gravel/touring artigianale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto ai vari utenti del forum.
Vi spiego la mia situazione, attualmente ho tre biciclette, una mtb front 26, una bici da strada in alluminio che utilizzo esclusivamente per le uscite in gruppo su strada, e una bici diciamo "tuttofare" che utilizzo per uscite quotidiane, viaggi, cicloraduni ecc.E proprio sull'ultima bici che voglio soffermarmi; la bici in questione è un vecchio telaio anni 80 in acciaio da corsa adattato con componenti abbastanza recenti: Monta una cambio da mtb con pacco pignoni 11-32, una doppia compact stradale , e ruote da strada con copertoncini da 28mm di larghezza. La bici si avvicina molto alle geometrie delle nuove bici gravel, ma ha come unico problema il passagio ruota (oltre che i classici freni da strada). La misura massima di copertoncino penso sia proprio 28mm, o comunque magari potrei mettere magari un 30/31 sull'alteriore.
L'idea era quindi di smontare il telaio in questione e farmene costruire uno artigianale in acciaio, predisposto per freni a disco e con passaggio ruota decisamente più ampio.
Mi era balenata l'idea di studiare la geometria in modo da utilizzare una forcella rigida da 26 pollici (mtb) e all'occorrenza (ma come secondo utilizzo) utilizzare ruote da mtb con coperture più generose.
è un'idea stupida ? La forcella da 26 alzerebbe troppo la parte anteriore della bici? potrei utilizzare anche evenutalmente una forcella da cx, ma attualmente sono tutte 1,1/8 - 1,1/2 quindi molto probabilemente avrei un costo superiore a far realizzare il telaio con tubo sterzo conico.
L'utilizzo principale della bici comunque resterebbe sempre cicloturistico ed eventualmente per qualche rando.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
effettivamente prezzo imbattibile!!
ma niente misura, tutti telai grandi se utilizzati con dropbar
grazie per la segnalazione.
Ma aldilà della misura, l'idea sarebbe proprio di fare un telaio in acciaio.
una mtb in alluminio ce l'ho già e non è molto diversa da questi telai della cube.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
no, nessuna forcella ammortizzata..pensavo proprio ad un forcella da 26 pollici rigida.
per barco, sentito parlare benissimo. Mi spaventa il prezzo; so che è sensibilmente più alto di vetta
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Mi spaventa il prezzo; so che è sensibilmente più alto di vetta

bhe allora vai con la forcella o le misure e ne parli con il telaista, credo sia fattibile, o studiate una forcella che possa ospitare al bisogno copertoni grandi
io sto' aspettando una gravel proprio da Barco non posso che consigliartelo
un pochino di più, non sensibilmente, ma IMHO ne vale la pena dopo che vedi i suoi lavori
;)
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
bhe allora vai con la forcella o le misure e ne parli con il telaista, credo sia fattibile, o studiate una forcella che possa ospitare al bisogno copertoni grandi
io sto' aspettando una gravel proprio da Barco non posso che consigliartelo
un pochino di più, non sensibilmente, ma IMHO ne vale la pena dopo che vedi i suoi lavori
;)

Curiosissimo di vedere la tua allora. Tu hai pensato di usate una forcella da cx? È conica ? Riesci a darmi info su costi,magari in privato.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
effettivamente prezzo imbattibile!!
ma niente misura, tutti telai grandi se utilizzati con dropbar
grazie per la segnalazione.
Ma aldilà della misura, l'idea sarebbe proprio di fare un telaio in acciaio.
una mtb in alluminio ce l'ho già e non è molto diversa da questi telai della cube.


ciao muttlet, scusa se mi intrometto...sono intrigato molto anche io dalle gravel, ma non ne so quasi niente e mi incuriosisce la preferenza di molti per il telaio in acciaio: mi chiedo il perchè e l'unica spiegazione che mi sono data è che l'acciaio potrebbe assorbire meglio vibrazioni e colpi. è cosi? ho detto una... beep! :-)
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Curiosissimo di vedere la tua allora. Tu hai pensato di usate una forcella da cx? È conica ? Riesci a darmi info su costi,magari in privato.

dovrebbe arrivare tra un 25gg circa, io l'ho fatta più da viaggio, ci vado in patagonia
la forcella sarà fatta in acciaio, se guardi sulla pagina FB è simile a quella postata (la seconda), no ero partito per farla conica, ma ho optato per 1,1/8 standard è più bello il tubo sterzo
i prezzi contattali sono molto disponibili, la mia sarebbe fuorviante in quanto ho fatto aggiungere anche i S&S che portano molto su il prezzo, e un tubo in inox
;)

l'acciaio oltre che resistente è comodo, molto di più di una bici di alluminio
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
ciao muttlet, scusa se mi intrometto...sono intrigato molto anche io dalle gravel, ma non ne so quasi niente e mi incuriosisce la preferenza di molti per il telaio in acciaio: mi chiedo il perchè e l'unica spiegazione che mi sono data è che l'acciaio potrebbe assorbire meglio vibrazioni e colpi. è cosi? ho detto una... beep! :-)

si , il motivo principale è che l'acciaio assorbe meglio e sulla lunga distanza come può essere quella di una randonneur oppure di un viaggio, questo è un vantaggio.
Secondo motivo perchè comunque una bici in acciaio su misura, resta per tutta la vita. Ho una vecchia bici in acciaio (corsa) con cui ci faccio di tutto, strade bianche comprese che va benissimo ed è un telaio anni 80.
Lo sostituisco solo perchè non mi permette di montare copertoncini più larghi di 28mm
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
dovrebbe arrivare tra un 25gg circa, io l'ho fatta più da viaggio, ci vado in patagonia
la forcella sarà fatta in acciaio, se guardi sulla pagina FB è simile a quella postata (la seconda), no ero partito per farla conica, ma ho optato per 1,1/8 standard è più bello il tubo sterzo
i prezzi contattali sono molto disponibili, la mia sarebbe fuorviante in quanto ho fatto aggiungere anche i S&S che portano molto su il prezzo, e un tubo in inox
;)

resto in attesa di vedere il tuo telaio, che poi in fondo concettualmente non è molto diverso da quello che vorrei fare io. Io avevo pensato al conico perchè le forcelle da cx sono tutte così(soprattuto se devo recuperarla da solo magari dai china), ma non perchè mi piaccia particolarmente.
concordo per la forcella in acciaio per i viaggi più impegnativi però; con magari qualche occhiello per portapacchi. Utilizzerai serie sterzo per canotto forcella filettato?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Non mi è chiaro un passaggio
Smonteresti la bici anni 80 (quindi presumo ruote da 700)
Perché una forcella da 26? Non sarebbe più sensato una da 29?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Visto che sei in procinto di far fare un telaio su misura e quindi spenderai un po' di soldini, mi sento di darti alcuni consigli di ordine pratico, visto che è due anni che corro con una bdc in acciaio con i freni a disco e che all'occorrenza diventa gravel montando copertoni fino a 40.

Concordo sulla scelta dell'acciaio come materiale, a patto che sia un buon acciaio, come il Reynolds 853 che è davvero fenomenale. Se devi prendere un 4130 o simili lascia stare. Valuterei anche il titanio.
Per la forcella farei attacco conico (perchè ti permette di montare anche forcelle normali da 1 1/18) e poi valuterei cosa prendere.
Adesso si usa il carbonio, ma se il telaista ti può fare una forcella sempre in acciaio di qualità può essere una buona soluzione.

Lascia perdere il formato 26".
Devi basare le misure e le geometrie su una normale bici da 700, cross o bdc con i freni a disco.
Per essere un buon telaio ad uso anche gravel, deve avere il passaggio ruota sia anteriore che posteriore almeno da 40, una lunghezza carro da 425 e angoli sterzo anteriore sui 72° e posteriore da 73°/74°.
Inoltre ti consiglio i perni passanti sia anteriore che posteriore 15/100 e 12/142.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Non mi è chiaro un passaggio
Smonteresti la bici anni 80 (quindi presumo ruote da 700)
Perché una forcella da 26? Non sarebbe più sensato una da 29?

Teoricamente si, smonterei la bici anni 80 che ha ruote da 700,
la misura della forcella da 26 pollici (vedi alcuni telai salsa) è comunque maggiore di una forcella da cx, quindi già decisamente alta, quella da 29 secondo me sarebbe troppo, comunque per la forcella era giusto un'idea per avere un confronto con voi utenti, la scelta più logica sarebbe quella di usare una forcella da cx.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Visto che sei in procinto di far fare un telaio su misura e quindi spenderai un po' di soldini, mi sento di darti alcuni consigli di ordine pratico, visto che è due anni che corro con una bdc in acciaio con i freni a disco e che all'occorrenza diventa gravel montando copertoni fino a 40.

Concordo sulla scelta dell'acciaio come materiale, a patto che sia un buon acciaio, come il Reynolds 853 che è davvero fenomenale. Se devi prendere un 4130 o simili lascia stare. Valuterei anche il titanio.
Per la forcella farei attacco conico (perchè ti permette di montare anche forcelle normali da 1 1/18) e poi valuterei cosa prendere.
Adesso si usa il carbonio, ma se il telaista ti può fare una forcella sempre in acciaio di qualità può essere una buona soluzione.

Lascia perdere il formato 26".
Devi basare le misure e le geometrie su una normale bici da 700, cross o bdc con i freni a disco.
Per essere un buon telaio ad uso anche gravel, deve avere il passaggio ruota sia anteriore che posteriore almeno da 40, una lunghezza carro da 425 e angoli sterzo anteriore sui 72° e posteriore da 73°/74°.
Inoltre ti consiglio i perni passanti sia anteriore che posteriore 15/100 e 12/142.

grazie dei consigli massimo, per quanto riguarda il metallo, avevo pensato a columbus zona o life, giusto perchè tutti i telaisti italiani li hanno in casa.
Mi farò consigliare da loro; Reynolds sinceramente non l'ho preso in considerazione perchè non ho idea di chi lo utilizza.
Giusto per darti un'idea delle geometrie avevo proprio idea di fare come mi hai suggerito, carro anche da 430, piantone 73,5/74° e angolo sterzo 70,5/71 (il mio attuale telaio è simile, 74,3° e 71°) ha solo la lunghezza carro un pò più corta. Cambio il telaio giusto per avere possibilità di montare copertoncini da almeno 35/38mm
Come mai mi consigli i perni passanti?Cioè non dovrebbero essere fondamentali su una bici con questa impostazione.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
grazie dei consigli massimo, per quanto riguarda il metallo, avevo pensato a columbus zona o life, giusto perchè tutti i telaisti italiani li hanno in casa.
Mi farò consigliare da loro; Reynolds sinceramente non l'ho preso in considerazione perchè non ho idea di chi lo utilizza.
Giusto per darti un'idea delle geometrie avevo proprio idea di fare come mi hai suggerito, carro anche da 430, piantone 73,5/74° e angolo sterzo 70,5/71 (il mio attuale telaio è simile, 74,3° e 71°) ha solo la lunghezza carro un pò più corta. Cambio il telaio giusto per avere possibilità di montare copertoncini da almeno 35/38mm
Come mai mi consigli i perni passanti?Cioè non dovrebbero essere fondamentali su una bici con questa impostazione.

Forse meglio il Life.
Ti linko una pagina dove puoi leggere alcune cose sui vari acciai:

http://www.blacksmith-bikes.co.uk/tubing.html

Ok carro da 430, perfetto.
Ok anche gli angoli che hai in mente.
Mi raccomando però tubo sterzo conico e piuttosto lungo, così ti consente una posizione più comoda.

Circa i perni passanti, non sono indispensabili, ma visto che fai un telaio nuovo li metterei, anche perchè ti danno più rigidità e soprattutto sono più comodi per i freni a disco.
Con i qr i dischi sono soggetti a maggiori regolazioni.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Forse meglio il Life.

Circa i perni passanti, non sono indispensabili, ma visto che fai un telaio nuovo li metterei, anche perchè ti danno più rigidità e soprattutto sono più comodi per i freni a disco.
Con i qr i dischi sono soggetti a maggiori regolazioni.

si, conosco il problema dei dischi con qr..li ho sulla mtb.
Ma con perno , sarei costretto ad utilizzare ruote o comunque mozzi da mtb giusto?
Ho visto che sul tuo profilo hai una genesis croix de fer , come ti trovi?
guardando sul sito indicano come acciaio un reynold 725
La forcella della genesis è una cx giusto?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Per le ruote ti consiglierei delle Stan's no tubes, le Grail con i loro mozzi che sono fenomenali.
Cerchio tubeless da uso road/gravel.

E' il secondo anno che uso la Cdf.
Mi trovo benissimo, tanto che ho deciso che sarà la bici anche per la stagione 2016. Inoltre la voglio portare a qualche granfondo.

Con questa bici ho fatto lo Stelvio, il Mortirolo, il Salto della Capra, il Monte Grappa, il Manghen, la Panarotta, il Redebus, l'Abetone e tante altre salite e discese.
Per due anni ho fatto il percorso permanente dell'Eroica con copertoni da 35.

L'anno scorso avevo i freni a disco meccanici e nelle lunghe discese pativano.
Dovevo fermarmi e regolare la pastiglia (è vero che in discesa sono una pippa e freno molto!).
Quest'anno ho messo gli idraulici e la musica è cambiata completamente.
Non sono ancora un fulmine di guerra in discesa, ma vado giù in tutta sicurezza divertendomi (peso quasi 90 kg.).

Difficile etichettare una forcella come cx.
E' una forcella ad uso road per freni a disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo