Pastiglie

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
le originali
unica opzione è se montare le organiche o le metalliche, ma per questo non c'è una risposta che va bene per tutti... devi provarle entrambe e decidere
io uso le organiche sia avanti che dietro
la maggior parte degli utenti hanno organiche avanti e metalliche dietro

le organiche hanno una risposta immediata e vanno benissimo per brevi frenate, sulle lunghe discese vanno un po in crisi, durano molto meno
le metalliche ci mettono un po prima di dare il meglio nella frenata, sono un po più rumorose, vanno benissimo alla fine delle lunghe discese, durano tanto

un po dipende anche dal biker che ci stà sopra... più è leggero più vanno bene le organiche, viceversa con le metalliche

:celopiùg:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Basta andare sulle originali, organiche.
Vanno bene su tutti i dischi.

E, giudizio personale, sono sempre la soluzione migliore
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
....già non sopporto il marchio. ...per quello sbaglio

inviato dal cellofono


"Una forte repulsione supercosciente di fronte ad un marchio sgradevole può regredire nella sensorialità sottile paralizzandola nella percezione di quel fatto nella linea del divenire e impedendo il ricordo di quel marchio stesso, che verrà completamente dimenticato."
Tutto chiaro? :hahaha:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
A mio parere le organiche (resin) Shimano originali per freni Deore/Slx/Xt sono delle pastiglie che non valgono un fico secco. Vanno in crisi subito anche con un utilizzo moderato.

Sembra che Shimano abbia risolto con le nuove linee di pastiglie G02A e J02A resina/organiche che parrebbe utilizzino la mescola più aggressiva delle Saint/Zee H01A e D01S (che deduco avranno una maggior percentuale di metallo)
Mah :nunsacci:

Questo è quanto mi avrebbe detto questa sera un conoscente meccanico di mtb a cui ho lamentato il fatto che le pastiglie organiche Shimano avessero poco mordente e un rapido calo prestazionale.
Mah, verificherò:nunsacci:

Mi piacerebbe sentire il parere di SCR1 lui sicuramente lo saprà!

Comunque a occhio pare ci abbiano messo dentro un pò di rame

 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho usato per un po di tempo le g01s che sono le pastiglie originali resina montate sui deore..
Secondo me hanno il pregio di essere molto silenziose, ottima modulabilita ed economiche..
I difetti sopraggiungono se non si è dei pesi piuma e si fanno discese toste, mi sono andate in crisi sopratutto su piste da sci dove letteralmente non riuscivo piu a fermarmi..
Quindi secondo me se si è leggerini e si fanno discese easy sono ottime, il problema è nell'uso gravoso prima di tutto perche diventa pericoloso, e poi si mangiano alla velocita della luce quando si scaldano..
Ora come ora se avessi ancora gli stessi freni monterei le metalliche, sopratutto nel periodo estivo..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho usato per un po di tempo le g01s che sono le pastiglie originali resina montate sui deore..
Secondo me hanno il pregio di essere molto silenziose, ottima modulabilita ed economiche..
I difetti sopraggiungono se non si è dei pesi piuma e si fanno discese toste, mi sono andate in crisi sopratutto su piste da sci dove letteralmente non riuscivo piu a fermarmi..
Quindi secondo me se si è leggerini e si fanno discese easy sono ottime, il problema è nell'uso gravoso prima di tutto perche diventa pericoloso, e poi si mangiano alla velocita della luce quando si scaldano..
Ora come ora se avessi ancora gli stessi freni monterei le metalliche, sopratutto nel periodo estivo..

Mettiamola invece diversamente... se uno va su percorsi come li hai descritti tu il problema non sono (soltanto) le pastiglie, ma dovrebbe probabilmente avere una bici equipaggiata con un paio di freni diversi
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mettiamola invece diversamente... se uno va su percorsi come li hai descritti tu il problema non sono (soltanto) le pastiglie, ma dovrebbe probabilmente avere una bici equipaggiata con un paio di freni diversi

I deore pur essendo freni economici sono ottimi, sono moooolto simili agli slx e agli xt che si differenziano per lo piu per un peso piu contenuto e finiture migliori, le pastiglie sono intercambiabili fra questi impianti..

Per il loro costo gli m615 deore sono ottimi, anche con le g01s resin frenavano molto bene, la potenza dell impianto non era discutibile, certo è che se si fanno spesso e volentieri discese mooolto toste ci sono freni ancora piu potenti..

A mio parere cambiando le pastiglie con le metalliche g03s si puo migliorare tantissimo la tendenza all'usura precoce e al surriscaldamento..

A giorni dovrebbe arrivarmi un altra bici con i deore montati e appena finisco le originali montero' le g03s per l'estate, d'inverno non dovrei aver problemi..
 

Classifica mensile dislivello positivo