forcella che sfiata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
ciao,

in questi giorni la mia mtb mi sta mettendo a dura prova! o magari sono io che la sto maltrattando.

sono uscito un attimo per controllare cambio e freni, perchè domani vorrei fare un'uscita. tutto bene tranne che una cosa che non mi era mai successa:

quando alzo la ruota anteriore, anche un solo minimo accenno all'azata, la forcella emette un rumore tipo sfiato. cos'èèèè??????

forse l'ho tenuta troppo sul trespolo??

che posso fare per risolvere?
l'uscita di domani almeno posso farla o mi devo preoccupare??

la mia forcella è :
RockShox XC 32 TK, Coil Spring, Alloy Steerer, Lockout, Rebound Adjust
 

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
Po esse che manchi l'olio, il rebound agisce correttamente?
Girando la manopolina sotto, si vede differenza?

sì, una leggera differenza nel rebound c'è!

ma l'olio può fuoriuscire? come? e come posso rabboccare nel caso manchi dell'olio?

un'altra domanda: la rotellina con su scritto Reload a sinistra a cosa serve?
 

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
Il preload serve a indurire la molla, è una vite che preme da sopra.
Non so come possa uscire l'olio e se sia quello il problema,
ma penso che l'olio serva per il rebound.
Qui uno smonta e rimonta il modello da 28 e ci mette l'olio
https://www.youtube.com/watch?v=78j_Ql9lZJk[url]https://www.youtube.com/watch?v=78j_Ql9lZJk[/URL]

caspita!! ma devo per forza smontare tutto?...non c'è un modo più semplice per aggiungere l'olio. sono tentato a lasciare perrdere, tanto sembra lo stesso funzionare..boooooohhh
 

Classifica mensile dislivello positivo