MDE BIKES, topic ufficiale!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
gente c'è qualcuno che ha montato una trasmissione xx1 o x01 ??
sto cercando sul forum ma non trovo nulla :medita:

allora chiedo qua
per la lunghezza della catena dice il manuale di usare il solito metodo
catena su corona e pignone + grande ammo in posizione di massima lunghezza del carro e.... e qua mi fa strano aggiungere 4 maglie

secondo me dice quattro per dare la tolleranza in caso di passaggio a corone + grande :il-saggi: io ne ho sempre messe due sulle doppie
mo sul mono ne devo mettere 4 :nunsacci:
anche sul sito absolutblack per la loro corona dicono solito metodo + 2 maglie

io ne aggiungerei 2 esperienze??


In effetti io ne ho dovute aggiungere almeno 4, se non 6 addirittura, non ricordo bene. Ti faccio sapere con precisione nel pomeriggio.
Devi tener presente che il carro MDE si ALLUNGA ulteriormente sotto il peso del biker, le prove dunque non puoi farle da solo: tu devi stare in sella, un altro deve verificare da terra.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
una cosa...
visto che è li in garage è non posso girare naturalmente passo il tempo a guardare sistemare cosine e vedere le misure
mi sembra bella alta di MC qualcuno di voi ha per caso misurato?

la mia con le 26 pensavo venisse + bassa nonostante in assetto alto tipo ammo interasse 222
la forca è 170 ma alla fine è alta 559mm la tabella delle geo prevede
un'altezza di 555 quindi differenza minima


Misurato ora: 360mm esatti. Con Vengeance da 170mm. La tabella ufficiale sul sito MDE indica 356 con forka da 160mm, quindi direi che ci siamo!! :-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Misurato ora: 360mm esatti. Con Vengeance da 170mm. La tabella ufficiale sul sito MDE indica 356 con forka da 160mm, quindi direi che ci siamo!! :-)

infatti ci siamo... ma io ho le 26 :nunsacci: dovrei perdere quindi almeno 1cm
la tabella riporta l'altezza con ammo da 222mm di interasse il tuo è così ?
misuri da terra al centro dell'MC giusto?
la tua vengance poi dovrebbe essere lunga 565mm axle to crown... magari ho sbagliato a misurare io :medita:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
infatti ci siamo... ma io ho le 26 :nunsacci: dovrei perdere quindi almeno 1cm
la tabella riporta l'altezza con ammo da 222mm di interasse il tuo è così ?
misuri da terra al centro dell'MC giusto?
la tua vengance poi dovrebbe essere lunga 565mm axle to crown... magari ho sbagliato a misurare io :medita:


yes, yes, yes..... tutto yes!! :))):

Ma scusa eh, mi son perso un passaggio...... il tuo BH quant'è??? Come da tabella ma avendo tu le ruote da 26" dovrebbe essere meno??
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
yes, yes, yes..... tutto yes!! :))):

Ma scusa eh, mi son perso un passaggio...... il tuo BH quant'è??? Come da tabella ma avendo tu le ruote da 26" dovrebbe essere meno??

ti sei meritato un yes anche tu

appunto vit :rosik: è il bh che ho misurato a 355mm abbondanti
mi sembra davvero troooppoooo alto
ho preso la misura con la bici appoggiata a mano

stavo pensando che avesse sbagliato federico sulla tabella a scrivere le misure con ammo 222 ma se tu ai il 222 di interasse e torna tutto...
da 26 a 27.5 c'è 1.23 cm di differenza non è poco :medita:
forse ho le 27.5 dal 2011 è non lo so:nunsacci:

rimisurerò con tutto messo per benino con la livella
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
ti sei meritato un yes anche tu

appunto vit :rosik: è il bh che ho misurato a 355mm abbondanti
mi sembra davvero troooppoooo alto
ho preso la misura con la bici appoggiata a mano

stavo pensando che avesse sbagliato federico sulla tabella a scrivere le misure con ammo 222 ma se tu ai il 222 di interasse e torna tutto...
da 26 a 27.5 c'è 1.23 cm di differenza non è poco :medita:
forse ho le 27.5 dal 2011 è non lo so:nunsacci:

rimisurerò con tutto messo per benino con la livella
Mauron faresti un favore a me... mi potresti misurare l'angolo di sterzo... secondo me dovrebbe essere più chiuso di mezzo grado con le ruoye da 26
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ti sei meritato un yes anche tu

appunto vit :rosik: è il bh che ho misurato a 355mm abbondanti
mi sembra davvero troooppoooo alto
ho preso la misura con la bici appoggiata a mano

stavo pensando che avesse sbagliato federico sulla tabella a scrivere le misure con ammo 222 ma se tu ai il 222 di interasse e torna tutto...
da 26 a 27.5 c'è 1.23 cm di differenza non è poco :medita:
forse ho le 27.5 dal 2011 è non lo so:nunsacci:

rimisurerò con tutto messo per benino con la livella

Mmmmh...... potrebbe forse dipendere anche dall'altezza spalla delle gomme??? Io ho su le Maxxis HR II da 2.40", magari tu ne hai un paio con un'altezza esagerata..... :nunsacci::nunsacci:

PS: costretto in casa dall'influenza..... e fuori c'è un sole che spacca le pietre!!!! :razz::razz::razz:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Mauron faresti un favore a me... mi potresti misurare l'angolo di sterzo... secondo me dovrebbe essere più chiuso di mezzo grado con le ruoye da 26

non ho smartphon
mi dovrei arganizzare con goniometro ma non so se lo trovo :medita:
cerco un amico e vedo di misurare in modo tecnologicamenteavanzato :smile:

comunque passy le 26 non dovrebbero assolutamete modificare l'angolo
cambia solo l'altezza da terra :il-saggi: perchè sia avanti che dietro modifichi il raggio di un cerchio con punto centrale il mozzo...
cosa diversa se la modifica è su una sola ruota

Mmmmh...... potrebbe forse dipendere anche dall'altezza spalla delle gomme??? Io ho su le Maxxis HR II da 2.40", magari tu ne hai un paio con un'altezza esagerata..... :nunsacci::nunsacci:

PS: costretto in casa dall'influenza..... e fuori c'è un sole che spacca le pietre!!!! :razz::razz::razz:

minion dhf 2.50 avanti e crossmark 2.25 dietro
certo non sono tra le gomme più basse di spalla... ma neanche mastodontiche
la foto della bici c'è :medita: mi sembrano abbastanza normali
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
grazie a tutti per gli auguri....spero di rimettermi presto comunque....ho dolori e ematomi dappertutto ma quelli guariscono. non so se riusciro in fretta a riprendermi dallo shock....una legna così non l'avevo mai presa... mi sa che divento stradista...(no...scherzo ahahah)
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
grazie a tutti per gli auguri....spero di rimettermi presto comunque....ho dolori e ematomi dappertutto ma quelli guariscono. non so se riusciro in fretta a riprendermi dallo shock....una legna così non l'avevo mai presa... mi sa che divento stradista...(no...scherzo ahahah)
Un quasi due anni fa mi sono rotto la caviglia in mtb... mi si è girato il piede sx a 90° non sto qui a raccontare tutta la storiella cmq giuravo che non sarei mai più tornato in mtb e invece dopo 4 mesi ho rincominciato. Ho avuto una paura fotonica per altri 3 o 4 mesi ma poi mi è passata rincominciandp a divertirmi come prima. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica mensile dislivello positivo