Cannondale Scalpel 2015

  • Creatore Discussione xzy
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietror87

Biker popularis
Parlando invece di ammortizzatore posteriore, noto che la Scalpel 4 e la Carbon 3 montano il Rock Shox Monarch RL, la Carbon 2 e la Carbon 1 il Monarch XX Full Sprint. A parte il comando remoto di bloccaggio e il peso, che differenze ci sono tra questi due ammo nel funzionamento idraulico?

Inoltre, non capisco se il Monarch RL si differenzia in qualche maniera dal Monarch RT. Qualcuno mi sa illuminare?

Oggi la mia RZ120 monta un RT3: se passo al RL è un passo indietro? Di per sé perdo la possibilità del bloccaggio completo (anche se poi non è mai completo), ma guadagno il Rapid Recovery sulla carta. Ne vale la pena?
 

sc52

Biker novus
27/7/14
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
a giorni mi arriva la scalpel 4 2015.
Chi ha provato i due modi di mettere lo spessore nello sterzo puo dirmi le differenze?
Come esce di fabbrica?
Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao a tutti,
a giorni mi arriva la scalpel 4 2015.
Chi ha provato i due modi di mettere lo spessore nello sterzo puo dirmi le differenze?
Come esce di fabbrica?
Grazie

io non ho notato molta differenza ma lascio lo spessore nella parte bassa.
Non so le 2015 ma le 2013 e 2014 uscivano con lo spessore a volte sopra a volte sotto.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
cioè lo mettono dove capita?
questo non me lo aspettavo dalla Cannondale:arrabbiat:

io ho una L Carbon2 del 2013, altri amici hanno la stessa versione stessa misura: in 3 distanziale montato sotto e 2 sopra.
discorso analogo su carbon1 M ed XL: mai capito il perchè.
non parliamo dei montaggi: alcuni con x0 come der. ant. altri x9, al posteriore xtr shadow+altri xtr normale, colore delle guaine a me alcune nere altre bianche, altri solo nere oppure solo bianche.... no comment:omertà:
 

sc52

Biker novus
27/7/14
12
0
0
Visita sito
ciao, è la seconda scalpel, e lo spessore lo ho sempre trovato sopra.... fortunato?
Infatti il mio mecca mi ha detto che lo mettono sopra.
In riferimento alla componentistica mi ha detto che se in fase di assemblaggio terminano determinati componenti li sostituiscono con uguali qualità o migliori.
Percui se deve montare XTR non può montare XT. Si rischia la truffa.:duello:
 

pietror87

Biker popularis
Ragazzi,
vi chiedo un consiglio per la taglia.
So che non è l'unico fattore, ma per rendere idea scrivo la seguente misura: distanza tra il centro del movimento centrale e sommità della sella, seguendo la direzione del tubo telaio e del cannotto sella, è pari a 77,5 cm.
Io sono alto 180 cm.
La mia RZ120 è una taglia L.
Io replicherei su una taglia L, secondo voi è giusto? O meglio scendere su una M?
Il problema è che avrei tanto fuorisella e parecchio dislivello tra manubrio e sella, ergo in discesa non migliorerò granché: tutto quel che guadagno sulla lunghezza dell'orizzontale (più corto) lo perdo per questo dislivello sella-manubrio...
:nunsacci:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ragazzi,
vi chiedo un consiglio per la taglia.
So che non è l'unico fattore, ma per rendere idea scrivo la seguente misura: distanza tra il centro del movimento centrale e sommità della sella, seguendo la direzione del tubo telaio e del cannotto sella, è pari a 77,5 cm.
Io sono alto 180 cm.
La mia RZ120 è una taglia L.
Io replicherei su una taglia L, secondo voi è giusto? O meglio scendere su una M?
Il problema è che avrei tanto fuorisella e parecchio dislivello tra manubrio e sella, ergo in discesa non migliorerò granché: tutto quel che guadagno sulla lunghezza dell'orizzontale (più corto) lo perdo per questo dislivello sella-manubrio...
:nunsacci:




Scusa, ti ho appioppato un voto negativo per sbaglio usando il cellulare.
Con la tua altezza (dipende anche dal cavallo) andrei sicuramente su una L. Sulla M staresti troppo raccolto
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
la tua tesi non è errata ma dal sito notubes non parlano di lega diversa ma solo di lavorazioni "meno intense" dato che non sono saldati (quindi costa meno la lavorazione=prezzo più basso al mercato)
Gli occhielli vengono usati per aumentare la max tensione dei raggi supportata dal cerchio

Ma quanto pesano questi cerchi? Sono affidabili?
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di una scalpel carbon 3 ma mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi l'ha provata


ho la scalpel carbon 2 da 2 anni, fatti 15500 km, molto soddisfatto :i-want-t:, negli ultimi mesi , sto facendo molte discese piuttosto impegnative con sassi ecc., rilevo qualche problema al cuscinetto della lefty, già cambiato 2 volte questa state e ha nuovamente un gioco che il mec dice che a breve dovrò cambiare :nunsacci:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
ho la scalpel carbon 2 da 2 anni, fatti 15500 km, molto soddisfatto :i-want-t:, negli ultimi mesi , sto facendo molte discese piuttosto impegnative con sassi ecc., rilevo qualche problema al cuscinetto della lefty, già cambiato 2 volte questa state e ha nuovamente un gioco che il mec dice che a breve dovrò cambiare :nunsacci:
Ciao, per curiosità...che tipo di gioco hai?poi quando cambi il cuscinetto funziona tutto correttamente?E' il cuscinetto lato forcella (quello più grande)?
 

Classifica mensile dislivello positivo