Sellaronda Hero 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikersgiant

Biker grossissimus
Qui il nocciolo non è il PREZZO,già di per sè diverso in partenza e tutto sommato giustificabile, ma sull'AUMENTO DI PREZZO con e senza Mondiale:

Montello da 30-35 a 45€ (+10/15€)
Dolomiti Superbike da 50-55 a 60 (+5/10€)
Sellaronda Hero da 70 a 110 (+40€)

Se non possiamo fare il confronto con il Montello (ci sta, sono due cose completamente diverse ed è giusto abbiano due valori diversi) facciamolo allora con la Dolomiti Superbike: la SRH "Mondiale" vale davvero quasi il DOPPIO della DSB "Mondiale"?

E qui mi riallaccio anche al post di Vanzi. (@sembola ha capito bene quel che intendevo).

Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ognuno decide come organizzare la propria gara. Alla SRH puntate in alto e ci date dentro con studi grafici-pubblicitari, elicotteri, dirette TV, visibilità su canali "generalisti" poco battuti dalla MTB tradizionale, il che ha contribuito a creare un bacino d'utenza vario, eterogeneo e per certi versi nuovo.

Ma se partiamo dal presupposto che i 70€ del 2014 abbiano garantito lo svolgimento della manifestazione, e che quindi siano stati un prezzo giusto, adesso i 40€ in più faticano un tantino a trovare giustificazione.

Ripeto, 10-20€ in più potevano starci, ma andare oltre non è stata una bella mossa, almeno a livello d'immagine.

Io posso immaginare che voi abbiate tutti i motivi di questo mondo per chiedere 110€ (volete guadagnarci? avete un buco da chiudere? volete provare a ridurre gli iscritti? provate a fare il mondiale a costo zero? volete offrire servizi grandiosi ed eccezionali? volete sistemare sentieri e strade boschive? avete assunto dipendenti stipendiati che si occupano della gara a tempo pieno? ecc...), ma anche voi dovete però comprendere che al giorno d'oggi certi prezzi sono per tantissima gente completamente fuori luogo e immotivati, a maggior ragione leggendo le giustificazioni che avete dato.

Condivido questo post, aggiungo solo che nessuno penso voglia incriminare nessuno, ma in democrazia come ho già detto, chi organizza ha il diritto di organizzare come meglio crede, e chi partecipa ha il diritto di partecipare dove meglio crede. Sono da sempre che il mercato lo fà l'utenza. Chi organizza, lo fa a proprio rischio e pericolo, chi azzecca le mosse và avanti, chi le sbaglia una volta si lecca le ferite e riparte, chi sbaglia due volte inizia a zoppiccare, chi sbaglia la terza volta è fuori. La Hero essendoci stato due volte, ha scelto di impostare in modo diverso, lavora molto sul marketing, e finora gli han dato ragione i fatti, han fidelizzato la clientela, oggi hanno un parterre di bikers numerosissimo e molti altri che vorrebbero farla, quindi l'azzardo dell'aumento dei costi del 57% è ben calcolato, male che va alcuni di quelli che perdono a causa dell'aumento li rimpiazzano con molti che ne han sentito molto parlare ma non ci sono mai stati e che per una volta nella vita sono disposti ad andarci. Sulla promozione finora sono stati i numeri uno, hanno dimostrato di saper crescere, dal 2011 anno in cui sono stato la prima volta al 2013, sono migliorati molto ed hanno eliminato alcune storture, segno di acume ed intelligenza. Finora sono cresciuti e non è un caso. Loro giustificano il prezzo dal loro punto di vista, che sia giusto o meno non sta a me dirlo, sono convinto che quest'anno non pagheranno lo scotto di questa operazione o se lo pagheranno non sarà così evidente, lavoreranno bene sul mondiale a livello anche di immagine, è grazie anche a loro se su Rai Sport 2 il nostro meraviglioso Sport ha trovato qualche minuto di notorietà. Hanno un luogo incantevole, si sono impegnati molto, fanno bene, è una scelta politica quella del C.O., sfruttare al massimo il momento. Se avranno azzeccato la mossa ce lo dirà il mercato tra un pò, io come dice MTB Biker avrei forse rischiato un piccolo aumento, ma per il mio punto di vista da 70 a 110 è troppo, non ho problemi familiari e potrei andarci, ma per la mia filosofia, ho deciso insieme ai miei compagni di squadra di rinviare Sine Die senza giudicare chi organizza o chi ci và, ho saltato il 2014 proprio per andare nel 2015, vorrà dire che andrò per il quinto anno alla DSB o alla Salz o da qualche altra parte. Penso che il Sig. Vanzi debba essere contento che comunque si parli della sua gara, come dice il saggio, non è importante come se ne parla ma è importante che se ne parli. E questa alla fine è pubblicità gratuita. Nessuno si deve offendere, i bikers sono in questo forum per scambiare opinioni, scherzare, condividere opinioni, e i C.O. credo che dovrebbero utilizzare il Forum per capire un pò la psicologia di chi pedala per le gran fondo sottraendo tempo e denare a volte alla propria famiglia. L'importante che nessuno offenda nessuno, e che tutto rimanga sempre in uno spirito democratico e liberale. La bici è bella per questo. L'esempio del ciclista che può vendere la propria bici usata ad un valore superiore a quello di mercato calza a pennello, se qualcuno è disposto a pagarla quel prezzo non vedo perchè chi ce l'ha non ce la debba vendere. E' altrettanto giusto però che chi ritiene che la bici sia sopavvalutata lo possa dire senza essere tacciato di essere irriconoscente o estremista. Per me la SRH in Italia è al momento insieme alla DSB tra le migliori gare del paese, favoriti anche dallo scenario naturale che nessun organizzatore si può scegliere, ma è il padreterno ad aver imposto :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Senza voler essere indiscreto, in prima griglia, come ci sei entrato?

la griglia subito dopo glie elite, ci sono entrato con il tempo del 2013. top 100 master o roba del genere non sono sicuro con che criterio !

non è esatto. Nel regolamento la griglia di merito, con i suoi criteri , c'è sempre stata tutti gli anni fin dall' inizio. Il "problema" è che poi i criteri li han sempre cambiati in corsa, ma SEMPRE in favore del biker. Ad esempio il primo anno fu dapprincipio top100 che è divenuto poi top100 ESCLUSO elite. Il secondo top 100 escluso elite, passati poi a top200... credo per riempire la griglia, vedendo che non tutti gli aventi diritto si erano reiscritti.

Colgo l' occasione per dire la mia.

Premetto che capisco in linea di massima l' indignazione, 40 euro di più son tanti e aggiungo che pure io, pur non avendo mai subito code per gli stessi motivi di istria, lo scorso anno sono stato molto infastidito dalle situazioni che si son create sul percorso ( che per me è stato, paradossalmente, il meno problematico....ho avuto meno coda all' imbutino sotto il gardena quest'anno rispetto al primo nel 2010).

Potrei dire un mucchio di cose riguardo a sta gara, ma tralascio. Faccio solo notare cose che magari si dan per scontate o magari non si vedono che quei 110 euri vi garantiscono.

-La prima è fondamentale è che, è oramai appurato, ti garantiscono il percorso.....hanno avuto frane di centinaia di metri nel 2013, neve di decine di metri nel 2014, i percorso è rimasto quello.Rispetto anche a gare di immenso blasone, che in caso di pioggia son costrette a modificare tagliare far correre nella mota alta dieci metri, per me è un bel valore aggiunto. Per chi è capace di apprezzare gli sforzi, hanno anzi ridotto l' asfalto costruendo dove serviva

-la seconda è che hai SEMPRE un riscontro alle tue mail e alla tua richiesta di informazioni in un paio di giorni. E' poco? E' tanto? chi altro lo fa? a quello che leggo qui sul forum, pochi con questa solerzia nessuno.

-l' ultima, è quella griglia di merito di cui sopra....quante altre gare premiano il 200esimo? Perchè se ci pensate....quella griglia di merito E' un premio...e per me, pure grosso. Alle altre gare io vedo la gente "buona" che si imbuca in fettuccia e via. Qui premiano lo scarsone che arriva 200 e quello buono che non ha diritto va dietro.

Lo so...ognuna di queste cose è cancellata da "con quel che pago è il minimo" e "ma io 200 non ci arrivo neanche spinto ", lo so....rimane il fatto che son cose che ci sono, e da altre parti no.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
L'anno scorso prima volta partito con il 2050 e terminato 1374. Quest'anno mi farebbero partire un pochetto più avanti? Altrimenti volevo provare il corto ma ovviamente partirei ancora più indietro, no?
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
comunicazione di oggi...apportate migliorie al percorso nei pressi di Arabba...corto e lungo "separati"...se sistemano anche il single del pordoi (basterebbe che il corto salisse tutto su asfalto) inizio a pensare che hanno a cuore l'andamento della gara e che vogliono eliminare le code...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
comunicazione di oggi...apportate migliorie al percorso nei pressi di Arabba...corto e lungo "separati"...se sistemano anche il single del pordoi (basterebbe che il corto salisse tutto su asfalto) inizio a pensare che hanno a cuore l'andamento della gara e che vogliono eliminare le code...

Qui ci si continua a scordare ( sempre perchè dietro a sta minkiata del marketing ) che questa è la sesta edizione.....ogni anno hanno più o meno messo una toppa, alla grande, ad una o più magagne che avevano avuto l' anno precedente. In effetti sulla gestione del percorso ( e NON il percorso, come invece si continua a dire qua sul forum ) hanno delle lacune. Bisogna anche dire che immaginarsi come debbano essere gestiti incrementi di 1000-1500 persone a botta non è semplice ( e non c'è nessuno CO che abbia mai affrontato un tale incremento ogni anno per 5 anni ): quindi tutto quello che riguarda questo aspetto va un pò sottotono rispetto al resto, percorso e ristori per gli ultimi sopratutto.
lo scorso anno hanno provato a scaglionare le partenze per provare a risolvere gli ingorghi: onestamente pigro rispetto a scavare con il buldozer, ma capibile....avesse funzionato non avrebbero dovuto fare niente. Non credo che vorranno rischiare dei tappi a quel modo l' edizione mondiale. Staremo a vedere.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
hanno i tempi dei concorenti degli anni precedenti, facile calcolare dove la gente si puo incontrare sul percorso (corto con il lungo). ARabba, single Pordoi ecc.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
hanno i tempi dei concorenti degli anni precedenti, facile calcolare dove la gente si puo incontrare sul percorso (corto con il lungo). ARabba, single Pordoi ecc.

non direi proprio......come fai a sapere quante centinaia della griglia 8 si incrociano con quelli della griglia 1 lunga e griglia 3 corta sul single prima del pordoi? :nunsacci::nunsacci:

senza contare che il lungo è stato allungato prima del single e i corto no rispetto all' anno prima.

Il problema è comunque i single giù dal pordoi verso il lupo bianco. Anche se facilitano PRIMA e dividono i percorsi , il tappone lo spostano soltanto, e a maggior ragione visto quanti vanno a piedi in quel tratto per la discesa.
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
comunicazione di oggi...apportate migliorie al percorso nei pressi di Arabba...corto e lungo "separati"...se sistemano anche il single del pordoi (basterebbe che il corto salisse tutto su asfalto) inizio a pensare che hanno a cuore l'andamento della gara e che vogliono eliminare le code...

Ogni hanno il C.O. ha apportato miglioramenti al percorso e alla logistica. In particolar modo il percorso corto è stato oggetto di costanti modifiche che lo hanno notevolmente migliorato.
L'anno scorso all'ultimo momento hanno addirittura sistemato la salita del Dantercepies da una frana che li aveva costretti in un primo momento a deviare il percorso sulla strada asfaltata sino al Passo Gardena sollevando non poche critiche. Quest'anno hanno calcolato male i tempi e nonostante abbiano scaglionato le partenze non sono riusciti ad evitare i tappi sul tratto tra il Passo Campolongo e Araba e lungo il ST in costa che conduce al Pordoi, ma per la prima volta hanno evitato in cinque edizioni il tappo lungo la discesa del Gardena aggiungendo un fantastico ST. Quindi direi che per il C.O. il percorso e le osservazioni dei Bikers sono sempre state una priorità.
Sono convinto che risolveranno il problema dei tappi che si sono visti quest'anno.
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
e vabbè, se vuoi sapere tu cosa ho detto va bene, ho detto quel che ti pare, ok? Volevi che per ogni definizione mettevo tra parentesi il nick? La prossima volta lo faccio in dettaglio. Ogni definizione, un nick.

Non ti arrabbiare. Ho capito quello che semplicemente hai scritto... Però visto che la discussione, nei toni, ha raggiunto livelli un po' pesanti non mi va di essere messo nel calderone degli insulti per una semplice opinione che tu puoi anche non condividere ma non assimilare ad un insulto. Tutto qua.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Buongiorno,
era solo per spiegare che organizzare la HERO non costa 120K come sostiene Lei che hanno fatto a Montebelluna e Villabassa. Comunque tutti sanno fare i conti meglio degli organizzatori.

io ho fatto parte del consiglio della piu famosa g.f. su strada, che copre 210 km e dopo 45 anni di vita costa la meta della hero, e come gadget da anche lei la maglia.
non dico che non ci siano i costi, ma se ce la fanno con la metà allora o loro sono piu bravi o sono piu fessi e ci rimettono
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
dimenticavo l'organizzazione della hero ha ottenuto anche il camp ita enduro 2015.

sono curioso di alcune cose.

ovviamente prezzo di iscrizione.

tracciato e formula perche le salite a selva sono toste, e nell' enduro si pedala con bici piu pesanti, casco integrale ecc.

gadget ( che a quelli dell'enduro non interessa)

sono o.t. ma sono anche curioso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io ho fatto parte del consiglio della piu famosa g.f. su strada, che copre 210 km e dopo 45 anni di vita costa la meta della hero, e come gadget da anche lei la maglia.
non dico che non ci siano i costi, ma se ce la fanno con la metà allora o loro sono piu bravi o sono piu fessi e ci rimettono
la metà dei soldi e il triplo dei partecipanti, però. E i costi fissi, sono gli stessi che ci siano 4000 o 12000 persone, questo va detto.

p.s. La nove Colli è manifestazione popolare, anche perchè non ha le Dolomiti. Se gli spari 110 euro dimezzano i partecipanti. Se hai un prodotto come tanti (almeno come percorso, non dico come organizzazione) devi essere concorrenziale in altra maniera.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
la metà dei soldi e il triplo dei partecipanti, però. E i costi fissi, sono gli stessi che ci siano 4000 o 12000 persone, questo va detto.

il limite dei partecipanti è dovuto dal tipo di tracciato, altrimenti anche alla hero ce li buttavano dentro, gia ne hanno messi alla hero piu di quanto ne regge il percorso ( edizione 2014).

costi fissi cambiano, + ambulanze, piu medici, piu roba ai ristori, piu ristori, piu cibo al pasta parti,ecc.

non danno a 12000 partecipanti i servizi che servono per 4000.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il limite dei partecipanti è dovuto dal tipo di tracciato, altrimenti anche alla hero ce li buttavano dentro, gia ne hanno messi alla hero piu di quanto ne regge il percorso ( edizione 2014).

costi fissi cambiano, + ambulanze, piu medici, piu roba ai ristori, piu ristori, piu cibo al pasta parti,ecc.

non danno a 12000 partecipanti i servizi che servono per 4000.
Non importa a cosa è dovuto il limite al numero di partecipanti. Rimane il fatto che sono 1/3.
Quelli che dici tu non sono i costi fissi, sono quelli variabili. ;-)
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Non importa a cosa è dovuto il limite al numero di partecipanti. Rimane il fatto che sono 1/3.
Quelli che dici tu non sono i costi fissi, sono quelli variabili. ;-)

rimangono sempre costi che servono per la manifestazione poi chiamali come vuoi ma alla fine i soldi li devi tirare fuori.

facciamo un esempio prendendo una singola iscrizione.

costo hero 110 ero
costo g,f su strada 60

gadget hero maglia + carta, e qualche integratore
gadget g,f strada maglia. + carta e qualche integratore.

ristori in entrame le manifestazioni con:
barrette, banane, sali, panini ecc


cronometraggio
cronometraggio con chip, lo fanno tutte e due

pasta party lo fanno tutte e due

servizio medico in entrambe le manifestazioni

premiazioni le fanno in entrambe le gare.

loggistica, palco , tribune all'arrivo, transenne, le hanno tutte e due (costo Fisso)

a questo punto mi chiedo prendendo una singola iscrizione devo sta la differenza di 50 euro fra una gara l'altra ????
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............

a questo punto mi chiedo prendendo una singola iscrizione devo sta la differenza di 50 euro fra una gara l'altra ????
Molti altri sono i costi fissi, ma non è solo questo il punto. Ti ho già risposto dove è la differenza. I Colli introno al gruppo del Sella, sono un pò, ma giusto un pò, più accattivanti di quelli della Romagna, il prezzo è una conseguenza. Assistere alla partita scapoli ammogliati con il Maracanà pieno, costa un tot. Assistere alla finale Argentina/Germania con il Maracanà pieno costa un bel pò di più. Per me scalare il Barbotto o il Ciola, non è mica come scalare il Pordoi o il Sella. Sospetto che la pensino così parecchi altri appassionati di ciclismo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo