Consiglio bici da 24

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ciao

Sto cercando una 24 x mio figlio di 8 anni....

Ho trovato una buona offerta su questa
Montana spark 24
Bicicletta Montana Spark 24''

http://www.montanabike.com/shop/spark-24-altus-3x7-disc/?lang=en

• TELAIO: ALLOY 6061 H. 32
• FORCELLA: CH-381E
• ATTACCO MANUBRIO: ALLOY
• PIEGA MANUBRIO: ACCIAIO
• GUARNITURA: 42-34-24X150
• CAMBIO POST.: SHIMANO ALTUS
• LEVE CAMBIO: SHIMANO STI
• FRENI: PROMAX DISCO MECC.
• RUOTA LIBERA: SHIMANO TZ21
• RUOTE: ALLOY NERE RETTIF.
• GOMME: 24 x 1.90
• PESO NETTO: KG. 13.5

Che pagherei 219

Come la vedete anche in rapporto alla equivalente di decathlon?

http://www.decathlon.it/mtb-bambino-24-rockrider-700-id_8327645.html

quest'ultima di Decathlon costa €60 in più ma mi sembra che abbia le stesse caratteristiche.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Otto anni...ma quanto è alto? Mio figlio ne ha dieci e gira ancora con la 20 (anche se ipervitaminizzata...). Comunque tra le due tutto sommato anche la Montana mi sembra onesta a quel prezzo. In giro trovi schifezze molto peggiori spacciate per oro solo perchè hanno un nome "conosciuto" (e difficilmente a meno di 300). Dovessi scegliere quindi opterei per la prima...l'unica cosa che mi incuriosisce nella Deca sono i comandi Sram (modello?...) Ma gli altus di Shimano per una bici da bambino non sono affatto da disprezzare....
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Non è molto alto... Anzi. Ma tutti i suoi coetanei stanno tra 20 e 24. Lui sulla 20 sta giusto giusto... Questa estate ha provato una 24 e si è trovato bene. Ora vado a vederla per controllare come ci sta
 
D

DEKILLA64

Ospite
Beh, il rischio di mettere un bambino "non molto alto" come dici tu, su una 24 quando la 20 gli va giusta è quello che le 24 proposte dal mercato sono quasi tutte con telaio molto basso (anche la Montana e la Deca che hai postato), o meglio, hanno tutte la possibilità di abbassare tantissimo la sella in modo che anche un bambino di 1,20 riesce tranquillamente a starci su. Ecco,..starci su..., perchè pedalare è un'altra cosa, e farlo con le ginocchia in bocca, anche se lui ce la fa...non è proprio un gran chè...secondo me, meglio tirarlo ancora un pò con la 20 (anche alzando la sella) poi passare alla 24 quando su questa ci starà REALMENTE comodo in tutte le situazioni, e sopratutto per pedalare.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Guarda questa estate con questa bici prestataci dall'hotel:
http://www.haibike.de/produkte_detail_de,,12465,detail.html

si è fatto 23 km con me sulla ciclabile della val di sole senza fiatare.. Con la sua 20 non vai oltre i 12km in genere.
Anche altro amico della sua età da pochi gg va su una cube da 24 pedalando bene, senza ginocchia "strane"

Credimi sulla 20 sta giusto giusto.. quasi stretto.
Cmq devo provarla.. poi vedremo.!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Non mi stupisce che sulla 20 stia stretto. Mia figlia ha 10 anni, 11 ad aprile, ed è stata sulla 20 davvero poco perché le è diventata subito piccola. A settembre 2013, quindi a 8 anni, le ho comprato una 24, una rr 5.1, ed da una paio di mesi abbiamo archiviato anche quella ed è passata sulla mia 26 taglia S. Ora lei è alta qualcosa in più di 140 e sulla 24 davvero non si trovava più, era diventata molto faticosa, mentre sulla mia 26 pedala molto più agevolmente (infatti le ho fatto fare 50km sulla ciclabile! 😊). Lei sulla 24 non tornerebbe mai. Adesso infatti dal momenti che il telaio della mia 26 le è un po' abbondante le sto montando una 14.

Quella montana comunque non sembra male per come sono le bici da bambino in genere. No ti aspettare nulla dalla forcella: io avevo preso una montana 24 per lei e la forcella si muoveva solo con la ruota smontata sollecitata con il peso di un uomo !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Beh guarda... Un buon 80% dei suoi coetanei in classe usa una 20. Il restante 20 % o non pedala o usa 24. Verso agosto ha provato una 24 da decathlon ma era un po' alta.. Ora la riproviamo. Quella haibike invece era perfetta... Ma a Roma volgono quasi 400€( ho fatto qualche telefonata).
Bene... Allora vado a vedere la Montana [emoji106] [emoji1]
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Alloy dovrebbe essere alluminio.

Ad ogni modo fai bene a prendere la ruota più grande possibile, così ti possono seguire a velocità decenti!
In primavera ho preso una 27.5 da 16" della Cube (che sono "piccole") per il mio nano di 9,5 anni di .ca 1.45m di altezza e ho cambiato l'attacco manubrio con uno da 40mm.

Si è fatto agilmente con questa configurazione anche giri di 60km sulle ciclabili in Val Pusteria e in piano si viaggiava a una velocità di crociera decente di 20-22km/h.
Inoltre si è scalato salite tutte scassate del 15-20% con sassi e radici(dove a me la trekking si impennava e scivolavano le ruote e alla fine scendevo), che con una 20 o 24 non avremmo nemmeno provato.

La 24 che gli avevo preso è durata due anni, quindi consiglio di non spenderci troppo (come ho fatto io). La Montana sembra ottima da questo punto di vista.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
confermo anche io che con le ruote piccole fanno fatica a seguirci. con le 24 ed i la 26 era una tragedia. un po' meglio con 26 e 29. adesso le sto montando una 26 con telaio cube acid 14 per riciclare le componenti che ho.... so però che non durerà poco. in programma di mettere le 27.5 e poi magari ricambiare il telaio, o passarla al fratello! ;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io mio figlio, 10 anni e 140 cm circa l'ho messo direttamente sulla 26 dalla 20...ma facciamo giri tranquilli anche di 25/30 km
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ciao

Sto cercando una 24 x mio figlio di 8 anni....

Ho trovato una buona offerta su questa
Montana spark 24
Bicicletta Montana Spark 24''

http://www.montanabike.com/shop/spark-24-altus-3x7-disc/?lang=en

• TELAIO: ALLOY 6061 H. 32
• FORCELLA: CH-381E
• ATTACCO MANUBRIO: ALLOY
• PIEGA MANUBRIO: ACCIAIO
• GUARNITURA: 42-34-24X150
• CAMBIO POST.: SHIMANO ALTUS
• LEVE CAMBIO: SHIMANO STI
• FRENI: PROMAX DISCO MECC.
• RUOTA LIBERA: SHIMANO TZ21
• RUOTE: ALLOY NERE RETTIF.
• GOMME: 24 x 1.90
• PESO NETTO: KG. 13.5

Che pagherei 219

Come la vedete anche in rapporto alla equivalente di decathlon?

http://www.decathlon.it/mtb-bambino-24-rockrider-700-id_8327645.html

quest'ultima di Decathlon costa €60 in più ma mi sembra che abbia le stesse caratteristiche.

Alla fine hai preso la Montana ? Io sono con i tuoi stessi dubbi. Come si trova. Mio figlio è altro 132cm.

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo