Biker novus
22/2/13
3
0
0
Visita sito
aspirante maestro :::::::::::: ognuno di noi ha una sua motivazione per fare qualsiasi cosa , decide metodo, intensità , tempo di realizzazione . Soprattutto quando le difficoltà aumentano , è li ......... che si capisce . Al traguardo arrivano tutti o quasi , ma solo uno vince , non per questo gli altri non si definiscono " atleti " . Tutto quello facciamo lo decidiamo noi , la passione comanda .
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ricordo alle scuole medie quando il mio maestro di educazione fisica con un suo amico, un grande discesista dell'epoca e poi titolare di un famoso negozio di bici, uno dei primi a praticare ad alto livello MTB in Italia, si organizzò una uscita in MTB con tutti noi ragazzini ! fu bellissimo.

maestri di MTB ? no, adesso abbiamo bisogno di Maestri ? mah...

se mi capita andare a vedere le gare dei bambini mi faccio parecchie risate perchè tanto ti becco il "maestro" esagitato che spara consigli del cavolo, gente che è già tanto se fanno la ciclabile del tanaro.

vedetela come volete, ma se si fa pagare per un servizio, e poi sostenete che un maestro non deve essere atletico, non deve andare forte, non deve essere tecnico, non deve saper fare evoluzioni... beh ma allora cosa deve essere ?

cristian ne è l'esempio, nel 2008 passa il test con la tuta da ginnastica e in sella ad un cancello.

ah, una volta negli anni 90 dove i maestri non esistevano il livello dei top rider italiani era più alto e c'erano più campioncini :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo