Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Riflettendo ti do' proprio ragione,Piu il canale e' largo e piu' con tubless c'e' rischio di stallonare.Pero' a gennaio arriva secondo me un accessorio che rivoluzionera' tutto:PROCORE.Non vedo l'ora di acquistarlo.
Su hibike già lo vendono ...
http://www.hibike.it/shop/product/p...core-Set-doppio-kammersystem-26-Mod-2015.html
C'è per tutti i formati.
(però in effetti consegnano da gennaio, e visto il prezzo conviene pensare ancora ad altro)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Su hibike già lo vendono ...
[url]http://www.hibike.it/shop/product/p12a336f9506a841ce392ed496f2dce94/Schwalbe-Procore-Set-doppio-kammersystem-26-Mod-2015.html[/URL]
C'è per tutti i formati.
(però in effetti consegnano da gennaio, e visto il prezzo conviene pensare ancora ad altro)
Sono d'accordo, prezzo esagerato,ma cosa non farei per la mia "Piccolina".............Santa Lucia,Babbo Natale,Gesu' Bambino e La Befana vuoi che tutti si possano dimenticare di me?Scherzi a parte penso proprio di acquistarlo cosi' poi ti dico come va.Ciao
 

gianrond

Biker ultra
Ragazzi come vedete l'accoppiata HD 2.35 trail compound dietro e davanti una magic mary 2.35? Ruote mavic Crossride 26. Com'è la scorrevolezza della MM rispetto alla HD? Attualmente la HD ce l'ho davanti e dietro ho un NN 2.25 che però inizia ad essere consumato... E volevo passare la HD dietro e montare la MM davanti.
Che ne dite? Il volume della MM è uguale a quello della HD? In termini reali intendo. La MM è un'ottima tuttofare o soffre su qualche tipo di terreno?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ragazzi come vedete l'accoppiata HD 2.35 trail compound dietro e davanti una magic mary 2.35? Ruote mavic Crossride 26. Com'è la scorrevolezza della MM rispetto alla HD? Attualmente la HD ce l'ho davanti e dietro ho un NN 2.25 che però inizia ad essere consumato... E volevo passare la HD dietro e montare la MM davanti.
Che ne dite? Il volume della MM è uguale a quello della HD? In termini reali intendo. La MM è un'ottima tuttofare o soffre su qualche tipo di terreno?
io dico che hd post e mm ant sono un' ottima accoppiata. le ho provate entrambe, anche se mai assieme ma in periodi separati.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ragazzi come vedete l'accoppiata HD 2.35 trail compound dietro e davanti una magic mary 2.35? Ruote mavic Crossride 26. Com'è la scorrevolezza della MM rispetto alla HD? Attualmente la HD ce l'ho davanti e dietro ho un NN 2.25 che però inizia ad essere consumato... E volevo passare la HD dietro e montare la MM davanti.
Che ne dite? Il volume della MM è uguale a quello della HD? In termini reali intendo. La MM è un'ottima tuttofare o soffre su qualche tipo di terreno?
Considera che come dimensioni (60mm) sei al limite, visto il canale da 19mm dei tuoi cerchi.
A leggere su questo topic pare che la MaMa sia ottima sui terreni allentati ma secondo alcuni sul compatto non eccelle, mentre in questo test si evince un parere diverso...
Il MaMa parrebbe sì più voluminoso dell'HD.
 

gianrond

Biker ultra
Considera che come dimensioni (60mm) sei al limite, visto il canale da 19mm dei tuoi cerchi.
A leggere su questo topic pare che la MaMa sia ottima sui terreni allentati ma secondo alcuni sul compatto non eccelle, mentre in questo test si evince un parere diverso...
Il MaMa parrebbe sì più voluminoso dell'HD.
Grazie! La HD davanti che ho già va alla grande... Dici che posso avere problemi con la MM?
Io ad ogni modo faccio quasi esclusivamente terra/fango/sabbia/foglie. Non passo su terreni rocciosi insomma...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie! La HD davanti che ho già va alla grande... Dici che posso avere problemi con la MM?
Io ad ogni modo faccio quasi esclusivamente terra/fango/sabbia/foglie. Non passo su terreni rocciosi insomma...
Mai provata la MaMa, non posso darti pareri personali sul suo comportamento, ma con canale da 19mm avrà una forma molto stondata (peraltro [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] si trova bene con gomme con questa forma, altri invece no perché in realtà i copertoni dovrebbero gradire una forma più squadrata...).
 
Allora ho fatto 2 uscite per ora solo per le colline di Custoza (VR) per provare l'accoppiata DHF 26x2.30 EXO-TR-3C Maxx Terra / HRII 26x2.30 EXO-TR-3C Maxx Terra.

Che dire... è come andare sulle rotaie.
Però quando si pedala sembra di avere un ancora da dover trascinare :) Si deve pedalare anche in discesa o ci si ferma eheheheheheh.

Credo che venderò la HRII e prenderò una DHRII, ma stavolta in mescola Dual.
C'è qualcuno che la possiede al posteriore e mi può dire come scorre e come frena?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Allora ho fatto 2 uscite per ora solo per le colline di Custoza (VR) per provare l'accoppiata DHF 26x2.30 EXO-TR-3C Maxx Terra / HRII 26x2.30 EXO-TR-3C Maxx Terra.

Che dire... è come andare sulle rotaie.
Però quando si pedala sembra di avere un ancora da dover trascinare :) Si deve pedalare anche in discesa o ci si ferma eheheheheheh.

Credo che venderò la HRII e prenderò una DHRII, ma stavolta in mescola Dual.
C'è qualcuno che la possiede al posteriore e mi può dire come scorre e come frena?
Ci credo che fai fatica a pedalare con la mescola 3C dietro! :maremmac:
Pare che il DHR2 scorra particolarmente bene, considerata la tipologia di gomma, guarda qui e qui.
 
Ci credo che fai fatica a pedalare con la mescola 3C dietro! :maremmac:
Pare che il DHR2 scorra particolarmente bene, considerata la tipologia di gomma, guarda qui e qui.

Già, volevo il grip senza compromessi, e ti dirò, per me non è un problema pedalare, ma mi ritrovo a rientrare per le sterrate lisce ai 25 max, di più non riesco a tenerli ehhehehehehe.

A parte scherzi, dici che la DHRII in mescola DUAL possa essere il giusto compromesso tra grip e scorrevolezza?
Peccato perché mi ero innamorato della frenata PAZZESCA dietro con la HRII Maxx Terra.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Già, volevo il grip senza compromessi, e ti dirò, per me non è un problema pedalare, ma mi ritrovo a rientrare per le sterrate lisce ai 25 max, di più non riesco a tenerli ehhehehehehe.

A parte scherzi, dici che la DHRII in mescola DUAL possa essere il giusto compromesso tra grip e scorrevolezza?
Peccato perché mi ero innamorato della frenata PAZZESCA dietro con la HRII Maxx Terra.
Non ho mai provato il DHR II (e se lo farò mi ispira di più montato davanti, conoscendo la mia gamba, la mia guida e i miei percorsi), non posso darti pareri personali in merito; i post che ti ho linkato però sono molto promettenti.
L'idea che mi sono fatto leggendo qua e là è che, sia con l'HR II sia con il DHR II, comunque si sceglie bene.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora ho fatto 2 uscite per ora solo per le colline di Custoza (VR) per provare l'accoppiata DHF 26x2.30 EXO-TR-3C Maxx Terra / HRII 26x2.30 EXO-TR-3C Maxx Terra.

Che dire... è come andare sulle rotaie.
Però quando si pedala sembra di avere un ancora da dover trascinare :) Si deve pedalare anche in discesa o ci si ferma eheheheheheh.

Credo che venderò la HRII e prenderò una DHRII, ma stavolta in mescola Dual.
C'è qualcuno che la possiede al posteriore e mi può dire come scorre e come frena?

La mia attuale configurazione e' HRII 3C Maxxterra all'anteriore e DHF Dual Exo al posteriore. Ottima accoppiata davvero. Trazione in salita su rocce e radici umide ottima. Frenata e tenuta in discesa al top. C'e' da dire che prediligo queste caratteristiche dalle mie gommature perche' durante la mia "uscita tipica" faccio pochissimo asfalto. Ovvio che su questo terreno si fatica, ma ricordo che stiamo parlando di pneumatici per off-road.....
Anche se come detto prediligo la trazione non metterei mai un 3C dietro: tacchetti troppo morbidi per il posteriore ed in riferimento al mio peso che a mio avviso si deformerebbero troppo compromettendo la tenuta. Per non parlare della durata!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
minion dietro e high roller davanti, accoppiata decisamente anticonformista, io ho sempre usato il minion davanti e high roller dietro, sulla bici da dh minion dhf sia davanti che dietro, sulla norco range, adesso ho sotto un dhf 3c davanti e un hrII dietro, mi trovo bene, ma già da un pò mi balena l'idea di provare un minion anche dietro....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
minion dietro e high roller davanti, accoppiata decisamente anticonformista, io ho sempre usato il minion davanti e high roller dietro, sulla bici da dh minion dhf sia davanti che dietro, sulla norco range, adesso ho sotto un dhf 3c davanti e un hrII dietro, mi trovo bene, ma già da un pò mi balena l'idea di provare un minion anche dietro....


Come detto in precedenza con la HRII Dual dietro non mi sono trovato bene sui terreni che frequento. L'ho tolta dopo due uscite. Volendo acquistare una Minion DHR per il posteriore mi sono visto arrivare una DHF! L'ho montata comunque dietro e devo dire che mi ci trovo veramente alla grande. Se non si fa asfalto per me e' un'ottima configurazione. Quando si va su quasi al pari della coppia di Schwalbe HD Trail e Pace che avevo prima, quando si va giu' decisamente meglio.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
La mia attuale configurazione e' HRII 3C Maxxterra all'anteriore e DHF Dual Exo al posteriore. Ottima accoppiata davvero. Trazione in salita su rocce e radici umide ottima. Frenata e tenuta in discesa al top. C'e' da dire che prediligo queste caratteristiche dalle mie gommature perche' durante la mia "uscita tipica" faccio pochissimo asfalto. Ovvio che su questo terreno si fatica, ma ricordo che stiamo parlando di pneumatici per off-road.....
Anche se come detto prediligo la trazione non metterei mai un 3C dietro: tacchetti troppo morbidi per il posteriore ed in riferimento al mio peso che a mio avviso si deformerebbero troppo compromettendo la tenuta. Per non parlare della durata!
Dunque ora ti trovi bene con questa configurazione: lieto di sentirtelo dire ;-)

minion dietro e high roller davanti, accoppiata decisamente anticonformista, io ho sempre usato il minion davanti e high roller dietro, sulla bici da dh minion dhf sia davanti che dietro, sulla norco range, adesso ho sotto un dhf 3c davanti e un hrII dietro, mi trovo bene, ma già da un pò mi balena l'idea di provare un minion anche dietro....
Anch'io all'inizio pensavo che fosse strano tener dietro il dhf e davanti l'hr2, però poi ho conosciuto diverse persone che ci si trovano bene (evidentemente si ottiene maggior scorrevolezza dietro e una frenata migliore davanti, senza perdere troppo in direzionalità).
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ragazzi mi sto facendo una biga easy da trail/all-mountain, è una scott Genius 740 del 2014.

Volendo stare su una gommatura all-season e cmq molto "pedalatoria" (con anche spostamenti su asfalto) mi sarei orientato su:

- ant: Continental Mountain King II 2,2 protection con mescola black chili (montato tubeless)

-post: Continetal X King 2,2 protection con mescola black chili (montato tubeless)

Dite che ci ho azzeccato?

Costano circa 37 euro l'uno.

In passato mi ricordo di aver adorato (sia in mtb che in bdc) la mescola black chili
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
montata la dhf 3c davanti (per l'inverno, al posto dell'hr II da 2.4 in mescola dual); dietro ho lasciato l'hr II da 2.3, sempre in mescola dual; in pratica il contrario di Impa, scelta classica, direi...
ieri prima uscita: la dhf è decisamente più agile e, anche, più cattiva (nel senso che perdona di meno e deve essere guidata in maniera più attiva...)
Ho commesso l'imprudenza di abbinare il cambio gomma alla sostituzione dell'attacco (45 al posto di 60): bici super agile ma anche zero possibilità di errore: nonostante le ottime sensazioni di guida e il gran divertimento mi sono trovato spesso per terra!!!
imprudenza mia che preso dall'entusiasmo del nuovo assetto non mi sono regolato, in ogni caso per il momento direi soddisfatto (almeno della gomma, visto che qui si parla di quello...)
salut
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
minion dietro e high roller davanti, accoppiata decisamente anticonformista, io ho sempre usato il minion davanti e high roller dietro, sulla bici da dh minion dhf sia davanti che dietro, sulla norco range, adesso ho sotto un dhf 3c davanti e un hrII dietro, mi trovo bene, ma già da un pò mi balena l'idea di provare un minion anche dietro....


Sembra che il DHR 2 exo sia ottimo dietro anche da pedalare, a differenza del 1° modello il quale diversi dicono sia un bel cingolato!
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo